Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Hawaii - cover

Hawaii

Jack London

Translator Francesca Cosi, Alessandra Repossi

Publisher: Mattioli 1885

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

London intravide per la prima volta le Hawaii, o meglio il fumo che saliva dal vulcano Kilauea, nel 1893, mentre si dirigeva verso il Giappone e il mare di Bering a bordo del Sophie Sutherland per partecipare alla caccia alla foca. Sbarcò alle Hawaii per un primo, fuggevole incontro con l'arcipelago nel gennaio del 1904, all'età di 27 anni, mentre si dirigeva in Corea in qualità di reporter della guerra russo-giapponese per conto della catena di giornali Hearst. L'incontro con le Hawaii che avrebbe dato una svolta alla sua vita e al suo percorso letterario fu però quello avvenuto nel 1907, quando London partì per l'arcipelago a bordo dello Snark.
Ma London non dimenticò mai le Hawaii e vi fece ritorno il 2 marzo 1915 a bordo del Matsonia: Jack era ormai di casa e ricevette persino un nome hawaiano, Keaka Lakana.
Tornato sulla spiaggia diWaikiki, semideserta ai tempi del suo primo viaggio, scoprì che molti dei turisti che l'affollavano erano stati attratti proprio dai suoi libri.
Dai suoi viaggi nacquero diversi racconti dedicati alle isole e alla loro gente: sono bozzetti avvincenti e giudicati da molte riviste del periodo tra le sue migliori prove di narrativa.
Available since: 04/03/2025.
Print length: 105 pages.

Other books that might interest you

  • Uno yankee alla corte di re Artù - cover

    Uno yankee alla corte di re Artù

    Mark Twain

    • 0
    • 0
    • 0
    In seguito a un colpo alla testa durante un diverbio, Hank Morgan, abitante del Connecticut e costruttore esperto del diciannovesimo secolo, si ritrova a Camelot sotto il regno di re Artù. Forte delle proprie abilità manuali, il simpatico yankee americano inizia ad applicare le proprie conoscenze tecniche al mondo medievale e, attraverso una serie di avventure, riesce a guadagnarsi la fama di mago, nonché le ostilità di Merlino. Hank deride l'arretratezza degli antichi britannici, ma non si accorge dei propri sbagli. Sarà la stessa tecnologia a salvarlo e, al contempo, a sconfiggerlo.
    Con una scrittura leggera e divertente, Mark Twain intesse una critica a due società lontane ma simili nella sostanza.
    Show book
  • Rubare l'impossibile - La vera storia dell'uomo che ha ispirato la serie Prime Video Everybody Loves Diamonds - cover

    Rubare l'impossibile - La vera...

    Leonardo Notarbartolo, Peter...

    • 0
    • 0
    • 0
    «Superati sistemi di sicurezza più avanzati al mondo: oltre mezzo miliardo di dollari in diamanti.» La notizia rimbalza in tutto il globo. Sì, la notte del 15 febbraio 2003, ad Anversa, sono stato io a derubare il caveau più sorvegliato del pianeta. La realtà talvolta supera la fantasia. È il caso del colpo messo a segno da Leonardo Notarbartolo e ora trasformato in fiction tv nella serie Prime Video Everybody Loves Diamonds. In effetti, Notarbartolo non è un tipo qualsiasi. Genio criminale assoluto, nei suoi anni di carcere è stato contattato da scrittori, sceneggiatori, e persino da J.J. Abrams e dalla Paramount, che volevano ispirarsi a lui in quanto "ladro più scaltro di sempre". Ma finora, da buon fuorilegge, era rimasto abbottonato. Adesso, però, avendo terminato di scontare la propria pena, ha finalmente deciso di raccontarsi, descrivendo ogni singolo istante della clamorosa rapina di Anversa, ma anche ritornando indietro sino all'infanzia per svelarci come sia diventato quello che è. Quali moventi biografici possono sviluppare l'impulso a rubare fino a tramutarlo in una "missione di vita"? Come si forgia il codice morale di un aspirante ladro (scopriamo che, per Leonardo, singoli episodi furono le scintille che innescarono un vero e proprio decalogo interiore)? E in che modo si formano le competenze, si affina l'intuizione, si esercita la prontezza necessarie per beffare sistemi di sicurezza, polizie e investigatori? Rubare l'impossibile è un libro unico: autobiografia senza filtri di una mente finissima e inquietante, racconto mozzafiato di imprese criminali (in primis Anversa, ma non solo) e scandaglio della psiche umana, nelle sue pieghe più oscure. contributori LE Stefano Accomo
    Show book
  • Zeitoun - cover

    Zeitoun

    Dave Eggers

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando l'uragano Katrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di sfidare la tempesta e di restare in città, per proteggere la propria casa e l'attività lavorativa di ristrutturazioni immobiliari. Nei giorni successivi si mise a girare per le strade allagate su una canoa di seconda mano, portando aiuti e viveri alle persone e agli animali bloccati nelle case dall'inondazione. Ma il 6 settembre 2005 Zeitoun sparì all'improvviso. La moglie, sfollata con i figli nel Texas, disperata cercò di avere sue notizie, nel timore che gli fosse successo qualcosa di molto brutto. Cosa successe ad Abdulrahman Zeitoun? In questa opera di non-fiction, per la quale ha condotto ricerche e lavorato per tre anni, Dave Eggers, sulle tracce delle radici siriane del protagonista, racconta il suo matrimonio con Kathy – un'americana convertitasi all'Islam, la nascita dei figli, e soprattutto dipinge magistralmente l'atmosfera surreale (a New Orleans e negli Stati Uniti) che ha reso possibile quanto è accaduto a Zeitoun.
    Show book
  • Edvard Munch - Vita tormentata di un artista - cover

    Edvard Munch - Vita tormentata...

    Massimo Gianquitto

    • 0
    • 0
    • 0
    Con una narrazione che intreccia fedelmente fatti storici e finzione, l'autore scava nella vita dell'artista rivelando la complessità dei suoi sentimenti e delle sue scelte. E utilizza "lo sparo" per mostrarci l'artista al di là dell'Urlo, per cercare il bandolo della matassa dei suoi pensieri tra le parole contenute nei Quaderni dell'anima e nelle tante immagini che sono diventate tormentati dipinti, fino ad arrivare alle ragioni intime e profonde che conducono a quella notte in cui Edvard Munch rinunciò all'amore della sua donna vampiro, per vivere una vita in solitudine. Muovendosi sempre sul ciglio dell'abisso con il rischio di precipitarvi, sembra desiderare la morte, invece, si prepara soltanto a resistere ai tremendi attacchi del destino.
    Show book
  • Pagine di un diario veneziano - cover

    Pagine di un diario veneziano

    Valerio Zurlini

    • 0
    • 0
    • 0
    L'autobiografia di un grande regista, tra immagini del presente e continui flash-back a ripescare nei ricordi: ne emerge, insieme al rimpianto per le occasioni mancate e le inquadrature solo sognate, una galleria di ritratti indimenticabili, con Morandi, Guttuso, Visconti e tanti altri, raccontati a svelare prospettive inedite, primi piani di vita privata. Di capitolo in capitolo, ricostruite con una scrittura asciutta e pulita, si rincorrono le immagini di una vita, a fissare volti, luoghi, emozioni.
    Show book
  • Moe-Moe Tempo di Dormire - Gli ultimi giorni con mia madre i miei ricordi e il suo cancro - cover

    Moe-Moe Tempo di Dormire - Gli...

    Guido Guarducci

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo volume contiene lo scritto di mio pugno buttato giù durante gli ultimi giorni di vita di mia madre e quelli immediatamente successivi. 
    Le motivazioni di questa scelta sono di natura catartica, di elaborazione ma anche di documentazione e condivisione. Possedendo uno spirito fondamentalmente umanista, questo è per me il modo migliore per ricordare, celebrare e condannare. 
    Gli eventi, le riflessioni e i ricordi della mia infanzia, come della malattia, sono riportati in ordine sparso. Come li ho pensati e mi sono sovvenuti nella mente, ma uniti da un sottile fil rouge, come piccole tessere di un unico mosaico. 
    Lo scritto è diretto, crudo, a tratti brutale, come l'esperienza vissuta da me e da mia madre. Molti potrebbero maliziosamente pensare che alcuni aspetti siano stati drammatizzati. Non è questo il caso. I fatti riportati sono precisi e fedeli, nei limiti della mia memoria. Le considerazioni e quanto narrato della terapia e della malattia in generale, sono frutto della mia personale percezione e opinione. Un'opinione basata su fatti concreti e reali ma che rimane pur sempre un'opinione non essendo io un medico o in nessun modo qualificato se non nell'amore di un figlio per la propria madre e nella sofferenza profonda e indelebile nel vederla spegnersi e soffrire giorno dopo giorno, mese dopo mese, senza speranza, come nessuna persona dovrebbe.
    Show book