Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Piano operativo militare - Strategiare la vittoria svelare il progetto per la brillantezza tattica - cover

Piano operativo militare - Strategiare la vittoria svelare il progetto per la brillantezza tattica

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Cos'è il piano operativo militare
 
Un piano operativo militare è un piano formale per le forze armate militari, le loro organizzazioni e unità militari per condurre operazioni, redatto dai comandanti nell'ambito del processo delle operazioni di combattimento per raggiungere gli obiettivi prima o durante un conflitto. I piani militari sono generalmente elaborati in conformità con la dottrina militare delle truppe coinvolte. Poiché la pianificazione è un esercizio prezioso per il personale militare senior, in tempo di pace le nazioni generalmente producono piani anche per scenari ipotetici molto improbabili.
 
Come trarrai beneficio
 
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
 
Capitolo 1: Piano operativo militare
 
Capitolo 2: Dottrina militare
 
Capitolo 3: Capi di stato maggiore congiunti
 
Capitolo 4: Comandante supremo alleato
 
Capitolo 5: Comando europeo degli Stati Uniti
 
Capitolo 6: Comando centrale degli Stati Uniti
 
Capitolo 7: Cooperazione civile-militare
 
Capitolo 8: Goldwater-Nichols Act
 
Capitolo 9: Edmund Giambastiani
 
Capitolo 10: Personale (militare)
 
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sul piano operativo militare.
 
A chi è rivolto questo libro
 
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di piano operativo militare.
Available since: 05/31/2024.
Print length: 103 pages.

Other books that might interest you

  • Fix it - Adattare i classici in immagine fissa - cover

    Fix it - Adattare i classici in...

    Silvia Baroni, Chiara Battisti,...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel corso dei secoli, i testi letterari hanno cercato di conquistarsi un posto duraturo nel pantheon dei "classici" attraverso diverse strategie, tra queste l'adattamento in immagine fissa, ossia in libri illustrati, fumetti, graphic novels. I saggi raccolti in questo volume vogliono prendere in esame questa particolare forma di trasposizione, generalmente poco trattata, attraverso una varietà di approcci che spaziano dalle riflessioni
    di natura teorica all'analisi di mercato e del mondo editoriale, fino al close reading di casi di studio che coprono un vasto arco temporale.
    Show book
  • Poesie d`amore - cover

    Poesie d`amore

    Chloe Gilholy

    • 0
    • 0
    • 0
    Poesie ispirate dalla parola amore. 
    Una raccolta di poesie ispirate dalla parola amore.Il quinto capitolo della serie Life and Poetry.
    Show book
  • Attivare e facilitare i gruppi di auto mutuo aiuto - cover

    Attivare e facilitare i gruppi...

    Valentina Calcaterra

    • 0
    • 0
    • 0
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    Show book
  • È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo) - La comunicazione giusta per un mondo inclusivo - cover

    È facile parlare di disabilità...

    Iacopo Melio

    • 0
    • 0
    • 0
    Iacopo Melio propone, in modo semplice ma non superficiale, le «linee guida» basilari dell'inclusione della disabilità, per creare una società su misura di tutte e di tutti. Un volume pratico, sincero, operativo, per comprendere e agire con la lingua e prestare maggiore attenzione alla parola.
    
    Per creare una società veramente su misura di tutte e di tutti è necessario partire dalla parola: «L'espressione orale o scritta di un'informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di un'idea».
    
    Con la prefazione di Vera Gheno, Iacopo Melio illustra in maniera chiara e scorrevole, pratica e concreta come raccontare la disabilità in modo giusto, e quindi neutro, grazie a un po' di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un'inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità.
    
    Il volume presenta in modo schematico i concetti fondamentali per sottolineare che l'inclusione è una questione universale, che riguarda tutte le persone e non solo una fetta ristretta della società.
    Show book
  • Cura di Ansia e Depressione In italiano Treatment of Anxiety and Depression In Italian: Semplice Quaderno di Lavoro per il Sollievo dall'Ansia Smettere - cover

    Cura di Ansia e Depressione In...

    Charlie Mason

    • 0
    • 0
    • 0
    Vi sentite giù di morale? 
    Vi sembra tutto nero? 
    Vi sembra che ogni speranza sia persa? 
    Alzarsi al mattino e affrontare il mondo è duro come scalare una montagna? 
    Se voi, o qualcuno a cui tenete, vi sentite così, allora potreste essere in preda alla depressione. 
    Se vi sentite come se non riusciste a respirare e le pareti vi si stanno chiudendo addosso, allora potreste essere nelle grinfie dell'ansia. 
    In questo libro, "Cura dell'ansia e della depressione: un semplice manuale per il sollievo dall'ansia. Smettete di preoccuparvi e superate la depressione velocemente" passeremo sopra l'ansia e la depressione e come questa condizione potenzialmente debilitante può impedirvi di diventare la migliore versione possibile di voi stessi! 
    Quando si cade preda dell'ansia e della depressione, ci si può ritrovare in una disperazione totale e totale fino al punto in cui la vita può aver perso ogni significato. 
    In questo libro tratteremo le seguenti aree:La definizione di ansiaLa definizione di depressioneLe cause sia dell'ansia che della depressioneOpzioni di trattamento per i malatiOpzioni di trattamento alternativeRimedi casalinghi naturaliAlimenti e sostanze da evitareCome fornire aiuto e supporto ai malati...e molto di più. 
    In questo libro esamineremo i modi in cui puoi aiutare voi stessi e gli altri a superare la depressione e l'ansia. 
    Vi incoraggerei a rivolgervi a un medico, soprattutto quando vi sembra che le cose vi stiano sfuggendo di mano. Cercando assistenza medica, potete trovare il percorso per tornare sulla buona strada per ritrovare la normalità nella vostra vita.
    Show book
  • L'arte del salto triplo - Allenare la motivazione per vincere nello sport e nella vita - cover

    L'arte del salto triplo -...

    Giorgio Merola

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume offre un quadro completo degli aspetti psicologici legati all'attività sportiva: esperienze, riflessioni e strumenti di lavoro semplici e operativi per favorire la motivazione e la concentrazione. Alterna il linguaggio della teoria alle applicazioni pratiche alle esperienze dirette.
    
    Quanto il successo nello sport dipende dall'allenamento e quanto dalla motivazione e dall'autocontrollo?
    
    Se pratichi un'attività sportiva, che sia a livello agonistico o amatoriale, sai che dietro ogni movimento, dietro ogni progresso c'è una pratica lunga e impegnativa, fatta di allenamenti, tentativi, successi, delusioni, sudore e impegno. La ricerca del gesto perfetto non coinvolge né riguarda solo il corpo, ma anche la mente. Alla base di qualunque traguardo personale c'è la conoscenza di sé, che spinge a migliorarsi, e la resilienza, che permette di rialzarsi anche dopo una sconfitta. Per raggiungere i tuoi obiettivi non è sufficiente allenare il corpo: è indispensabile conoscere i circuiti mentali più insidiosi che possono compromettere i tuoi risultati, migliorare il senso di autoefficacia e di fiducia nelle tue abilità, imparare a controllare la tua energia e conoscere i tuoi limiti.
    
    L'arte del salto triplo si rivolge non solo ad atleti dilettanti e professionisti e allenatori, ma anche ai genitori che affiancano figli e figlie nella loro vita sportiva. Per soddisfare il proprio desiderio di miglioramento, i lettori troveranno, oltre a numerosi riferimenti all'esperienza di grandi sportivi, nuovi spunti di riflessione e strumenti di lavoro semplici e operativi (tecniche per gestire in modo efficace l'ansia e suggerimenti per favorire la motivazione e la concentrazione). In filigrana il saggio si legge come un ideale dialogo con Fabrizio Donato, bronzo olimpico, pluricampione europeo e primatista italiano di salto triplo.
    Show book