Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Su ciò che viene chiamato «arte» - L’arte vista da Tolstój - cover

Su ciò che viene chiamato «arte» - L’arte vista da Tolstój

Lev Tolstoij

Publisher: Bruno Osimo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo saggio di Tolstój è stato scritto nel 1896, ossia sette anni dopo Sonata «Kreutzer», del 1889. Il tema di quel romanzo – il sottovalutato strapotere manipolatorio della musica sulla volontà umana – viene qui ripreso in forma diversa e più generale. 
Le varie arti sono affrontate insieme in parallelo, e si analizza in particolare il ruolo dell’arte nella società. Se nel Parassitismo (1910) lo scrittore divide le persone in due categorie, quelle che faticano e quelle che vivono a spese di chi fatica, qui lo stesso tratto distintivo è applicato agli artisti e ai fruitori dell’opera d’arte. Tolstój si domanda come possa un artista – che conduce una vita priva di fatica fisica e ha valori etici di riferimento diversi dall’operaio e dal contadino “faticatori” – trasmettere attraverso l’arte un messaggio che risulti coinvolgente per le masse popolari.
Oggi forse diremmo che l’artista moderno – in questa visione tolstojana – è autoreferenziale, e quindi i suoi prodotti non possono esercitare un appello sulle masse. L’arte permette a chi conduce una vita di fatica di riposarsi, distrarsi, rigenerarsi mediante la «percezione passiva dei sentimenti altrui». Per Tolstój l’artista prova sentimenti che il faticatore per definizione non può provare – per mancanza di tempo ed energia – e li “mette a disposizione” del popolo attraverso l’opera d’arte. Secondo lo scrittore, la persona che ascolta, per esempio, un brano musicale prova le stesse cose che provava il compositore quando l’ha scritto. Oggi forse diremmo che l’artista fa provare in modo virtuale all’uomo di fatica ciò che l’artista ha provato in modo empirico.
Available since: 06/18/2022.
Print length: 77 pages.

Other books that might interest you

  • Cento annidi cammino uno sguardosu Schoenstatt - cover

    Cento annidi cammino uno...

    Padre Carlos Padilla

    • 0
    • 0
    • 0
    L’idea del libro è di contemplare questi Cento anni di Storia di Schoenstatt come un Cammino. È una riflessione su questo Schoenstatt che noi tutti sogniamo. Seguiamo un Cammino che prese inizio Cento anni fa. Un cammino che scaturì dal profondo dell’anima di P. Kentenich, quando Maria irruppe nella sua vita trasformandolo del tutto. Un Cammino cui ricorriamo con la fiducia dei fanciulli, in mano a Maria, in mano a P. Kentenich.
    Show book
  • Esercizi spirituali - cover

    Esercizi spirituali

    Ignazio di Loyola

    • 0
    • 0
    • 0
    Ignazio di Loyola (1491-1556) è stato iul fondtore della Compagnia di gesù (Gesuiti). Fu proclamato santo nel 1622. Gli Esercizi spirituali sono una pratica per cambiare se stessi, da effettuare preferibilmente in condizioni di ritiro. In questo cambiamento, da attuare con la propria forza di volontà, l'esempio su cui modellarsi è l'uomo-Dio, Gesù di Nazareth. È quindi Gesù che, conclusivamente, Ignazio propone come esempio da imitare fino a poter dire con san Paolo non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me.
    Show book
  • Il giro del mondo attraverso la fiaba - cover

    Il giro del mondo attraverso la...

    suor Nikodema Babula, Andrea...

    • 0
    • 0
    • 0
    Una fiaba multiculturale, un’avventura coloratissima, il mondo è troppo grande per una piccola pallina, ma incontreremo un sacco di amici che ci indicheranno la strada! E’ durante il primo convegno intercontinentale degli animali che la protagonista della fiaba fa capolino chiedendo aiuto ai 5 animali presenti: un colibrì, un drago, un pappagallo, un canguro e un’aquila. Pallina è alla ricerca della sua identità e grazie all’aiuto dei cinque nuovi amici scoprirà il mondo e quale sia la sua missione.
    Show book
  • Ricordi di Parigi - cover

    Ricordi di Parigi

    Edmondo De Amicis

    • 0
    • 0
    • 0
    Memoirs of a trip to Paris.
    Show book
  • «Ti farò mia sposa per sempre» (Osea 221) - I fidanzati dialogano con il vescovo - cover

    «Ti farò mia sposa per sempre»...

    Cesare Nosiglia

    • 0
    • 0
    • 0
    È Dio che immette nel cuore il desiderio forte di amare e di essere amati ed incrocia le vostre strade affinché tale desiderio si attui in quella persona che decidete di amare e da cui sarete amati. Il vescovo dell'arcidiocesi di Torino dialoga con i fidanzati su:
    
    ♥ Il disegno di Dio: la vocazione all'amore
    ♥ L'amore di Cristo: il sacramento del matrimonio
    ♥ La roccia della Parola di Dio: amarsi per sempre
    ♥ La fecondità come atto spirituale: i figli
    ♥ Piccola Chiesa domestica: sposarsi in parrocchia
    ♥ Scommettere sull'amore: la convivenza
    ♥ Il dialogo sincero: i valori in gioco
    ♥ Narrare l'amore: i percorsi in preparazione al matrimonio
    ♥ Messaggeri d'amore: l'impegno
    Show book
  • Alla scoperta dei sette chakra: Con la teoria dell'energia dei chakra ottieni subito una vita ricca di salute mentale energia positiva e crescita spirituale (con esercizi e la cura dei chakra) - cover

    Alla scoperta dei sette chakra:...

    Viola Klang

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti senti esausto, svogliato e svuotato senza una ragione apparente? Ti manca la gioia di vivere e l'energia e né i medici né i grandi hobby o un nuovo lavoro ti portano al lato solare della vita? Senti sempre più chiaramente che manca qualcosa di più grande per inondare di nuovo il tuo corpo di vitalità?Allora in questa guida troverai finalmente la via maestra per il benessere olistico che viene dal profondo di te: dai tuoi chakra. Perché essi forniscono al tuo intero organismo la preziosa energia Kundalini e con lo yoga, la meditazione e la consapevolezza puoi facilmente ripristinare l'equilibrio vitale.Pillole vitaminiche, visite dal medico, esami del sangue, allenamenti: chiunque soffra di sintomi diffusi o di malessere generale può provare la gamma di presunte opzioni di guarigione offerte dalla medicina occidentale. Ma tutto questo resta inutile se la ragione del male sta molto più in profondità, cioè in un flusso disturbato di energia vitale. La buona notizia: puoi avere tutto sotto controllo molto facilmente, senza effetti collaterali e nel più breve tempo possibile! Infatti, questo libro ti presenta esercizi di facile utilizzo e di grande efficacia provenienti dai settori dello yoga, della meditazione e della consapevolezza, con i quali puoi migliorare immediatamente e concretamente l'equilibrio energetico del tuo corpo. Dai diversi stili di yoga con numerose asana facili da seguire, agli esercizi di consapevolezza adatti per l'uso quotidiano, alle meditazioni tonificanti sui chakra, qui troverai una vasta gamma di opportunità benefiche per sentirti di nuovo bene nel tuo corpo in brevissimo tempo.Ottieni subito questa guida competente e sensibile, per poter presto sperimentare e godere del tuo corpo e della tua mente in perfetta armonia!
    Show book