Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
La storia della Lazio - Il romanzo biancoceleste - cover
LER

La storia della Lazio - Il romanzo biancoceleste

Luigi Salomone

Editora: Diarkos

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Il 9 gennaio 1900 è una data stampata nel cuore di ogni tifoso biancoceleste: a Roma, in Piazza della Libertà, nasceva la Società Sportiva Lazio. Più antica polisportiva d'Europa, prima squadra di calcio della Capitale, da quel lontano 9 gennaio la sua è stata una storia di passione, vittorie e cadute, incorniciata da alterni momenti di incontenibile gioia e inconsolabile sconforto che hanno cementato la fede intorno a una maglia – bianca e celeste in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi – e a un ideale: la “Lazialità”, che vuole dire orgoglio e distinzione. Luigi Salomone ripercorre le gesta degli uomini che, non solo in campo, hanno fatto la storia di questo club. Dai padri fondatori al generale Vaccaro, da Piola a Chinaglia, da Fiorini all’epopea cragnottiana, fino al salvataggio di Lotito e ai gol del bomber Immobile. Tanti aneddoti rimasti celati nelle pieghe della memoria dei tifosi più fedeli, molte curiosità di una società sempre in bilico tra gloria e tormento, portata in alto come un vessillo romano dalla grande aquila Olympia. È proprio lei, Cicerone di questo libro, a volteggiare allo stadio Olimpico facendo stropicciare gli occhi anche ai tifosi avversari. Il suo volo, lungo oltre centovent’anni, seguirà il lettore dal primo all’ultimo capitolo, portandolo sempre più in alto. Nei cieli biancocelesti.
Disponível desde: 13/02/2025.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Con la testa sott'acqua - Il mondo visto da chi nuota - cover

    Con la testa sott'acqua - Il...

    Cristina Chiuso

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è qualcosa di antico e di intimo nel rapporto che abbiamo con l'acqua, che si sia principianti o campioni olimpici. Lì dentro, nell'ambiente apparentemente protettivo del liquido, si sconta una solitudine che può essere perfezione ma anche un muro di silenzio.
    
    Cristina Chiuso, più volte primatista italiana e capitana della nazionale italiana, ha dedicato la vita al nuoto come atleta, insegnante e poi come giornalista, non solo trasformandolo in una professione, ma studiandolo come fenomeno culturale, sociale e mentale. Parte da qui il suo racconto di cosa vuol dire nuotare, in un libro che abbraccia autobiografia, storia, femminismo, psicologia, passando dalle piscine olimpiche alle acque aperte, dagli aneddoti di campioni e campionesse al legame di odio e amore che un atleta instaura con il proprio corpo. 
    
    Da queste pagine esce un ritratto a tutto tondo di uno sport che sa essere totalizzante e trasformarsi in un modo di vivere e di vedere il mondo. Spesso da soli, e sempre con la testa sott'acqua.
    Ver livro
  • Correndo nell'aria sottile - Magia e saggezza dei corridori degli altipiani etiopi - cover

    Correndo nell'aria sottile -...

    Michael Crawley

    • 0
    • 0
    • 0
    Per quindici mesi, Michael Crawley si è allenato in Etiopia correndo a fianco di atleti di tutti i livelli, da guardiani notturni speranzosi di cambiare le proprie vite a maratoneti di caratura mondiale, mosso da un'unica voglia: capire quale sia la forza, antica e potente, che la corsa alimenta in quella regione dell'Africa. Perché per i corridori etiopi ha senso alzarsi alle 4 del mattino e allenarsi a 3000 metri di altezza? Perché pur di farlo corrono su un terreno ripido, roccioso e infestato dalle iene? E qual è il modo migliore di correre in una foresta?
    
    Correndo nell'aria sottile unisce sport e antropologia nel racconto di un mondo fatto di visioni, miti e leggende, fra allenamenti e sfide, destini e grandi imprese. Con la speranza di essere chiamati a una gara internazionale e di chiuderla con un tempo memorabile che permetta di entrare nel numero di "quelli che ce l'hanno fatta".
    Il resto è fatica, piacere, respiro.
    È passione che muove le vite.
    
    Questo libro tocca il cuore e l'anima della corsa in Etiopia. – Haile Gebrselassie
    
    Pieno di meravigliose intuizioni e di cose da imparare da un mondo in cui la capacità di correre è qualcosa di magico e misterioso. – Adharanand Finn
    Ver livro
  • Allenamento neuroatletico per principianti Maggiore coordinazione mobilità e concentrazione grazie al miglioramento della neuroatletica - incl piano di 10 settimane - cover

    Allenamento neuroatletico per...

    Sebastian Borchert

    • 0
    • 0
    • 0
    Sente che i suoi progressi nell'allenamento sono stagnanti? È alla ricerca di nuovi stimoli che possano giovare al suo corpo e alla sua mente? Vuole tornare a praticare il suo sport dopo un infortunio o sta iniziando a cercare l'attività giusta per lei e vuole costruire una routine ottimale?
    Che sia un atleta professionista o un dilettante, l'allenamento neuroatletico è per tutti ed è in grado di aiutare enormemente i progressi di un individuo. Da quando, qualche anno fa, alcuni scienziati dello sport si sono fatti avanti, si è creata una prospettiva completamente nuova sulle cause del successo atletico e sul massimo sfruttamento del proprio potenziale. Il grande vantaggio è che non c'è il rischio di lesioni e non ci si deve preoccupare di commettere errori.
    Si immerga nel mondo delle neuroscienze, impari come funziona il nostro cervello e perché siamo in grado di muoverci come facciamo. Esistono numerosi esercizi che la metteranno alla prova, ma sono altrettanto divertenti e la aiuteranno a portare il suo allenamento a un nuovo livello.
    Ver livro
  • Corpo d'Acciaio - IL programma definitivo di calisthenics con 100 esercizi per scolpire forza e muscoli a casa senza attrezzi - cover

    Corpo d'Acciaio - IL programma...

    Chantal Tremblay

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti guardi allo specchio e non ti riconosci più: spalle curve, stanchezza cronica, poca energia. Le palestre ti hanno deluso e gli attrezzi costosi sembrano fuori portata. La verità? Non ti serve nulla di tutto questo. La palestra più potente l’hai sempre con te: il tuo corpo. 
    Corpo d’Acciaio è il manuale definitivo di calisthenics con 100 esercizi a corpo libero, progressioni intelligenti e programmi completi per trasformare forza, estetica e disciplina. Con semplici strumenti domestici come un tavolo o una sedia potrai scolpire muscoli solidi, bruciare grassi e sviluppare un fisico funzionale. 
    All’interno troverai:100 esercizi spiegati passo passo con illustrazioni.Progressioni dal principiante all’avanzato per migliorare costantemente.Programmi full body per allenarti 3 volte a settimana e ottenere risultati reali.Segreti di nutrizione e recupero per accelerare la crescita muscolare senza diete complicate. 
    Non si tratta solo di muscoli: si tratta di fiducia, energia e libertà. Allenati ovunque, in qualsiasi momento, senza dipendere da attrezzature costose. 
    Smetti di rimandare: il corpo che desideri è già dentro di te. È il momento di liberarlo.
    Ver livro
  • Parlare al silenzio - La mania di raccontare il tennis - cover

    Parlare al silenzio - La mania...

    Federico Ferrero

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando, sul campo da tennis, i giocatori si preparano a uno scambio, il brusio del pubblico si affievolisce. Si sente solo il rimbalzo della pallina sul terreno, insieme a qualche raro colpo di tosse. Anche nelle cabine dei telecronisti, e nelle case in cui il pubblico aspetta, il suono si fa ovattato e ogni rumore si spegne.
    Il tennis è uno sport di silenzio, in cui la voce del telecronista deve adattarsi al ritmo e al movimento del gioco. Nell'ambiente esiste un pregiudizio diffuso, secondo cui "è facile fare il tennis, cinque parole e hai finito".
    Federico Ferrero, che da anni lo commenta in televisione, ci racconta la transizione da un passato di grandi inviati, da Gianni Clerici a Rino Tommasi, a un presente fatto di rare trasferte, molta informazione via web e un linguaggio sempre più standard e tecnicizzante. Partendo dalle storiche sfide tra McEnroe e Borg, Sampras e Agassi, Federer e Nadal e arrivando al nuovo che avanza con Sinner e Alcaraz, Ferrero scrive di maestri, momenti di gloria, sogni avverati o infranti, per ragionare di linguaggio e informazione. Con la speranza, sorretta dalla nostra innata voglia di ascoltare storie, che lo sport abbia ancora bisogno di narrazioni e narratori.
    Ver livro
  • 30 anni 80 allenatori Combattenti teppisti sensei e lezioni (non) imparate - Psicologia del combattimento crescita personale attraverso le arti marziali e la meditazione - cover

    30 anni 80 allenatori...

    Bart Martin

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro parla di combattere, imparare e studiare le persone. 
    È la psicologia dello sport applicata. Si tratta di una crescita personale attraverso lo sport, basata sulla mia formazione in diverse discipline di strike e grappling per 30 anni. 
    Alcune persone dicono che si possono imparare più lezioni di vita dalle arti marziali che dai documentari e dai reportage dei giornalisti.Perché combattere e cosa posso ottenere da questo? Quanto sforzo vale la pena? Posso migliorare ed essere appagato combattendo?Come imparare a combattere in modo efficiente? Quali arti marziali sono oggigiorno marziali e quali sono diventate solamente arte?Come le mie insicurezze posso essere correlate al mio bisogno di combattere? Come essere dipendenti dall'adrenalina e il mio ego possono essere un pericolo per me e gli altri?Perché ci sono cosi tanti ragazzi strani nelle palestre? Dove sono i veri sensei?Cosa hanno a che fare le tecniche di meditazione con tutto questo? 
    La verità è che non mi piace combattere. Ma non mi piacciono gli aggressori e tanto meno abusatori. 
    Tutto troppo spesso, ho visto abuso di potere, ho visto ideali e valori mal interpretati e utilizzati in modo improprio per sbaglio o di proposito da diversi istruttori le quali bocche erano piene di belle sagge parole. 
    I arti marziali può dare un sacco di attributi fisici e grandi tecniche, ma non c'è garanzia che vi farà più saggio. Dipende da voi cosa farete con le esperienze potenti che potete avere grazie a loro. Sta a noi educarci.
    Ver livro