Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Una sigaretta egiziana e altre storie brevi - cover

Una sigaretta egiziana e altre storie brevi

Kate Chopin

Publisher: Alphaville Edizioni Digitali

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Oltre ai due romanzi "At fault" (1890) e "The awakening" (1899), la scrittrice americana Kate Chopin (1850-1904) è autrice di numerosi racconti pubblicati nel corso degli anni Novanta dell’Ottocento su alcune delle maggiori riviste americane dell’epoca (“The Atlantic Monthly”, “Vogue”, “Harper’s”, “Century”), alcuni dei quali furono poi raccolti nelle antologie "Bayou folk" (1894) e "A night in Acadie" (1897).
Le sue storie, ambientate per la maggior parte nel mondo della comunità francofona della Louisiana di fine Ottocento, hanno spesso come protagonisti dei personaggi femminili che lottano nel tentativo di cercare di affermare la propria individualità e i propri desideri all’interno di un ambiente sociale costrittivo che le relega a un ruolo subalterno all’uomo. 
In questa piccola antologia di suoi racconti vengono presentati la breve "Emancipazione" (una sorta di favola “esopica”, rimasta inedita e pubblicata solo dopo la sua morte) e le quattro storie di vita quotidiana "Una donna rispettabile", "Il bacio", "La storia di un attimo" e "Una sigaretta egiziana", tutte pubblicate sulla celebre rivista “Vogue” tra il 1894 e il 1900.
Available since: 12/18/2012.

Other books that might interest you

  • Scherzi del mare - cover

    Scherzi del mare

    Marco Fogliani

    • 0
    • 0
    • 0
    Alcuni brevi racconti su temi attinenti il mare (pescatori, sirene, mostri marini, vita di spiaggia, maremoti, messaggi in bottiglia...). 
    Di seguito l`elenco dei racconti inclusi nella raccolta: 
    - SERENA LA SIRENA: Reinterpretazione, in chiave moderna e con lettura anche poliziesca, della classica storia della Sirenetta. 
    - OSVALDO IL PESCATORE: L`incredibile incontro, da parte di un pescatore, con un pesce magico, non solo perché parlante.  
    - I MOSTRI MARINI: Storia fantastica ambientata tra i calamari giganti nel fondo degli abissi, dove a volte relitti di navi e di aerei provenienti dal mondo umano vengono a disturbare la loro tranquilla esistenza. 
    - PAESAGGIO MOZZAFIATO: Appuntamento ipertecnologico tra un ragazzo romantico ed una sua amica con tutt`altri pensieri per la testa.  
    - SULLA SPIAGGIA: La vicenda di due ragazzine che vanno in spiaggia per provare l`esperienza avventurosa di ”farsi rimorchiare”, ma che alla fine preferiranno giocare a pallavolo con dei bambini più piccoli di loro.   
    - IL BRACCIALETTO SMARRITO: Storia di ragazzi e ragazze sulla spiaggia: timidi o fusti, intriganti o silenziose, sulla spiaggia basta un niente per cercare l`avventura. 
    - LA STORIA DI JASMIN: Racconto inverosimile, ambientata sulla costiera amalfitana, tra una bella immigrata nelle mani della malavita ed un carabiniere che, nel corso di un`operazione contro la stessa malavita, se ne innamora. 
    - UN FIASCO D`AMORE IN MEZZO AL MARE: Giovani turisti in vacanza ai tropici aggrediti da moderni pirati. Una delle vittime si salverà grazie ad un messaggio in una bottiglia. 
    - L`ONDA MALANDRINA: Racconto di fantasia ambientato nello Sri Lanka durante lo tsunami del 2004. Una storia d`amore e di solidarietà.
    Show book
  • In piazza della scala - cover

    In piazza della scala

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Giovanni Verga ci racconta la storia di un povero vetturino nella Milano di fine Ottocento. Attraverso gli occhi di Bigio scopriamo così una città fatta di caffè di lusso, teatri, nobili e ricchi annoiati.Ma la quotidianità di Bigio è ben diversa da quel mondo incantato che passa tutti i giorni davanti ai suoi occhi...
    Show book
  • Blue e la bambina senza cuore - cover

    Blue e la bambina senza cuore

    Blake B.

    • 0
    • 0
    • 0
    Blue e la bambina senza cuore è una favola dark con sfumature bianco candido. E` una favola per adulti e bambini con contenuti di geniale delicatezza. Per il tipo di ambientazione è la favola perfetta di Natale. 
    “Lei era un fantasma e lui un cinghiale. La coppia più improbabile del bosco. Eppure.” 
    Questa è la storia di Blue, il grosso cinghiale dagli occhi azzurri e di Batuffolo, un’adorabile bambina trasparente e senza cuore. 
    Questa è la storia di un’amicizia indissolubile e di un legame che va oltre le apparenti diversità. 
    Questa è una storia sull’importanza di creare ricordi indelebili, perché nessuno è scontato, e sulla certezza di un affetto puro e incondizionato che esplode nel cuore, anche se uno di loro due non ce l’ha più. 
    NARRATO DA MAURIZIO MOSETTI
    Show book
  • Camerati - cover

    Camerati

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Tre giovani militari si ritrovano a condividere la stessa camerata a Milano. Malerba, che proviene dal Sud, si trova molto a disagio in una città caotica come Milano, al contrario di Lucchese (toscano) e Gallorino (un settentrionale molto colto).Insieme partiranno per la battaglia di Custoza dove incontreranno il Re Vittorio Emanuele, ma non tutti riusciranno a tornare a casa.
    Show book
  • La trappola - cover

    La trappola

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    "La trappola" ci presenta il monologo interiore di un uomo che dialogo con un interlocutore immaginario.Ascoltiamo così il protagonista della novella mentre definisce la vita come una grande trappola da cui è impossibile scappare. Ma ben presto scoprirà che la vita non è l'unica trappola da cui gli uomini non riescono a scappare, ce n'è infatti un'altra molto più pericolosa....
    Show book
  • La strana casa nella nebbia - cover

    La strana casa nella nebbia

    Howard Phillips Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    “Il Grande Abisso è popolato da strane entità e il cercatore di sogni deve fare molta attenzione a non invocare ed incontrare quelle sbagliate.”Scritto nel 1926 e pubblicato per la prima volta nel 1931 sulla rivista Weird Tales,  The Strange High House in the Mist, è un racconto breve con il quale Lovecraft ci riporta nel suo immaginario New England, popolato di visioni oniriche. Arrivato a Kingsport con la famiglia, il filosofo Thomas Olney è attratto da un'antica casa grigia, apparentemente irraggiungibile, costruita sopra un picco a strapiombo sul mare e costantemente avvolta dalla nebbia.“…Il Terribile Vecchio (…) era sicuro che l’uomo sceso dalla scogliera non fosse più l’uomo che vi era salito e che, da qualche parte, sotto il grigio tetto di quella casa o nelle insondabili profondità di quelle bianche e misteriose nebbie, ancora vagasse lo spirito errabondo di colui che un tempo era stato Thomas Olney”.
    Show book