Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Storie dal manicomio - cover
LER

Storie dal manicomio

Francesco Paolella

Editora: Biblioteca Clueb

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

I protagonisti di questo libro sono uomini e donne passati da uno dei più grandi manicomi italiani, il “San Lazzaro” di Reggio Emilia.
Ognuno di loro ha avuto un'esistenza unica, e l’autore ne ha raccontato gli amori impossibili, le ambizioni letterarie, i contrasti familiari, le visioni mistiche e le pratiche magiche, lasciando sullo sfondo le diagnosi psichiatriche.
Leggendo le cartelle cliniche conservate nell’archivio del “San Lazzaro”, è stato possibile ricostruire queste storie di vita, ognuna nella propria irriducibile eccezionalità: dall’avvocato al seguito di Garibaldi nelle guerre risorgimentali, alla giovanissima prostituta in fuga dal manicomio grazie alla guerra, al finto medico che girava per il mondo e scrisse al papa per diventare suo ambasciatore.
D’altra parte, da queste vicende emerge chiaramente il mandato assegnato negli ultimi due secoli alla psichiatria e ai manicomi: difendere la società da una infinita serie di deliri, stranezze e anormalità.
Disponível desde: 15/02/2023.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Conversazioni con la macchina - Il dialogo dell'arte con le intelligenze artificiali - cover

    Conversazioni con la macchina -...

    Valentina Tanni

    • 0
    • 0
    • 0
    È possibile instaurare un rapporto fra umano e macchina al di là dello schema servo-padrone? Valentina Tanni ci guida alla scoperta di esperienze artistiche che sperimentano come coabitare con le macchine in modi creativi, critici e imprevedibili: non più strumenti passivi né temibili sostituti, ma partner, specchi, alter ego. Conversazioni con la macchina sfida la retorica dominante che considera le ia come rivali, dischiudendo pratiche alternative di relazione creativa, in cui umani e macchine si alleano e danno vita a un dialogo inedito. Il vero pericolo non è la macchina in sé ma il paradigma di dominio che la governa, e l'arte si rivela una lente preziosa per ripensare il nostro futuro insieme alla vita artificiale.
    Ver livro
  • Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? - Guida scientifica per un ambientalismo consapevole - cover

    Se pianto un albero posso...

    Giacomo Moro Mauretto

    • 0
    • 0
    • 0
    Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo?
    Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande. Ormai, infatti, abbiamo tutti gli strumenti per capire che ogni nostro comportamento produce un impatto sul pianeta. Eppure, nonostante questa consapevolezza, spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai mille problemi che la crisi ambientale ci pone di fronte quotidianamente. È difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata.
    Giacomo Moro Mauretto, in arte Entropy for Life, con questo libro chiaro e accurato ci aiuta a superare proprio tale sensazione di impotenza, grazie a un approccio scientifico rigoroso, privo di ogni ideologia e basato sui fatti. Dobbiamo inquadrare i problemi ambientali con pragmatismo: cosa possiamo fare affinché le nostre azioni, a parità di condizioni, risultino le migliori possibili per il pianeta ?
    Le nostre risorse e il nostro tempo sono limitati e vanno utilizzati al meglio. E Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? ci racconta proprio quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla. Il rischio, altrimenti, è di focalizzarsi su pratiche inutili o persino deleterie. E sprecare una grande quantità di risorse e di tempo, avendo la sensazione di aver fatto abbastanza, è un errore che oggi non ci possiamo permettere.
    contributori LE Tiziano Bertrand
    Ver livro
  • Un uomo tra gli orsi - Il racconto di un'avventura sulle Alpi - cover

    Un uomo tra gli orsi - Il...

    Andrea Mustoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Un uomo tra gli orsi racconta il progetto di reintroduzione dell'orso sulle Alpi realizzato in Trentino tra il 1996 e il 2004. Ad accompagnarci in questo viaggio accanto al grande mammifero è Andrea Mustoni, lo zoologo coordinatore del progetto che ha vissuto in prima persona tutte le sue fasi, dalle catture degli esemplari nei boschi della Slovenia, fino al monitoraggio della popolazione che si è andata a consolidare nei luoghi dei rilasci. La narrazione degli eventi è arricchita da numerose pagine del diario scritto all'epoca dall'autore, dove emergono sia considerazioni pratiche, sia le emozioni di una vita vissuta vicino all'orso, il più grande mammifero selvatico delle Alpi. Un viaggio nella natura, a tu per tu con il selvatico che è fuori e dentro di noi.
    Ver livro
  • Aritmetica - Curiosità strategie e un po' di storia della matematica che conta - cover

    Aritmetica - Curiosità strategie...

    Paul Lockhart

    • 0
    • 0
    • 0
    Contare è una di quelle attività che accompagnano l'uomo da sempre. È una curiosità, una necessità, un desiderio. Viene naturale – più o meno, dirà qualcuno… – e nonostante il più delle volte non ci pensiamo quando lo facciamo, è un processo che nasconde un sorprendente livello di raffinatezza, a partire dall'idea stessa di numero e della sua astrazione. Dagli antichi egizi fino ai romani e agli arabi, per poi passare in Cina, in India e in Europa, arrivando infine all'invenzione del computer, in "Aritmetica" Paul Lockhart ripercorre la storia dell'aritmetica, cioè la storia di come l'uomo ha soddisfatto questo suo impulso naturale di confrontare mucchi di oggetti, rappresentarli in modi più o meno astratti, manipolarli, sommarli e moltiplicarli. E inventa tre tribù (il Popolo delle Mani, il Popolo delle Banane e il Popolo degli Alberi) per spiegarci che il modo in cui contiamo e rappresentiamo i numeri non è altro che una convenzione.
    "Aritmetica" non è il solito libro di matematica ricreativa. Non troverete giochini o indovinelli, ma quesiti stimolanti; nessun trucco, se non quello della bellezza semplice e profonda dei numeri, che è poi la bellezza dell'intelligenza umana.
    Ver livro
  • L'incantesimo dei luoghi - Piccole fughe verso l'ignoto - cover

    L'incantesimo dei luoghi -...

    Valentina Evangelista

    • 0
    • 0
    • 0
    Sacro Bosco di Bomarzo, Giardino dei Tarocchi, Castel del Monte, Casina delle Civette, Palazzo Schifanoia, Cappella Sansevero, Porta Alchemica e Villa Palagonia, sono otto luoghi speciali, fuori dell'ordinario, pensati in e per circostanze straordinarie, destinati a coloro i quali siano disposti a fare un po' di fatica per scoprirli, ascoltarli e comprenderli. Manifesti e al tempo stesso nascosti, sono legati da un filo che delinea, tappa per tappa, un itinerario imprevisto e sorprendente, un percorso iniziatico e simbolico che ne compone la mappatura genetica. Appartenenti a epoche e collocazioni geografiche differenti, sono tutti scaturiti da menti anticonformiste e illuminate e tutti sono stati sfidati e messi alla prova dall'Uomo, facendo di loro anche luoghi di resistenza spirituale. Intrisi di bellezza, simboli, enigmi e mistero, sono stati concepiti dalla comune volontà di confortare il cuore, nutrire l'anima ed elevare la mente.
    Ver livro
  • Oltre il camice - cover

    Oltre il camice

    Leopoldo Sarli

    • 0
    • 0
    • 0
    Oltre il camice intreccia storie e riflessioni su ciò che tiene viva la cura quando la tecnica non basta. Dalla sala operatoria ai villaggi africani, dai consultori brasiliani alle aule universitarie, il libro racconta come la salute nasca dall'incontro tra saperi diversi, esperienze e culture. È il percorso di un medico che impara, passo dopo passo, che curare non è solo guarire, ma condividere senso, tempo e responsabilità. Un invito a ripensare la sanità come luogo di conoscenza, giustizia e umanità.
    Ver livro