Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
San Francesco d'Assisi - cover
LER

San Francesco d'Assisi

Margherita Merone

Editora: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

San Francesco d'Assisi è stato un santo cattolico italiano nato nel 1181 o 1182 ad Assisi, in Italia, e morto il 3 ottobre 1226 ad Assisi. È considerato uno dei più amati e influenti santi nella storia della Chiesa cattolica. La sua vita e il suo insegnamento hanno avuto un impatto significativo sulla spiritualità cristiana. Francesco è noto per il suo amore per la natura e gli animali, nonché per la sua dedizione alla povertà, alla carità e alla predicazione.

Approdi è una collana culturale interdisciplinare a cura di Margherita Merone.

Margherita Merone è nata e vive a Roma. Dottoressa in Teologia. Ha scritto racconti per bambini, libri di narrativa, saggi di cristologia, un compendio di mariologia.
Per Passerino Editore ha pubblicato "Empatia e Trinità", "Maria una vita di umiltà e discepolato", "La bellissima stella Luce".
Disponível desde: 07/11/2023.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Sulle vette più alte Cesare Maestri il ragno delle Dolomiti - cover

    Sulle vette più alte Cesare...

    Lorenzo Carpané

    • 0
    • 0
    • 0
    Cesare Maestri è stato uno dei più straordinari arrampicatori del mondo. Il suo soprannome di "Ragno delle Dolomiti" già anticipa quella che è la sua folgorante carriera di rocciatore. Precursore nell'apertura di vie ardite con l'utilizzo di mezzi artificiali ai tempi delle Direttissime, è però anche noto come il più prolifico arrampicatore solitario della storia dell'alpinismo internazionale. Sono centinaia le sue ascensioni solitarie nelle Dolomiti, come sono parecchie decine le vie nuove aperte sulle pareti verticali dei Monti Pallidi. Tutti i libri di Alpinismo che parlano di Cesare Maestri si soffermano principalmente sulla vicenda del Cerro Torre, il quale è solo la cruna dell'ago di una vita vissuta tra le grandi pareti.
    Questo libro, per la prima volta a livello internazionale, racconta in una biografia autorizzata dalla famiglia e da Maestri stesso, tutto quello che sta dietro al nome "Ragno delle Dolomiti", e cioè una serie infinita di arrampicate solitarie e vie nuove compiute nelle Alpi.
    Ver livro
  • Il bacio di Giuda - cover

    Il bacio di Giuda

    Sveva Casati Modignani

    • 0
    • 0
    • 0
    Milano, 1945. La guerra è finita, la città liberata, ma la vita quotidiana è segnata dalle ferite dei bombardamenti, la penuria di tutto, gli strascichi di odi e regolamenti di conti. È lo scenario che circonda la vita di Sveva ragazzina, protagonista di questo nuovo racconto autobiografico, dove piccoli fatti quotidiani assumono ai suoi occhi infantili grande importanza. Curiosa e anche un po' ribelle, osserva le dinamiche del mondo adulto e ne percepisce tutte le contraddizioni: convenzioni sociali, falsità, ipocrisie dai risvolti talvolta dolorosi. Al centro di un racconto molto personale e senza pudori è il rapporto sofferto con una madre severa e intransigente, che non esita a trattarla ingiustamente pur di salvaguardare la sua idea di perbenismo. Ma vi è anche l'affetto sconfinato per il padre, un uomo dolce e attento che non esita a proteggerla dalle piccole crudeltà della vita quotidiana. Dopo le prime pagine segnate dalle conseguenze della guerra appena finita, il racconto assume un registro ironico e leggero, che rispecchia la ritrovata serenità e la prospettiva di un benessere possibile. E nel progressivo allentarsi della tensione narrativa Sveva Casati Modignani conferma la sua capacità di affabulazione, riuscendo a cogliere gli aspetti teneri e grotteschi dell'esistenza. Il libro si chiude con un'appendice firmata dal fratello Lucio, nato dieci anni dopo di lei, che descrive dal suo punto di vista la vita di famiglia e in particolare la sorella, definita "la mia paladina". contributori LE Sonia Colombo
    Ver livro
  • Negli occhi dello sciamano - Sul sentiero sacro degli inca - cover

    Negli occhi dello sciamano - Sul...

    Hernán Huarache Mamani

    • 0
    • 0
    • 0
    Hernán Mamani ha una storia da raccontare. Intensa e coinvolgente, che parla di risveglio, di rinascita spirituale e di conquista di una nuova vita più autentica. Quello che racconta è lo straordinario percorso di un uomo che, grazie a una conoscenza antica che credeva perduta, eredità delle antiche tradizioni sciamaniche, riscopre il potere dei sogni e l'importanza di saper ascoltare il proprio cuore per ritrovare pace e armonia e ristabilire un contatto con la Madre Terra.
    contributori LE Enzo Decaro
    Ver livro
  • Malcom X e Martin Luther King - L'ape e la colomba - cover

    Malcom X e Martin Luther King -...

    Gianluca Briguglia

    • 0
    • 0
    • 0
    Un saggio preciso, avvincente, che restituisce l'entusiasmo di una stagione del Novecento ormai entrata nel mito. Episodi della lotta per i diritti civili degli afroamericani si alternano al racconto delle vite di pensatori, di attivisti fin qui noti solo agli esperti, che hanno preceduto Martin Luther King e Malcolm X, consentendo loro di diventare ciò che sono stati. L'avventura umana di questi due giganti - spesso diversi, talvolta affini - che hanno dato la vita per cambiare il mondo permette cosí di gettare una luce su un pezzo della storia recente. Una storia di emarginati e di segregati, ma anche di coraggiosi e di ribelli. contributori LE Andrea Failla
    Ver livro
  • Quand'ero Rossella - La mia storia di partigiana - cover

    Quand'ero Rossella - La mia...

    Mirella Alloisio

    • 0
    • 0
    • 0
    Mirella Alloisio nasce a Sestri Ponente, Genova, nel 1925. Di famiglia operaia socialista, respira l'antifascismo fin dall'infanzia, e la scelta di entrare nella Resistenza dopo il 25 luglio '43 è pressoché naturale.
    Mirella (nomi di battaglia Olga, Marika e poi Rossella: si cambia ogni volta che c'è pericolo di essere scoperta) riveste un ruolo importante nel Comitato di liberazione ligure, tenendo i collegamenti con i Cln periferici, con il gruppo degli intellettuali e con la segretaria del Comando militare. 
    Le attività di Mirella sono molto varie, rischiose e vissute con cognizione di causa, nel contesto eccezionale di Genova, unica città occupata in cui i nazisti firmano la resa con i partigiani.
    Questo libro è ricco di aneddoti ma anche di una grande consapevolezza politica, con una conoscenza profonda della realtà operaia in cui si muoveva, e del ruolo specifico e determinante delle donne nella lotta di Liberazione.
    Una testimonianza diretta e preziosa di una grande partigiana, pensata anche per un pubblico di ragazzi. Il libro è infatti arricchito da schede di approfondimento sui momenti salienti del fascismo, della guerra, della Resistenza.   
    
    
    "Pur giovanissima, Mirella apprende le regole della clandestinità e si distingue in pericolose operazioni di intelligence; impara che la libertà si ottiene a duro prezzo: vedendo i propri compagni cadere. E sa benissimo, arrivata diciannovenne alla Liberazione, che la lotta non è che cominciata – perché la democrazia degli inizi era, e sarebbe rimasta, fragile; e perché i diritti fondamentali conquistati dalle donne in quel clima maturato anche tra l'acciaio dei cantieri e i fischi delle sirene, con il suo culmine nei "venti mesi" resistenziali, sono tutto fuorché acquisit"i. 
    Carlo Greppi
    Ver livro
  • Raymond Carver L'incisore della vita - cover

    Raymond Carver L'incisore della...

    Antonio Lanza

    • 0
    • 0
    • 0
    Raymond Carver è arrivato in Italia con molto ritardo, o comunque in ritardo ci si è accorti di quanto il suo lavoro avesse rivoluzionato per sempre, almeno quanto quello di Jerome D. Salinger e di Ernest Hemingway non solo la letteratura americana, ma più in generale quella del nostro pianeta. Grazie al paziente e prezioso lavoro dell'editore Minimum Fax e poi al successo del film America Oggi di Robert Altman, tratto dalle sue storie, l'autore dei racconti raccolti in libri ormai imprescindibili come Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, Vuoi star zitta per favore? o Cattedrale, oggi Carver è considerato un classico e uno dei «padri» della letteratura, anche grazie alla sua inconfondibile e unica tecnica di «taglio» sulla quale molto si è scritto, ragionato e anche fantasticato. Definito come il «Cechov americano», le sue opere hanno influenzato diverse generazioni di scrittori, ma lo stesso Raymond Carver sosteneva di essere uno scrittore «senza talento». Da figlio di un taglialegna della remota provincia americana, attraverso il duro lavoro e una vita passata a voler a tutti i costi diventare uno scrittore, Carver è oggi considerato il maestro del cosiddetto minimalismo, ma anche colui che, attraverso le sue storie che prendono vita dalle «banali» esistenze della middle class americana, ha svelato ai suoi lettori la magia che sta dietro alle cose «appena intraviste» tra le pieghe della «normale» quotidianità. Anche in questo volume della collana Sorbonne all'appassionata introduzione del curatore, da sempre ammiratore di Carver, si affiancano una accurata biografia, una puntuale bibliografia, una raccolta di scritti e citazioni e numerose immagini in gran parte inedite.
    Ver livro