Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
I ragazzi della via Pál - cover

I ragazzi della via Pál

Ferenc Molnár

Casa editrice: Tiemme Edizioni Digitali

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

I ragazzi della Via Pál (il titolo italiano edito anche con la variante “via Paal”) è il più famoso romanzo scritto dal magiaro Ferenc Molnár. È probabilmente il più popolare romanzo ungherese: vi sono presenti i valori morali che impegnano nella difesa dei propri diritti nei confronti di invasori e prepotenti, in particolare l’onore e l’eroismo.
Disponibile da: 24/03/2023.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Il realismo è l'impossibile - con una palinodia 2023 - cover

    Il realismo è l'impossibile -...

    Walter Siti

    • 0
    • 0
    • 0
    La realtà è imprendibile, interessante perché irrappresentabile. Il realismo in letteratura non è un'imitazione della realtà ma un gioco di illusionismo. L'arte ci pare realistica quando rompe con le convenzioni precedenti; si potrebbe dire che il realismo in arte è l'anti-stereotipo. Nell'ultimo decennio il ruolo assunto dalla "comunicazione" all'interno della società ha determinato un profondo cambiamento nella percezione del reale. Proprio lo stereotipo è alla base del successo mediatico. E allora, in questa nuova edizione del saggio in cui offre "la sua bieca ammissione di poetica", Walter Siti ha voluto aggiungere, a mo' di palinodia, una lunga postfazione dedicata a ciò che oggi sembra meglio assecondare i parametri di verosimiglianza in passato essenziali nell'idea di realismo: le serie tv. Passando in lettura da Breaking Bad a Sex Education, da Emily in Paris a Squid Game e inevitabilmente a Black Mirror, non senza qualche amara considerazione, l'autore ci mostra i paradossi e i mutamenti della realtà contemporanea – e del suo realismo.
    Mostra libro
  • Didattica ludica - Competenze in gioco - cover

    Didattica ludica - Competenze in...

    Andrea Ligabue

    • 0
    • 0
    • 0
    I giochi  e in particolar modo i giochi da tavolo possono avere una rilevanza pedagogica e didattica «di per sé»? L'autore di questo libro raccoglie la sfida e mostra come la scelta e l'utilizzo consapevole di materiale ludico possano creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto in ottica di sviluppo di competenze, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
    
    La scuola e la didattica hanno spesso attinto al mondo dei giochi, soprattutto con gli alunni più piccoli, utilizzandone caratteristiche e dinamiche, per rendere, ad esempio, più stimolanti esercizi altrimenti ripetitivi, per catturare l'attenzione e stimolare l'apprendimento, oppure semplicemente per strutturare momenti di pausa.
    
    Il libro passa in rassegna un'ampia selezione di giochi da tavolo, che fanno riferimento al mondo dei giochi contemporanei e d'autore, di cui si illustrano le caratteristiche e la loro sorprendente potenzialità educativa.
    Mostra libro
  • A Rare Recording of Josemaría Escrivá de Balaguer - Italian Edition - cover

    A Rare Recording of Josemaría...

    Josemaría Escrivá de Balaguer

    • 0
    • 0
    • 0
    Josemaría Escrivá de Balaguer (9 January 1902 – 26 June 1975; also known as Saint Josemaría, was a Roman Catholic priest from Spain who founded Opus Dei, an organization of laypeople and priests dedicated to the teaching that everyone is called to holiness and that ordinary life is a path to sanctity. 
    He was canonized in 2002 by Pope John Paul II. Escrivá and Opus Dei have aroused controversy and Opus Dei was featured prominently in the movie, "The Da Vinci Code".  
    Saint Josemaría speaks about taking personal responsibility for things in our life and Opus Dei as a path of love. 
    Please Note: This following recording is in Italian. 
    ©2016 Listen & Live Audio (P)2016 Listen & Live Audio
    Mostra libro
  • Il colera - cover

    Il colera

    Luigi Settembrini

    • 0
    • 0
    • 0
    This audiobook is narrated by an AI Voice.   
    Il cholera che aveva devastate molte contrade d’Europa, si manifestò la prima volta nel regno nell’autunno del 1836, ma nella state del 1837 menò grande strage per tutto. In Napoli morirono ventiduemila persone, come sta scritto su la porta del camposanto dove furono sepolti; in Palermo poco meno; in altre cittá infierí diversamente secondo la posizione e la temperie del luogo. Sempre e dovunque è stata una peste non conosciuta prima, il popolo che vede in un subito morire e non sa come e perché, crede sempre che sia veleno, e ne accagiona i nemici, se ne ha, o quelli che egli odia. Il nostro popolo credette che fosse veleno e che il governo lo facesse spargere, mandandone le casse agl’intendenti, e questi lo dividessero fra i loro cagnotti i quali lo gittavano nelle acque. Credenza sciocca, ma anche le sciocchezze hanno il loro significato in questo mondo. Il popolo credeva che il suo gran nemico era il governo, e lo stimava capace di tutto: questa era la trista veritá che stava nascosta sotto tutte le voci e le sciocchezze che furono a quel tempo.
    Mostra libro
  • Ci mancava solo lo schwa - POV tra puristi e progressisti - cover

    Ci mancava solo lo schwa - POV...

    Holden Scuola, Yasmina Pani

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo racconto distopico (ma nemmeno troppo) esiste in universo dei linguaggi possibili:
    
    il Regno della Lingua Così Com'è, dove le parole sono entità scientifiche e oggettive che non hanno il potere magico di trasformare il mondo; gli articoli non si possono cambiare, neppure quando e se qualcuno li considera ghettizzati;
    il Regno dei Musoni, dove la sensibilità risponde a una rigida gerarchia di oppressi e oppressori; qui l'ironia è reato, e nessuno può ridere di nessuno;
    il Regno Binario, dove il "Grande Algoritmo" della cancel culture riscrive il canone sessista, colonista e omofobo emendandolo dalle parole bandite;
    il Regno dello schwa, dove il maschile universale lascia il posto ai pronomi inclusivi, la lingua è politica e ogni giorno nasce un neologismo.
    Alternando fantasia e attualità, Ci mancava solo lo schwa è il secondo libro della serie Point of View – piccoli pamphlet che raccolgono storie scritte da autori e autrici della Scuola Holden – che riporta due punti di vista opposti: quello dei "puristi" – per cui la lingua è quella che è – e quello dei "progressisti" – disposti a stravolgere la lingua.
    
    Ci mancava solo la schwa – come tutti gli altri libri della serie – è un libro da leggere da soli, insieme ad amici e amiche, nel tempo libero o in classe, per imparare a guardare con occhi diversi, conoscendo un punto di vista diverso dal proprio, argomentando le proprie motivazioni e aprendosi alle ragioni degli altri.
    
    Point of View
    I libri POV sono piccoli pamphlet che alternano racconti di fantasia e approfondimenti sui temi più divisivi dell'attualità. Le storie, scritte da autori e autrici della Scuola Holden, si snodano in episodi, che ospitano l'analisi di due punti di vista volutamente polarizzati e le incursioni di scrittori e intellettuali che arricchiscono il confronto e moltiplicano gli spunti di riflessione. Dissacranti, sarcastici, irriverenti, si possono leggere da soli o in gruppo, nel tempo libero o a scuola, per argomentare — o cambiare! — il proprio punto di vista, smontare luoghi comuni e montare dialoghi.
    Mostra libro
  • Il metodo Montessori oggi - Riflessioni e percorsi per la didattica e l'educazione - cover

    Il metodo Montessori oggi -...

    Sonia Coluccelli, Silvia...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume propone riflessioni e spunti operativi per dare avvio a esperienze educative montessoriane dentro e fuori la scuola pubblica.
    Può Maria Montessori essere ancora una guida utile per insegnanti, educatori e famiglie? Cosa significa essere oggi fedeli eredi del pensiero e delle pratiche di Maria Montessori? Sono possibili dialoghi che connettano in modo coerente le esperienze di matrice montessoriana con altri stimoli e suggestioni? Le autrici di questo volume sono convinte che il metodo Montessori possa offrire una bussola fondamentale, se usata con il coraggio di accoglierne anche le indicazioni più difficili e con la capacità di integrarne il pensiero, aprendosi al confronto con altri esponenti della pedagogia attiva e non solo.
    
    Il metodo Montessori oggi è un testo rivolto a tutti gli educatori, capace di innescare una riflessione sia fra chi opera già in contesti montessoriani, sia in chi vi si avvicina per la prima volta.
    
    
    Imparare secondo Maria Montessori
    «Lo sviluppo dell'abilità della mano va di pari passo con lo sviluppo dell'intelligenza» (Montessori, 1992, p. 150); quindi occorre poter toccare, smontare, rimontare, infilare e ordinare, in un processo di apprendimento unitario, individualizzato ed esperienziale, proprio come ritroviamo anche nelle Indicazioni nazionali.
    
    
    In sintesi
    Il volume offre una riflessione su come il metodo Montessori possa essere un bene comune e non un patrimonio accessibile a pochi, con l'obiettivo di vederlo accolto non solo da chi pratica e studia il pensiero e le prassi educative di Maria Montessori, ma che possa aprire finestre di dialogo e scambio proficuo con tutti coloro che si accostano, in una veste o l'altra, al difficile e entusiasmante compito di educare il bambino, padre dell'uomo.
    Mostra libro