Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Delitto al simposio - cover

Delitto al simposio

Gilberto Delpin

Publisher: Gilberto Delpin

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

ATENE 4O4 aC
Demo di Alopece, in una imprecisata alba di Giugno Socrate esce da casa e fa un'amara scoperta.
Alla base dell'erma scorge il cadavere di Aulone di Melite, discepolo di fresca data.
Inizia una investigazione pericolosa nel torbido e spietato regime dei Trenta Tiranni, da due mesi al potere, sostenuto da Sparta vincitrice della Guerra del Peloponneso.
Gli oppositori rimasti rischiano la confisca dei beni e la stessa vita.
Nel delitto, Socrate ravvisa indizi che lo condurranno verso i padroni di Atene.
Gli ci vuole poco per capire che Aulone è stato ucciso a un simposio e trasportato nella dimora del maestro.
I simposiasti verranno interrogati dal filosofo di Alopece, coadiuvato dal valente discepolo Platone.
Il percorso investigativo è cosparso da agguati e aperte minacce in un'Atene gremita dal prepotere di pitocchi, sicofanti e schiavi nei ruderi di un dimenticato splendore.
I due eminenti filosofi-detective troveranno il tempo tra i pericoli di una conversazione filosofica, che rispecchia il loro più autentico pensiero.
L'epilogo si concluderà con i colpevoli costretti a confessare il delitto, e già presaghi della loro fine imminente.
Available since: 07/06/2015.

Other books that might interest you

  • Ordine del giorno presentato al Gran Consiglio del Fascismo: 25 luglio 1943 - cover

    Ordine del giorno presentato al...

    Dino Grandi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Gran Consiglio, riunendosi in questi giorni di supremo cimento, volge innanzi tutto il suo pensiero agli eroici combattenti d'ogni arma, che fianco a fianco con la fiera gente di Sicilia, in cui più alta risplende l'univoca fede del popolo italiano, rinnovano le nobili tradizioni di estremo valore e l'indomito spirito di sacrificio delle nostre gloriose Forze armate (...)
    Show book
  • 200 citazioni per la meditazione - Le migliori citazioni - cover

    200 citazioni per la meditazione...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Sviluppa la tua pratica di meditazione con 200 citazioni ispiratrici dei più grandi pensatori spirituali. Lao-Tzu era un filosofo e poeta della Cina antica. È conosciuto come il rinomato autore del Tao Te Ching e fondatore del taoismo filosofico, e come divinità del taoismo religioso e delle religioni tradizionali cinesi. Figura centrale della cultura cinese, Lao Tzu è rivendicato sia dagli imperatori della dinastia Tang che dal popolo moderno. L'Hatha yoga è il ramo dello yoga che usa le asana, cioè con un'enfasi sugli esercizi fisici che mirano ad avvicinare il praticante alla salute spirituale, alla maestria e all'illuminazione. Queste citazioni di maestri e praticanti vi aiuteranno a trovare il giusto equilibrio e ispireranno la vostra pratica fisica con il suo vero obiettivo di spiritualità. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Una citazione eccellente richiede che il lettore si fermi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book
  • 600 citazioni dei grandi scrittori francesi del XVIII secolo - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Conoscere i più importanti scrittori dell'epoca dell'Illuminismo, il Settecento francese, che hanno plasmato il pensiero politico, filosofico e artistico e che ancora oggi influenzano la nostra cultura. Approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera, attraverso le parole proprie di Voltaire, Rousseau, Diderot, Beaumarchais, Nicolas de Chamfort, Montesquieu.
    Show book
  • Depressione - Quando la tristezza diventa patologica - cover

    Depressione - Quando la...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella vita si susseguono gli avvenimenti, i fatti postivi e negativi, che influiscono sul nostro modo di pensare e di comportarci, ma anche su come noi ci sentiamo. 
    La tristezza normalmente deriva da una perdita o da un avvenimento che percepiamo come negativo, o semplicemente perché non si sono realizzate le nostre aspettative. Questa tristezza può essere passeggera, durare ore, giorni o addirittura settimane, ma quando questa tristezza si prolunga nel tempo e cambia il nostro modo di sentire, pensare e agire, forse siamo di fronte ad un problema più grave, la Depressione.
    Show book
  • La disciplina positiva - Crescere bambini responsabili indipendenti e collaborativi in famiglia e a scuola con rispetto fermezza e gentilezza - cover

    La disciplina positiva -...

    Jane Nelsen

    • 0
    • 0
    • 0
    La psicologa Jane Nelsen spiega come mettere in pratica la Disciplina Positiva: un metodo efficace per aiutare genitori e insegnanti a mantenersi fermi e gentili con i bambini, senza bisogno di ricorrere alle punizioni, e incoraggiando nello stesso tempo il bambino a sviluppare l’indipendenza, il senso di responsabilità, la collaborazione e la capacità di trovare soluzioni in autonomia.  Un libro per: • costruire una buona comunicazione con i bambini (dai 3 anni fino all’adolescenza) • responsabilizzare i bambini senza che perdano rispetto per loro stessi • insegnare ai bambini non cosa pensare, ma come pensare • affrontare la sfida della ribellione adolescenziale
    Show book
  • L'ultimo giorno di Roma - Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio - cover

    L'ultimo giorno di Roma -...

    Alberto Angela

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ULTIMO GIORNO DI ROMA: il primo libro della "Trilogia di Nerone" dedicata al più controverso imperatore di Roma e all'incendio del 64 d.C.Roma, sabato 18 luglio 64 d.C.È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…"Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d'acqua di una fontana, l'abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante."Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell'epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l'ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato… Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all'ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C.Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere."Un bestseller annunciato, ma è all'altezza delle aspettative? Assolutamente sì. L'autore, come è suo metodo, ci porta dentro la Storia".Il Venerdì di Repubblica"Un racconto dallo stile cinematografico incredibilmente coinvolgente che ci svela una città multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi".Il tempo"Un viaggio a tutto tondo nell'epoca di Nerone".Il giornale"Un nuovo e avvincente progetto editoriale".La gazzetta del mezzogiorno
    Show book