Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Si io l'ho visto! - cover

Si io l'ho visto!

GIAN LORETO CARBONE

Maison d'édition: Armando Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

È possibile che un fatto, un incontro, possano cambiare la tua esistenza? A me, sulla soglia dei 50 anni, accadde proprio questo, quando persi la testa per Clelia, una fanciulla morta 100 anni prima, che aveva consacrato la sua vita all'aiuto dei poveri ed era stata proclamata Santa dalla Chiesa Cattolica. Sulla vicenda terrena della "mia Santina" scrissi una sceneggiatura, ma non riuscii a trovare i finanziamenti per girare il film e
caddi in una depressione profonda. Ma avevo bisogno di soldi per me e per la mia famiglia e fu così che approdai a "Chi l'ha visto?", dove si ha a che fare con la cattiveria e il dolore generati dall'uomo, e dove si entra in contatto con veri e propri Mostri. Di uno di loro, di Elvino Gargiulo,
il famigerato "Mostro del Quadraro" — un vecchio dal volto incavato e dalla simpatia travolgente — addirittura mi invaghii. A salvarmi dalla trappola
in cui mi ero cacciato... ad un certo punto comparve un inesorabile "Quarto Uomo"...
Disponible depuis: 03/12/2025.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Finitudine - cover

    Finitudine

    Telmo Pievani

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo scrittore Albert Camus non è morto nell'incidente del 4 gennaio 1960. Un suo grande amico, il genetista Jacques Monod, va a trovarlo in ospedale. Stanno scrivendo un libro insieme. Leggono le bozze, ricordano le avventure durante la Resistenza a Parigi. Nel segno del disincanto, prende forma una visione del mondo. La scienza ha svelato la finitudine di tutte le cose: dell'universo, della Terra, delle specie, di ognuno di noi. Come trovare un senso all'esistenza accettando la nostra finitezza? Camus e Monod passano in rassegna le possibilità laiche di sfidare la morte. L'investigazione diventa un giallo filosofico. Forse la finitudine non implica nichilismo, ma al contrario solidarietà, rivolta, una vita piena.
    In un gioco raffinato di fatti e finzioni, Finitudine è la storia della vera amicizia tra due premi Nobel, un dialogo avvincente, un libro dentro un libro.
    Voir livre
  • Siria il giorno dopo - Le ferite e le speranze - cover

    Siria il giorno dopo - Le ferite...

    Dachan

    • 0
    • 0
    • 0
    «Sono partita da Ancona di notte, sotto la pioggia, con un treno diretto a Roma. C'è un punto in cui la ferrovia sembra camminare sull'acqua. Al ritorno, da quel punto, avrei rivisto il porto della mia città e il cerchio si sarebbe chiuso. Sono entrata in Siria il 27 dicembre 2024, diciannove giorni dopo la caduta di Assad, quattordici anni di guerra e cinquantaquattro di regime. Nel Paese delle mie origini ho ripreso confidenza con la notte e il valzer dei pensieri che arrivano tutti insieme.»
    
    Con Siria, il giorno dopo, Asmae Dachan fa un viaggio che da Ancona, dov'è nata, la porta ad Aleppo, la città della sua famiglia, per comporre un mosaico di luoghi e persone. Da Jiza, la città di Hamza al-Khatib, torturato e ucciso a undici anni, a Dar'a; da Darayya a Sednaya, «la macelleria umana di Assad»; da Damasco, dove la guerra sembra non esserci mai stata, a Ghouta, Homs e Hama, Idlib e infine Aleppo, le radici.
    Incontri pieni di dolore si mescolano a incontri di speranza, come quelli con due adolescenti che salvano libri e oggetti d'arte o un artigiano che riapre la sua bottega di biciclette. Storie di famiglie che riportano in vita i morti e gli scomparsi, i mafqudin, le persone arrestate, allontanate forzatamente dalle loro case, lasciando chi resta in una vita sospesa. Come si scrive la parola fine a tutto questo?
    Voir livre
  • Cleopatra - cover

    Cleopatra

    Alberto Angela

    • 0
    • 0
    • 0
    Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una donna di potere, intelligente e abile che appartiene all'immaginario collettivo universale, ma la cui figura storica è ancora per molti aspetti avvolta nel mistero e non priva di risvolti enigmatici.Alberto Angela ha deciso di ricostruire le vicende della regina che in un certo senso ha conquistato Roma, rintracciando fonti storiche e accompagnandoci per mano, con il suo stile inimitabile, tra le caotiche strade della capitale del mondo antico, l'esotico porto di Alessandria d'Egitto e i sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi.Solo un autore come lui è in grado di farci rivivere in prima persona il ventennio che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dall'uccisione di Giulio Cesare, che decreta la fine della Repubblica, alla morte di Antonio e Cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata) fino alla nascita dell'Impero con Augusto al potere.Un viaggio nel tempo in bilico tra Occidente e Oriente, per riscoprire con uno sguardo nuovo un periodo storico affascinante e convulso, ricco di intrighi e guerre che hanno segnato il nostro presente e contribuito a rendere il mondo il luogo che oggi tutti noi conosciamo.
    Voir livre
  • Ripartiamo da Cristo - Papa Leone: il bilancio di un nuovo inizio - cover

    Ripartiamo da Cristo - Papa...

    Stefano Stimamiglio

    • 0
    • 0
    • 0
    L'elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, con il nome di Leone XIV, segna un tornante significativo nel cammino della Chiesa cattolica e nel contesto più ampio della società globale. In queste pagine, don Stefano Stimamiglio ricostruisce le radici umane e pastorali dell'uomo chiamato oggi a guidare la barca di Pietro e propone le prime prospettive di interpretazione per un Papato che, necessariamente, dovrà affrontare sfide complesse. Dall'infanzia trascorsa nei sobborghi operosi dell'Illinois alla vocazione agostiniana, dagli anni della missione in Perù alla carriera ecclesiale, la biografia di Leone XIV si rivela un tassello chiave per comprendere le urgenze e le speranze della Chiesa contemporanea, rispondendo a una domanda necessaria: come la visione teologica e pastorale di un religioso cresciuto nel solco del Concilio Vaticano II e nutrito dal pensiero di sant'Agostino possa contribuire a orientare la riflessione e l'agire della Chiesa post-bergogliana, sospinta dalle tensioni tra globalizzazione e inculturazione, centralismo e sinodalità, conservazione e rinnovamento. Don Stimamiglio ricompone la complessità dei processi che hanno portato alla scelta di un Papa "di frontiera", chiamato a ricentrare la Chiesa su Cristo e a rilanciare l'annuncio del Vangelo, avviando una riflessione sulle responsabilità del ministero petrino nel tempo presente e sulla capacità della Chiesa di rispondere alla sfida dei cambiamenti.
    Voir livre
  • C'ero una volta - cover

    C'ero una volta

    Cristiano Barbarossa, Fulvio...

    • 0
    • 0
    • 0
    A distanza di tre anni dall'uscita del romanzo Crimine infinit8 continua instancabile l'esplorazione dei due autori nel mondo delle cosche. Un giorno del 2022 ricevono una telefonata: "Sono Andrea Delvento, vorrei raccontare ogni cosa che ho visto e che ho fatto. Conosco la 'ndrangheta da dentro e sono disposto a farvici entrare". Andrea Delvento è il nome di fantasia che Barbarossa & Benelli avevano dato nel loro libro alla figura del padrino calciatore Antonino Belnome, nato in Lombardia da madre calabrese, bomber del Teramo e del Catania, divenuto negli anni sicario, boss e infine pentito, uno dei più importanti e attendibili testimoni di 'ndrangheta che ci sono oggi in Italia. Belnome ha deciso di raccontare tutto, entrando nel dettaglio del sistema malavitoso: i rapporti tra Calabria e Lombardia, i legami con gli apparati deviati delle istituzioni, gli omicidi, le estorsioni, il ruolo dei direttori di banca, quello delle donne, i codici d'onore, la politica, i preti, i soldi, la violenza. Descrivendo dinamiche, circostanze, nomi. Un'intervista avvincente durata due giorni e due notti che ha innescato la stesura di questo romanzo- verità dove ogni parola è al tempo stesso confessione e letteratura.
    Voir livre
  • Top 10 - cover

    Top 10

    Stefano Aloe

    • 0
    • 0
    • 0
    Top Ten – Campioni che lasciano il segno 
    Un viaggio intimo e appassionato attraverso le imprese, i sogni e le cadute di chi ha abitato la leggenda. 
    Pagina dopo pagina, voce dopo voce, Stefano Aloe ricostruisce il profilo umano dei campioni: non icone immobili, ma uomini e donne attraversati dal dubbio, dalla fatica, dall’ambizione, dalla nostalgia. Da Marcus Allen a Magic Johnson, da Francesco Moser a Michele Alboreto, fino alle storie meno celebrate ma altrettanto luminose, ogni capitolo è un atto d’amore verso lo sport. 
    Nell’audiolibro prodotto da Sweet Tellers la cronaca si fa telecronaca sportiva per dare all'ascoltatore i ritmi ed i respiri delle tante partite menzionate. La palla che ribalza sul campo, il fischio dell'arbitro, il motore che va su di giri dopo una curva. Le parole acquistano profondità, le immagini mentali si accendono, le emozioni si amplificano.  
    Top Ten è un omaggio alla grandezza, ma soprattutto alla passione.
    Voir livre