Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
La storia della Lazio - Il romanzo biancoceleste - cover
LER

La storia della Lazio - Il romanzo biancoceleste

Luigi Salomone

Editora: Diarkos

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Il 9 gennaio 1900 è una data stampata nel cuore di ogni tifoso biancoceleste: a Roma, in Piazza della Libertà, nasceva la Società Sportiva Lazio. Più antica polisportiva d'Europa, prima squadra di calcio della Capitale, da quel lontano 9 gennaio la sua è stata una storia di passione, vittorie e cadute, incorniciata da alterni momenti di incontenibile gioia e inconsolabile sconforto che hanno cementato la fede intorno a una maglia – bianca e celeste in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi – e a un ideale: la “Lazialità”, che vuole dire orgoglio e distinzione. Luigi Salomone ripercorre le gesta degli uomini che, non solo in campo, hanno fatto la storia di questo club. Dai padri fondatori al generale Vaccaro, da Piola a Chinaglia, da Fiorini all’epopea cragnottiana, fino al salvataggio di Lotito e ai gol del bomber Immobile. Tanti aneddoti rimasti celati nelle pieghe della memoria dei tifosi più fedeli, molte curiosità di una società sempre in bilico tra gloria e tormento, portata in alto come un vessillo romano dalla grande aquila Olympia. È proprio lei, Cicerone di questo libro, a volteggiare allo stadio Olimpico facendo stropicciare gli occhi anche ai tifosi avversari. Il suo volo, lungo oltre centovent’anni, seguirà il lettore dal primo all’ultimo capitolo, portandolo sempre più in alto. Nei cieli biancocelesti.
Disponível desde: 13/02/2025.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Correndo nell'aria sottile - Magia e saggezza dei corridori degli altipiani etiopi - cover

    Correndo nell'aria sottile -...

    Michael Crawley

    • 0
    • 0
    • 0
    Per quindici mesi, Michael Crawley si è allenato in Etiopia correndo a fianco di atleti di tutti i livelli, da guardiani notturni speranzosi di cambiare le proprie vite a maratoneti di caratura mondiale, mosso da un'unica voglia: capire quale sia la forza, antica e potente, che la corsa alimenta in quella regione dell'Africa. Perché per i corridori etiopi ha senso alzarsi alle 4 del mattino e allenarsi a 3000 metri di altezza? Perché pur di farlo corrono su un terreno ripido, roccioso e infestato dalle iene? E qual è il modo migliore di correre in una foresta?
    
    Correndo nell'aria sottile unisce sport e antropologia nel racconto di un mondo fatto di visioni, miti e leggende, fra allenamenti e sfide, destini e grandi imprese. Con la speranza di essere chiamati a una gara internazionale e di chiuderla con un tempo memorabile che permetta di entrare nel numero di "quelli che ce l'hanno fatta".
    Il resto è fatica, piacere, respiro.
    È passione che muove le vite.
    
    Questo libro tocca il cuore e l'anima della corsa in Etiopia. – Haile Gebrselassie
    
    Pieno di meravigliose intuizioni e di cose da imparare da un mondo in cui la capacità di correre è qualcosa di magico e misterioso. – Adharanand Finn
    Ver livro
  • A piedi nudi - Il cammino silenzioso dalla A alla Z - cover

    A piedi nudi - Il cammino...

    Andrea Bianchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il cammino a piedi nudi è una pratica di benessere adatta a tutti che ci ricollega alla terra e alla sua energia, che ci aiuta a conoscere noi stessi, che ci ricolloca nel mondo. Senza le scarpe il nostro passo diventa leggero e silenzioso, non lascia tracce e suscita una gioia genuina, risvegliando in noi sensazioni sopite o sepolte nei ricordi d infanzia. Questo libro raccoglie il frutto delle esperienze che l'autore ha fatto conducendo gruppi - camminatori scalzi ai primi passi - desiderosi di ritrovare un contatto diretto con la natura: è insieme racconto di aneddoti e illustrazione di principi generali, approfondimento degli aspetti fisiologici e psichici del camminare scalzi in natura ma anche raccolta di semplici indicazioni pratiche ed esercizi alla portata di tutti. Il testo è organizzato come una lista in ordine alfabetico. Il lettore potrà scegliere di passare da un termine a un altro secondo le proprie preferenze, decidendo cosi a ogni passo il suo personale percorso scalzo.
    Ver livro
  • La Svizzera non è un trullo - L'esilarante viaggio in bicicletta dalla Puglia alla patria del cioccolato - cover

    La Svizzera non è un trullo -...

    Antonio Nebbia

    • 0
    • 0
    • 0
    "La bicicletta ti regala un senso di sollievo raro da immaginare al giorno d'oggi, perché quando esci di casa vieni assalito dai dubbi: ho inserito l'allarme, ho chiuso il gas, ho prenotato il campo di calcetto? Alla fine della tappa, la mia unica preoccupazione era: pizza o bistecca?"
    Partenza da Putignano, nel sud-est barese, 20 kg di bagagli, 14 giorni di viaggio fino a Lyss, cittadina elvetica nel cantone di Berna dove l'autore ha vissuto fino ai dieci anni, figlio di emigranti di Monopoli.
    Un viaggio al contrario, due mondi opposti, tra Nord e Sud Italia, che si incontrano, si intersecano, viaggiano sullo stesso binario.
    Ver livro
  • Gli angeli di Coppi - Il Campionissimo visto da chi ci correva insieme contro e soprattutto dietro - cover

    Gli angeli di Coppi - Il...

    Marco Pastonesi

    • 0
    • 0
    • 0
    Fausto Coppi, l'uomo e il campione, visto attraverso le parole dei suoi angeli. Ma chi erano questi?
    Gli angeli di Coppi erano i suoi gregari. Angeli sudati, sporchi, forti, duri, semplici, generosi. Che hanno continuato ad aiutarlo, obbedirgli, spingerlo e sostenerlo anche quando lui è morto. Ma gli angeli di Coppi erano anche quelli che volevano essere i suoi gregari, e invece erano i gregari di qualche altro capitano. Perché nel cuore facevano il tifo per lui, perché di nascosto gli passavano una borraccia o in segreto gli facevano un favore. Angeli di Coppi erano però anche quei corridori che ai suoi tempi erano solo dei ragazzi, innamorati della bicicletta e del ciclismo perché innamorati di lui. Tutti questi corridori sono diventati, oggi, gli angeli custodi di Coppi, e in questo libro ne tramandano la storia, le imprese e la leggenda.
    Ver livro
  • L'anarchico sulle due ruote - Luigi Masetti: il primo cicloviaggiatore italiano MIlano-Chiacago e altre imprese di fine Ottocento - cover

    L'anarchico sulle due ruote -...

    Luigi Rossi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un poeta del viaggio, un eroe del fango e della polvere, un ciclista che riuniva le folle al suo passaggio. "L'anarchico delle due ruote", così il fondatore del Corriere della Sera definì Luigi Masetti, il primo cicloviaggiatore del quale si abbia memoria, fu pioniere dei viaggi avventurosi e protagonista di grandi imprese. Nel 1893 Masetti compie il viaggissimo Milano-Londra-Chicago-Londra-Milano in bicicletta. Il resoconto del viaggio viene pubblicato a puntate sulle pagine del Corriere della Sera e un suo lungo ritratto appare sulla rivista del Touring Club Italiano.
    Dal Polesine, dove nasce e trascorre la prima giovinezza, Masetti si trasferisce a Milano e da qui esplora il mondo di fine Ottocento dalla sella della bici. Attraversa Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Russia, Medio Oriente; incontra il presidente degli Stati Uniti e conversa amabilmente con Tolstoj. Di lui scompaiono tracce e testimonianze nei primi anni del Novecento. Questo libro ci restituisce finalmente la storia di questo affascinante personaggio.
    Ver livro
  • Una lama infallibile - Storia di Germana Schwaiger la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana - cover

    Una lama infallibile - Storia di...

    Antonella Stelitano

    • 0
    • 0
    • 0
    La biografia di una donna eccezionale che, in punta di fioretto, ha lasciato un segno nella storia sportiva del Novecento. Germana Schwaiger, autentica pioniera in questo sport, che nel 1930, a Liegi, conquista la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana, dando il via a una tradizione consolidatasi negli anni. Con i suoi cinque titoli italiani nel fioretto (dal 1929 al 1934) è ancora oggi la quarta atleta più vincente di sempre nel panorama nazionale. La sua scherma era considerata, a quei tempi, chiara, serrata, magnifica, il suo fioretto girava vorticosamente in un turbinio di lampi senza posa fino al momento in cui colpiva l'avversaria, la sua lama era infallibile. Fu anche la seconda donna a diplomarsi Maestra di Scherma in Italia. Una persona fuori dal comune, una storia di vita appassionante, una campionessa come poche.
    Ver livro