Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Patriottismo - Dinamiche di fedeltà nazionale comprendere le lealtà civiche - cover
LER

Patriottismo - Dinamiche di fedeltà nazionale comprendere le lealtà civiche

Fouad Sabry

Tradutor Cosimo Pinto

Editora: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Esplora l'intricato regno del "patriottismo" con questa fondamentale aggiunta alla serie "Scienze politiche". Questo esame dettagliato approfondisce le radici, i dibattiti e gli impatti globali della lealtà nazionale. In un mondo in cui identità e governance sono strettamente legate al sentimento nazionale, comprendere il patriottismo è fondamentale per professionisti, studenti e appassionati.
 
Breve panoramica dei capitoli:
 
1-Patriottismo: traccia l'evoluzione del patriottismo, esaminandone le radici psicologiche, culturali e politiche.
 
2-Nazionalismo: esplora la convergenza e la divergenza di patriottismo e nazionalismo, affrontando i conflitti.
 
3-Nazionalismo romantico: analizza l'influenza del romanticismo sul patriottismo in Europa e oltre.
 
4-Illuminismo americano: esamina come gli ideali illuministi hanno plasmato il patriottismo americano.
 
5-Nazionalismo canadese: esamina il patriottismo canadese nel suo contesto diversificato, multiculturale e federalista.
 
6-American Nationalism-Studia il patriottismo americano moderno in politica, cultura e relazioni globali.
 
7-German Nationalism-Naviga il patriottismo tedesco dal Romanticismo alla riunificazione e all'identità moderna.
 
8-National Identity-Esplora la costruzione delle identità nazionali e i loro legami con il patriottismo.
 
9-Constitutional Patriotism-Discute una forma civica di patriottismo radicata nei valori democratici e nell'inclusività.
 
10-Black Nationalism-Esamina l'interazione del patriottismo con l'identità razziale e la giustizia sociale.
 
11-Johann Gottfried Herder-Analizza l'influenza di Herder sull'identità culturale e la coscienza nazionale.
 
12-Anarchismo e nazionalismo-Indaga come il pensiero anarchico critica e si interseca con il patriottismo.
 
13-Anti-Patriottismo-Esplora le critiche filosofiche, politiche ed etiche del patriottismo.
 
14-Nazionalismo di sinistra: discute di come le ideologie di sinistra conciliano la lealtà nazionale con la giustizia globale.
 
15-Andrzej Walicki: analizza il lavoro di Walicki sul patriottismo nell'Europa orientale durante i cambiamenti politici.
 
16-Patriotismo sovietico: esamina il patriottismo nel contesto sovietico, la sua manipolazione ideologica e le espressioni genuine.
 
17-Rivendicare il patriottismo: sostiene il recupero del patriottismo, concentrandosi sull'impegno civico e sull'etica globale.
 
18-Patriotismo socialista: analizza il ruolo del patriottismo all'interno di quadri socialisti e coesione sociale.
 
19-Nazionalismo finlandese: esplora il patriottismo finlandese in relazione all'identità nordica e ai fattori geopolitici.
 
20-Nazionalismo australiano: esamina l'evoluzione del patriottismo australiano tra influenze indigene e multiculturali.
 
21-Heimin-Discute il concetto giapponese di Heimin e la sua prospettiva unica sul patriottismo.
 
Ottieni approfondimenti profondi con "Patriotism", una guida completa che va oltre le conoscenze di base. Che tu stia cercando profondità accademica, riflessione sociale o crescita personale, questo libro offre prospettive inestimabili sulla lealtà nazionale nel mondo interconnesso di oggi, dando ai lettori opinioni informate sulle complessità del patriottismo.
Disponível desde: 05/09/2024.
Comprimento de impressão: 231 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • La rivalsa del nero - cover

    La rivalsa del nero

    Fabio Salamida

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è una parola che può riassumere perfettamente la prima vera esperienza della destra alla guida del Paese – una guida diretta e non più filtrata e mitigata dal berlusconismo – e questa parola è "rivalsa". Chi ipotizzava che gli eredi del Movimento Sociale si sarebbero "ripuliti", che avrebbero messo da parte idee e terminologie reazionarie in nome della ragion di Stato o semplicemente del buonsenso, è stato smentito dai fatti. La rivalsa del nero è un racconto tragicomico e dissacrante di questa stagione politica, fatta di partiti e leader che durano sempre meno. L'autore si diverte ad appellare i protagonisti con nomi che sottolineano i loro limiti e le loro contraddizioni: ci sono M la figlia di Garbatella, il girasagre, Alain Sangiulian e altri personaggi più o meno improvvisati di questo tempo – venditori di fumo che si alternano, come in una specie di circo, in mezzo a quel deserto che è diventata l'offerta politica italiana.
    Ver livro
  • Il mio nome è Balbir - cover

    Il mio nome è Balbir

    Balbir Singh, Marco Omizzolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Almeno sedici ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all'anno, il tutto moltiplicato per sei anni. A soli ottanta chilometri da Roma, nell'Agro Pontino, Balbir ha lavorato in condizioni di schiavitù per una retribuzione che variava tra i 50 e 150 euro al mese. Per mangiare, rubava il cibo che il padrone italiano gettava alle galline e ai maiali. Un inferno vissuto in un Paese democratico che afferma di essere fondato sul lavoro. Balbir ha però deciso di non rassegnarsi e di ribellarsi, di combattere per la sua e la nostra libertà e dignità, rischiando la vita più volte. Un uomo in rivolta, come direbbe Camus, la cui lotta ed esempio sono il più grande antidoto contro ogni forma di razzismo, fascismo, violenza, sfruttamento e schiavismo. Lui è Balbir Singh, un bracciante indiano, e questa è la sua storia.
    Ver livro
  • Sul Fascismo - cover

    Sul Fascismo

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Gramsci, fra i fondatori del Partito Comunista Italiano, è uno degli intellettuali italiani del Novecento più noto a livello globale.
    Questa raccolta di scritti, pubblicati perlopiù su quotidiani quali L'Avanti!, L'Ordine Nuovo e la neonata l'Unità, comprende anche il celebre discorso alla Camera contro la legge che, col pretesto di colpire la massoneria mirava a mettere a tacere le opposizioni. Quel discorso rimarrà l'unico pronunciato in quella sede, dato che Gramsci venne incarcerato poco dopo.
    I testi qui raccolti offrono molti spunti per approfondire il pensiero dell'intellettuale, padre del concetto di egemonia.
    Ver livro
  • L'anarchia del mondo contemporaneo - cover

    L'anarchia del mondo contemporaneo

    Tomás Ibáñez

    • 0
    • 0
    • 0
    In un'epoca in cui le conoscenze scientifiche hanno acquisito caratteristiche che non rimandano più alla razionalità scientifica, bensì all'ideologia che l'ha trasformata in un efficace dispositivo di potere grazie alla sua potente retorica della verità, Ibáñez affronta il tema della libertà, o più precisamente delle inedite pratiche di libertà che attraversano senza sosta il mondo contemporaneo. E lo fa innestando la concezione del potere di Foucault nel corpus teorico dell'anarchismo, per poi analizzare i tratti più innovativi dell'azione e della riflessione libertarie contemporanee. Ne esce una visione coerente del mutamento sociale che non solo evidenzia i cambiamenti avvenuti nell'arte del governo e, di conseguenza, nei modi della rivolta, ma che si propone al contempo di tornare ad agitare le ormai placide acque della filosofia radicale.
    Ver livro
  • Il DDL sul femminicidio - cover

    Il DDL sul femminicidio

    Valerio Di Stefano

    • 1
    • 0
    • 0
    Il DDL sul cosiddetto “femminicidio” costituisce una delle derive più incerte e claudicanti dell’attività legislativa portata avanti dalla maggioranza che sorregge l’attuale Governo Meloni. 
    Governo che, tra l’altro, vede indagati lo spesso Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Ministro della Giustizia e Guardasigilli Nordio, il Ministro dell’Interno Piantedosi e il sottosegretario di Stato Mantovano per il controverso caso Almasri, nonché il Ministro del Turismo Daniela Garnero, già coniugata Santanché, per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta.
    Ver livro
  • Il mondo intorno - Dall'Afganistan allo Zimbawe tutti paesi come non li avete mai visti - cover

    Il mondo intorno -...

    Gaia Grandini

    • 0
    • 0
    • 0
    Aprire le 197 finestre è affacciarsi sul mondo come non si è mai visto. Organizzato in ordine alfabetico, dedica una pagina a ciascuno dei 197 paesi riconosciuti dall'ONU, di cui offre scenari insoliti attraverso una selezione particolare delle informazioni raccolte per il sito 197lines.com. Rigoroso e accattivante, anche nella grafica, inquadra ogni paese, dalla Cina al Lesotho, in modo essenziale, con riferimenti geografici (continente, estensione, popolazione e densità abitativa, capitale), ne riporta un dato specifico caratterizzante e lo racconta con immediatezza, in brevi paragrafi. Una lama di luce, una finestra che si spalanca mostrando l'inatteso: spunti di approfondimento, curiosità e chissà, qualche stimolo per un viaggio in paesi poco frequentati. Alcuni box tematici rendono ancora più vivace il mondo narrato: una selezione di temi curiosamente ricorrenti in paesi diversissimi – dai tatuaggi alla birra ai parrucchieri – sono argomenti di conversazione perfetti anche nelle situazioni più spinose. 197 finestre sul mondo è una lettura piacevole ma non banale, che può affascinare un pubblico ampio, da chi ama il viaggio, a chi ama leggere, a chi ama raccontare.
    Ver livro