Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Distopia vs Utopia - cover

Distopia vs Utopia

Lukha B. Kremo, Luca Di Gialleonardo, Luigi Brasili, Giovanna Repetto

Verlag: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Fantascienza - racconti (340 pagine) - Quattordici racconti dell’Italia che verrà

Come sarà l’Italia di domani? Peggiore o migliore di quella attuale?
Una cosa è certa: siamo in bilico da troppo tempo e ora dobbiamo decidere alla svelta.
Potremmo dare libero sfogo ai più bassi istinti e annegare in una società da incubo, un inferno persino peggiore degli scenari pessimisti prospettati dai futurologi.
Oppure potremmo evolverci e donare ai nostri discendenti un’Italia diversa, della quale essere soltanto fieri.
Quali conseguenze scaturiranno dalle nostre azioni?
Ce lo svelano i racconti che state per leggere.
Schierati in fan del lato oscuro e inguaribili ottimisti, gli autori di questa antologia hanno dato forma alle realtà potenziali che occhieggiano fra le pieghe del presente per mostrarci le loro visioni del futuro.
Tecnologia, lavoro, scuola, politica, sanità, ambiente, cultura. I temi classici della fantascienza sono affrontati con lo sguardo di chi li traspone nel contesto del nostro Paese.
Il risultato è un affresco terrificante e meraviglioso, un arcobaleno di luci e ombre.
Un mosaico di storie nelle quali i protagonisti sono gli Italiani, nel bene e nel male.

Valeria Barbera: napoletana, ha pubblicato il romanzo Eroe in prova (Delos Digital, 2015), e racconti su riviste quali Urania e Robot, su Il Cittadino e in antologie di vari editori, tra cui Mondadori, Perrone, Kipple, Dbooks.it, Galaad, Delos Books. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza ed è stata finalista al Premio Robot. Ha fatto parte della giuria del Premio Vegetti e della pregiuria del Premio Urania. Collabora con autori e case editrici. È redattrice del portale Fantascienza.com e collaboratrice di Andromeda – Rivista di Fantascienza.
Andrea Tortoreto (Terni, 1976) svolge attività di ricerca in Filosofia della mente all’Università di Torino. Oltre a numerosi articoli e monografie accademiche ha pubblicato Filosofia della Fantascienza (Mimesis), Iperuranio (Delos). È autore, insieme a Franco Forte e Lorenzo Fontana, di Tarquinio Prisco. L’etrusco, per la serie Mondadori I Sette Re di Roma. Traduce dall’inglese ed è curatore, insieme a Lorenzo Fontana, della collana Chew-9 (Delos Digital).
Verfügbar seit: 03.05.2022.
Drucklänge: 340 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Cronache di Serial Killers: Edmund Kemper - cover

    Cronache di Serial Killers:...

    Vizi editore, Miriam Palombi

    • 0
    • 0
    • 0
    Edmund Kemper, l'assassino noto come "Il killer delle studentesse". Attraverso testimonianze inquietanti e dettagli cruenti, vedremo come un timido ragazzo dalla mente disturbata si trasformerà in uno dei serial killer più spietati della storia americana."Cronache di Serial Killers" è una serie audio che racconta le menti più oscure degli assassini seriali, con una combinazione di musiche suggestive, suoni inquietanti e ricostruzioni dettagliate, ogni episodio getta luce su un diverso criminale e sui suoi orrori.
    Zum Buch
  • Francesco Bonifacio - Vita e martirio di un uomo di Dio - cover

    Francesco Bonifacio - Vita e...

    Mario Ravalico

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro ripercorre la vita di don Francesco Bonifacio (Pirano, 1912 – Grisignana, 1946) fino al suo martirio. Egli visse tutti i terribili drammi del Novecento che sconvolsero l'Istria e la Venezia Giulia: la guerra, l'armistizio, l'annessione al Terzo Reich, la liberazione dal nazifascismo e la presa del comando in Istria da parte dei cosiddetti Poteri Popolari, i comunisti della nuova Jugoslavia.
    Figura esemplare di sacerdote e pastore, don Francesco Bonifacio rimase tra la sua gente sempre, testimoniando la sua fede limpida fino alla sua crudele "sparizione", avvenuta l'11 settembre 1946.
    Il 3 luglio 2008 papa Benedetto XVI ha riconosciuto il suo come un vero martirio in odium fidei e il 4 ottobre 2008 don Francesco Bonifacio è stato proclamato beato.
    Questo libro è il frutto di diversi anni di ricerche e, attraverso una ricostruzione minuziosa e completa, propone per la prima volta le circostanze della morte e del possibile luogo di sepoltura.
    Zum Buch
  • La soddisfazione di avercela fatta - cover

    La soddisfazione di avercela fatta

    Michele Bornaschella

    • 0
    • 0
    • 0
    "La mia storia d'immigrante è una delle tante, così semplice e delicata come qualsiasi altra storia di immigrante italiano. Ma con così tanta grinta e volontà di superare se stessi che è ciò che finisce per distinguere gli uni dagli altri e, soprattutto, con la soddisfazione di avercela fatta. Non cerco riconoscimento pubblico, tantomeno voglio superare o confrontarmi con i miei simili, è la soddisfazione di aver superato me stesso. Potró ritenermi soddisfatto se posso mettere in chiaro che ho superato me stesso perché è questa la sensazione che ho ogni mattina ed ogni sera e continuo a provarci giorno dopo giorno" (Michele Bornaschella).
     
    "La vita aveva in serbo per me la fiducia di Michele nel poter portare a termine questa storia. E non solo: l'opportunità di poter chiedere, così come lo spazio necessario che mi è stato concesso per poter immergermi nei suoi sentimenti e poter conoscere non solo lo strettamente necessario, ma anzi soddisfacendo ciò che la curiosità chiedeva per poter completare il panorama. Grazie a questo e quant'altro ho potuto intravedere una storia così emozionante che non credo che la stilografica abbia l'abilitá di poter dettagliare fedelmente" (Alberto Miramontes).
    Zum Buch
  • Il grande abbaglio (versione aggiornata) - AUDIOLIBRO - Controinchiesta sulla strage di Erba - cover

    Il grande abbaglio (versione...

    Edoardo Montolli, Felice Manti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando, nel febbraio del 2008, uscì "Il grande abbaglio – controinchiesta sulla strage di Erba", per l'Italia intera Olindo Romano e Rosa Bazzi erano due mostri. Il libro fu accolto da un diluvio di polemiche. Sui coniugi, che stavano per essere processati, c'erano prove considerate granitiche e questo volume le metteva tutte in discussione: era stato scritto che l'unico superstite della strage avesse riconosciuto subito in Olindo il suo aggressore. Ma non era vero. Era stato detto che c'era una traccia delle vittime sull'auto della coppia che solo loro potevano avere portato. Ma non era vero. Era stato urlato che le loro confessioni fossero dettagliatissime e sovrapponibili. Ma non era vero nemmeno questo. E ne Il grande abbaglio, chi vorrà davvero informarsi sulla vicenda, ne troverà le prove.
    Il volume ha convinto il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser a presentare l'istanza di revisione del processo a carico di Olindo e Rosa.
    L'audiolibro è letto da Giulio Cainarca, intervallato dalle voci originali dei protagonisti.
    Zum Buch
  • Falso movimento - La svolta quantitativa nello studio della letteratura - cover

    Falso movimento - La svolta...

    Franco Moretti

    • 0
    • 0
    • 0
    Diagrammi, serie temporali, reti, istogrammi… Dieci o quindici anni fa, negli articoli di cinema e musica, di letteratura e arti visive, non si trovava niente di tutto questo. Adesso sì, in abbondanza, e anzi, è proprio quello che distingue immediatamente le digital humanities dalle "altre" discipline umanistiche.
    In questo libro Franco Moretti riflette su alcune premesse (tacite, a volte forse anche inconsce) di questa nuova prassi d'indagine, nella convinzione che la pratica ha delle fortissime implicazioni teoriche, che guidano, di fatto, il processo di ricerca. Falso movimento offre così un bilancio critico, tanto onesto quanto esigente, della svolta detta "quantitativa" nello studio della letteratura, svolta a cui proprio l'autore ha dato un impulso decisivo nei suoi anni a Stanford, fondando nel 2010 il Literary Lab. E la sintesi, allineando gli elementi via via scoperti lungo l'itinerario di ricerca tracciato dai saggi qui raccolti, apre a nuove domande e a "una gran bella scommessa" su un nodo strategico: l'immaginazione scientifica nello studio letterario.
    Zum Buch
  • Schianto sul condominio Indagini ad alta quota - cover

    Schianto sul condominio Indagini...

    Vizi editore, Alan King

    • 0
    • 0
    • 0
    Indagini ad alta quota è una nuova serie podcast documentaristica che vi porta sulle tracce dei più grandi disastri aerei della storia. Grazie all'analisi dei dati dei registri di volo e delle registrazioni vocali tra piloti e addetti al controllo del traffico aereo, ci immergiamo nelle cause che hanno portato a questi tragici eventi.
    Zum Buch