Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
La mente del bambino - cover

La mente del bambino

Maria Montessori

Verlag: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

La mente del bambino - Mente assorbente è un saggio di Maria Montessori. Il saggio parte dalle proposizioni della biologia (sviluppo embrionale del bambino), dalla legge naturale che lo predispone ad un libero comportamento, per addentrarsi nella gestazione spirituale del bambino, da zero a sei anni. Vengono quindi definiti i caratteri, i limiti, e le insospettate possibilità della prima forma della mente del bambino (chiamata dalla Montessori "Mente Assorbente"), che tutto riceve e ritiene. Maria Montessori chiuse con questo libro il suo lungo ciclo di pensiero.

Maria Tecla Artemisia Montessori, nota come Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) è stata un'educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo. Fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.
Verfügbar seit: 09.02.2023.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Docenti condannati - cover

    Docenti condannati

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando un docente disarmato incontra un alunno con la pistola il docente disarmato è un uomo morto. Tratto dal volume "La buona scuola" di Valerio Di Stefano
    Zum Buch
  • Comunità d'aula - Per una didattica gentile e responsabile - cover

    Comunità d'aula - Per una...

    Nicola Lugaresi

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è il risultato di una riflessione fondata su una serie di corsi tenuti negli ultimi anni, nei quali si è cercato di sperimentare una diversa didattica e un diverso rapporto tra docente e studenti. L'approccio è empirico, ponendo al centro le esperienze di insegnamento e quanto emerso dalle relazioni interpersonali.
    L'aspetto qualificante corsi, esperienze e riflessioni è il concetto di comunità consapevole, o meglio la sua promozione all'interno dell'aula. Il rapporto tra i membri di questa comunità, docente e studenti, pur nella distinzione di ruoli e responsabilità, è visto come un rapporto diretto ed aperto. Quello tra studenti come un rapporto di collaborazione tra compagni, che sappia superare tentazioni tossiche di individualismo e competizione. La gentilezza reciproca è una chiave di lettura rilevante. Il libro mostra quindi possibili percorsi per raggiungere questi risultati, tra architettura dei luoghi, limiti agli strumenti digitali, meccanismi di valutazione, regole e principi, sottolineando l'importanza del fattore umano, personale e relazionale.
    Il libro è rivolto a studenti, docenti, membri degli organi decisori, ai diversi livelli, e, in definitiva, a chi abbia interesse per le tematiche universitarie, con particolare riferimento a didattica e aspetti relazionali.
    Zum Buch
  • Il sogno della ragione - cover

    Il sogno della ragione

    Silvia Benedetta Piccioli

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti serve un po' di luce?
    Accendi la tua mente!
    1619, pieno inverno. 
    Il soldato René Descartes si addormenta, cullato dal calore di una stufa a legna, senza sapere che quella notte non sarebbe riuscito a riposare. In sogno, infatti, riceve tre visioni, che scriveranno la storia della filosofia moderna. René inizia allora uno studio matto e disperatissimo, per interpretare quei sogni e raggiungere il suo obiettivo: inventare un metodo universale per conoscere la verità. La nascita del Metodo raccontata attraverso vita, aneddoti, citazioni e un'analisi puntuale delle più importanti opere del filosofo francese. Per imparare divertendosi.
    Zum Buch
  • Attivare e facilitare i gruppi di auto mutuo aiuto - cover

    Attivare e facilitare i gruppi...

    Valentina Calcaterra

    • 0
    • 0
    • 0
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    Zum Buch
  • La locura lo cura - Un manifesto psicoterapeutico - cover

    La locura lo cura - Un manifesto...

    Guillermo Borja

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno psicoterapeuta dai metodi atipici viene arrestato per aver organizzato cerimonie di ispirazione indigena con piante allucinogene nel deserto messicano. Incarcerato per quattro anni, Guillermo Borja riesce a trasformare il suo sinistro destino in un percorso di conoscenza di sé quando il vicedirettore del carcere lo invita a prendere in carico il reparto psichiatrico, dove settantadue malati di mente recupereranno progressivamente la salute proprio grazie al suo originale modo di concepire la terapia e la vita. Nasce così La locura lo cura, un prodigioso manifesto terapeutico umanista in cui Borja ci offre le perle di saggezza che lo hanno aiutato a creare la sua indimenticabile esperienza di trasformazione collettiva. Le sue pagine combinano le tecniche della Gestalt con l'eredità dei suoi insegnanti: psichiatri insoliti, guaritori indigeni, sciamani Huichol. Questo libro, introdotto da una toccante prefazione di Claudio Naranjo, è un trattato sulla salute e la felicità che ci invita a intraprendere e percorrere senza paura il nostro viaggio verso la coscienza.
    Zum Buch
  • 101 Fatti incredibili per bambini curiosi - Una raccolta delle curiosità più strane e strabilianti del mondo su spazio animali scienza e molto altro ancora - cover

    101 Fatti incredibili per...

    Mr. Wonderbrain

    • 0
    • 0
    • 0
    Vuoi che tuo figlio diventi il piccolo Einstein di casa?Ti piacerebbe che la sua mente si espandesse con conoscenze sorprendenti e sviluppasse una curiosità insaziabile? Allora questo audiolibro è quello che fa per lui! 
    Sapevi che imparare curiosità rafforza la memoria e favorisce un pensiero più creativo? Secondo l’Università della California, i bambini che apprendono attraverso fatti curiosi trattengono meglio le informazioni e sviluppano un maggiore interesse per il mondo. 
    Immagina tuo figlio sorprendere amici e insegnanti con fatti incredibili su dinosauri, spazio o corpo umano! 
    Con questo audiolibro, la sua curiosità esploderà e l’amore per l’apprendimento crescerà ogni giorno.Cosa troverà in questo audiolibro?Oltre 100 fatti incredibili che stimoleranno la sua immaginazione.Organizzato per argomenti, per esplorare facilmente i suoi interessi.Narrazione coinvolgente, pensata per catturare la sua attenzione.Un’esperienza dinamica, che favorisce l’ascolto attivo e la memorizzazione.Perché scegliere 101 Fatti incredibili per bambini curiosi?Stimola l’apprendimento in modo divertente.Rafforza la memoria con fatti sorprendenti e facili da ricordare.Perfetto per ascoltare in famiglia, a casa o in viaggio. 
    In un mondo pieno di schermi, 101 Fatti incredibili per bambini curiosi offre un’alternativa educativa e divertente. Inoltre, alla fine di ogni capitolo, potrà testare le sue conoscenze con un quiz entusiasmante. 
    Dai il via al divertimento e all’apprendimento! Clicca su "Acquista ora" e regala un’avventura alla scoperta del mondo!
    Zum Buch