¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Profitti di guerra - Capitalismo dei conflitti svelamento dell’economia mercenaria - cover

Profitti di guerra - Capitalismo dei conflitti svelamento dell’economia mercenaria

Fouad Sabry

Traductor Cosimo Pinto

Editorial: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Cos'è il profitto di guerra
 
Una persona o un'organizzazione è considerata un profittatore di guerra se ottiene un profitto ingiustificato dalla condotta della guerra o dalla vendita di armi e altri oggetti alle parti coinvolte in un conflitto. In genere, il termine è associato a una grande quantità di significati negativi. Esiste anche il fenomeno del profitto generale, che si riferisce all'atto di realizzare un profitto ritenuto eccessivo o ingiusto. I miliardari “scadenti” che presumibilmente fornivano scarpe di lana e cartone riciclate ai soldati durante la guerra civile americana sono un esempio di coloro che hanno tratto profitto dalla guerra. Negli anni successivi agli attacchi dell’11 settembre 2001, c’è chi ritiene che i grandi conglomerati della difesa moderna come Lockheed Martin, Mitsubishi, Boeing, BAE Systems, General Dynamics e RTX Corporation siano esempi di aziende che soddisfano i criteri. Il predominio politico del settore della difesa è alla base di questa affermazione. Ad esempio, nel 2010, il settore della difesa ha speso un totale di 144 milioni di dollari in attività di lobbying e ha donato oltre 22,6 milioni di dollari ai candidati al Congresso. Inoltre, nel periodo successivo all'11 settembre, gli azionisti delle società di difesa hanno realizzato profitti significativi.
 
Come trarrai vantaggio
 
(I) Approfondimenti e convalide su i seguenti argomenti:
 
Capitolo 1: Profitti di guerra
 
Capitolo 2: FIM-92 Stinger
 
Capitolo 3: Halliburton
 
Capitolo 4 : Complesso militare-industriale
 
Capitolo 5: Compagnia militare privata
 
Capitolo 6: KBR (società)
 
Capitolo 7: Industria degli armamenti
 
Capitolo 8: Investimenti nell'Iraq post-invasione
 
Capitolo 9: Bilancio militare degli Stati Uniti
 
Capitolo 10: Obice M777
 
(II) Rispondere alla domanda domande principali del pubblico sul profitto di guerra.
 
A chi è rivolto questo libro
 
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono intraprendere oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di profitto di guerra.
 
 
Disponible desde: 25/06/2024.
Longitud de impresión: 119 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Ogni singolo istante - cover

    Ogni singolo istante

    Lapo De Carlo

    • 0
    • 0
    • 0
    Forse non c'è mai stata una sola vita che abbia preso la direzione immaginata. Questa è una storia fatta di storie che cambiano continuamente rotta, come alcuni amori traballanti e le partite dell'Inter, come gli avvenimenti storici che scolpiscono mezzo secolo e, modellando le esistenze, in questo libro battono il tempo andando in parallelo. Ripercorrendo il proprio percorso di vita, Lapo De Carlo racconta cinquant'anni di Storia italiana e internazionale, soffermandosi su vicende che appartengono a mondi diversi e si incontrano nella coscienza comune. Un emozionante resoconto che tocca un'epoca fatta di istanti pubblici e personali, sincopati dalla passione per una squadra. Tra un passaggio e l'altro.
    Ver libro
  • Ciò che era giusto - Eredità e memoria di Alexander Langer - cover

    Ciò che era giusto - Eredità e...

    Goffredo Fofi

    • 0
    • 0
    • 0
    «Non siate tristi. Continuate in ciò che era giusto»: con queste parole si congedava dalla vita Alexander Langer (1946-1995), chiudendo, simbolicamente, un'epoca di lotte e speranze, di "buona politica". A distanza di trent'anni, in un mondo scosso da conflitti armati e nuovi etnonazionalismi, e in un modello di sviluppo economico e sociale sempre più fondato sullo sfruttamento indiscriminato di risorse naturali e umane, la sua eredità spirituale rimane una sorgente di idee e di pratiche per immaginare e costruire un futuro differente. Goffredo Fofi, vecchio amico e sodale di Langer, ne ripercorre la vicenda politica e umana, tra utopie e contraddizioni, generosi sforzi e fragilità nascoste. Fin quasi a tracciare il ritratto di una generazione "sconfitta", ma non "perduta". A completare il volume, un'ampia introduzione storico-biografica, una selezione di testi (alcuni inediti) di Langer e un ricordo di Gad Lerner e Peter Kammerer, che ad Alex furono intensamente legati.
    Ver libro
  • Il laureato - cover

    Il laureato

    Charles Webb

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicato nel 1963, è la storia del neolaureato Benjamin Braddock. Ben, oramai consegnato alla storia con le fattezze di Dustin Hoffman, non è un eroe rivoluzionario, ma un ragazzo annoiato che vorrebbe far capire al mondo quanto il mondo lo disgusti. Alle prese con un futuro pieno di vuote promesse, il giovanotto passa le giornate ciondolando attorno alla piscina della villa dei genitori, finché Mrs Robinson - più annoiata di lui - non lo attira fra le sue braccia. Ma Mrs Robinson è anche la madre di Elaine, che rappresenta per Ben la purezza e la semplicità.
    Come tutti i grandi libri, Il Laureato dà vita a personaggi che superano il romanzo e diventano figure esemplari su cui verranno modellati altri personaggi di altri libri e di altri film.
    Ver libro
  • Box-Car Bertha e le sorelle della strada - cover

    Box-Car Bertha e le sorelle...

    L. Ben Reitman

    • 0
    • 0
    • 0
    L'edizione originale di questo racconto sull'epopea hobo, del 1937, si spacciava come l'«autobiografia» di una donna che per vivere nell'America della Grande Depressione si era unita a quel mondo di vagabondi che saltavano sui carri merci per spostarsi in tutto il paese. In cerca di lavoro, certo, ma anche in cerca di avventura, o magari per partecipare a uno dei tanti scontri sociali scoppiati da qualche parte. Ma Box-Car Bertha, la supposta autrice, non è mai esistita, mentre è esistito, eccome, colui che ha fittiziamente raccolto la sua testimonianza: Ben Doc Reitman. Medico ginecologo che si batteva per la salute di donne e «donnacce», Reitman era anche uno dei più noti anarchici dell'epoca. Il racconto, benché scritto in prima persona femminile, è dunque suo e ci catapulta, attraverso le vicende esistenziali di «Bertha» e delle tante «sorelle della strada» simili a lei, nel cuore di un mondo sommerso popolato da disoccupati, sindacalisti, derelitti, ladri, prostitute, intellettuali bohémien e malavitosi. Non ci sono eroi in questa storia. Ma ben più di qualunque trattato politico, essa celebra in tutta la sua crudezza la condizione umana.
    Ver libro
  • Albrecht Dürer e i solidi fantastici - cover

    Albrecht Dürer e i solidi...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Il grande pubblico conosce di Albrecht Dürer le celebri incisioni e gli splendidi dipinti, ma forse non sa quanto moderno e attuale possa essere questo singolare artista-matematico.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Ver libro
  • Chi ha ucciso cristiano aprile? - il delitto di via levanna - cover

    Chi ha ucciso cristiano aprile?...

    IGOR PATRUNO

    • 0
    • 0
    • 0
    Il delitto di Via Levanna è uno dei crimini più inquietanti avvenuti a Roma nella seconda metà del Novecento. Un ragazzino di dodici anni viene attinto, mentre indossa ancora il pigiama, da uno sconosciuto, entrato in casa con l'inganno. La madre e la sorella non assistono alla scena ma ne odono le grida strazianti. Così come è apparso, il ragazzo pallido – perché l'assassino è un giovane tra diciotto e venti anni dall'aspetto cereo – svanisce nel nulla. Se non si trattasse di un evento reale sembrerebbe la trama di un romanzo horror: c'è un killer sconosciuto, dall'aspetto
    cadaverico, che uccide senza movente; c'è una vittima ignara ed innocente; ci sono le inquietanti atmosfere dell'inaspettato e dell'impensato; c'è
    una Roma, città splendida e infame, dove l'infranto regge le fondamenta dei palazzi e dove anche l'assurdo diventa possibile. Igor Patruno ricostruisce, avvalendosi delle carte dell'indagine condotta nel 1987 dalla squadra mobile di Roma, tutti gli aspetti sinora inediti della vicenda. L'autore non si è limitato a raccontare i fatti così come emergono dalle carte, ma ha anche condotto un'inchiesta ai limiti dell'impossibile, individuando chi e perché potrebbe aver ucciso Cristiano.
    Ver libro