Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Mogens e altre novelle - cover

Mogens e altre novelle

Jens Peter Jacobsen

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Era d’estate, all’ora del meriggio, in un angolo del bosco. Proprio lì davanti stava una vecchia quercia, del cui tronco si sarebbe veramente potuto dire che si contorceva di disperazione per la stridente mancanza d’armonia che c’era fra il suo tenue e fresco fogliame giallognolo e i suoi neri rami robusti e nodosi, simili ad antichi bizzarri arabeschi gotici disegnati da una rozza mano. Dietro la quercia s’infittiva una rigogliosa vegetazione di nocciuoli, le cui fronde, scure e opache erano così dense, che più non si discernevano rami né tronchi. Al di là di essa s’innalzavano due snelli aceri, con una festosa allegria di foglie dentellate e di rami rossi e di verdi bacche in grappoli ciondolanti. Poi veniva la foresta, un rotondo declivio uniforme, dove gli uccelli entravano ed uscivano a gara, come uno sciame di elfi da un tumulo erboso.
Tutto ciò si poteva vedere quando si usciva sul sentiero campestre, fuori del bosco. Chi invece giaceva nell’ombra della quercia, col dorso appoggiato contro il tronco, e guardava nella direzione opposta, ed uno c’era, il quale stava appunto così facendo, vedeva dapprima le proprie gambe, poi una piccola macchia d’erbacce grosse, ruvide e corte, poi una larga massa oscura di ortiche, la siepe di rosaspina con grandi bianchi convolvoli e il cancello d’ingresso, poi, al di là della siepe, un lembo di campo d’avena, e infine, su, in cima al colle, l’alto pennone innalzato dal Consigliere di giustizia per appendervi la bandiera, e, al disopra, il cielo.

Mogens e altre novelle

Jens Peter Jacobsen (Thisted, 7 aprile 1847 – Thisted, 30 aprile 1885) è stato uno scrittore danese.
Nel 1863 si trasferisce a Copenaghen e qui porta a termine i suoi studi di filosofia e di botanica entro il 1872. Formatosi alla scuola positivista e radicale di Georg Brandes, Jacobsen fu scienziato, botanico, traduttore e divulgatore di Darwin (nel 1872 e 1875), oltre che poeta e romanziere. Nel 1873 compie il primo viaggio all'estero, durante il quale contrae la tubercolosi. I successivi viaggi sono del 1877 e del 1878. Le sue mete preferite sono la Svizzera e l'Italia, dove è ambientata una parte del Niels Lyhne.
Autore dei Gurresange (i Gurrelieder musicati da Schönberg), scrisse romanzi, racconti e poesie, trasfigurando con il suo cromatismo impressionista la realtà esterna in illusione visiva.
Tra le sue opere principali si possono citare la raccolta di racconti Mogens og andre noveller (1882) e il romanzo Fru Marie Grubbe, influenzati dai lavori di Zola, Stendhal e Flaubert, oltreché il romanzo Niels Lyhne incentrato su tematiche spirituali.
Considerato uno dei massimi scrittori della letteratura danese, morì di tisi nel 1885.
Available since: 09/14/2020.

Other books that might interest you

  • Perry Mason e i guanti spaiati - I falsigialli - cover

    Perry Mason e i guanti spaiati -...

    Federico Bini

    • 0
    • 0
    • 0
    L'avvocato californiano è alle prese con una strana cliente, che si presenta con due guanti diversi, e con un delitto ancora più strano. Tutto si gioca nell'aula del tribunale. Un racconto alla maniera di Erle Stanley Gardner
    Show book
  • Specie Dominante - cover

    Specie Dominante

    A.J. Mitar

    • 0
    • 0
    • 0
    In un futuro senza l’Uomo… qualcun altro si contenderà il dominio della Terra. Una guerra combattuta con ogni mezzo, con gli artigli e le armi più sofisticate. Il mistero della genesi di nuova una specie riaccenderà l’interesse sull’antico popolo dei Terrestri. Quali saranno le inquietanti scoperte? La risoluzione del mistero deciderà le sorti del conflitto?
    Show book
  • Il miliardario e la ragazza sveglia - cover

    Il miliardario e la ragazza sveglia

    Annika Martin

    • 0
    • 0
    • 0
    Arriva in audiolibro il secondo volume della serie Billionaires of Manhattan della scrittrice bestseller del New York Times, Annika Martin! 
    Quando a Lizzie viene assegnato il compito di trovare un servizio sveglia per Theo, il suo scontroso CEO, pensa: be’, sarà tanto difficile? 
    Risposta: praticamente impossibile! A quanto pare, nessuna compagnia al mondo vuole fornirgli un servizio sveglia. Ne hanno tutti fin sopra i capelli di lui. Ma Lizzie non vuole perdere il lavoro, quindi inizia lei stessa a chiamarlo – ogni santissimo giorno, alle 4:30. 
    Avete letto bene: alle quattro e mezza di ogni stramaledetta mattina. 
    Non è che a quell’ora lei sia proprio la più docile delle telefoniste. Ma chi mai può essere di buonumore alzandosi prima delle galline? Fortunatamente Theo non sembra prendersela troppo per il modo in cui gli dice di alzare il culo dal letto. 
    Solo che… più passano i giorni, più diventano intimi, e le chiamate si fanno… bollenti. Tra le rispettive coperte, col chiaro di luna che penetra dalle finestre, si confessano i più peccaminosi segreti. Però c’è una cosa che lui non dovrà mai scoprire, ed è l’identità della sexy centralinista che lo sveglia ogni mattina. Cosa direbbe se sapesse che è la sua dimessa assistente? 
    Ma quanto a lungo riuscirà Lizzie a tenerglielo nascosto? 
    Copyright traduzione 2019 © Triskell Edizioni - Copyright audiolibro 2023 © Fabler Audio
    Show book
  • American River - Incipit e dintorni - cover

    American River - Incipit e dintorni

    ALESSANDRO MOLTENII

    • 0
    • 0
    • 0
    QUESTO AUDIOBOOK NON E' LA VERSIONE COMPLETA DEL LIBRO "AMERICAN RIVER", MA SOLO L'INCIPIT!! 
    «Oro! Oro! Oro!» 
    Nell'American River viene scoperto l'oro.In tre anni raggiunge il picco. Poi, così come si è accesa, la grande “Corsa all'oro” della California, dopo l'agonia di altri quattro anni si spegne per sempre. 
    Portandosi via i sogni di quelli che da tutte le parti del mondo stanno ancora arrivando, sognando l'oro. Come una cometa è apparso. Come una cometa è sparito. 
    E lascia sul terreno, un conto salato da pagare. I primi a pagarlo sono i Nativi Americani. Malattie, fame e genocidio. Oltre che brutta, questa è una lunga storia...
    Show book
  • GLI ADAMI E LE EVE - Ritorno all'Eden - cover

    GLI ADAMI E LE EVE - Ritorno...

    Roberta Di Falco

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli Adami e le Eve è un libro racchiuso in un libro. Da ogni Adamo nasce una Eva, così come ogni foglia è aggrappata al suo stelo senza il quale non potrebbe esserci vita. Un romanzo spirituale che descrive il significato di anima gemella e racconta il modo in cui lavorare su sé stessi per poter vivere con essa, una volta incontrata. 
    Un romanzo che diventa appassionante man mano che le pagine scorrono e una guida per realizzare l'unione con la propria metà mela ed essere felici. 
     
    Show book
  • Giardino segreto Il - cover

    Giardino segreto Il

    Frances Hodgson Burnett

    • 0
    • 0
    • 0
    Il romanzo Il giardino segreto, pubblicato nel 1909, fu riscoperto solo negli anni settanta, come antesignano di una nuova corrente pedagogica.Bambini e ragazzi si possano educare da soli; l'amicizia tra loro può aiutarli a migliorarsi; il lavoro e la vita all'aperto garantiscono un corpo sano e favoriscono un buon equilibrio psicologico: queste sono quindi le tesi educative del romanzo, in netto contrasto con le convinzioni pedagogiche dell'epoca.Ma il libro non precorreva i tempi solo in questo: nella seconda parte del libro vengono affrontate e ben spiegate le teorie del “pensiero positivo” e della ripetizione dei pensieri positivi che è alla base di così tante tecniche cosiddette “magiche”, filione questo che è stato riscoperto recentemente dalla “New Age”.
    Show book