Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Studium- I Giusti: storie e riflessioni - Rivista bimestrale 2017 (3) - cover

Studium- I Giusti: storie e riflessioni - Rivista bimestrale 2017 (3)

Giuseppe Dalla Torre, Claudia Villa, Marta Busani, Vincenzo Cappelletti, Matthew Fforde, Sante Maletta, Ulianova Radice, Pietro Kuciukian, Maria Peri, Vincenzo Rizzo, Saverio A. Matrangolo, Maria Teresa Antonia Morelli, Mario Castellana, Giuseppe Guglielmi, Alberto Barzanò

Publisher: Edizioni Studium S.r.l.

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Vincenzo Cappelletti Università concreta ricchezza, Giuseppe Dalla Torre Sovranismo, Sante Maletta Introduzione, Ulianova Radice La Giornata europea dei Giusti, Pietro Kuciukian I Giusti Ottomani nel genocidio armeno, Maria Peri I Giusti italiani della Shoah, Vincenzo Rizzo Il Giusto in Dostoevskij, Saverio A. Matrangolo Il giusto come dissenso. Il caso Patočka, Marta Busani Da Gioventù Studentesca a Comunione e Liberazione. Cinquant’anni di dibattiti, Maria Teresa Antonia Morelli L’associazionismo del secondo dopoguerra: il ruolo del Centro Italiano Femminile, Mario Castellana Simone Weil e la scienza come preparazione alla libertà, Giuseppe Guglielmi Motivi teologici della metafisica di W. Pannenberg, Matthew Fforde The Brexit Referendum: a Popular Revolt of Social Conservatism?, Claudia Villa Un memoriale per Cangrande: l’epistola XIII (2), Alberto Barzanò Novità nella bibliografia scientifica di storia antica.

 
Available since: 10/05/2017.

Other books that might interest you

  • La Rosa Bianca e la Forza delle Parole - cover

    La Rosa Bianca e la Forza delle...

    Antonello La Piana

    • 0
    • 0
    • 0
    La Rosa Bianca o Weiße Rose è il nome di un gruppo di studenti, esistito dal giugno 1942 al febbraio 1943, che persero la vita a causa della loro opposizione non violenta al regime nazista. A farne parte erano studenti tedeschi cristiani tra cui Hans School e sua sorella Sophie Scholl, Alexander Schmorell, Cristoph Probst, Will Graf e Kurt Huber, un loro professore. I ragazzi, poco più che ventenni, a Monaco di Baviera, persuadevano i tedeschi ad adottare una forma di resistenza diversa dal regime nazista tramite opuscoli. Ma proprio mentre erano in procinto di divulgare il loro settimo opuscolo la Rosa Bianca fu vittima della Gestapo. I componenti della Weiße Rose credevano nella non violenza e speravano che l’Europa si sarebbe rifatta ai canoni federali lottando con loro per i principi di tolleranza e giustizia, pilastri della fede cristiana. 
    La loro “caduta” iniziò il 18 febbraio 1943, quando Sophie Scholl e Hans si recano all’Università con 1500 copie del sesto volantino della Rosa Bianca da distribuire senza alcun permesso. Quel giorno un impiegato dello stesso edificio li notò e li portò dal rettore per poi essere arrestati. Il 22 febbraio 1943 vennero processati e condannati. Un libro che si interroga sulla storia presente e passata incentrato sulla figura di Romano Guardini e sulla critica all’epoca moderna considerata il tramonto dell’umanità. Un’idea di uomo consapevole che riconosce la sofferenza. Questa dinamica del sacrifico del potere compare chiaramente nelle storie di chi ha resistito ai poteri totalitari: Guardini ha più volte ricordato gli studenti della Weiße Rose poiché è proprio da quelle vicende che forse è possibile capire ciò che intendeva dire quando si riferiva al singolo che può spezzare le catene del totalitarismo con la forza della coscienza sottomessa a Dio.
    Show book
  • Conferenze - cover

    Conferenze

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro include: 
    - "Scrivere e lagrimar vedrai insieme: per una distruzione del libro 'Cuore'" 
    - La cucina nella letteratura: Dona Flor e i suoi due mariti" 
    - La cucina nella letteratura: il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa 
    - Maledetti toscani! "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi 
    - Maledetti toscani! "Metello" di Vasco Pratolini. 
    ​​​​​​​Università della Terza Età - Roseto degli Abruzzi - 2010
    Show book
  • 100 citazioni sullo Hatha Yoga - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni sullo Hatha Yoga -...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Hatha yoga è il ramo dello yoga che utilizza le asana, cioè con un'enfasi sugli esercizi fisici che mirano ad avvicinare il praticante alla salute spirituale, alla padronanza e all'illuminazione. Queste 100 citazioni di maestri e praticanti vi aiuteranno a trovare il giusto equilibrio e ispireranno la vostra pratica fisica con la spiritualità che è sempre stato il suo vero obiettivo.
    Show book
  • La Mentalità Di Successo Dei Grandi Leader - Non è il denaro - cover

    La Mentalità Di Successo Dei...

    Yael Eylat-Tanaka

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa il successo? Come è misurato? Col denaro, la fama, molti amici? Questo libro esplora i moliti strati di ciò che costituisce il vero successo e come una persona possa ottenerlo. 
    Il successo è qualcosa che tutti dicono di volere ma pochi sono in grado di definire in modo adeguato cosa sia. Per molti il successo è dato dalla fama e dalla fortuna, e coloro che realmente ottengono questo ”obiettivo” sono relativamente pochi. In effetti, il successo è un concetto effimero che ha bisogno di un continuo puntello e ridefinizione. Una volta che avete raggiunto quello che pensate sia il successo, dovete continuare a lavorare per mantenerlo! La definizione di successo non è semplice, ma i mezzi per ottenerlo sono aperti a chiunque ne adotti i principi sottostanti. Curiosamente, molti di coloro che non godono di quello che generalmente si pensa sia il successo dichiarano comunque di essere felici, Effettivamente, come vedremo, la felicità è una parte integrante del fenomeno che chiamiamo successo.
    Show book
  • Il Regno Unito e la sua Storia - cover

    Il Regno Unito e la sua Storia

    History Nerds

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno sguardo breve, divertente e conciso sulla storia del Regno Unito. 
    Che tu voglia fare una revisione per un esame di storia o se desideri semplicemente un`introduzione vertiginosa sul Regno Unito, questo è il libro che fa per te. Ti portiamo in un breve tour della storia dalla Gran Bretagna preistorica, fino alle guerre dei giorni nostri con una velocità ed efficienza che ti lasceranno informato su tutti i dettagli che devi sapere sulla storia del Regno Unito. Prendi la tua copia oggi e scopri i re, le regine, i governanti moderni e tutto il resto, comprese le ribellioni irlandesi e scozzesi.
    Show book
  • Bebè a costo zero - cover

    Bebè a costo zero

    Giorgia Cozza

    • 0
    • 19
    • 0
    Quanto costa avere un bambino oggi? Cosa serve alla futura mamma per affrontare al meglio il periodo dell’attesa? E, soprattutto, cosa è necessario per accogliere il proprio piccino e non fargli mancare nulla? Ogni genitore desidera il meglio per il suo bambino, questo si sa. Ma qual è il meglio? E quanto costa? Culle, carrozzine, ciucci, sdraiette, pannolini, omogeneizzati… Gadget e accessori per l’infanzia si sono moltiplicati a dismisura, la pubblicità promette risposte e soluzioni per ogni bisogno del nostro bambino. Bisogni che, a giudicare dalla vasta offerta che troviamo nei cataloghi delle aziende del settore, sembrano davvero infiniti: la pappa, la nanna, il bagnetto, la passeggiata, ogni aspetto della vita del bambino richiede una serie infinita di acquisti, tutti “indispensabili” e tutti… costosi. Molto costosi. Difatti, secondo indagini e statistiche, una dei primi motivi della bassa natalità italiana è proprio quello economico.
    Show book