Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Papi di famiglia - Un secolo di servizio alla Santa Sede - cover

Papi di famiglia - Un secolo di servizio alla Santa Sede

Giuseppe Dalla Torre

Publisher: Edizioni Studium S.r.l.

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Tre generazioni di una antica famiglia veneta, poi trasferitasi a Roma, hanno a diverso titolo lavorato al servizio della Santa Sede, potendo così avere rapporti di vicinanza, talora di familiarità, con otto pontefici.
Il libro narra da una prospettiva inusuale tali rapporti, dando modo di arricchire la conoscenza dei diversi Papi anche in aspetti meno conosciuti della loro personalità.
Ma tutta l’opera è tenuta insieme da un fil rouge che si dipana dalle aperture di Leone XIII, che introduce la Chiesa nella modernità e le cui indicazioni magisteriali costituiscono, in sostanza, ragione e spirito di un impegno di quattro generazioni di fedeli laici nell’animazione cristiana dell’ordine temporale.
Available since: 06/03/2020.

Other books that might interest you

  • 300 citazioni dei filosofi stoici - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni dei filosofi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i più importanti filosofi stoici, Seneca, Epitteto, Marco Aurelio. Queste figure hanno plasmato la filosofia; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali, introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • E allora le foibe? - cover

    E allora le foibe?

    Eric Gobetti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quante furono davvero le vittime delle foibe? È vero che gli italiani venivano gettati vivi nelle cavità carsiche? È corretto interpretare l'esodo degli italiani come una pulizia etnica o un "genocidio"? Perché si è cominciato a parlare della tragedia dell'esodo solo a distanza di molto tempo e come ne parlano le forze politiche oggi? E che dire dei film realizzati su questa dolorosa vicenda?Ascoltando la versione audio del fortunato libro "E allora le foibe?" dello storico Eric Gobetti troverete le risposte a queste e a molte altre domande. Ma non sentirete solo la sua voce: l'audiolibro è infatti arricchito da numerosi inserti sonori sia di repertorio sia tratti dal dibattito politico contemporaneo. © 2021 (c) tracce.studio - (c) Editori Laterza
    Show book
  • Italiani brava gente? - Un mito duro a morire - cover

    Italiani brava gente? - Un mito...

    Angelo Del Boca, Filippo Focardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Tutti i paesi che ambiscono a diventare superpotenze attraverso il colonialismo e la politica della forza e del dominio devono dotarsi di individui pronti a tutto. È ciò che ha tentato anche l'Italia dalla stessa conquista dell'Unità (il Regno d'Italia nasce nel 1871, la prima impresa coloniale italiana è del 1882) fino alla sconfitta del fascismo. È dunque falsa la convinzione che gli italiani siano, diversamente dagli altri popoli, "brava gente". Lo storico Angelo Del Boca lo dimostra ricostruendo capitolo dopo capitolo alcune delle peggiori atrocità commesse dal nostro paese. Nessuna di esse è veramente nota e nessuna è veramente entrata a fare parte della nostra coscienza di cittadini. Forse sappiamo a questo punto che in Etiopia nel 1935-36 l'esercito italiano ha fatto uso, per ordine dello stesso Mussolini, di bombe cariche di iprite. Ma c'è ben altro su cui riflettere, come il campo di concentramento di Nocra in Eritrea, aperto nel 1887 e chiuso dai britannici solo nel 1941, con un tasso di morte del 58 per cento dei detenuti; la tolleranza se non lo sfruttamento, nei primi decenni del '900, dello schiavismo in Somalia; la spedizione nel 1900 contro i boxer cinesi solo perché l'imperatrice ci aveva negato la concessione di San Mun; l'italianizzazione della Slovenia tentata dall'Italia fascista tra il 1941 e il '43 con stragi di civili, guerra ai partigiani, incendi di villaggi e razzie.Con un'audio introduzione di Filippo Focardi © 2023 tracce srls
    Show book
  • Racconti Svolazzanti Vol1 - cover

    Racconti Svolazzanti Vol1

    Stefano Amadei

    • 0
    • 0
    • 0
    Se ami le storie magiche e divertenti, non perderti questa raccolta di dodici favole per bambini dal titolo "Racconti Svolazzanti Vol.1", scritte da un autore che sa come far volare la fantasia. In queste pagine troverai personaggi straordinari e avventure incredibili, che ti faranno sognare e ridere.Ti piacerebbe scoprire come nascono i sogni? Cosa fanno i tuoi genitori quando tu dormi? Oppure come si fa a diventare invisibili? Cosa combinano i gatti quando escono di casa? Queste e altre domande troveranno una risposta nelle favole di questa raccolta, che ti porteranno in mondi fantastici e misteriosi.Questi e e tanti altri personaggi indimenticabili ti aspettano in "Racconti Svolazzanto Vol. 1".Tra una favola e l'altra, potrai anche divertirti con delle canzoni e degli indovinelli, che metteranno alla prova la tua intelligenza e la tua creatività.Non perdere tempo: stacca un biglietto per il Cinema Bianchini e preparati a vivere delle emozioni uniche.
    Show book
  • 100 citazioni di Honoré de Balzac - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Honoré de...

    Honoré de Balzac

    • 0
    • 0
    • 0
    Honoré de Balzac è un maestro del romanzo francese, di cui ha affrontato diversi generi, dal romanzo filosofico con Il capolavoro sconosciuto al romanzo fantastico con La pelle del dolore o al romanzo poetico con Il giglio nella valle. Soprattutto, eccelleva nella vena del realismo, in particolare con Le Père Goriot e Eugénie Grandet, ma è un realismo visionario che trascende la forza della sua immaginazione creativa. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 600 citazioni mistiche e spirituali - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni mistiche e...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Sviluppa la tua spiritualità e la tua pratica con 600 citazioni ispiratrici dei più grandi pensatori mistici e spirituali: il Dalai Lama, Bouddha, Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa e Confucio. Questo audiolibro vi aiuterà a scoprire e comprendere il loro pensiero attraverso un'attenta selezione delle citazioni rappresentative delle loro opere, in modo da farvi conoscere le loro idee attraverso le loro stesse parole e in modo molto efficace. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Un'ottima citazione richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book