Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Selene Storia di follia d’amore e di spettri - cover

Selene Storia di follia d’amore e di spettri

Luca Giribone

Publisher: Europa Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“La collina dei matti”. Così la chiamano, ancora oggi, i genovesi. Non amano passeggiare nelle sue vicinanze, girano al largo. Eppure è tanto bella, annegata nel verde del parco, dal quale sorge, monumentale e inquietante, l’ex manicomio di Quarto. Selene. Storia di follia, d’amore e di spettri è un mosaico che va composto percorrendo tre strade diverse.
Una storia d’amore che affonda le sue radici negli anni Settanta e, in apparenza, regala tutta la leggerezza di un’adolescenza spensierata. Il paradiso, forse, o forse l’inferno, perché Paolo è un paziente schizofrenico, arrivato all’ospedale di Quarto dopo aver assistito a un avvenimento agghiacciante. E se invece l’incubo del manicomio fosse la finzione, e la vita con Selene la realtà che la malattia di Paolo cerca di cancellare? Cosa è vero, cosa falso? Qual è la follia? Selene o l’ospedale?
“Una piccola inchiesta locale” viene intanto condotta da Marco Righi, giornalista di una testata genovese, chiamato da un medico del manicomio di Quarto per documentare le presunte apparizioni della Signora, lo spettro che terrorizza pazienti e personale sanitario. Ma Righi dà la caccia anche a un malato che non esiste, recluso in una stanza che nessuno ha mai visto. Infine Selene, al centro di tutto, dovrà restituire la sua versione e permettere a chi leggerà questo appassionante romanzo di completare il puzzle e trovare (forse) la verità. La verità, però, ha un prezzo.
Dall’autore bestseller della Saga di New York, un nuovo, incredibile viaggio fra realtà e immaginazione.

Dopo una collaborazione giovanile con “La Stampa”, Luca Giribone si è laureato in Filosofia e lavora nella comunicazione e nel marketing. I romanzi New York 1941. Forse, Tryte e il distopico LINX hanno superato le 10.000 copie vendute e ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. L’autore è stato definito «un caso editoriale» da “la Repubblica”.
www.lucagiribone.com
Available since: 10/31/2022.

Other books that might interest you

  • Di buio d'oscurità e d'altri assassini - cover

    Di buio d'oscurità e d'altri...

    Riccardo Landini

    • 0
    • 0
    • 0
    Fra le luci ora abbacinanti ora fioche di una Roma sfumata, corrotta, recondita e a tratti sognante, i personaggi scaturiti dalla penna di Riccardo Landini si muovono ancora una volta sul ciglio del pericolo. Buio, per chi già l'ha conosciuto nei precedenti romanzi, non ha sedato la propria sete di vendetta e si sposta come una minaccia fluttuante per via laterali e angoli sinistri della capitale. Se nella notte più oscura s'annida il male di un vendicatore incappucciato, non manca chi perpetra le peggiori nefandezze ogni giorno, alla luce del sole.
    Nico Battaglia si lancia in un'altra indagine al cardiopalma: quella che ruota intorno a un giro di prostituzione di donne africane, barbaramente uccise.   
    Poco distante, fra le insospettabili mura di un convento, non mancano sussurri e sguardi obliqui, mentre il mistero di un antico tesoro conservato in un nascondiglio segreto torna a far parlare di sé.
    Show book
  • I Colori Della Seduzione - cover

    I Colori Della Seduzione

    Stefano Vignaroli, Emanuela La...

    • 0
    • 0
    • 0
    Una donna tradita decide che la sua vendetta si deve rivolgere non solo al marito fedifrago, ma anche alle persone che per un certo lasso di tempo hanno ruotato intorno alla sua vita: l`amica lesbica, il poliziotto in carriera, il fotografo per metà paparazzo e per metà investigatore privato, la scrittrice milanese, il pusher, e così via. Nella cornice della ridente cittadina marchigiana patria del poeta Giacomo Leopardi, Emanuela porterà a compimento la sua vendetta, basata su un numero, il sette, e su alcuni colori, i colori della seduzione. Sette i colori dell`arcobaleno, sette i vizi capitali, sette le stanze segrete della propria abitazione dove, una dopo l`altra, andranno a finire le vittime ignare della sua vendetta. Una vendetta che però lascerà l`amaro in bocca alla protagonista. 
    Emanuela La Capricciosa è lo pseudonimo dietro il quale, oltre la Recanatese Emanuela, si nascondono alcuni autori che, grazie alla tecnica del Token Ring letterario, hanno prodotto questo breve romanzo come lavoro collettivo. Una lettura piacevole, scorrevole e intrigante, irriverente quanto basta, ma mai volgare.
    Show book
  • L'ultima volta che sono stata lei - cover

    L'ultima volta che sono stata lei

    Silvia Pelizzari

    • 0
    • 0
    • 0
    Silvia, bella e fragile, è una ragazza che esplode di vitalità e non chiede altro che di essere amata. Un giorno, dopo un bacio rubato e una festa in terrazza, scopre un insulto rivolto a lei nei bagni della scuola. Quella parola, quel Fatto, la scalfiscono in modo indelebile, insinuandosi nelle pieghe di una personalità ancora acerba e condizionando per sempre la sua affettività e la sua vita. A riaprire la ferita, vent'anni dopo, il classico invito a una cena di classe per "ritrovarsi". La vergogna riaffiora e la paralizza: che fare? Sottrarsi? O far fronte all'ingiustificata crudeltà dei compagni che ancora le brucia? Saranno i suoi maestri invisibili a consigliarla prendendola per mano; le voci di Joan Didion, Annie Ernaux, James Baldwin e molti altri guideranno la protagonista nel labirinto della memoria aiutandola a decifrare i suoi meccanismi misteriosi: quanto, infatti, i nostri ricordi possono essere distorti o alterati dal rancore e dalla solitudine? E perché si ama e poi non si ama più? Un diario di viaggio tenero e feroce lungo il sentiero che conduce dal nostro io bambino alla vita adulta.
    Show book
  • Il volo delle janare - cover

    Il volo delle janare

    Luca Baroni

    • 0
    • 0
    • 0
    Un appassionante giallo ambientato sulla costiera sorrentina.
    Una strana valigia arrivata dal passato. Un incendio che ha devastato decine di ettari di macchia mediterranea. Un personaggio misterioso e le janàre, mitiche streghe campane.
    Show book
  • Alla Ricerca Della Fata - cover

    Alla Ricerca Della Fata

    Elena Kryuchkova, Olga Kryuchkova

    • 0
    • 0
    • 0
    Tanya è una delle ragazze più ordinarie al mondo che sognava di diventare un `attrice in futuro. Un giorno di pioggia, sulla strada di ritorno da scuola verso casa, trovò un bulldog smarrito. La ragazza, dispiaciuta per il cane, lo accolse in casa. Tanya non avrebbe mai potuto immaginare che un simpatico cane fosse in realtà una fata incantata di un altro mondo. Ben presto la ragazza incontrò la mitica satiro-creatura che volava su un aereo-libellula e finì nel magico mondo. In questo mondo la ragazza sopravvisse a molte avventure, incontrò la Principessa, il suo amico drago, il capo dell`ordine dei cavalieri degli Stereotipi, si trasformò nello spirito dell`acqua, sconfisse il mago malvagio e scoprì la sua vera origine.
    Show book
  • La memoria dell'acqua - cover

    La memoria dell'acqua

    Christian Verardi

    • 0
    • 0
    • 0
    1992: il corpo di una giovane donna viene rinvenuto a pochi metri dalla strada che congiunge Porretta Terme, vitale paese dell'appennino bolognese, al borgo di Madognana. A trovarlo è un ragazzo durante una corsa nei boschi circostanti. Romeo, questo è il suo nome, è sconvolto e cerca subito rifugio e un aiuto nel vicino Grande Albergo delle terme: luogo ricco di fascino, frequentato dall'alta borghesia della zona. Qui non può fare altro che affidarsi al poco socievole portiere, a un'ospite dal fare materno e ai carabinieri immediatamente accorsi. Forse, però, nessuno di loro sarà in grado di aiutarlo a dimenticare quello sguardo privo di vita. 
    2021: dei fasti di un tempo in Porretta non è rimasto più niente, anche il Grande Albergo ormai è il fantasma di se stesso. Le terme e i suoi altolocati ospiti sono un lontano e sbiadito ricordo. Romeo ora ha un bar tutto suo, una ex moglie, una figlia adolescente, e la sua corsa quotidiana che gli permette di ascoltare il suo corpo e la sua mente e di lasciarsi dietro tutto quello che sarebbe meglio dimenticare. Così la vita pare scorrere serena e senza troppi scossoni. A risvegliare un'antica inquietudine, forse mai del tutto sopita, conseguenza di quella drammatica notte, ci pensa l'arrivo di una lettera che il postino lascia in custodia a Romeo: giunge dall'Australia e il destinatario è Olga, la ragazza trovata da lui senza vita quasi trent'anni prima. Il passato con tutte le sue luci e le moltissime ombre investe senza preavviso Romeo e lo porta a scavare tra i suoi i ricordi e tra quelli delle persone a lui più vicine. La verità che si delinea davanti ai suoi occhi è molto amara da accettare: il mondo degli adulti di un tempo lo ha sempre ingannato, su Olga, su ciò che accadeva nel Grande Albergo, persino sul suo nome di battesimo. 
    Liberamente ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, Christian Verardi ci conduce sull'appennino tosco-emiliano, in un luogo dove l'acqua e la memoria paiono essere una cosa sola.
    Show book