Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
A Napoli anche l'aglio è nato con la camicia - cover

A Napoli anche l'aglio è nato con la camicia

Massimiliano Serpe

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Cosa cucinava nostra nonna, nelle giornate di festa o magari nel quotidiano, quando si badava più al costo degli ingredienti e a quanto potessero essere salutari e non alle mode o alla pubblicità? Cosa ha ereditato nostra mamma? Cosa è rimasto a noi della grande tradizione culinaria partenopea fatta di tantissimi piatti, legati ai prodotti delle nostre terre e dei nostri mari? Certo oggi la vita frenetica, la mancanza di tempo, ma anche la poca conoscenza di quanto poco ci vorrebbe per sostituire gli immangiabili cibi preconfezionati, ci ha portato ad abbandonare completamente i veri piatti della nostra tradizione. Il web, la televisione, ci tempestano di piatti sempre più belli e sofisticati, eseguiti da chef pluristellati, che usano ingredienti sempre più ricercati e costosi. Con questo libro vorrei dare uno strumento semplice, che ci faccia ritornare a riscoprire gli antichi sapori della nostra cucina e induca i giovani a rivalutare gli antichi e semplici prodotti della nostra terra. Dunque 100 ricette ben descritte nei vari passaggi, ingredienti semplici, qualche ricordo d’infanzia, qualche cenno storico, tante curiosità, un po’ d’informazione e tanta passione.
Available since: 11/16/2020.

Other books that might interest you

  • Eccellenze Culinarie Dell`Umbria - 50+1 Ricette Tradizionali E Vini Del Territorio Per Scoprire I Sapori Autentici Della Regione - cover

    Eccellenze Culinarie Dell`Umbria...

    J. Bastiani

    • 0
    • 0
    • 0
    L`Umbria è una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato, ma soprattutto di sapori unici. La cucina umbra è stata influenzata da molte culture, ma ha mantenuto intatta la sua identità, caratterizzata da piatti semplici, ma dal sapore intenso e genuino. 
    In questo libro, vi accompagneremo alla scoperta della cucina umbra, proponendo una selezione di ricette tipiche, dalla bruschetta al tartufo alla pasta alla norcina, fino alla zuppa di farro e alla porchetta. Inoltre, suggeriremo i vini più adatti per accompagnare ogni piatto, guidandovi alla scoperta delle cantine umbre e dei loro tesori enologici. 
    Ma questo libro non vuole essere solo una guida alla cucina umbra. Vuole essere anche un viaggio alla scoperta dell`Umbria e delle sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche. Viaggiate con noi alla scoperta delle città d`arte, dei borghi medievali, delle colline ricoperte di vigneti e degli uliveti, assaggiando i prodotti tipici delle aziende agricole locali. 
    Con questo libro, vogliamo invitarvi ad un`esperienza culinaria unica, fatta di sapori autentici e di tradizioni secolari. Siamo certi che dopo aver letto queste pagine, non vedrete l`ora di mettere in pratica le ricette proposte e di assaporare i vini dell`Umbria, in una tavola imbandita con i tesori del territorio.
    Show book
  • Il manuale della pizza: come fare la pizza classica in teglia e focaccia fatta in casa Ricette tecniche e consigli pratici per padroneggiare l'impasto e creare il lievito madre Guida completa - cover

    Il manuale della pizza: come...

    Tommaso Sorrentino

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti piacerebbe fare la pizza in casa ma non sai da che parte iniziare? Hai provato molte ricette, ma i risultati che hai ottenuto non sono stati all'altezza delle tue aspettative? O magari sei un aspirante pizzaiolo che vuole scoprire cosa c'è dietro il mondo della pizza, dalla teoria alla pratica? Se hai risposto sì a una di queste domande, questo libro è sicuramente per te!Dopo 35 anni di esperienza maturati sia in Italia che all'estero, ho deciso che tutte le informazioni raccolte nel tempo non dovevano rimanere un segreto, ma potevano essere, per altre persone, un punto di partenza.Grazie a questo libro, scoprirai:•	Come utilizzare e gestire al meglio il poolish e la biga;•	Come creare il tuo lievito madre senza incappare in brutte sorprese;•	Il ruolo e la scelta giusta dei cinque ingredienti che compongono l'impasto;•	Come creare un impasto professionale con i tempi e le procedure giuste, sia a mano che con l’impastatrice;•	La guida passo-passo sulla formatura dei panetti, la stesura, il condimento e la cottura della pizza anche nel forno a legna;•	Tutte le mie ricette professionali per la pizza in teglia, la focaccia e altri prodotti da forno con risultati eccellenti garantiti!...e tanto altro ancora!Come avrai capito, ho mirato a scrivere un libro il più completo possibile, partendo dalla teoria e passando alla pratica.Il manuale della pizza è stato sviluppato tenendo conto delle tempistiche necessarie per la creazione della pizza, dall’impastamento fino alla cottura; grazie a questa caratteristica, sarai in grado di mettere in pratica ciò che hai imparato gradualmente.Alla fine di questa lettura, sarai in grado di preparare una pizza professionale, sia in pizzeria sia a casa, perché ti indirizzerò su tutte le differenze tecniche da adottare, evitando gli errori comuni che spesso chi è alle prime armi commette.Che cosa aspetti a mettere le mani in pasta??
    Show book
  • Cucina contadina dell'Alto Adige - Le migliori ricette della tradizione altoatesina - cover

    Cucina contadina dell'Alto Adige...

    Karin Longariva

    • 0
    • 0
    • 0
    Scelta di specialità tipiche altoatesine. 
    Raccolte e sperimentate da Karin Longariva.
    
    Ideale come idea regalo e per la propria cucina.
    Show book
  • La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene - E in appendice "La cucina per gli stomachi deboli" - cover

    La scienza in cucina e l'arte di...

    (Autor) Pellegrino Von Artusi

    • 0
    • 0
    • 0
    'Artusi è il libro di cucina italiana per antonomasia, quasi una poesia. Scritto con sapienza ed ironia, tradotta in tutto il mondo, rappresenta un capolavoro della cucina italiana e del servire a tavola. Artusi pagò di tasca propria la pubblicazione del libro, non avendo trovato nessun editore disposto a finanziarlo. L'opera fu pubblicata nel 1891 presso la tipografia "L'Arte della Stampa", di Salvadore Landi, Inizialmente, anche le difficoltà di distribuzione furono enormi: chi voleva acquistare l'opera doveva scrivere direttamente all'autore e farsene spedire una copia per posta, oppure rivolgersi all'editore Landi (entrambe queste indicazioni erano riportate sulla copertina del libro, con tanto di indirizzi). Sulla qualità dell'opera gli specialisti furono divisi. Il professor Francesco Trevisan, del liceo Scipione Maffei di Verona, invitato ad una degustazione, ebbe a dire: "Questo è un libro che avrà poco esito". Invece Paolo Mantegazza, illustre antropologo, disse ad Artusi: "Nel darci questo libro voi avete fatto un'opera buona, e per questo io vi auguro cento edizioni!". Fu il pubblico a decretare il successo del libro. L'Arte di mangiar bene raggiunse la popolarità, tanto da rimanere ancora in stampa ad oltre cent'anni di distanza. Artusi poté curare solo le prime quattordici edizioni, dal 1891 al 1910, susseguitesi con grande rapidità. In questo lasso di tempo le ricette, che spaziano dagli antipasti (principii) fino ai dolci, aumentarono da 475 a 790. Alla sua morte, avvenuta nel 1911, egli, non avendo figli, lasciò in eredità ai suoi due cuochi, Marietta Sabatini e Francesco Ruffilli, i diritti d'autore dell'opera, con i quali essi poterono vivere di rendita anche dopo lo scadere degli stessi, nel 1961. Ad oggi l'opera conta 111 edizioni, con oltre un milione di copie vendute. Dopo la morte dell'autore il libro non è più stato modificato. L'edizione attualmente disponibile è identica a quella del 1911.
    Show book
  • A tavola con Grazia - cover

    A tavola con Grazia

    Neria De Giovanni

    • 0
    • 9
    • 0
    Grazia Deledda, unico premio Nobel femminile per le lettere italiane, è una delle dieci scrittrici in tutto il mondo ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento.
    Nata a Nuoro, nel cuore della Sardegna, del suo popolo narrò tradizioni, costumi, vicende storiche, banditi e amori. Il popolo sardo ha usi semplici e parchi così anche la sua cucina utilizza i prodotti della terra e dell'allevamento del bestiame, soprattutto ovini, in una economia agropastorale. Anche in casa Deledda si cuoceva il pane carrasau che durava in campagna per tante settimane senza ammuffire; anche in casa Deledda il porcetto e i dolci di mandorla e le sedadas arricchivano le feste. Un vero e proprio tesoro apparivano alla piccola scrittrice le provviste di frutta , uva e meloni d'inverno, chiuse nella soffitta.
    Grazia Deledda sapeva cucinare molto bene. Così anche in Continente guardava con attenzione le donne di famiglia per imparare i segreti della polenta o dei piatti di pesce. Ricordava, con una punta di ironia, che quando il messo dell'ambasciata di Svezia nel novembre 1927 le portò la comunicazione del conferimento del Premio Nobel, le baciò la mano che odorava di cipolla in quanto la scrittrice aveva appena finito di preparare un gustoso soffritto per il sugo!
    Show book
  • Diventare vegani - Guida completa a una scelta alimentare salutare e etica - cover

    Diventare vegani - Guida...

    Brenda Davis, Melina Vesanto

    • 0
    • 0
    • 0
    “Diventare Vegani” presenta tutte le conoscenze alimentari e salutistiche che occorre avere per seguire un'alimentazione vegana. Tutte le informazioni indispensabili per godere pienamente dei favolosi effetti positivi di questo tipo di alimentazione, la dieta vegana infatti, sta avendo sempre più successo in tutto il mondo. Le esperte di nutrizione Brenda Davis e Vesanto Melina, in questa straordinaria opera, propongono un'ampia raccolta di informazioni e dati comparativi tra i cibi, tantissime tabelle, consigli dietetici e risposte a una miriade di domande specifiche: dall'allattamento alla gravidanza, dall'infanzia alle allergie. “Diventare Vegani” illustra, in maniera semplice e completa, tutte le soluzioni per evitare squilibri o carenze di vitamine, omega3, omega6, proteine, ferro o calcio nella propria dieta. Descrive e approfondisce le patologie derivanti da un'alimentazione a base di carne. Non poteva mancare, per completare questo dettagliato ed esaustivo volume, anche uno spazio dedicato agli aspetti etici, ecologici ed economici che motivano questa filosofia di vita oltre a suggerimenti per permettere di rispondere con semplicità e competenza ai dubbi che solitamente vengono posti a chi fa questa scelta.
    Show book