¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Vergilia virgo - Un invito alla poesia - cover

Vergilia virgo - Un invito alla poesia

Massimiliano Autunnale

Editorial: Robin Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Un interessante ed esauriente saggio sulla poesia.
L’opera è divisa in due parti: il discorso e l’antologia.
Nel discorso l’autore spiega qual è il senso della poesia, la sua oscura origine, i suoi ciclici declini, ne definisce i principali generi, affronta il problema della sua traduzione e dà alcuni consigli per comporre poesia.
L’antologia, invece, comprende 95 poesie italiane e 8 dialettali. Alcuni componimenti sono celeberrimi, altri pressocché sconosciuti.
Disponible desde: 07/08/2024.
Longitud de impresión: 432 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Terapia cognitivo-comportamentale: Il libro di auto aiuto per i disturbi di personalità e la depressione Ritrova la tua strada verso una vita piena di felicità e appagamento! - cover

    Terapia...

    Sofia May

    • 0
    • 0
    • 0
    Terapia cognitivo comportamentale: come puoi facilmente influenzare il tuo comportamento con l'aiuto della psicologia moderna, per provare più gioia, rilassamento e serenità, inclusi numerosi esercizi, cartella di lavoro e programma di 14 giorni.
    
    Non sarebbe fantastico se ci fosse un modo per "riprogrammare" positivamente te stesso? Per riconoscere modelli e comportamenti che ti rendono inutilmente difficile la vita di tutti i giorni? Vorresti una strategia concreta per poter intervenire attivamente e con autodeterminazione?
    
    Allora la terapia cognitivo-comportamentale ti offre un approccio efficace al cambiamento e questo libro ti mostrerà esattamente come funziona.
    In effetti, il comportamento umano è altamente controllabile e influenzabile e con le giuste tecniche, puoi dirigerlo in modo efficace a tuo vantaggio.
    
    Condizionamento, modello di apprendimento, accettazione, consapevolezza: la terapia cognitivo comportamentale fornisce un'ampia gamma di metodi efficaci per controllare il comportamento. Inoltre, offre modelli esplicativi scientificamente basati, con i quali puoi facilmente comprendere e spiegare i tuoi e gli altrui comportamenti. Questo libro ti introduce all'affascinante mondo della psicologia comportamentale, in un modo facilmente comprensibile e allo stesso tempo entusiasmante, mostrandoti come puoi utilizzare queste strategie in modo mirato ed efficace per contrastare le tue stesse paure, rompere i modelli di comportamento negativo, per ottenere comportamenti positivi in modo giocoso, anche per l'educazione dei figli. Numerosi esercizi e trucchi collaudati rendono l'arma della meraviglia psicologica un gioco da ragazzi, che insieme a spunti interessanti, ti danno strategie utili per una quotidianità più felice.
    Ver libro
  • Sherocco Le rivoluzioni del desiderio - cover

    Sherocco Le rivoluzioni del...

    Titti De Simone

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa l'espressione "comunità LGBTQIA+"? Esiste davvero qualcosa che può fare da legame per un gruppo eterogeneo come quello formato dalle persone lesbiche, gay, trans, queer, non binarie? La varietà delle esperienze di vita e delle differenti forme di categorizzazione e di politicizzazione dell'"identità sessuale" sembrerebbero minare proprio il fondamento nella credenza dell'esistenza di "una comunità". Ebbene, il Festival transfemminista queer e antirazzista Sherocco è stato, al suo debutto, la prova incarnata della sua esistenza. Le rivoluzioni del desiderio raccoglie le voci dell3 protagonist3 che hanno animato il Festival e restituisce l'intensità e la radicalità dei dibattiti, delle analisi e delle emozioni che hanno fatto di Sherocco un cantiere di pensiero critico per contrastare i sistemi di potere che opprimono le donne, le persone non straight, le persone razzializzate.
    Ver libro
  • Principesse - Eroine del passato femministe di oggi - cover

    Principesse - Eroine del passato...

    Giusi Marchetta

    • 0
    • 0
    • 0
    Bionde, bellissime e sempre in attesa di un principe: le principesse delle fiabe tradizionali ci hanno cresciuto e continuano a farlo. Ma oggi, che provengano da un libro, un film o una serie, Cenerentola e Buffy, Biancaneve e Sailor Moon, Mulan e Xena, la Sirenetta e Scully (e molte altre) servono anche a rendere visibili le gabbie, arrugginite ma tenaci, del sessismo, dell'omofobia e del razzismo. Leggerle ci permette di costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate. Non si tratta di una questione etica o di politicamente corretto, è una necessità: abbiamo bisogno di nuove storie per poterci ricollocare in un mondo in cui i modelli stereotipati stanno perdendo centralità. Una rivoluzione che non è una battaglia per occupare spazi, ma una sete di altre storie, che ci aiutino a mettere in dubbio la nostra o a cominciarne una nuova. L'unico modo per farlo è restituire alle principesse il potere di raccontare la loro.
    Ver libro
  • Ageismo - Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani - cover

    Ageismo - Il pregiudizio...

    Marco Trabucchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un saggio che affronta con lucidità e profondità uno dei problemi più diffusi e meno riconosciuti della società moderna: la discriminazione nei confronti delle persone anziane. In un mondo che glorifica la giovinezza e marginalizza l'età avanzata, l'ageismo si manifesta attraverso la riduzione dei diritti, la svalutazione dell'esperienza e l'emarginazione sociale.
    
    Marco Trabucchi analizza questo fenomeno considerandolo non solo come una questione culturale, ma come un problema che incide sul benessere delle persone e sulla tenuta dell'intero tessuto sociale. Esamina le radici storiche e sociali dell'ageismo, andando a ricercare il suo impatto sulle politiche pubbliche, sulle relazioni intergenerazionali e sulla qualità della vita delle persone anziane. Nel volume evidenzia la necessità di un cambiamento di prospettiva: non si tratta solo di garantire maggiori diritti, ma di rivalorizzare il ruolo dell'anziano nella società, riconoscendo la sua esperienza come un patrimonio collettivo.
    
    Quali soluzioni concrete possono, quindi, contrastare l'ageismo e promuovere una cultura dell'inclusione e del rispetto? Attraverso dati, studi scientifici e riflessioni filosofiche, l'autore propone una serie di strategie utili a mettere in pratica un cambiamento sociale che punta a proteggere le persone anziane e reintegrarle attivamente nella vita comunitaria.
    Ver libro
  • Vasche e martello - Minatori illegali nella Bosnia ed Erzegovina post-socialista: etnografia di un mondo sommerso - cover

    Vasche e martello - Minatori...

    Gianluca Candiani

    • 0
    • 0
    • 0
    Una vasca da bagno risale lentamente, come sospinta dal soffio di Madre Terra, dalle viscere di una collina metallifera nei pressi di Zenica, nella Bosnia centrale. Un carico di carbone fumante appena estratto è pronto per essere setacciato e caricato su un vecchio camion dell'esercito jugoslavo dalla squadra di minatori che opera in superficie. È così che, dalle profondità della terra dove trovano lavoro centinaia di minatori illegali bosniaci, nasce un florido commercio parallelo di carbone che andrà ad alimentare caldaie e cucine di migliaia di famiglie in tutto
    il Paese. Ciò avviene in totale assenza di contratti, norme di sicurezza, tutele assicurative o garanzie di alcun tipo per i lavoratori.
    La dissoluzione della Jugoslavia e la Guerra che ne è seguita hanno portato al collasso del sistema-vita in cui gli abitanti di Zenica hanno vissuto per 50 anni. I lavoratori dell'acciaieria e delle miniere statali sono stati espulsi in massa dal mercato del lavoro senza alternative.
    I piani di aggiustamento strutturale in chiave neoliberista che hanno caratterizzato il Dopoguerra bosniaco hanno mutato radicalmente i rapporti sociali, economici e politici nella città-modello socialista. Per far fronte a questa crisi, l'economia sommersa ha assunto un ruolo di primo
    piano, che a Zenica si è manifestata con l'estrazione illegale di carbone.
    Questo libro, frutto dello sforzo etnografico che ha portato l'autore a lavorare fianco a fianco con i minatori abusivi, rappresenta il primo progetto di ricerca in ambito europeo nel filone di studi delle Artisanal and Small Scale Mining (ASM) e si propone di indagare i temi cari alla letteratura dei post-socialist studies, in particolare la situazione del mercato del lavoro bosniaco e i temi ad esso correlati quali disoccupazione, emigrazione, diritti dei lavoratori, genere, corruzione, sfruttamento e processi di produzione di illegalità in questo particolare contesto
    post-industriale, post-bellico e post-socialista.
    Ver libro
  • Le donne della Repubblica - Una Costituzione che diventa reale - cover

    Le donne della Repubblica - Una...

    Annachiara Valle

    • 0
    • 0
    • 0
    Le donne che fecero parte dell'Assemblea Costituente furono solo 21. Eppure non tutti sanno che il loro contributo alla stesura della carta fu fondamentale, anche perché seppero esprimere con consapevolezza la novità della partecipazione femminile alla politica. Ancor più importante, però, è il contributo che le donne hanno dato, in oltre settant'anni di vita della Repubblica, a far sì che la Costituzione diventasse realtà. Gli esempi sono innumerevoli: l'autrice ci racconta di figure come Tina Anselmi (prima ministra donna, presidente della commissione P2, organizzatrice del Sistema Sanitario Nazionale) e Rosanna Oliva de Conciliis (che con il suo ricorso aprì alle donne l'accesso al concorso per diventare magistrato), ma anche di esempi nella vita civile. C'è la storia di Franca Viola (la prima donna a opporsi al matrimonio riparatore con l'uomo che l'aveva violentata), ci sono i racconti delle vite di Luisa Spagnoli (prima donna imprenditrice, con una visione anticipatrice dei valori della Costituzione), di Francesca Sèrio (prima donna a denunciare reati di mafia), di Giulia Solomita Camera (la prima donna a guida di un autobus), di Giuliana Fiorentino Tedeschi, Luciana Nissim Momigliano, Alba Valech Capozzi, Frida Misul e Liana Millu (le prime donne a testimoniare l'orrore dei campi di concentramento).
    Ver libro