Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
La Fata Morgana - cover
LER

La Fata Morgana

Ippolito Pindemonte

Editora: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Ippolito Pindemonte, nato a Verona nel 1753, è stato uno dei maggiori poeti e letterati del suo tempo. Raffinato scrittore di stampo neoclassico, con chiari elementi che si avvicinano alla nuova sensibilità romantica, facendone di fatto un esponente del preromanticismo, è stato anche un Libero Muratore e la sua produzione letteraria ha spaziato dalla poesia alla stesura di epistole, odi e tragedie di marcata influenza ossianica. Si dedicò con successo anche alla traduzione di testi classici. Celebri sono infatti le sue versioni dell’Odissea di Omero e dell’inno A Venere di Saffo.
Nato in una famiglia aristocratica veneta, viaggiò molto, sia in Italia che all’estero, conoscendo Jean-Jacques Rousseau, Vittorio Alfieri e Ugo Foscolo, che gli dedicò nel 1806 la sua famosa opera Dei Sepolcri. Morì nella natia Verona il 18 Novembre 1828.
Il poemetto La Fata Morgana venne composto da Ippolito Pindemonte nel 1782. Dopo un viaggio in barca a vela in Sicilia il poeta volle cantare la meraviglia di una magia nota a pochi eletti che si trovano presso certi luoghi magici in determinati particolari momenti, dando vita a un’opera carica di suggestive riminiscenze e suggestioni omeriche.
Disponível desde: 02/03/2024.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Trachinie - Traduzione di Ezio Savino - cover

    Trachinie - Traduzione di Ezio...

    Sofocle

    • 0
    • 0
    • 0
    "Io sono sua, e da allora mi tengo dentro, viva paura, sempre nuova paura. Col cuore in pezzi, per lui."
    
    "A detta di Ezra Pound, questa tragedia è «il picco più alto della sensibilità greca» e, nello stesso tempo, è quanto di più vicino alla «forma originale della Danza del Dio»."
    Alessandro Zaccuri
    
    Le Trachinie, una delle più antiche tragedie di Sofocle, ci raccontano una storia di amore assoluto e la forza violenta di un destino che non sembra avere spiegazione.
    Le trachinie sono le donne di Trachis, in Tessaglia: assistono alla fine tragica di Eracle e della moglie Deianira, accecata da una gelosia che non lascia scampo. All'origine del dramma c'è una profezia: l'imbattibile Eracle sarà abbattuto da chi non vive più. Un fantasma? Una vendetta? Un tragico errore?
    
    Questa edizione si avvale della traduzione magistrale di Ezio Savino e dell'Invito alla lettura di Alessandro Zaccuri.
    Ver livro
  • Cronaca Di Un Tradimento - cover

    Cronaca Di Un Tradimento

    Leo Augliera

    • 0
    • 0
    • 0
    Cronaca di un tradimento è un racconto che si svolge in due momenti storici e luoghi diversi: Roma, nel '44 dopo lo sbarco degli americani ad Anzio, e Brooklyn all'inizio degli anni ’80. 
     Il protagonista è un sessantenne italoamericano che vive a Brooklyn. La sua vita metodica viene sconvolta dall'irruzione, nel suo appartamento, di un giovane rapinatore. L'evento provoca in lui un turbinio di ricordi che lo riportano al periodo della guerra quando, ancora ragazzo, era diventato partigiano in una Roma vicina alla libertà. 
     Le scelte di allora lo convincono ad aiutare il rapinatore. Ci riuscirà?
    Ver livro
  • Lettere a Gaustìn - e altre poesie - cover

    Lettere a Gaustìn - e altre poesie

    Georgi Gospodinov

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi ha imparato ad amare Georgi Gospodinov potrà individuare nei versi e nelle prose poetiche di questo volume alcuni dei temi cari al grande scrittore bulgaro: il senso di umana partecipazione e di pietas verso il mondo e le sue creature, la consapevolezza della fragilità della vita, l'ironia… e poi Gaustìn, il mitico alter ego dell'autore, insieme fonte e destinatario di ogni riflessione. Un'accurata scelta con testo bulgaro a fronte, selezionata dall'autore stesso: dal volume d'esordio "Lapidarium" (1992), che lo ha fatto conoscere e gli è valso numerosi premi, al più recente "Tam, kădeto ne sme" (Là, dove non siamo, 2016).
    Ver livro
  • Nabucco - cover

    Nabucco

    Temistocle Solera

    • 0
    • 0
    • 0
    Opera libretto interpreted and read without singing. This audiobook is suitable for lovers of theatrical literature, for opera singers and for students of the italian language. Nabucco is an opera composed by Giuseppe Verdi, this audiobook doesn't contain any music of the composer, it is a recited interpretation of the full opera libretto written by Temistocle Solera.
    Ver livro
  • Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - cover

    Verrà la morte e avrà i tuoi occhi

    Cesare Pavese

    • 0
    • 0
    • 0
    Verrà la morte e avrà i tuoi occhi questa morte che ci accompagna dal mattino alla sera, insonne, sorda, come un vecchio rimorso o un vizio assurdo.
    Ver livro
  • La pioggia di Roseto - cover

    La pioggia di Roseto

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Parodia de "La pioggia nel pineto" di Gabriele D'Annunzio in occasione dell'alluvione del 2 marzo 2011.
    Ver livro