¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Bufale fantastiche e dove trovarle - Pillole di chimica: dieci bufale da sfatare - cover

Bufale fantastiche e dove trovarle - Pillole di chimica: dieci bufale da sfatare

Francesco Domenico Nucera

Editorial: la Bussola

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Quanto sono importanti oggi l’informazione e la divulgazione scientifica? Comunicazione significa letteralmente “mettere in comune”, non solo idee, ma anche sensazioni e stati d’animo. Ecco perché la comunicazione oggi può essere un’arma a doppio taglio e spesso non parte dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta, e come tale può essere distorta o fraintesa. La conoscenza è uno strumento fondamentale per comprendere l’intima natura delle cose. La storia è spesso testimone di immaginazioni errate della realtà e disinformazioni. Oggi contrastare questo fenomeno ormai dilagante rimane una priorità assoluta, soprattutto in un’era in cui fake news e bufale informatiche viaggiano più veloci della conoscenza scientifica. Gli uomini di scienza e i divulgatori hanno l’obbligo morale ed etico di avvicinare tutti alla scienza, cercando di limitare lo sviluppo di una mentalità pseudoscientifica e di avvicinare soprattutto i più giovani. Ciò che rende la scienza unica è che non passa mai di moda, ma unisce le generazioni ed è la vera macchina della ricchezza. Sembra paradossale, ma l’attività di divulgazione scientifica è più complessa della scienza, perché non tutti sono capaci di spiegare determinati fenomeni con chiarezza e semplicità, più si va sul vago e sull’ambiguo più si celano le verità, ed è proprio in quella zona grigia tra scienza e disinformazione che si annidano le fake news.
Disponible desde: 29/12/2023.

Otros libros que te pueden interesar

  • Lock-mind - Due diari della pandemia - cover

    Lock-mind - Due diari della...

    Pietro Roberto Goisis, Antonio...

    • 0
    • 0
    • 0
    Marzo 2020. Un virus si aggira tra noi. L'Italia e il mondo si fermano, ma quella che nasce come una pausa temporanea si trasforma in una paralisi tanto inedita quanto sconvolgente. In questo silenzio scandito da canti serali e immagini tragiche che sfilano alla televisione, prendono forma, indipendenti eppure connessi, i diari dal campo di due psicoanalisti alle prese con la sofferenza propria e altrui. Angelo Moroni ha vissuto il primo lockdown, giorno per giorno, con paziente attesa e osservazione analitica. Roberto Goisis si è ammalato gravemente e, una volta sopravvissuto, ha ricostruito le tappe della propria storia. Ognuno dei due perso nella solitudine di quei momenti, ma in relazione con chi li viveva insieme a lui. Nati come diversivo e necessari per chi li ha scritti, questi giornali di bordo si fanno testimonianza, raccontando un'esperienza personale che si trasforma in indimenticabile vicenda collettiva.
    Ver libro
  • Chi ha ucciso cristiano aprile? - il delitto di via levanna - cover

    Chi ha ucciso cristiano aprile?...

    IGOR PATRUNO

    • 0
    • 0
    • 0
    Il delitto di Via Levanna è uno dei crimini più inquietanti avvenuti a Roma nella seconda metà del Novecento. Un ragazzino di dodici anni viene attinto, mentre indossa ancora il pigiama, da uno sconosciuto, entrato in casa con l'inganno. La madre e la sorella non assistono alla scena ma ne odono le grida strazianti. Così come è apparso, il ragazzo pallido – perché l'assassino è un giovane tra diciotto e venti anni dall'aspetto cereo – svanisce nel nulla. Se non si trattasse di un evento reale sembrerebbe la trama di un romanzo horror: c'è un killer sconosciuto, dall'aspetto
    cadaverico, che uccide senza movente; c'è una vittima ignara ed innocente; ci sono le inquietanti atmosfere dell'inaspettato e dell'impensato; c'è
    una Roma, città splendida e infame, dove l'infranto regge le fondamenta dei palazzi e dove anche l'assurdo diventa possibile. Igor Patruno ricostruisce, avvalendosi delle carte dell'indagine condotta nel 1987 dalla squadra mobile di Roma, tutti gli aspetti sinora inediti della vicenda. L'autore non si è limitato a raccontare i fatti così come emergono dalle carte, ma ha anche condotto un'inchiesta ai limiti dell'impossibile, individuando chi e perché potrebbe aver ucciso Cristiano.
    Ver libro
  • Giancarlo Siani - Terra nemica - cover

    Giancarlo Siani - Terra nemica

    Pietro Perone

    • 0
    • 0
    • 0
    Per otto anni sull'uccisione di Giancarlo Siani, avvenuta il 23 settembre del 1985, cala il silenzio. Il movente è "chiaro" fin dall'inizio, molto scomodo individuarlo davvero.
    
    A quarant'anni da uno dei più efferati delitti mafiosi avvenuti in Italia, questo libro è un contributo alla memoria da parte di chi ha lavorato in via Cosenza n. 13, a Castellammare di Stabia, la stessa redazione del Mattino dove ha operato Siani. È il racconto dell'impegno di un ristretto gruppo di giornalisti, il "pool Siani", che ha inseguito la verità a partire dal 1993, quando alla direzione del quotidiano arrivano un maestro di comunicazione, Sergio Zavoli, e Paolo Graldi, geniale esperto di mafia e terrorismo, entrambi non napoletani. Comincia sotto la loro guida una lunga inchiesta parallela a quella della magistratura, tra silenzi impenetrabili e piste inesplorate: Siani lasciato solo in "terra nemica"; un manoscritto, in procinto di essere pubblicato, fatto sparire; la paura che lo divora poche ore prima di essere ucciso, quando invano cerca di essere scortato a casa.
    
    Piste decisive se imboccate subito, destinate a essere percorse a metà a distanza di otto anni dal martirio laico di un cronista ventiseienne, senza contratto, armato soltanto del proprio coraggio.
    Ver libro
  • Raffaello e le proporzioni geometriche - cover

    Raffaello e le proporzioni...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Sia Dante sia Raffaello si limitano a commemorare, tra gli scienziati, le figure di Talete, Pitagora, Euclide e Tolomeo. Pochi ma buoni, si potrebbe dire.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Ver libro
  • Memorie marinaresche - dal bordo del Principe di Carignano al processo per alto tradimento (1867-1885) - cover

    Memorie marinaresche - dal bordo...

    Bolina Jack La

    • 0
    • 0
    • 0
    Augusto Vittorio Vecchi, noto con lo pseudonimo di Jack la Bolina fu uno storico, scrittore e marinaio. È considerato uno dei maggiori scrittori italiani di mare dell'Ottocento e primo Novecento.
    
    Se io snocciolassi al lettore la narrazione circostanziata dei casi per via dei quali parte della mia avita sostanza andò in fumo, probabilmente non lo diverterei e sono certissimo che io pure a scriverli, quei tristi casi, mi annoierei grandemente. Il ripensare a ciò che si aveva un giorno e che non si ha più, sieno quattrini o capelli, è sempre cosa dolorosa e malinconica. E poi questo libro l'ho inteso come storia del mio lavoro e non come storia dei miei beni.
    Ver libro
  • Il laureato - cover

    Il laureato

    Charles Webb

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicato nel 1963, è la storia del neolaureato Benjamin Braddock. Ben, oramai consegnato alla storia con le fattezze di Dustin Hoffman, non è un eroe rivoluzionario, ma un ragazzo annoiato che vorrebbe far capire al mondo quanto il mondo lo disgusti. Alle prese con un futuro pieno di vuote promesse, il giovanotto passa le giornate ciondolando attorno alla piscina della villa dei genitori, finché Mrs Robinson - più annoiata di lui - non lo attira fra le sue braccia. Ma Mrs Robinson è anche la madre di Elaine, che rappresenta per Ben la purezza e la semplicità.
    Come tutti i grandi libri, Il Laureato dà vita a personaggi che superano il romanzo e diventano figure esemplari su cui verranno modellati altri personaggi di altri libri e di altri film.
    Ver libro