Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Triangolazioni criminali - cover

Triangolazioni criminali

Francy Cevasco Anthony Spring

Casa editrice: Atile edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Un libro scritto a quattro mani: l'idea di questo lavoro nasce dalla fantasia di Anthony, simpatico e curioso signore pensionato, affascinato dal crimine bianco, dai reati in ambito finanziario al traffico di opere d'arte e dal supporto di Francesca, dottoressa in Economia Aziendale, diplomata in Criminalistica e Analisi della Scena del Crimine, attualmente studentessa di Giurisprudenza, con la passione per il diritto, con particolare riguardo a quello penale, e per la storia dell'arte e con profondi ideali di giustizia e uguaglianza. Questo libro racconta le indagini svolte da due giovani donne in giro per l'Italia e l'Europa al fine di trovare i colpevoli di reati del cosiddetto penale bianco e ristabilire l'ordine sovvertito di volta in volta dai criminali. La scelta di creare due protagoniste donne vuole sensibilizzare e dare visibilità al prezioso e fondamentale lavoro svolto dalle stesse nell'ambito inquirente e sociale, posizione ancora troppo spesso lasciata nell'ombra. L'auspicio degli autori è che queste storie possano portare l'attenzione su realtà che impegnano quotidianamente gli investigatori e a cui sovente non viene data la giusta rilevanza dagli organi di stampa.
Disponibile da: 04/10/2022.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • La vera stria del tesoro della 4ª armata - Il memoriale originale del generale Operti - cover

    La vera stria del tesoro della...

    Riccardo Rossotto

    • 0
    • 0
    • 0
    I tesori scomparsi hanno sempre affascinato e stuzzicato la curiosità degli esseri umani. Il destino della cassa della IV Armata italiana impegnata nel sud della Francia e in Italia occidentale nel settembre del 1943, appartiene a questa categoria di misteri. Stiamo parlando di un ammontare di denaro pari a circa 150 milioni di euro che in quelle tragiche giornate successive alla dichiarazione dell'armistizio dell'8 settembre, fu custodito dall'Intendente dell'Armata italiana il generale Operti che si fece carico di nasconderlo, proteggendolo dalle mire di fascisti, nazisti, delinquenti comuni che fecero di tutto per entrarne in possesso.
    Abbiamo recuperato il memoriale originale del generale Operti che racconta appunto quella storia e finalmente ci permette di avere un quadro della situazione, di sapere dove siano finiti quei milioni di lire appartenenti allo Stato italiano; di conoscere i protagonisti di quella storia che per decenni ha scatenato polemiche, leggende metropolitane, ricostruzioni più o meno fasulle, scandali, processi penali e amministrativi. Il libro racconta, attraverso le parole del generale Operti, le peripezie di quella cassa che solo in parte, nel maggio del '45, fu restituita alla Banca d'Italia, con un finale però imprevedibile che il memoriale di Operti finalmente oggi vi svela. Una storia appassionante, quasi un giallo che fornisce, tra l'altro, un affresco inedito del contesto resistenziale in essere nel Piemonte meridionale in quei mesi dal '43 al '45 durante la Guerra Civile.
    Mostra libro
  • Le famose patate - cover

    Le famose patate

    Joe Cottonwood

    • 0
    • 0
    • 0
    Reduce del Vietnam ed esperto di computer, Willy Middlebrook, alias Willy Crusoe, si ritrova coinvolto in un regolamento di conti e ingiustamente braccato dalla polizia: inizia così la sua corsa sfrenata sulle strade della grande America, dalle verdi montagne del West Virginia agli squallori di Philadelphia alla violenza di St. Louis, fino alle cime rocciose dell'Idaho. Incontrerà gente assurda e vera, persone che si nascondono come patate negli anfratti di una terra immensa, "sepolte lì dove i giornali e la televisione non le troveranno mai". E cercando la via di casa, finirà per trovare se stesso.
    Mostra libro
  • Asha - Desideravo solo ciò che avevano le mie amiche - cover

    Asha - Desideravo solo ciò che...

    Pierpaolo Maiorano

    • 0
    • 0
    • 0
    Un romanzo che affronta una tematica estremamente delicata e attuale: la prostituzione minorile.  
    Si parla quasi esclusivamente della forma costrittiva del fenomeno; giustissimo visto che è la parte drammatica e riguarda giovanissime vittime inconsapevoli, e dev'essere contrastata con tutte le nostre forze. Non bisogna però dimenticare che esiste anche l'aspetto volontario. Un fenomeno molto più diffuso di quanto non si creda fra gli adolescenti di oggi che, per ottenere ricariche, telefonini di ultima generazione, piuttosto che un vestito firmato o soldi, scelgono di vendere il proprio corpo… consapevolmente. 
    Asha è la terzogenita di una famiglia di immigrati albanesi, in Italia da vent'anni. Persone perbene, oneste, lavoratrici, ben integrate nel tessuto sociale, ma che a stento riescono ad arrivare a fine mese. Vedere le amiche vestire bene, avere belle case e tutto ciò che desiderano, mentre lei è costretta a vestire abiti lisi e abitare in una casa fatiscente, le fa provare invidia. Trascinata da un'amica, accecata dalla prospettiva di avere ciò che i genitori non possono darle, scappa e decide di vendere il suo corpo per ottenerle. Dopo essere finit in una rete di pedofili tenta di uscirne. Invano. Stanca decide di farl finita. 
    Il ritrovamento della lettera d'addio che lascia sul tavolino di un bar, dà l'avvio alla storia.
    Mostra libro
  • I miracoli dei gatti continuano - Audioserie - Primo episodio - cover

    I miracoli dei gatti continuano...

    Maria Cristina Bellini

    • 0
    • 0
    • 0
    Ecco finalmente il primo episodio della nuova Audioserie Teatroformattivo, tratta dai romanzi di Maria Cristina Bellini e narrata da Gianluca Testa. Dopo il primo audiolibro I MIRACOLI DEI GATTI, continuano le avventure delle magiche creature e dei loro conviventi Vittoria e Filippo, protagonisti umani degli episodi. Ciascuno può riconoscersi fra desideri irrealizzati, situazioni intricate a volte rischiose, solitudine e stati d'animo che ne derivano. Per risolvere in maniere inaspettate e originali rivelandosi anche preziose, affettuose e impagabili compagnie i gatti decidono di convivere con chi spalanca loro il proprio cuore portando lo straordinario nel quotidiano. E ovviamente, arrivano per caso! 
    Mostra libro
  • Bartleby lo scrivano - cover

    Bartleby lo scrivano

    Herman Melville, Fabio Gregorio,...

    • 0
    • 0
    • 0
    In una New York avvolta dal ritmo frenetico del commercio, emerge un personaggio silenzioso e al contempo "fragoroso": Bartleby, uno scrivano assunto in un ufficio legale. All'inizio, la sua efficienza e compostezza sembrano impeccabili, ma presto la sua risposta enigmatica e impertinente — "Preferirei di no" — inizia a risuonare come un inno di ribellione silenziosa, rompendo il fragile equilibrio del suo piccolo mondo.  Cosa nasconde questa resistenza passiva? È una forma di protesta, un grido d'aiuto, o semplicemente un abisso insondabile di apatia? Attraverso lo sguardo del suo datore di lavoro, ci immergiamo in una storia che esplora le profondità dell'alienazione umana, il peso delle convenzioni sociali e il mistero di un'anima irriducibile.  Herman Melville ci regala un racconto che sfida le etichette, lasciando il lettore con domande che risuonano fino alla parola "fine". "Bartleby lo scrivano" è un viaggio enigmatico, dove il silenzio è più rumoroso di mille parole.
    Mostra libro
  • La masochista - cover

    La masochista

    Katja Perat

    • 0
    • 0
    • 0
    Vigilia di Natale del 1874. Leopold von Sacher- Masoch lascia la sua dimora austriaca per l'ignoto, salvo ricomparire dalla foresta di Lemberg, l'attuale Leopoli, portando con sé una neonata dalla capigliatura fiammeggiante. La masochista è la storia di Nadežda Moser, della donna che diventerà questa bambina lupo, personaggio immaginario calato in un formidabile cast di figure reali e che tiene testa a Freud, gira al largo da Klimt, ammira Gustav e Alma Mahler, ridicolizza Rilke, e di tanto in tanto, quando la pressione familiare o esterna supera il limite di guardia, perde l'uso della parola… Una riflessione audace e brillante sui confini del desiderio e della libertà femminile, sullo sfondo delle tensioni etniche, di classe e di genere di un impero non ancora consapevole del proprio declino.
    
    Il libro è stato cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea.
    Mostra libro