Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Battaglia d'Anghiari - cover

Battaglia d'Anghiari

Franco Ricciardiello

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Storico - racconto lungo (24 pagine) - Leonardo da Vinci ritrae la “pazzia bestialissima” della guerra sui muri di palazzo della Signoria, proprio mentre nel suo laboratorio viene commesso un delitto atroce. Il racconto vincitore, nel 2004, del Premio Gran Giallo Città di Cattolica 
 
 
 
Anno Domini 1504. Leonardo da Vinci sta dipingendo un colossale affresco sull’intera parete sud del salone dei Cinquecento, nel palazzo della Signoria a Firenze: la rievocazione della battaglia d’Anghiari, in cui oltre sessanta anni fa la coalizione guidata dalla Repubblica ha duramente sconfitto l’esercito milanese dei Visconti. Per la prima volta nella sua vita, l’artista decide di utilizzare l’antica tecnica dell’encausto, desunta da testi di Plinio il Vecchio. Ma il rinvenimento del cadavere di un giovane patrizio, nel laboratorio dove Leonardo disegna i cartoni preparatori del dipinto, funesta la tranquillità del suo lavoro. La vittima è stata atrocemente torturata fino alla mutilazione, e il movente risale forse a un evento accaduto proprio sul campo di battaglia di Anghiari. Perciò Leonardo si vedrà suo malgrado coinvolto in prima persona nella ricerca dell’assassino, dalla quale dipende forse il destino dell’affresco. Un’inchiesta poliziesca ante litteram nella quale il grande artista mette a frutto la propria curiosità e la capacità di risalire dagli effetti alle cause che li hanno prodotti, in un secolo in cui la giustizia preferisce arrestare i sospetti noti, piuttosto che indagare a partire dagli indizi. 
 
 
 
Franco Ricciardiello comincia a pubblicare a vent’anni; oggi ha al suo attivo otto romanzi, un manuale di scrittura creativa e quattro libri di narrativa di viaggio dedicati alla letteratura, alla musica e al cinema in altrettante città italiane ed europee. È stato tradotto in Francia, Grecia e Argentina. Ha insegnato per vent’anni scrittura creativa, ed è autore del volume dedicato allo stile letterario nell’enciclopedia a dispense Scrivere di Bompiani-Rizzoli. Ha vinto il premio Urania nel 1998 e il premio Gran Giallo città di Cattolica nel 2004. Attualmente collabora con Pulp Libri, è redattore capo del sito Solarpunk Italia e curatore della collana Atlantis di Delos Digital.

Other books that might interest you

  • The Lost Stradivari - Language Course Italian Level B1 - A crime novel and tourist guide through Antonio Stradivari's hometown - cover

    The Lost Stradivari - Language...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 1
    • 0
    The story in short:
    Annika is invited to take part in a concert in Cremona, Antonio Stradivari's city. Four magnificent instruments by Stradivari are on display in the concert hall. During the concert, suddenly the light goes off and causes a total chaos. Once the problem is solved out and the light switched on again, it is clear that a bigger drama has taken place: a precious violin is missing! Annika is one of the main suspects, but she'll do her best to help the Commissario solve the case.
    
    The book also contains several entertaining exercises, which will help you learn faster: "Read & Learn", Focus on Grammar, Solutions, Dossiers 1 + 2
    Show book
  • Cosmetica del nemico - cover

    Cosmetica del nemico

    Amélie Nothomb

    • 0
    • 2
    • 0
    Tutto comincia nella sala d'attesa di un aeroporto, un passeggero legge per ingannare l'attesa. Ma è lui la vittima designata, è sufficiente parlargli per far scattare la trappola. Tutto finisce nella sala d'attesa di un aeroporto. Un giallo? Forse. Certamente un'indagine sulla doppiezza dell'uomo e sulla sua cecità, condotta in dialoghi mozzafiato.
    Show book
  • Lo spazzino 1: La lista - Lo spazzino - cover

    Lo spazzino 1: La lista - Lo...

    Inger Gammelgaard Madsen

    • 0
    • 0
    • 0
    Bertram e i suoi tre amici Jack, Kasper e Felix hanno appena finito la scuola e hanno formato una piccola gang chiamata "i Falchi". Lavorano per il Maneggione, un ricettatore che li paga per effettuare furti con scasso, rubando lussuosi mobili di design su richiesta dei suoi clienti. Bertram vive da solo con la madre, che fa la cameriera in un ristorante. La madre crede che Bertram si stia guadagnando da vivere consegnando il giornale locale. Bertram non ha ricordi molto chiari del padre. Aveva solo sette anni quando è stato arrestato per omicidio e condannato all’ergastolo. Un giorno, Bertram ruba un costoso giubbotto di pelle dal ristorante dove lavora la madre. Nascosto in una tasca segreta sotto la fodera del giubbotto, Bertram trova un oggetto. Questa scoperta porterà a conseguenze disastrose, non solo per Bertram.Lo spazzino è un romanzo thriller in sei episodi.
    Show book
  • Prima Che Prenda (Un Mistero di Mackenzie White—Libro 4) - cover

    Prima Che Prenda (Un Mistero di...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Da Blake Pierce, autore di successo del libro IL KILLER DELLA ROSA (un best-seller con più di 800 recensioni da cinque stelle), è in arrivo il volume #4 della serie di gialli mozzafiato di Mackenzie White.In PRIMA CHE PRENDA (Un Mistero di Mackenzie White—Libro 4), un nuovo, inquietante caso viene affidato a Mackenzie White, agente dell’FBI fresca di accademia. Delle donne stanno scomparendo dalle campagne dell’Iowa, ad un ritmo sempre più preoccupante. Dietro le sparizioni sembra esserci uno schema, facendo pensare che si tratti dell’opera di un serial killer. Date le sue origini, Mackenzie è la scelta perfetta per il caso. Mackenzie però è restia a tornare nel Midwest. Quelle campagne le ricordano troppo la sua infanzia, i fantasmi del suo passato. Nel frattempo, sta anche dando la caccia all’assassino del padre e l’oscurità è in agguato dietro ogni angolo nella sua ricerca. Immersa in un mondo fatto di fattorie, silos, mattatoi e lunghi tratti di strade deserte, Mackenzie sente di stare sprofondando sempre di più nella propria psiche e negli incubi che ha sempre avuto il terrore di affrontare.In un mortale gioco di gatto col topo, riesce finalmente a capire la mente malata del killer, scoprendo che il luogo della propria infanzia ha in serbo atrocità ben più oscure e perverse di quello che immaginava.Thriller-noir psicologico dalla suspense mozzafiato, PRIMA CHE PRENDA è il libro #4 in una nuova, avvincente serie—con un nuovo, irresistibile personaggio— che vi terrà incollati alle pagine fino a tarda notte. Il libro#5 della serie I Misteri di Mackenzie White sarà presto disponibile.  Di Blake Pierce è anche disponibile il best-seller IL KILLER DELLA ROSA (Un Mistero di Riley Paige—Libro #1), con più di 800 recensioni da cinque stelle, da scaricare gratuitamente!
    Show book
  • Valle Della Paura La - cover

    Valle Della Paura La

    Arthur Conan Doyle

    • 0
    • 0
    • 0
    Un romanzo diviso in due parti. Nella prima Sherlock Holmes è chiamato a risolvere un delitto inspiegabile a Manor House. Nella seconda parte gli antefatti della vicenda.
    Show book
  • La Barchetta Di Cristallo - The Cristal Boat - cover

    La Barchetta Di Cristallo - The...

    Augusto De Angelis

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Commissario De Vincenzi È Costretto Ad Indagare Su Alcuni Misteri Che Coinvolgono  La Nobiltà Milanese Nel Contesto Degli Anni '20. La Barchetta Di Cristallo, Un Gioiello Proveniente Dalla Cina Unisce Due Morti, Fra Passaggi Segreti, Gemme Preziose, Giochi Di Carte E Oppio. Un'Inchiesta Diversa Del Commissario De Vincenzi, Con Una Impostazione Un Po' Teatrale, Scandita Dai Giorni, Dalle Ore E Dai Pensieri Dei Personaggi In Un Linguaggio Desueto Del 1936.
    Show book