¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Voci della Memoria - cover

Voci della Memoria

Francesco Cesare Strangio

Editorial: Ventus

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

La storia, o meglio le tante “Storie”, che l’autore descrive con dovizie di particolari, sono una finestra su personaggi che nulla hanno da invidiare ai racconti che gli anziani ricordano e riferiscono dopo tanti anni a chi è venuto dopo di loro e che ha fame di conoscenza del proprio passato e di quello del paese dove sono nati e cresciuti ma che, come da tradizione locale, non si ritrova degli scritti ma solo fonti orali, di testimoni non sempre diretti. L’autore invoglia ad approfondire quelle narrazioni orali nello scorrere delle pagine, dove trovano nuova linfa vitale, perché, a ribadire le parole di Francesco Cesare Strangio, peraltro profondo e attento intenditore del pensiero filosofico contemporaneo: «La volontà di potenza è il senso dell’essere, è la vita intesa come forza espansiva e autosuperantesi; per una tale ragione bisogna conservare, con ogni mezzo, il sapere umano precipiti nella spirale delle tenebre dell’oblio…».
Disponible desde: 10/09/2024.
Longitud de impresión: 224 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Sulla bocca della gente Racconti dal Brasile - cover

    Sulla bocca della gente Racconti...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Magico e crudele, il Brasile è la patria del carnevale più famoso del mondo, la terra del samba e del rio delle Amazzoni ma è anche il paese delle favelas e di troppi diritti negati. Una lunga tradizione letteraria ci ha inoltre regalato personaggi entrati stabilmente nel nostro immaginario. Oggi una nuova generazione di scrittrici e di scrittori si affaccia sul panorama culturale e sociale del paese, una generazione che, fuori da formule ormai desuete, riflette sul vivere moderno, registrando lo spaesamento dell'individuo nella sua esistenza quotidiana. Questa raccolta affianca racconti di autori contemporanei consacrati (quali Ruffato, Freire, Secchin, Calila das Mercês e Secchin) a voci emergenti tra cui la scrittrice trans zenite astra o la scrittrice indigena Eliane Potiguara, e intende offrire uno spaccato quanto più rappresentativo della narrativa brasiliana di inizio millennio.
    Ver libro
  • Madeleine Vionnet - cover

    Madeleine Vionnet

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Sarta, modellista, stilista: le invenzioni tecniche di Madeleine Vionnet hanno cambiato per sempre la moda nella sua realizzazione più pratica e architettonica.
    Tanto geniale quanto schiva la incontreremo al lavoro, in una silenziosa solitudine capace di stimolare la sua creatività.
    Insieme a lei sorrideremo nei nostri vestiti.
    Ver libro
  • Il sogno di Massimo - Smemoranda - cover

    Il sogno di Massimo - Smemoranda

    Gioele Dix

    • 0
    • 0
    • 0
    Il sogno di Massimo non è poi così difficile da interpretare ma perché non chiedere (urgentemente) un consulto al proprio strizzacervelli, quando se ne ha uno?
    
    SMEMORANDA 2020
    
    Guido Catalano che dispensa imperdibili consigli di vita sotto forma di poesia, Chiara Gamberale che si chiede se sia nato prima il libro o la gallina (e nel farlo passa in rassegna alcune eroine letterarie), Marco Malvaldi e i problemi dell'età (non quella anagrafica, quella che ci si sente), Marco Missiroli e il prezzo del "lasciar andare"… Sono solo alcuni degli autori che hanno firmato i loro racconti per Smemoranda 12 mesi: un'agenda fatta di storie.
    Ver libro
  • L'amica del liceo - Smemoranda - cover

    L'amica del liceo - Smemoranda

    Claudia Durastanti

    • 0
    • 0
    • 0
    Un incontro atteso, immaginato, sospirato, preceduto da telefonate "in stile amica del liceo"… Ma sentirselo dire da grandi, forse, non è il massimo.
    
    SMEMORANDA 2020
    
    Guido Catalano che dispensa imperdibili consigli di vita sotto forma di poesia, Chiara Gamberale che si chiede se sia nato prima il libro o la gallina (e nel farlo passa in rassegna alcune eroine letterarie), Marco Malvaldi e i problemi dell'età (non quella anagrafica, quella che ci si sente), Marco Missiroli e il prezzo del "lasciar andare"… Sono solo alcuni degli autori che hanno firmato i loro racconti per Smemoranda 12 mesi: un'agenda fatta di storie.
    Ver libro
  • La prova cappotto - cover

    La prova cappotto

    Chiara Gamberale

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli amori estivi resistono ai primi freddi? Ce la fanno a superare la prova cappotto? Quasi mai, tranne che in un caso…
    Ver libro
  • Taccuino di una sbronza - cover

    Taccuino di una sbronza

    Paolo Roversi

    • 0
    • 0
    • 0
    A vent'anni dalla morte di Charles Bukowski, scomparso il 9 marzo 1994 a San Pedro, California, torna in libreria Taccuino di una sbronza, il divertentissimo romanzo che Paolo Roversi dedica all'autore di Storie di ordinaria follia (e alla sua "versione milanese", Carlo Boschi).
    Tutto comincia con un weekend in Irlanda. A partire, Carlo Boschi (30 anni, impiegato modello e futuro marito di Sara) e il suo amico Romeo, che, a 10 giorni dalle nozze fissate per il 12 marzo 1994, propone un addio al celibato di quelli memorabili: tre giorni a Dublino per una sbronza colossale. Birra dopo birra, però, il promesso sposo finisce all'ospedale, in pieno coma etilico. E, al risveglio, non è più lo stesso: è convinto di essere la reincarnazione del suo scrittore preferito, Charles Bukowski, morto proprio quella notte. Possibile? Da quel momento in avanti, la sua vita cambia radicalmente. Rinuncerà a sposarsi, mollerà il lavoro, comincerà a rimorchiare donne nei bar e a vivere di espedienti e lavoretti saltuari, sempre ubriaco, alle prese con sgangherati reading di poesia o impegnato a fare a pugni nei vicoli, fino a che…
    Taccuino di una sbronza è un romanzo sorprendente e ironico che, capitolo dopo capitolo, ci accompagna con uno stile pungente attraverso quattordici anni di storia italiana.
    Ver libro