¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Perché in Antartide? - Diario di un’insegnante al polo sud - cover

Perché in Antartide? - Diario di un’insegnante al polo sud

Marianna Daniele

Editorial: la Bussola

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Perché in Antartide fa così freddo? Perché questo continente è così importante per la comprensione dei cambiamenti climatici? Perché non ci sono gli orsi polari? – ebbene sì, non ci sono! Perché non c’è una capitale? Perché… in Antartide? Per rispondere a queste e a moltissime altre domande legate a questo straordinario continente, l’autrice ha selezionato una parte dei post del blog “Il Vespucci in Antartide” rivolto agli alunni delle scuole che l’hanno seguita virtualmente durante la sua esperienza al Polo Sud. Un diario che spiega in modo semplice ma rigoroso perché fare ricerca scientifica nelle regioni polari sia così importante e come un’insegnante di geografia sia andata dall’altra parte del mondo per raccontarlo.
Disponible desde: 07/06/2024.

Otros libros que te pueden interesar

  • Un raggio verde - cover

    Un raggio verde

    John D. MacDonald, Nicola...

    • 0
    • 0
    • 0
    Un gruppo di opportunisti ha preso il comando a Palm City. Silenziosi e mortali, come i serpenti che infestano le paludi, giacciono nascosti alla vista in attesa del momento giusto per colpire. I sotterfugi politici hanno già spinto molti abitanti ad andarsene.
    James Wing sta solo cercando di aiutare la vedova di un suo amico. O almeno è quello di cui si è convinto, dopo aver avvertito Kat che la meravigliosa baia che lei e i suoi vicini stanno lottando per salvare è destinata a essere venduta a una società immobiliare. Ma è un reporter, e sa che avrebbe fatto meglio a tenere la bocca chiusa. Ora degli spietati assassini hanno puntato gli occhi su Kat… e sono disposti a tutto pur di impedirle di interferire con i loro piani.
    Un sorprendente thriller dai risvolti ambientalistici che anticipa temi più che mai attuali.
    Ver libro
  • Il lampadario di Fulvia - Storia della figlia di Pietro Verri - cover

    Il lampadario di Fulvia - Storia...

    Marta Boneschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Attraverso una rigorosa indagine documentaria, Marta Boneschi restituisce ai lettori la figura di Fulvia Verri, figlia di Pietro, illuminista e riformatore milanese. Figura di straordinaria forza, Fulvia è figlia dell'illuminismo, patriota coraggiosa e pioniera della parità femminile in un periodo di fervida creatività della storia europea. Il lampadario di Fulvia intreccia contesto politico-culturale e storia familiare, offrendo un contributo originale allo studio dell'universo femminile nell'età delle riforme e alla conoscenza di una delle più significative genealogie del Settecento lombardo.
    Ver libro
  • Non ho bisogno di stare tranquillo - cover

    Non ho bisogno di stare tranquillo

    Vittorio Giacopini

    • 0
    • 0
    • 0
    Roma, quartiere Trionfale, via Andrea Doria. È il 10 novembre del 1931. Costretto ai domiciliari – una bombola di ossigeno accanto al letto e due poliziotti sul pianerottolo – un vecchio ripensa, senza nostalgie e senza rimpianti, a una straordinaria esistenza di complotti, fughe, scioperi e insurrezioni. E i ricordi si fanno teatro della memoria, arma politica. Nell'arco di una giornata scandita dal battito di una pendola bugiarda, l'uomo acclamato come il «Lenin d'Italia» rivede l'intera sua vita e ancora se ne stupisce: i giorni della Banda del Matese e le carceri del regno, l'esilio a Londra e l'avventura in Argentina, il ritorno da clandestino e le occupazioni del «biennio rosso». Sessant'anni di anarchia, rivolte, rivoluzioni, si intrecciano con la storia d'Italia e con le battaglie del movimento operaio in tutto il mondo. Stremato dalla vecchiaia, e dai fascisti, il vecchio ricorda e resta sereno. Non ha mai vinto, ma non si sente sconfitto. E non ha voglia di stare tranquillo.
    Ver libro
  • Non è che non mi piacciano gli uomini - cover

    Non è che non mi piacciano gli...

    Rebecca West

    • 0
    • 0
    • 0
    Due testi sulla battaglia tra i sessi che trasportano il lettore nelle atmosfere del femminismo militante di inizio Novecento. Matrimonio indissolubile e Penso al matrimonio con paura e orrore, usciti dalla penna di una giovane Rebecca West, suffragetta che percorreva instancabile le strade di Edimburgo manifestando per la concessione del voto alle donne, mettono in scena una riflessione straordinariamente moderna e progressista sul vincolo matrimoniale, dando vita a un personaggio femminile che preannuncia, nella sua vitalità e nel suo anticonformismo, i tratti delle eroine dei romanzi della maturità
    Ver libro
  • L'arte la vita e altre menzogne - cover

    L'arte la vita e altre menzogne

    Oscar Wilde

    • 0
    • 0
    • 0
    L'arte, la vita e altre menzogne è la traduzione, inedita in Italia, di Selected Prose of Oscar Wilde, la raccolta di brani scelti da Robert Ross, giornalista e critico letterario, nonché uno dei migliori amici di Wilde e suo esecutore testamentario dell'eredità letteraria. I testi sono stralci di opere teatrali (Salomè), frammenti di critica letteraria (Il critico come artista), riflessioni argute su personaggi del periodo (Penna, matita e veleno), ritagli di fiabe (Il giovane re), selezioni delle opere più famose (Il fantasma di Canterville), poesie (Poesie in prosa), lettere (De Profundis) e alcuni brani mai tradotti in italiano. Un meraviglioso viaggio tra le opere di Wilde alla scoperta della sua visione del mondo: ironica, classica, leggera, mistica, moderna, antica, sempre profondamente umana.Visione in cui a prevalere è l'Arte in quanto modello per la Vita.
    Ver libro
  • Per la giustizia - cover

    Per la giustizia

    Carla Del Ponte

    • 0
    • 0
    • 0
    Con questo libro, Carla Del Ponte, che con la Corte penale internazionale ha perseguito e processato i responsabili della guerra in ex Jugoslavia e in Ruanda, chiede giustizia per i molti crimini internazionali rimasti impuniti. Il libro nasce da alcune domande cruciali: dove viene violato il diritto internazionale? Come dovrebbe intervenire l'ONU? Come e da chi sono influenzate le decisioni del Consiglio di Sicurezza? Perché l'ONU si sta facendo strumento compiacente dei Paesi potenti?
    Carla Del Ponte racconta la sua pluriennale attività di diplomatica e di giudice, ripercorrendo processi, casi e i più importanti avvenimenti storici. La sua è una riflessione che mette a nudo le colpe delle Nazioni Unite e gli interessi che ostacolano il raggiungimento di una vera ed equa giustizia internazionale. Per la giustizia diventa un appello a perseguire il diritto delle vittime e la verità degli innocenti.
    
    Carla Del Ponte ci racconta il suo lavoro e le difficoltà che ha incontrato come Procuratrice capo del Tribunale penale internazionale dell'Aia, ma soprattutto ci spiega perché è necessario sapere tutto ciò.
    «Frankfurter Allgemeine Zeitung»
    
    Per la giustizia ci mette in guardia: il diritto internazionale sta andando in frantumi".
    «Der Spiegel»
    Ver libro