¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Marxismo strutturale - Comprendere le dinamiche di potere nelle società contemporanee - cover

Marxismo strutturale - Comprendere le dinamiche di potere nelle società contemporanee

Fouad Sabry

Traductor Cosimo Pinto

Editorial: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Perché dovresti approfondire il "Marxismo strutturale" nella serie "Scienze politiche"? Questo libro offre un’immersione profonda nelle intricate dinamiche di classe, potere e ideologia, sfidando le visioni convenzionali sulle strutture sociali. Interagendo con le prospettive uniche qui presentate, acquisirai preziose informazioni su come la teoria marxista si è evoluta per affrontare realtà sociali complesse. La conoscenza acquisita da questo libro non è solo arricchente intellettualmente ma anche pratica per comprendere le questioni politiche contemporanee.
 
1: Marxismo strutturale: introduzione ai principi fondamentali e al quadro teorico.
 
2: Strutturalismo: esplorazione di come lo strutturalismo influenza l'analisi marxista.
 
3: Egemonia culturale: esamina la teoria del dominio culturale di Gramsci e le sue implicazioni.
 
4: Nicos Poulantzas: approfondimenti sui contributi di Poulantzas alla teoria dello stato marxista.
 
5: Marxismo: panoramica del marxismo classico e della sua evoluzione nel marxismo strutturale.
 
6: Teoria della classe marxiana: discute il ruolo della lotta di classe nelle strutture sociali.
 
7: Ideologia del Partito Comunista dell'Unione Sovietica: analizza l'ideologia sovietica all'interno della teoria marxista.
 
8: Quaderni del carcere: esplora i pensieri di Gramsci su cultura, potere e stato nella sua opera fondamentale.
 
9: Dibattito Miliband-Poulantzas: presenta il dibattito sull'autonomia statale e le sue implicazioni.
 
10: Ideologia e apparati ideologici statali: la teoria di Althusser sul ruolo dell'ideologia nel potere statale.
 
11: Stato e rivoluzione: il punto di vista di Lenin sul ruolo dello Stato nella lotta di classe.
 
12: Scuole di pensiero marxiste: panoramica delle varie teorie marxiste e della loro evoluzione.
 
13: Marxismo strumentale: analisi dello Stato come strumento per gli interessi della classe dominante.
 
14: Socialismo rivoluzionario: discussione sul perseguimento del socialismo attraverso mezzi rivoluzionari.
 
15: Dittatura del proletariato: esplora il concetto e la sua applicazione nella teoria marxista.
 
16: Derivazione dello Stato: esamina i fondamenti economici dello Stato nell'analisi marxista.
 
17: Falsa coscienza: discussione su come l'ideologia oscura le realtà di classe.
 
18: Stato socialista: analisi del ruolo e della struttura di uno stato socialista.
 
19: Marxismo occidentale: indaga come i marxisti occidentali hanno adattato la teoria marxista al loro contesto.
 
20: Rivoluzione permanente: la teoria di Trotsky sullo sviluppo continuo della rivoluzione socialista.
 
21: Cenni sul marxismo: riassume concetti e teorie chiave all'interno del marxismo.
 
Investendo nel "marxismo strutturale", non stai semplicemente acquistando un libro: stai ottenendo l'accesso a una comprensione completa e ricca di sfumature di come la teoria marxista si applica alle moderne strutture sociali. Questa conoscenza ha un valore inestimabile per chiunque cerchi di cogliere le complessità del potere, dell’ideologia e delle classi nel nostro mondo di oggi.
Disponible desde: 16/08/2024.
Longitud de impresión: 204 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Contro i confini - cover

    Contro i confini

    Gracie Mae Bradley, de Norohna Luke

    • 0
    • 0
    • 0
    I confini danneggiano tutti. Separano i lavoratori e le famiglie, alimentano la divisione razziale e rafforzano le disparità, incoraggiano lo sviluppo di tecnologie di sorveglianza e di controllo che hanno un impatto sia sui migranti sia sui cittadini.
    Bradley e de Noronha ci ricordano che i confini non sono solo quelli fisici che separano le nazioni, ma sono ovunque e li incontriamo ogni giorno: ci seguono e si mettono tra noi e gli altri per danneggiare sicurezza, libertà e prosperità collettive.
    
    Questo libro è un appassionato manifesto per la loro abolizione, e una riflessione sul valore dell'abolizionismo come pratica speculativa e culturale, oltre che uno sguardo utopico su un futuro di libertà e uguaglianza.
    Ver libro
  • Nassau La Caduta - La fine dei pirati dei Caraibi - cover

    Nassau La Caduta - La fine dei...

    Flavio Carlini, Danilo Puce

    • 0
    • 0
    • 0
    Nassau è stata la capitale dei pirati dei Caraibi. Un nido di disertori che cercavano la libertà, in nome di una vita breve ma felice. Una confraternita di criminali, un commonwealth di pendagli da forca. È lì che, nel 1718, giunge Woodes Rogers. Ex corsaro ed esploratore, piagato nel corpo e nell’anima. Rogers ha un solo obiettivo: estirpare la pirateria. E intende farlo, costi quel che costi. 
    Intrighi e ammutinamenti, torture, mosse politiche e navi date alle fiamme: segui l'ascesa e la caduta di figure iconiche come Barbanera, Charles Vane e Anne Bonny. Assisti alla battaglia più epica dell’Età dell’Oro della pirateria.
    Ver libro
  • Puttana femminista - Storie di una sex worker - cover

    Puttana femminista - Storie di...

    Georgina Orellano

    • 0
    • 0
    • 0
     
    Cresciuta nella periferia di Buenos Aires, Georgina Orellano entra nel mondo della prostituzione a diciannove anni. E quello che per molte persone è solo uno stigma, diventa per lei un modo per rivendicare la propria esperienza come sapere e il proprio corpo come territorio di lotta.
    Puttana femminista è un'autobiografia cruda e ribelle che sfida il perbenismo, il patriarcato e un certo femminismo elitario. Racconta la realtà della strada, la solidarietà tra sex worker, la maternità, l'attivismo nel sindacato, la violenza delle istituzioni, le umiliazioni subite, ma anche la dignità e il coraggio di chi combatte per il riconoscimento dei propri diritti.
    Un atto di rivolta contro chi vuole ridurre le puttane a vittime da redimere, corpi da salvare, oggetti da studiare. Qui le puttane parlano, pensano, raccontano. E chi legge non potrà fingere di non averle sentite.
    Ver libro
  • "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo - Analisi dell'arte di una commedia - cover

    "Natale in casa Cupiello" di...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Natale in casa Cupiello fu rappresentata per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli, in forma di atto unico, nel 1931. 
    Questo scarno dato storico-temporale, non è sufficiente, tuttavia, a definire e circoscrivere l'estrema complessità dell'opera, sia nella sua genesi ed evoluzione teatrale ed editoriale che nei suoi contenuti. 
    L'autore propone una sorta di lettura trasversale per tematiche, allo scopo di evidenziare la circolarità della commedia, che si costituisce come un cerchio narrativamente concluso.
    Ver libro
  • Cenni sul brigantaggio - Ricordi di un antico bersagliere - cover

    Cenni sul brigantaggio - Ricordi...

    Anónimo

    • 0
    • 0
    • 0
    L'autore, un anonimo maggiore dei bersaglieri, rievoca la sua esperienza durante la campagna contro il brigantaggio che nel periodo post-unitario interessò il sud d'Italia.
    
    Nel pubblicare questo piccolo mio lavoro non ho avuto altro scopo tranne quello di ricordare in qualche modo alla giovine generazione quei giorni funesti e pericolosi attraversati dall'Italia, quando ad un tempo, guerreggiando contro lo straniero e rovesciando troni, al grido di Vittorio Emanuele Re d'Italia agognava all'unificazione della Patria. Senza note, ho scritto ciò che è rimasto più impresso nella mia mente, per cui spero essere perdonato se dopo tanti anni fossi incorso in qualche errore di cronologia, ed avessi errato talvolta nell'apprezzare le cose accadute. Giudichi benignamente il Lettore l'opera mia e riponga nella memoria quegli aneddoti, che per quanto interessanti ed istruttivi, la storia troppo spesso trascura. Se questo riuscirò ad ottenere sarà largo compenso alla per me non poca fatica.
    Ver libro
  • I regni romano-barbarici - L'Italia entra nel Medioevo - cover

    I regni romano-barbarici -...

    Marina Montesano, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    All'indomani della caduta dell'impero di Occidente sarebbe iniziato un lungo periodo di instabilità per i suoi territori. L'Italia passò di mano più volte, con una successione di regni romano-barbarici. Nel 493 l'erulo Odoacre, che aveva deposto l'ultimo imperatore, fu vinto e ucciso a Ravenna da Teodorico, re degli Ostrogoti, sotto il quale il regno d'Italia sarebbe divenuto la principale potenza territoriale d'Europa. Dopo l'effimero tentativo di Giustiniano di ridare unità all'impero, fu la volta dei Longobardi, che stabilirono un duro dominio esteso all'Italia a nord del Po, alla Toscana e ad alcune ristrette aree del Centro (ducato di Spoleto) e del Sud (ducato di Benevento). Si deve a questo popolo germanico la definitiva subordinazione religiosa del regno al papato romano: nel 728 il sovrano longobardo Liutprando donava al pontefice il castello di Sutri, nel Lazio, facendo nascere il Patrimonium Petri, primo nucleo del potere temporale della Chiesa romana, che avrebbe segnato la storia europea dei successivi mille anni. Intanto, un altro popolo di origine germanica, i Franchi, si era impadronito di tutta la Gallia, e a est dei territori fino al Reno. Con l'avvento al trono di Carlo Magno si ebbe un nuovo cambio di scenario: il re franco conquistò il resto dell'Europa centro-occidentale, Italia compresa, e dette vita a un impero continentale, unificato anche per leggi e moneta, che si poneva al livello dei grandi imperi del passato ma conteneva numerosi elementi di modernità. Il suo regno coincise con un generale risveglio della cultura in tutto l'Occidente: l'elemento "barbarico" dei secoli precedenti era definitivamente concluso.
    Ver libro