Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Voci della Memoria - cover
LER

Voci della Memoria

Francesco Cesare Strangio

Editora: Ventus

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

La storia, o meglio le tante “Storie”, che l’autore descrive con dovizie di particolari, sono una finestra su personaggi che nulla hanno da invidiare ai racconti che gli anziani ricordano e riferiscono dopo tanti anni a chi è venuto dopo di loro e che ha fame di conoscenza del proprio passato e di quello del paese dove sono nati e cresciuti ma che, come da tradizione locale, non si ritrova degli scritti ma solo fonti orali, di testimoni non sempre diretti. L’autore invoglia ad approfondire quelle narrazioni orali nello scorrere delle pagine, dove trovano nuova linfa vitale, perché, a ribadire le parole di Francesco Cesare Strangio, peraltro profondo e attento intenditore del pensiero filosofico contemporaneo: «La volontà di potenza è il senso dell’essere, è la vita intesa come forza espansiva e autosuperantesi; per una tale ragione bisogna conservare, con ogni mezzo, il sapere umano precipiti nella spirale delle tenebre dell’oblio…».
Disponível desde: 10/09/2024.
Comprimento de impressão: 224 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • La maschera della morte rossa - Edizione bilingue italiano-inglese - cover

    La maschera della morte rossa -...

    Edgar Allan Poe

    • 0
    • 0
    • 0
    Mentre il suo regno è devastato da una spaventosa pestilenza nota come "Morte Rossa", il principe Prospero si isola in un castello con mille cortigiani scelti. Indifferente alla sorte dei suoi sudditi, Prospero si abbandona al piacere e all'eccesso, e organizza una festa in maschera nelle sette sale del castello, ciascuna dipinta di un colore diverso. L'ultima stanza è nera, illuminata da una luce rosso sangue, e ospita un orologio a pendolo che scandisce le ore con un rintocco funereo. Nessuno ha il coraggio di entrare in quella sala, tranne una figura enigmatica vestita di rosso che compare alla mezzanotte. Oltraggiato per il costume che evoca la Morte Rossa, il principe Prospero decide di sfidare la misteriosa presenza…
    La maschera della morte rossa è un racconto scritto da Edgar Allan Poe nel 1842 e pubblicato nel Graham's Magazine.  Il racconto esprime la condizione umana, vulnerabile e mortale e incapace di sfuggire al fato, attraverso un'atmosfera di angoscia e terrore, generata dal contrasto tra colori, suoni e immagini.  L'opera è riconosciuta come uno dei capolavori del genere horror, gotico e fantastico, e ha ispirato numerose versioni teatrali, cinematografiche e televisive. In essa ritroviamo lo stile e i temi caratteristici di Poe, come il macabro, il simbolismo, l'ironia e la critica sociale, che evidenziano anche la debolezza della civiltà e della cultura, incapaci di difendere l'uomo dalla potenza della natura e del destino.
    Ver livro
  • Battesimo di fuoco - Sette esordi - cover

    Battesimo di fuoco - Sette esordi

    Claudia De Angelis, Stefania De...

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa esordire? In fondo, poco meno che mettere in circolo le proprie storie, quelle che a lungo tempo si sono custodite nella relativa sicurezza dei propri computer o taccuini, esposte tutt'al più al proprio sguardo giudicante o assolutorio, agli entusiasmi smodati e alle insicurezze patologiche di chi non ha ancora provato su di sé lo scotto di un verdetto bruciante. Sembra niente, ma quel gesto di apertura verso gli altri è una dichiarazione di vulnerabilità e per quante armi segrete si possano avere a disposizione, nondimeno ci si espone al fuoco, amico e nemico.
    I racconti di quest'antologia sono stati selezionati e seguiti all'interno di un master imperniato sulla misura della forma breve. Ed è proprio su quel passo che, oggi come ieri, si giocano le narrazioni che ambiscono a diventare grandi. Sono storie in cui capita che un ragazzo vessato da un padre padrone sia chiamato a maturare nel confronto con gli elementi e la natura accompagnato solo dal suo fido scudiero canino, come in Superluna di Stefano Fiocco Patuzzi. Oppure è possibile scoprire chi ha commesso un omicidio assieme all'assassino stesso, come nel sofisticato racconto di Roberto Rocchetti. Fanno ridere ma anche riflettere le malinconie rivendicate di fronte a uno strambo psicologo-leprecauno di Daniela Saviello e il mortaretto troppo brillante nella notte di un Capodanno campano immaginato da Claudia De Angelis. Il dilemma morale e una solidarietà inattesa è invece al centro di La cosa giusta di Stefania De Petris, mentre un disincontro può tramutarsi nell'occasione per un vero rendiconto con le proprie esistenze nella storia a prospettiva doppia di Sonia Maria Lisco. Silvia Nicita invece ha messo in parole la vita agra di una sentimentale segretaria di direzione.
    Al lettore curioso che voglia farsi un'idea di cosa venga scritto nella nostra epoca sempre più indecifrabile e per questo spaventosa, consigliamo di leggere questi racconti. Sono stati scritti da uomini e donne che, grazie a questa prima pubblicazione, rinascono autori e autrici.
    Ver livro
  • La Foresta Incantata - Legame fraterno - cover

    La Foresta Incantata - Legame...

    LS Morgan

    • 0
    • 0
    • 0
    Un breve racconto per bambini e ragazzi, sull’ amicizia e il sostegno reciproco. Due fratellini vivranno una magnifica avventura nella fattoria della loro prozia, e ciò che entrambi sperimenteranno sarà la sensazione di trovarsi in una foresta incantata, vivendo una giornata di sorprese, magia, gioco e divertimento 
    Classificazione: adatto ad ogni fascia di età.
    Ver livro
  • Memorie marinaresche - dal bordo del Principe di Carignano al processo per alto tradimento (1867-1885) - cover

    Memorie marinaresche - dal bordo...

    Bolina Jack La

    • 0
    • 0
    • 0
    Augusto Vittorio Vecchi, noto con lo pseudonimo di Jack la Bolina fu uno storico, scrittore e marinaio. È considerato uno dei maggiori scrittori italiani di mare dell'Ottocento e primo Novecento.
    
    Se io snocciolassi al lettore la narrazione circostanziata dei casi per via dei quali parte della mia avita sostanza andò in fumo, probabilmente non lo diverterei e sono certissimo che io pure a scriverli, quei tristi casi, mi annoierei grandemente. Il ripensare a ciò che si aveva un giorno e che non si ha più, sieno quattrini o capelli, è sempre cosa dolorosa e malinconica. E poi questo libro l'ho inteso come storia del mio lavoro e non come storia dei miei beni.
    Ver livro
  • Dove Inizia e Finisce La Pioggia - Il Racconto che Tutti i Bambini Vorrebbero Leggere ai Genitori - cover

    Dove Inizia e Finisce La Pioggia...

    Andrea Busi

    • 0
    • 0
    • 0
    Tu Sei il Tuo Unico Problema ma Anche la Tua Unica Soluzione! 
    Tu sei l’unico responsabile della tua "bella" o “brutta” vita. Cambiare la tua esistenza è possibile ed è possibile farlo in qualsiasi momento, a 15 anni come a 70. Ma non puoi cambiare la tua realtà, se prima non comprendi come è stata generata. 
    Con questo breve racconto l’autore ci catapulta in un mondo fantastico fatto di libri che si cancellano, disegnatori di pensieri ed enormi bolle di sapone. Un sogno che di onirico, in fondo, ha ben poco. 
    Attraverso gli occhi della protagonista ci introduce ai temi del cambiamento, della riprogrammazione, dell’immaginazione. Un omaggio ai grandi studiosi e divulgatori del funzionamento della mente come Maxwell Maltz, Neville Goddard e Bob Proctor. 
    “Iniziamo da piccoli, piccolissimi, a programmare la nostra mente e di conseguenza a generare la nostra realtà, la nostra vita. Solo che lo facciamo in maniera inconsapevole, assorbendo tutto quello che ci viene dato dal mondo esterno, e spesso, non è quello che vogliamo. Così facendo viviamo una vita che non è la nostra. Se tutti sapessimo come funziona la nostra mente, se questi temi fossero insegnati nelle scuole di tutto il mondo, ognuno di noi avrebbe la vita che desidera e i bambini, fattisi genitori, darebbero stimoli positivi ai loro figli, generando così un meccanismo virtuoso di felicità.” 
    Andrea Busi
    Ver livro
  • Pane nero e altre novelle rusticane - cover

    Pane nero e altre novelle rusticane

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    "Ora infatti le toccava cuocere il pane e scopar le stanze per la cognata, la quale come Dio faceva giorno andava al podere col marito, tuttoché fosse gravida un'altra volta, ché per riempir la casa di figliuoli era peggio di una gatta. Adesso ci volevano altro che i regalucci di Pasqua e di santa Agrippina, e le belle paroline che si scambiavano con compare Santo quando si vedevano al Castelluccio. Quel mariuolo del camparo aveva fatto il suo interesse a maritare la figliuola senza dote, e doveva pensarci compare Santo a mantenerla."
    Ver livro