Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Il colore cambia con la luce della sera - cover

Il colore cambia con la luce della sera

MATTEO BOTTONE

Verlag: EEE - Edizioni Tripla E

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Giacomo Salvarelli, alle soglie della morte, ripercorre la sua vita d’artista, a cavallo tra Cinque e Seicento.
Pittore stimato per la sua fantasia e originalità, in un mondo complesso e tormentato dalla devastazione della peste, dai fermenti di Riforma e Controriforma, dalle ottusità dell’Inquisizione contro presunte streghe ed eretici come Giordano Bruno, Salvarelli è persuaso che si debba ricercare la verità e la dignità dell’uomo, e rivendica, in quell’epoca di superstizioni, anche dinanzi ai suoi committenti, il diritto alla propria libertà espressiva, confrontandosi con pittori noti e meno noti, realizzando che, proprio attraverso l’arte, l’uomo arriva a comprendere se stesso e a conquistare la propria libertà, a sperimentare le emozioni che ci rendono vivi, a contemplare la bellezza, ma anche ad accettare la propria finitezza e fragilità.
Verfügbar seit: 07.11.2024.
Drucklänge: 88 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Un affare balcanico - cover

    Un affare balcanico

    Diego Zandel

    • 0
    • 0
    • 0
    Fine aprile 1997. Dopo una lunga trattativa Telecom Italia (con la greca OTE) acquisisce il 49 per cento delle azioni di Telekom Serbia. L'affare, in cui sono coinvolti anche i servizi segreti dei due paesi, viene favorito da strani personaggi, i cosiddetti "facilitatori", legati al presidente serbo Slobodan Milošević. L'azienda italiana paga una somma enorme: 1.500 milioni di marchi tedeschi che Milošević pretende in contanti e che, in parte, gli vengono recapitati con un jet privato in diciotto sacchi di juta delle Poste serbe. "Un affare balcanico" si ispira a quell'inquietante transazione e l'autore, all'epoca dei fatti responsabile della Stampa Aziendale di Telecom Italia, mescola nel romanzo verità storica e finzione con l'abituale maestria, districandosi tra donne misteriose, orsi ballerini, cantanti folk serbe e raffiche di kalashnikov per regalare al lettore pagine avvincenti.
    Zum Buch
  • I demoni - cover

    I demoni

    Fëdor Dostoevskij

    • 0
    • 0
    • 0
    In una sonnolenta provincia russa, un gruppo di giovani intellettuali corrotti da idee rivoluzionarie e nichiliste si abbandona a intrighi, scandali e violenza. Guidati dal carismatico e ambiguo Nikolaj Stavrogin, questi "demoni" scatenano forze oscure che minacciano l'ordine sociale e morale. Al centro della vicenda si trovano figure enigmatiche: Nikolaj Stavrogin, uomo di straordinaria bellezza ma interiormente vuoto, e il diabolico Pëtr Verchovenskij, un innovatore cinico, ambizioso e manipolatore, pronto a tutto per imporre il suo potere.
    
    Attraverso una galleria di personaggi indimenticabili e una narrazione potente e visionaria, Dostoevskij esplora le profondità dell'animo umano, mettendo a nudo le contraddizioni e le ossessioni che lo tormentano. "I demoni" è un romanzo profetico che anticipa le derive totalitarie del XX secolo, che permangono nel mondo contemporaneo, un'opera che ci interroga sul significato della libertà, della fede e della responsabilità individuale. In questo contesto, i "demoni" simboleggiano le forze oscure che possono emergere quando la ricerca di ideali, privi di un adeguato fondamento morale, porta a conseguenze devastanti.
    
    Il romanzo ritrae una società in cui i valori tradizionali e la fede religiosa sono in declino, lasciando spazio al cinismo e alla ricerca di nuove forme di significato, spesso distorte e pericolose. Questa crisi di valori è attuale. I personaggi del romanzo, spesso isolati e disorientati, cercano disperatamente un senso di appartenenza in gruppi ideologici, anche a costo di rinunciare alla propria individualità e al proprio giudizio critico. Dostoevskij mette in guardia contro un approccio ideologico che nega la complessità della natura umana e della società, che crede di poter imporre un modello ideale attraverso l'inganno e la coercizione. La sua capacità di esplorare le radici del fanatismo, della manipolazione e della distruzione rende il romanzo un'opera di straordinaria attualità e un monito per il nostro tempo.
    Zum Buch
  • Solo vera è l'estate - cover

    Solo vera è l'estate

    Francesco Pecoraro

    • 0
    • 0
    • 0
    20 luglio 2001. Mentre il movimento no-global sfila nelle strade di Genova contro il G8, tre romani intorno ai trent'anni, Enzo, Giacomo e Filippo, tutti e tre in qualche modo di sinistra e "contro er capitale", imboccano la famigerata Pontina diretti a Lavinio alla festa di compleanno di una cugina di Giacomo, per poi passare la notte ad Anzio, nella casa dei genitori di Enzo. Alla notizia alla radio degli scontri a Genova, protestano e discutono. Ma soprattutto cazzeggiano, i loro pensieri sempre un po' diversi da ciò che dicono. Ciascuno per sé pensa a ciò che gli piace o non piace, al sesso e all'amore, con molte domande e un po' di gelosia e rancore per l'amica Biba, che tutti desiderano. Non sanno dov'è. Lo scopriranno solo il giorno dopo, quando lei li raggiungerà ad Anzio in fuga da Genova. Biba racconta. Dice della violenza della polizia, del sangue e della sua paura. Ma questo ormai è solo passato, anche per lei.
    Zum Buch
  • Lo scandalo della torre di nesle - cover

    Lo scandalo della torre di nesle

    FRANCO NICOLI

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel cuore della Parigi medievale, tra le ombre della Torre di Nesle e le mura silenziose del Louvre, si consuma uno dei più grandi scandali della storia di Francia. Intrighi di corte, tradimenti e ambizioni segrete scuotono le fondamenta della dinastia capetingia, aprendo la strada a una crisi dinastica che cambierà per sempre il destino del regno.
    In un periodo segnato da giochi di potere e lotte di successione, il romanzo ripercorre gli eventi che hanno sconvolto la corte di Filippo IV e dei suoi figli. Tra le pagine di questa storia si intrecciano le vite di nobildonne cadute in disgrazia, sovrani in bilico tra gloria e rovina, e consiglieri pronti a tutto pur di consolidare il proprio potere. Dalla tragica sorte delle principesse della Torre di Nesle alle macchinazioni di Nogaret, dal tormentato regno di Luigi X fino all'ascesa dei Valois, il lettore sarà trascinato in un vortice di segreti e tradimenti.
    Zum Buch
  • Carissima Millie - UNA NOVELLA REGENCY - cover

    Carissima Millie - UNA NOVELLA...

    May McGoldrick, Jan Coffey

    • 0
    • 0
    • 0
     Lady Millie, la più giovane della famiglia Pennington, ha sempre vissuto all'ombra dei suoi talentuosi e potenti fratelli. È stata la roccia della stabilità e dell'ordine per le sorelle e i fratelli. Il suo futuro sembra luminoso, finché il destino non le riserva una tragica mano. 
     Dermot McKendry è un ex chirurgo della Royal Navy che è tornato a casa sua, nelle Highlands, per aprire un ospedale. Tanto disorganizzato quanto appassionato, è un uomo con delle ferite e un passato segreto che ha lavorato tutta la vita per nascondere. 
     La Provvidenza li fa incontrare, ma il loro futuro potrebbe andare oltre la redenzione. Carissima Millie è la storia struggente di due amanti, delle calamità della vita e del potere di guarigione del cuore umano. 
    Zum Buch
  • Il Mistero della Grande Quercia - Incipit e dintorni - cover

    Il Mistero della Grande Quercia...

    ALESSANDRO MOLTENI

    • 0
    • 0
    • 0
    QUESTO AUDIOBOOK NON E' LA VERSIONE COMPLETA DEL LIBRO OMONIMO, MA SOLO L'INCIPIT!! 
    Una misteriosa profezia. Un pacifico paese sperduto nei Pirenei. Un affresco pregno di sinistri presagi. Nel 1789, il Marchese Lauren, il Capitano Deblock e altri cinque disperati, fuggono dalla Parigi insanguinata della rivoluzione e dopo aver attraversato tutta la Francia, arrivano in un paesino sperduto sulla costa francese dei Pirenei. Deblock, seminò il terrore lassù nelle terre del Marchese. 
    Aveva deciso di ammazzarlo per prenderselo tutto per lui, il casato che fu del Conte Alain Roux de Flaurban. Ignorava però, che un giovane con la bisaccia, il nipote del Conte Alain, stava seguendo le tracce che da Parigi portavano lì, per vendicarlo. Il maledetto fatto di sangue là nella gola della grande quercia, concluse la loro avventura. E la profezia cominciò a compiersi.. 
    Duecento anni dopo …Una rapina e venti milioni di franchi. Il malloppo proprio là lo nascondono. Nella sperduta valle dei Pirenei. 
    Flaurban sur la Bain. 
    Lo stesso posto dove si erano rifugiati il Marchese Lauren e il capitano Richard Deblock. Assieme agli altri cinque disperati, scappati da Parigi duecento anni prima. Il proprietario della grande villa che domina il borgo dall’alto della sua collina, fa uno strano incontro. Philippe. Un pover'uomo che per campare si spacca la schiena con un sacco di umili lavori. . 
    É lui l’uomo ritratto sulla parete del suo palazzo. L'affresco di una battuta di caccia dipinta duecento anni prima... 
    E in un convento sulla via per Santiago de Compostela, Padre Arlot, il vecchio parroco del paese, sfogliando un antico volume in biblioteca, scopre che la verità di quei fatti, parte da molto lontano. 
    Un maledetto fatto di sangue di duecento anni prima. 
    Capitato lassù, sotto la grande quercia
    Zum Buch