Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Il papa e il re - cover

Il papa e il re

Leopoldo Fedi

Maison d'édition: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Il pamphlet Il papa e il re scritto dal medico, scrittore e fervente patriota risorgimentale pistoiese Leopoldo Fedi, si inserisce nel contesto delle iniziative per sostenere le spedizioni garibaldine durante il Risorgimento italiano, un periodo di intense lotte per l'unificazione nazionale. In particolare, l'argomentazione di Fedi mette in luce un punto importante: la distinzione tra l’opposizione ai poteri temporali del Papa, rappresentati dallo Stato Pontificio, e il rispetto verso la sua autorità spirituale. Questo tema era cruciale per i liberali dell'epoca, che cercavano di legittimare la loro causa agli occhi della popolazione cattolica, sottolineando che la loro lotta era rivolta contro il potere politico e non contro la religione stessa.
Disponible depuis: 04/11/2024.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • L'affido partecipato - Come coinvolgere la famiglia d'origine - cover

    L'affido partecipato - Come...

    Valentina Calcaterra

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume mostra i vantaggi di una metodologia relazionale che consideri e coinvolga tutti gli attori in gioco: famiglia d'origine, famiglia affidataria, minori, operatori del pubblico e del Privato sociale. Valorizzando le risorse esistenti e facendone emergere altre si possono costruire le basi del futuro rientro del bambino o del ragazzo nella sua famiglia.
    
    A trent'anni dalla legge 184/83, si potrebbe ritenere che non vi sia più molto da dire sull'affidamento familiare, a parte doverose considerazioni connesse al monitoraggio dell'effettivo utilizzo di questo strumento. Eppure, questo libro adotta un approccio spiccatamente originale nel panorama della cospicua letteratura in materia, tanto da poter costituire un segnale di una nuova cultura dell'affido e, più in generale, di una nuova cultura dei processi di aiuto nell'ambito della tutela minorile.
    
    Supportato da una solida base teorica e metodologica, e dall'esperienza pluridecennale maturata dalla Cooperativa Sociale «La Casa davanti al sole» (Varese), il volume descrive nel dettaglio e con esempi concreti i modi e gli strumenti per avviare un percorso di affido autenticamente partecipato: la costruzione del progetto con i genitori, la conoscenza reciproca delle famiglie, il coinvolgimento dei minori, il contratto, il monitoraggio e il sostegno nel corso dell'affido fino alla sua conclusione, con l'auspicato rientro del minore nella sua famiglia. Il testo contiene indicazioni concrete e fondate per gli operatori sociali che si occupano della tutela minorile, ma si presta a essere letto agevolmente anche dalle famiglie che sono interessate ad accogliere in affido un bambino o un ragazzo.
    Voir livre
  • Buffoni nani e schiavi dei Gonzaga ai tempi d'Isabella d'Este - cover

    Buffoni nani e schiavi dei...

    Alessandro Luzio, Rodolfo Renier

    • 0
    • 0
    • 0
    Fu già notato, e assai bene, come lo sviluppo dell'individualismo recasse seco nel glorioso nostro rinascimento il fiorire dei motti, delle facezie, delle burle, di tutto insomma quello spirito della beffa, che un Pontano stimò utile codificare nel suo De Sermone ed un Castiglione giudico, entro certi limiti, elemento urbano e piacevole nelle corti.
    Le facezie si raccolsero, si riprodussero, si divulgarono, divennero tradizionali, e con esse certi nomi di uomini sollazzevoli o di buffoni. Un cronista celebre di Perugia, il Matarazzo, notava alla fine del secolo XV essere dicevole alla magnificenza d'un gran signore il possedere, oltreché cavalli, cani, sparvieri, bestie feroci, anche buffoni.
    [...]
    Scopo di quest'articolo e di porre in luce, con la scorta di documenti, i buffoni della corte mantovana al tempo d'Isabella d'Este Gonzaga, che vi giunse sposa sedicenne nel 1490 e vi mori nel 1539.
    Non sarà purtroppo una storia seguita quella che potremo tessere, ma piuttosto una serie di spigolature, che le memorie di quei bizzarri personaggi, tanto cari ai signori del tempo, ci giunsero frammentarie e con molte lacune. Né solo ci occuperemo di quelli che in Mantova dimorarono abitualmente, ma terremo conto eziandio di coloro che vi passarono o di cui giunsero notizie alla corte mantovana. Gli stessi vincoli di parentela che nell'ultimo decennio del secolo XV legarono le famiglie degli Este, degli Sforza e dei Gonzaga pei matrimoni di Isabella d'Este con Francesco Gonzaga, di Anna Sforza con Alfonso d'Este, di Beatrice d'Este col Moro, spiegano i continui passaggi dei buffoni in quel tempo dall'una all'altra di queste tre corti, onde noi, per adottare un criterio qualsiasi di divisione, ci atterremo alla cronologia, e prima discorreremo dei buffoni fioriti nel secolo XV e nei primi anni del XVI, poi di quelli, che formano un gruppo speciale, vissuti più addentro nel cinquecento.
    Voir livre
  • La mente che sente - A tu per tu: dialogando in vicinanza nonostante tutto - cover

    La mente che sente - A tu per...

    Daniela Lucangeli

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante il lockdown e i mesi che sono seguiti ci siamo tutti adoperati per compensare la distanza fisica utilizzando la tecnologia: sul lavoro, a scuola e nei rapporti affettivi è nato un nuovo modo di dialogare, una nuova vicinanza.
    
    Lo ha fatto anche Daniela Lucangeli, tramite le popolari dirette Facebook chiamate A tu per tu: incontri virtuali che hanno scandagliato tutti gli stati d'animo che molti di noi stanno sperimentando di fronte alle sfide che questo tempo ha suscitato.
    Lo stesso spirito anima queste pagine, con lo stile comunicativo diretto e coinvolgente dell'autrice. In suo supporto, le risposte di psicologia, filosofia, neurobiologia aiutano a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che stiamo attraversando e, soprattutto, chiariscono quali sono le risorse di cui già disponiamo per reagire.
    
    Questo libro vuole aiutarci a comprendere e modificare gli atteggiamenti che, in questo momento estremamente faticoso, mettono a rischio il nostro benessere personale e quello collettivo.
    Voir livre
  • Eva - Corpi e macchine per un mondo nuovo - cover

    Eva - Corpi e macchine per un...

    Claire Horn

    • 0
    • 0
    • 0
    «Se stai leggendo queste parole, l'unica cosa certa che so di te è che qualcuno, da qualche parte, ti ha portato in grembo prima che fossi una persona.» Comincia così la riflessione di Claire Horn su una tecnologia che ancora non c'è, ma che presto potrebbe entrare nelle nostre vite. L'ectogenesi, ossia la possibilità che la gestazione avvenga fuori dal corpo umano, non è più una visione fantascientifica, ma una realtà ormai prossima, e prima che questo avvenga dobbiamo affrontare una serie di questioni etiche e politiche, fondamentali per allontanare dall'orizzonte scenari preoccupanti di un eventuale uso ideologico.
    La possibilità di un utero artificiale – che cambierebbe il modo in cui oggi concepiamo la gravidanza – deve inserirsi in contesti in cui tutti i diritti riproduttivi siano garantiti, l'aborto sia una conquista definitiva e la salute sia prioritaria in ogni parte del mondo. Nessuna tecnologia è in grado, da sola, di farsi carico dei problemi di cui si occupa e proprio per questo serve una riflessione allargata e profonda sull'etica e sui temi della gestazione e della maternità.
    Un libro che guarda al futuro con la consapevolezza che, per affrontarlo nel modo migliore, è necessario preparare oggi le regole con cui lo accoglieremo.
    Voir livre
  • Gli esiti delle occlusive velari latine nelle varietà retoromanze grigionesi dell'AIS - Analisi acustica sperimentale e distribuzione areale dei contoidi palatali - cover

    Gli esiti delle occlusive velari...

    Stefano Negrinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    La palatalizzazione delle occlusive velari latine è uno dei tratti distintivi delle varietà retoromanze grigionesi (Canton Grigioni, Svizzera). Questo volume offre la prima analisi su ampia scala degli esiti palatali nella regione, dimostrando come attualmente coesistano per questi suoni tre diverse pronunce, la cui distribuzione permette di proporre una nuova ipotesi sullo sviluppo in diacronia di tale fenomeno. Dopo un'introduzione al tema, la parte centrale del volume è dedicata al confronto sistematico dei dati attuali (raccolti sul campo in 18 varietà romance) con quelli disponibili in bibliografia per le fasi precedenti, mentre la terza parte presenta un'analisi acustica sperimentale e propone alcune considerazioni innovative sui mutamenti fonetici in corso. Quest'opera è rivolta in particolar modo a specialisti del settore (romanisti, linguisti, dialettologi).
    Voir livre
  • L'arte della manipolazione mentale - Leggere le persone: Diventa un esperto della psicologia riconosci immediatamente le tecniche di manipolazione nella quotidianità e sfruttale a tuo vantaggio - cover

    L'arte della manipolazione...

    David Campbell

    • 0
    • 0
    • 0
    L'arte della manipolazione mentale: Come ottenere subito tutto ciò che vuoi grazie a fantastiche tecniche di manipolazione, applicabili in ogni situazione e facili da apprendere!
     
    
     
    Sei stufo di vedere più e più volte che altre persone usano poteri apparentemente inspiegabili per portarti a fare qualcosa che in realtà non volevi affatto? Ti piacerebbe finalmente passare dall'essere una marionetta ignara di tutto a tirare le fila? A partire da adesso vuoi gestire trattative, discussioni e conflitti secondo le tue idee e, soprattutto, farle andare a tuo favore?
     
    Allora questo libro ti offre a portata di mano uno strumento potente da poter usare in ogni situazione: efficaci tecniche di manipolazione mentale con le quali ottenere tutto ciò che desideri in futuro - contro ogni forma di resistenza!
    La manipolazione è antica quanto l'umanità stessa e non è altro che una forma di influenza. Che sia positiva o negativa, è onnipresente e determina - per lo più inconsciamente - la nostra quotidianità. Le parole lusinghiere del tuo manager? Probabilmente ha un compito per te. Il silenzio offenso del tuo partner? Sta cercando di farti cedere, anche se sa che hai ragione. La manipolazione avviene sempre e ovunque - e sfortunatamente spesso in modi molto meno innocui di quanto credi e a tuo svantaggio. Adesso hai chiuso con tutto questo!
    Questa guida ti apre gli occhi sulle sottili strategie di manipolazione e sui subliminali giochi di potere delle persone accanto a te e ti permette di vedere oltre ogni tentativo di influenza e di prevenirlo efficacemente d'ora in poi! Inoltre, ti offre consigli scientificamente provati di esperti del settore e strategie efficaci con le quali puoi facilmente ribaltare le regole e diventare tu stesso un manipolatore di talento. Riprendi il controllo sulla tua vita e raggiungi oggi stesso, con eleganza e senza fatica, ogni tuo obiettivo!
    
    - Che cos'è effettivamente la manipolazione? Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla terminologia e la sua definizione per comprendere subito meglio il potere dietro la manipolazione.
    - La definitiva arma segreta per il successo: Quando è utile la manipolazione, quali obiettivi puoi perseguire e quando puoi usarla più efficacemente?
    - Apri gli occhi! Impara i migliori trucchi per riconoscere, smascherare e combattere costantemente i tentativi di manipolazione da parte degli altri!
    - Fatti valere! Scopri come applicare facilmente le strategie più efficaci, come il trucco dell'amicizia, l'esclusività o il principio di reciprocità, e diventare padrone della situazione in un batter d'occhio.Che sia nel lavoro e nella carriera, nelle relazioni e in famiglia, con i vicini e funzionari, l'arte della manipolazione e la capacità di riconoscere l'influenza negativa sono un elemento chiave assolutamente cruciale per il tuo successo e questo libro ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare immediatamente a prendere in mano le redini della tua vita.
    Non aspettare oltre! Assicurati oggi stesso il tuo coach personale di manipolazione per ottenere consapevolezza, gioia e soddisfazione e diventare da subito un maestro dell'arte manipolazione della manipolazione.
    Voir livre