Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La rivoluzione tradita - cover

La rivoluzione tradita

Giovanni Laina

Publisher: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un giornalista del “Journal de Paris” viene incaricato dal suo capo di scrivere l’elogio funebre di un certo Angioy, di professione giudice. Per il giovane sembra più una noia che altro, su un personaggio a lui sconosciuto non tirerà di certo fuori chissà che storia. 
Eppure, dall’incontro con varie persone che l’hanno conosciuto in vita, emerge la figura di un uomo straordinario, una voce del popolo sardo unica nel suo genere. Lontano dai salotti aristocratici sia sardi che piemontesi, quanto dagli interessi economici spiccioli, il giudice Angioy si è fatto prima portavoce del malessere della gente del Logudoro e poi di una vera e propria protesta, finalizzata non tanto all’indipendentismo sardo quanto al rifiorimento economico e sociale della Sardegna. 
Giovanni Sanna Laina si dimostra ancora una volta abilissimo nella tessitura di un romanzo storico originale e avvincente, che mette al centro le personalità e la cultura del popolo sardo, in un periodo, verso la fine del Settecento, in cui per la prima volta si parlava apertamente di riscatto dei feudi e di libertà democratiche.

Giovanni Sanna Laina è nato a Olbia da antica famiglia sarda. Trasferitosi da giovane con la famiglia all’estero, vi consegue in lingua francese la Maturità Classica, poi la laurea in Scienze Economiche e successivamente in Economia Matematica. All’emergere della nuova Europa, viene assunto nella Dir. Generale degli Affari economici e finanziari (DG II) della Commissione Europea, ove partecipa allo sviluppo delle procedure comunitarie ancora attuali. La crisi petrolifera del 1974/79 indurrà il Governatore Carli della Banca d’Italia a chiedere un prestito comunitario che condurrà l’autore a negoziare delle condizioni economiche concordate, poi estese a tutti i paesi dell’UE note come “Criteri di Maastricht”. Oltre ai compiti ricorrenti di analisi della congiuntura, collabora con docenti delle università “La Sapienza” e Luiss, in vista di modellizzare il regime della Sicurezza Sociale a fini di programmazione (pubblicazioni BIT e INPS). Con la riorganizzazione della DG II iniziata dal nuovo Direttore generale Padoa Schioppa, coordina l’uso dei principali modelli econometrici nazionale a fini previsionali nel quadro del progetto Eurolink. Più tardi, distaccato presso il gabinetto del Ministro per i Diritti dell’Uomo e gli Affari Umanitari del Governo francese, coordina l’impianto del “Regime speciale per le Regioni ultra-periferiche dell’UE”, sancito dal Trattato di Nizza. A riposo dal 2003, si dedica per un decennio alla libera docenza presso le Università di Sassari e di Cosenza, ove ha l’opportunità di documentarsi ampiamente sui momenti più turbati della Sarda Rivoluzione. Ne risulterà la pubblicazione di una trilogia, il cui secondo volume intitolato La Surbile, che ottiene il premio Lugano nel quadro del “Switzerland Literary Prize”.
Available since: 07/02/2024.

Other books that might interest you

  • Il Velo Perfetto (Un emozionante thriller psicologico di Jessie Hunt—Libro Diciassette) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Il Velo Perfetto (Un emozionante...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Quando una coppia benestante viene trovata morta nella stanza antipanico super tecnologica della loro villa, Jessie Hunt viene chiamata sulla scena del crimine. In questa stanza progettata per essere sicura contro ogni danno, come è riuscito l’assassino a uccidere queste persone? Perché l’ha fatto? E quale opulenta casa andrà a colpire adesso?
    
    “Un capolavoro di thriller e mistero.”
    —Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (Riguardo a Il killer della rosa)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    LA COPERTURA PERFETTO è il libro #26 di una nuova serie psicologica e carica si suspense, scritta dall’autore bestseller Blake Pierce, che inizia con La moglie perfetta, un bestseller numero #1, con oltre 5.000 recensioni da cinque stelle e 1.000 commenti molto positivi. 
    
    Jessie deve entrare nella mente dell’assassino, nel suo traumatico passato, per decifrare gli indizi presenti sulla scena del crimine.  
    
    Riuscirà a fermarlo prima che colpisca di nuovo?
    
    Un thriller psicologico dal ritmo forsennato, con dei personaggi indimenticabili e suspense da batticuore, la serie di JESSIE HUNT è un insieme di libri accattivanti che ti impediranno di smettere di leggere fino a notte fonda.
    
    Altri libri della serie saranno presto disponibili.
    
    “Tensione al massimo in questa nuova serie che ti costringe a girare una pagina dopo l’altra! … Un sacco di svolte, colpi di scena e imprevisti… Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà adesso.”
    —Reader review (L’ultimo desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Una storia forte e complessa su due agenti dell’FBI che tentano di fermare un serial killer. Se cercate un autore capace di catturare la vostra attenzione e portarvi a tentare di indovinare e a mettere insieme i pezzi, quello è Pierce!”
    —Reader review (L’ultimo desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Un tipico giro sulle montagne russe, con svolte e giri della morte, firmato da Blake Pierce, maestro del thriller e della suspense. Dovrete continuare a leggere ininterrottamente fino all’ultima frase dell’ultimo capitolo!!!”
    —Reader review (La città dei predatori)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Fin dall’inizio abbiamo una protagonista insolita, mai vista all’interno di questo genere.  L’azione non si ferma mai… Un romanzo carico di atmosfera che ti costringerà a leggere per ore.”
    —Reader review (La città dei predatori)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Tutto ciò che cerco in un libro… Un intreccio grandioso, personaggi interessanti, e che catturi da subito l’attenzione. Il libro prosegue a rotta di collo e lo fa fino alla fine. Ora non aspetto che il secondo libro!”
    —Reader review (Una ragazza sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Eccitante, da far battere forte il cuore, da tenerti allerta ogni secondo… un libro da leggere assolutamente per gli amanti del mistero e della suspense!”
    —Reader review (Una ragazza sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    Show book
  • L’Ultimo Respiro (Un emozionante thriller di Rachel Gift Agente dell’FBI – Libro 6) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    L’Ultimo Respiro (Un emozionante...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Quando un serial killer attacca alcuni uomini di mezza età in modo apparentemente casuale, le abilità di Rachel vengono messe a dura prova. Deve entrare nella mente contorta dell'assassino e trovare il filo che collega tutte le vittime, prima che scada il tempo.
    
    “UN CAPOLAVORO DEL THRILLER E DEL MISTERO. Blake Pierce ha fatto un magnifico lavoro, sviluppando personaggi dai tratti psicologici così ben descritti da farti sentire dentro la loro mente, seguendo le loro paure e applaudendo i loro successi. Ricco di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli fino all'ultima pagina.” 
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Il killer della rosa)
    
    L’ULTIMO RESPIRO (Un emozionante thriller di Rachel Gift, Agente dell’FBI – Libro 6) è il libro #2 nella nuova, attesissima serie di Blake Pierce, autore in cima alle classifiche di USA Today, il cui bestseller Il Killer della Rosa (scaricabile gratuitamente) ha ricevuto oltre 1.000 recensioni da cinque stelle.
    
    L'agente dell'FBI Rachel Gift, 33 anni, insuperabile per la sua capacità di entrare nella mente dei serial killer, è una stella nascente nell'Unità di Crimini Comportamentali, fino a che una visita medica di routine rivela che le restano solo pochi mesi di vita.
    
    Una serie di omicidi apparentemente scollegati tra loro lascia Rachel disorientata, ma non può permettersi di fermarsi. Trovandosi di fronte a un caso più difficile di tutti i precedenti, Rachel deve sfruttare la propria mente brillante per mettere insieme gli indizi prima che scada il tempo.  
    
    Avvincente e agghiacciante thriller con una brillante agente dell'FBI come protagonista, la serie di RACHEL GIFT è un giallo che vi terrà incollati alle sue pagine fino a notte fonda, grazie alla sua suspense, ai colpi di scena e a sconvolgenti rivelazioni.
    
    Riuscirà a scoprire il collegamento tra le vittime prima che l'assassino la superi in astuzia?
    Show book
  • A prima vista - cover

    A prima vista

    A. C. Meyer

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo aver trascorso anni a prendersi cura delle sue sorelle minori dopo la morte dei loro genitori, Valentina sentì che era arrivato finalmente il momento di prendere il controllo della sua vita. Voleva vedere il mondo, divertirsi un po’ e trasformare in realtà tutti i progetti che pensava essere solo dei sogni. Dovette respirare profondamente, andare su internet e prenotare un volo e un posto dove stare. Dopotutto, aveva trascorso anni circondata dalle sue sorelle più piccole e, viaggiare in un altro stato dove non conosceva nessuno era piuttosto audace per lei. Quello che non sapeva era che questo viaggio le avrebbe cambiato la vita per sempre…
    Show book
  • Ballata levantina - cover

    Ballata levantina

    Fausta Cialente

    • 0
    • 0
    • 0
    Rimasta orfana, Daniela arriva in Egitto e viene affidata alla nonna Francesca, ex ballerina, donna passionale e controversa che, come tanti italiani ed europei, a fine Ottocento si era stabilita in Medio Oriente per cercare una vita migliore. Con la morte della nonna la ragazza è costretta a trasferirsi presso Livia e Matteo, una coppia anticonformista che la introduce a una nuova dimensione politica. Intanto la situazione internazionale comincia a precipitare, e le vicende di Daniela si intrecciano con quelle della Storia.
    Ballata levantina rappresenta una delle vette più alte nella produzione narrativa di Fausta Cialente. Pubblicato per la prima volta nel 1961, è un romanzo storico che rende magistralmente la complessa ricchezza del mondo levantino: dalle contraddizioni borghesi del colonialismo in dissoluzione fino alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, raccontata attraverso le lotte degli antifascisti in Medio Oriente – che l'autrice, all'epoca speaker radiofonica al Cairo, visse in prima persona. Ma la storia di Daniela, tratteggiata con l'empatia profonda e riservata di Cialente, fa di questo libro anche un grande racconto di formazione sul difficile e incerto percorso di una ragazza che diventa donna. Daniela deve fare i conti con il bisogno di radici e riscatto, con la scoperta delle mille sfaccettature dell'amore e, più di ogni altra cosa, con l'indomito impulso di trovare la propria strada verso la libertà.
    Show book
  • Lasciala Credere (Un thriller con suspense su Fiona Red e l’FBI – Libro 8) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Lasciala Credere (Un thriller...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Quando le vittime di un nuovo assassino vengono rinvenute con un inquietante tratto distintivo - un singolo, raro insetto lasciato sul loro corpo - l'esperta investigatrice forense ed entomologa dell'FBI Fiona Red potrebbe essere l'unica abbastanza brillante da catturare il killer prima che colpisca di nuovo…
    
    “Un autentico capolavoro, un thriller mozzafiato pieno di mistero.”
    —Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (re IL KILLER DELLA ROSA)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    LASCIALA CREDERE l’ottavo romanzo di una nuova e attesa serie firmata da Blake Pierce, autrice prima nella classifica di USA Today, il cui bestseller IL KILLER DELLA ROSA ha ricevuto oltre 7.000 valutazioni e recensioni a cinque stelle.
    
    Fiona Red, brillante e stravagante agente solitaria dell'FBI, trascorre la maggior parte del suo tempo in laboratorio o sulle scene del crimine. Proviene da una famiglia avvezza ad avere a che fare con la morte e i cadaveri, in quanto i suoi genitori gestivano un'impresa di pompe funebri. Se nel suo passato non fosse intervenuta una tragedia avrebbe gestito l'attività di famiglia, ma il rapimento di sua sorella, mai ritrovata, quando era un'adolescente ha cambiato le cose.
    
    Fiona è determinata a risolvere il caso della sorella. Nel frattempo, in qualità di agente dell'FBI, mette a disposizione la sua intelligenza per catturare assassini e risolvere casi che nessun altro è in grado di risolvere, dal momento che gli insetti sono i primi ospiti dei cadaveri.
    
    Con il suo partner sul campo, Fiona conta di rimanere dietro le quinte.
    
    Tuttavia, ossessionata dall'idea di catturare degli assassini, Fiona si spinge un po' troppo oltre e rischia di trovarsi a sua volta nel mirino di un killer.
    
    Un thriller avvincente e travolgente con protagonista una brillante e tormentata agente dell'FBI. La serie su Fiona Red è avvincente, ricca di azione, suspense, colpi di scena, rivelazioni e guidata da un ritmo incalzante che vi terrà incollati alle pagine fino a tarda notte. I fan di Rachel Caine, Teresa Driscoll e Robert Dugoni se ne innamoreranno sicuramente.
    
    Sono disponibili i successivi romanzi della stessa serie!
    
    “Un thriller al limite della sopportazione in una nuova serie che ti tiene incollato alle pagine! ...Tanti colpi di scena, ribaltamenti e depistaggi... Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in futuro.”
    — Recensione di un lettore (Il Suo Ultimo Desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    
    
    “Una storia intensa e complessa su due agenti dell'FBI che cercano di fermare un serial killer. Se cerchi un autore che catturi la tua attenzione e ti costringa a provare a risolvere gli enigmi, Pierce è la scrittrice che fa per te!”
    — Recensione di un lettore (Il Suo Ultimo Desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Un tipico thriller pieno di suspense di Blake Pierce, ricco di colpi di scena e di emozioni. Ti terrà incollato alle pagine fino all'ultima frase dell'ultimo capitolo!!!”
    — Recensione di un lettore (Città di Prede)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Fin dall'inizio troviamo una protagonista insolita, mai vista in precedenza in questo genere. L'azione non conosce tregua... Un romanzo molto suggestivo che ti farà sfogliare le pagine fino a notte fonda.”
    — Recensione di un lettore (Città di Prede)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    
    “Tutto ciò che cerco in un romanzo... un'ottima trama e personaggi interessanti che catturano subito l'interesse. La storia procede a ritmo serrato e mantiene le aspettative fino alla fine. Ora passo al secondo libro!”
    — Recensione di un lettore (Una Ragazza Sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Un libro emozionante, che ti fa battere il cuore e che ti fa stare con il fiato sospeso... una lettura imperdibile per i lettori di gialli che amano la suspense!”
    — Recensione di un lettore (Una Ragazza Sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    Show book
  • Tundra e Peive - cover

    Tundra e Peive

    Francesca Matteoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Le piante della città non sono più le stesse, non offrono riparo e sollievo ma si stanno inesorabilmente mutando in ibridi pronti a soffocare ogni esistenza. Soltanto poche creature se ne accorgono: Talia, una ragazza dai sogni turbati, Bess, una donna che ricorda troppo, e infine il folletto Tundra con Peive, il suo gatto. Per salvare gli altri umani, indifferenti e ciechi di fronte al pericolo, intraprendono un viaggio nel tempo e nello spazio, in vite e luoghi remoti, alla ricerca della causa del male che affligge la natura. Gli strani compagni seguono le tracce dei loro affetti perduti che ora si ripresentano sotto sembianti traumatici come un ragazzo lepre, un uomo dall'ombra lupesca, uno stregone che avvelena gli alberi (è la causa del male delle piante? O è solo una manifestazione della follia degli uomini?). Su di loro vegliano beffarde due sorelle del destino, che in questo racconto di trasformazioni entrano ed escono dalle proprie pelli d'orso.
    
    Con Tundra e Peive, prima opera di narrativa della collana Terra, Francesca Matteoni ci conduce in un mondo naturale ferito dall'umano. Un'avventura rischiosa in cui servirà tutto l'amore possibile, per ritrovare un'armonia tra i viventi.
    Show book