Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La narrazione in teatroterapia - cover

La narrazione in teatroterapia

Francesca Gozzi

Publisher: Temperino Rosso Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo libro, pregno di stupore e fantasia, ci accompagna sui sentieri della narrazione dove, grazie all’utilizzo della creatività, niente è dato per scontato. Essa, infatti, detiene un sapore magico e diffonde un profumo di unicità. Usare la creatività risulta essere altamente terapeutico, sia per i grandi, sia per i bambini.  L’utilizzo della Narrazione in Teatroterapia è un mezzo creativo e sottile per far emergere, in ogni persona, le risorse interiori anche più nascoste, a prescindere dall’età, dal sesso, dalla cultura, dalle proprie capacità e limiti. Sfogliando queste pagine, ricche di storie ed esempi pratici, possiamo immergerci in quello stesso sapore e profumo di immaginazione e spontaneità, in un contesto di realtà scolastica dove le attività ludico-corporee sono alla base di un insegnamento didattico ed educativo volto al piacere del fare, del creare, del condividere, dell’imparare, dello stare insieme. Per genitori, insegnanti, educatori, arti terapeuti e operatori che lavorano in contesti di aiuto. Opera vincitrice del concorso letterario Nuovi saperi IV.
Available since: 03/21/2022.

Other books that might interest you

  • Ma i disabili fanno sesso? - 100 risposte semplici a 100 domande difficili - cover

    Ma i disabili fanno sesso? - 100...

    Iacopo Melio

    • 0
    • 0
    • 0
    Ma i disabili fanno sesso? è una domanda che scuote certezze e smonta pregiudizi. In questo libro Iacopo Melio ha raccolto le domande più frequenti e scomode sulla disabilità, rispondendo a ciascuna di esse senza limitarsi semplicemente a un sì o un no. Il libro, infatti, è un invito a riflettere e a mettere in discussione stereotipi e luoghi comuni.
    
    Attraverso 100 domande e altrettante risposte, Melio affronta con ironia e profondità temi delicati, spesso evitati o trattati con pietismo, dimostrando che ciò di cui abbiamo bisogno non è compassione, ma comprensione. Ogni pagina è un'occasione per scardinare preconcetti e aprire un dialogo che ci avvicina a una società più inclusiva.
    
    Con tono leggero ma incisivo, il messaggio risulta essere chiarissimo: siamo tutte persone, con abilità e limiti, sogni e paure. Non esistono recinti, né barriere che non possano essere abbattute, se esiste la volontà di ascoltare e imparare.
    
    Questo libro è un vero e proprio viaggio verso l'inclusione, senza confini né etichette.
    Show book
  • Etica oggi - Fecondazione eterologa guerra giusta nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee - cover

    Etica oggi - Fecondazione...

    Michela Marzano

    • 0
    • 0
    • 0
    Michela Marzano approfondisce la difficile tematica dell'etica, proponendo una tesi complessa, poiché oggi l'etica non si interessa più solo di questioni astratte, ma anche e soprattutto dei «nuovi» problemi del nostro tempo, che riguardano da vicino chi si confronta con scelte difficili.
    
    Come regolarsi rispetto alla fecondazione eterologa, all'eutanasia, ai diritti degli animali e agli organismi geneticamente modificati? Quali ragionamenti possono tornare utili per prendere posizione quando ci si interroga sul rapporto dell'uomo con l'ambiente, sul concetto di «guerra giusta» o sulla legittimità della tortura? Che cosa resta oggi della «liberazione sessuale» degli anni Sessanta e Settanta? E ancora, le imprese che si definiscono etiche sono davvero tali?
    
    Con Michela Marzano l'etica non si interessa solo di questioni astratte, ma anche e soprattutto dei «nuovi» problemi del nostro tempo, che riguardano da vicino chi si confronta con scelte difficili.
    Show book
  • La luce dell'alba - cover

    La luce dell'alba

    Liliana D'Angelo

    • 0
    • 0
    • 0
    La luce dell'alba è una storia di amore e di guerra, di forti nodi affettivi e di inganni. Protagonista l'Italia degli ultimi anni della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, insieme a Emma, Lavinia e Lorenzo, tre bambini inseparabili ma che poi saranno costretti a dividersi. Quando anni dopo si rivedranno, si scopriranno diversi e presto il loro rapporto imploderà. La violenza della guerra avrà un'influenza determinante sulle loro vite e li spingerà a compiere scelte drammatiche e imprevedibili, fino alla scoperta di un segreto che cambierà per sempre la vita a uno di loro.
    Show book
  • 101 pensieri per essere liberi - cover

    101 pensieri per essere liberi

    Simone Weil

    • 0
    • 0
    • 0
    Simone Weil parla sempre così direttamente, immediatamente, dell'unica cosa che sembra importarle (dell'Assoluto e della necessaria mondanità di questo), che vale la pena ascoltarla in un silenzio semplice.
    
    È quello che vogliamo riproporre con questa antologia che ci restituisce, nella forma di 101 "pillole" di saggezza, il centro del suo pensiero, guidandoci a conoscere la sua straordinaria originalità, la sua capacità di combinare la ricchezza del pensiero greco con la novità del pensiero ebraico e cristiano, per offrire uno spaccato sempre positivamente critico sulla modernità.
    Quello di Simone Weil è un pensiero di cui oggi abbiamo estremo bisogno, per uscire dal pantano della mediocrità delle riflessioni che troppo spesso ci abitano.
    Il tema-guida di questa raccolta – la libertà – vuole essere in parte una pro-vocazione per i nostri giorni.
    Show book
  • Guerra Civile americana - cover

    Guerra Civile americana

    Tiziano Bonazzi, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo quella per l'Indipendenza, un'altra guerra, violenta e fratricida, si scatenò nei giovani Stati Uniti d'America tra il 1861 e il 1865. Si intrecciò alle ragioni economiche e sociali e a quelle ideologiche di una nazione divisa secondo gli interessi di due grandi blocchi territoriali, la cui crescita aveva seguito strade diverse: l'imprenditorialità industriale basata su commercio e finanza nel Nord e l'attività agricola estensiva con il ricorso massiccio alla schiavitù nel Sud. Nello scontro confluirono temi come l'abolizionismo e i diritti civili delle classi più fragili, sebbene nessuno di essi rappresentò la reale motivazione del conflitto. Gli schieramenti non erano, però, così compatti come è stato tramandato dalla tradizione: molte furono le divisioni in seno agli stessi Stati e tra i cittadini, e a volte causa di vere e proprie secessioni interne. Tra i fattori che decisero la vittoria del Nord, inizialmente non prevista, grande peso ebbero la tecnologia, i trasporti e l'industria militare. Da questa guerra emerse il Paese, tutt'oggi polarizzato, che conosciamo.
    Show book
  • Dopo il lavoro - Una storia della casa e della lotta per il tempo libero - cover

    Dopo il lavoro - Una storia...

    Helen Hester, Nick Srnicek

    • 0
    • 0
    • 0
    Com'è possibile che l'aspirapolvere abbia risucchiato il nostro tempo libero? Torniamo a casa dopo una giornata faticosa di lavoro e ci attende una lista infinita di compiti da svolgere invece del meritato riposo. Preparare da mangiare, pulire, occuparsi dei figli... Sembra che non ci sia mai fine al lavoro domestico che continuamente assorbe il tempo che fatichiamo a definire "libero". Ripercorrendo la storia delle nostre case nel corso dell'ultimo secolo, Hester e Srnicek mostrano come la tecnologia non abbia davvero abbattuto il numero di ore dedicate alle pratiche domestiche, allontanandoci dalla liberazione promessa. Riscoprendo le prospettive dimenticate contro il lavoro domestico, questo saggio traccia una via femminista e comunitaria per ripensare le nostre abitudini di vita, le nostre aspettative e le nostre città.
    Show book