¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
La costruzione sociale dello sviluppo locale - cover

La costruzione sociale dello sviluppo locale

Everardo Minardi, Rita Salvatore, Elena Ricci, Roberta Carbonetti, Marusca Miscia, Fabiana di Domenicantonio

Editorial: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Lo sviluppo locale non è il risultato di un semplice processo di crescita del capitale o di altre risorse economiche e finanziarie, ma è l’integrazione di risorse economiche, sociali e culturali, la cui rigenerazione è affidata alle azioni consapevoli e finalizzate delle persone e delle comunità che compongono le dinamiche sociali e fisico-ambientali del territorio di appartenenza.Perciò si rendono necessarie diverse chiavi di lettura dei fattori che compongono lo sviluppo locale, nonché approcci interpretativi che ne colgano la natura non statica, ma dinamica, attraverso l’analisi dei processi, dei diversi aspetti e delle tappe temporali che generano continuo cambiamento e aggiornamento.Significativi diventano, quindi, quegli approcci – anche se limitati nel tempo – che si propongono di leggere non in superficie, ma in profondità, i diversi aspetti dello sviluppo integrato di un territorio e di una comunità.
Disponible desde: 14/04/2025.
Longitud de impresión: 156 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Psicologia per principianti: Le basi della psicologia spiegate in modo semplice: capire e manipolare le persone - cover

    Psicologia per principianti: Le...

    Claudia Sonnenbeck

    • 0
    • 0
    • 0
    La psicologia è una materia con orizzonti ampi e in parte inesplorati. Il benessere psicologico di un individuo dipende da ogni singola influenza. A partire dal grembo materno, continuando con l'educazione, gli hobby, le opinioni, le intuizioni, i sentimenti e i valori appresi. Queste influenze possono portare a uno sviluppo positivo o negativo. Gli opposti dello sviluppo positivo e negativo descrivono, a grandi linee, la psicologia. Il compito della psicologia è quello di spiegare il comportamento di un individuo. Nel farlo, offre la possibilità di superare problemi come le paure.Per comprendere meglio la psicologia, con tutti i suoi argomenti e settori, sono utili i contenuti elencati di seguito. La psicologia è molto complessa: con l'aiuto di questa guida, le basi della psicologia le saranno servite passo dopo passo su un piatto d'argento.
    Ver libro
  • Terapia cognitivo-comportamentale: Il libro di auto aiuto per i disturbi di personalità e la depressione Ritrova la tua strada verso una vita piena di felicità e appagamento! Con esercizi e workbook - cover

    Terapia...

    Sofia May

    • 0
    • 0
    • 0
    Terapia cognitivo comportamentale: Come puoi facilmente influenzare il tuo comportamento con l'aiuto della psicologia moderna per provare più gioia, rilassamento e serenità, inclusi numerosi esercizi, cartella di lavoro e programma di 14 giorni
     
    Non sarebbe fantastico se ci fosse un modo per "riprogrammare" te stesso? Riconoscere modelli o comportamenti che ti rendono inutilmente difficile la vita di tutti i giorni? Vorresti una strategia concreta per poter intervenire attivamente e con autodeterminazione?
    
    La terapia cognitivo-comportamentale ti offre un approccio efficace al cambiamento e questo libro ti mostrerà esattamente come funziona.  In effetti, il comportamento umano è altamente controllabile e influenzabile e con le giuste tecniche, puoi usarlo in modo efficace a tuo vantaggio. Condizionamento, apprendimento modello, accettazione, consapevolezza: la terapia cognitivo-comportamentale fornisce un'ampia gamma di metodi efficaci per controllare il comportamento.
    Inoltre, offre modelli esplicativi scientificamente basati con i quali puoi facilmente comprendere e spiegare i comportamenti in te stesso e negli altri. Questo libro ti introduce all'affascinante mondo della psicologia comportamentale, in un modo facilmente comprensibile e allo stesso tempo entusiasmante, mostrandoti come puoi utilizzare queste strategie in modo mirato ed efficace per contrastare le tue stesse paure, rompere i modelli di comportamento negativo e ottenere comportamenti positivi in modo giocoso, anche per l'educazione dei figli. Numerosi esercizi e trucchi collaudati rendono l'arma della meraviglia psicologica un gioco da ragazzi, che insieme a spunti interessanti, ti danno strategie utili per una quotidianità più felice.
    
    
    - Primo soccorso per la psiche: Con la meditazione della mela, le strategie anti-ruminazione, gli esercizi di conferma e molto altro, puoi agire immediatamente contro i sentimenti negativi e praticare i primi schemi positivi.
    - Diventa attivo: scopri come puoi utilizzare metodi come lo schema ABC, la tecnica della colonna, l'analisi SORK e altro per migliorare la tua qualità di vita a lungo termine e modo mirato.
    - La scienza alla base: informazioni complete e ben fondate sulla terapia cognitivo comportamentale professionale ti mostrano le possibilità e i limiti della sua applicazione e come puoi beneficiare in modo specifico del metodo, per esempio con paure, fobie o compulsioni.
    - E cos'altro c'è? Che si tratti di terapia dell'esposizione, riduzione dello stress basata sulla consapevolezza o terapia comportamentale, scopri i diversi metodi con cui la psicoterapia può migliorare la tua vita.
    Immergiti nell'entusiasmante mondo della terapia comportamentale e lasciati ispirare da ciò che è possibile nell'anima umana! Se sei già uno psicologo per hobby e vuoi finalmente fare qualcosa contro paure e stress o semplicemente vuoi avere un assaggio della vastità della psiche, questo libro ti fornisce spunti affascinanti e utili.
    Quindi, prendi subito questa guida preparata con cura e fai il primo passo verso una vita rilassata, spensierata e gioiosa!
    Ver libro
  • Vivere senza padroni - Antropologia della sovversione quotidiana - cover

    Vivere senza padroni -...

    Stefano Boni

    • 0
    • 0
    • 0
    È nel vissuto che si costruisce l'antagonismo, sostiene l'autore, non nei grandi eventi mediatici del movimento. Perciò questa narrazione "antropologica" si sofferma sulle prassi di vita di un frammento di umanità ribelle, al di là degli stereotipi mediatici.Il movimento è la sua cultura, una cultura che è fatta di valori specifici, di un immaginario comune e comunitario, di emozioni e idiosincrasie condivise, ma anche del loro tradursi e manifestarsi in uno stile di vita. In queste modalità peculiari e distintive di fare le cose e di pensare il mondo si genera l'identità comune, il "noi" descritto in questo libro. Un "noi" non delimitabile ma identificabile e identificante. È un ritratto dall'interno di un circuito conviviale in cui si colloca anche l'autore, antropologo e libertario, osservatore e partecipe insieme, in uno sforzo di oggettività empatica. Stefano Boni (Roma, 1970) insegna Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università di Modena e Reggio Emilia.
    Ver libro
  • La variabile umana - cover

    La variabile umana

    Lorenza Ronzano

    • 0
    • 0
    • 0
    Sempre più spesso si ricorre allo psichiatra come a un factotum in grado di risolvere problemi che non si sa bene chi altri potrebbe risolvere. Eppure c'è un enorme scollamento tra le classificazioni diagnostiche della psichiatria e il singolo essere umano con la sua peculiarissima storia. A partire dalla quotidiana esperienza in un day hospital, queste riflessioni danno conto di una nuova figura extra-terapeutica la cui finalità è dar voce all'umanità delle persone che transitano nei reparti psichiatrici. E il più delle volte è questo ciò di cui hanno bisogno i «pazienti»: esprimere un malessere interiore che non è sempre sinonimo di malattia psichiatrica e che anzi rimanda a ben precisi problemi sociali come la disoccupazione, le ristrettezze economiche, la solitudine, l'assenza di cure. Tutte questioni che la psichiatria non può in alcun modo risolvere, anche se continua a dispensare etichette diagnostiche e cure farmacologiche a chiunque metta piede in un reparto psichiatrico. Un approccio che si pretende scientifico e che nondimeno si rivela inadatto a maneggiare l'estrema – incomprimibile – variabilità umana.
    Ver libro
  • Homo comfort - Il superamento tecnologico della fatica e le sue conseguenze - cover

    Homo comfort - Il superamento...

    Stefano Boni

    • 0
    • 0
    • 0
    La vita comoda piace a tutti, ma è proprio questa accettazione generale e acritica che va investigata per comprendere i cambiamenti epocali indotti dall'imperante ipertecnologia. Prepotentemente entrata nella nostra routine quotidiana, la comodità è diventata non solo uno stile di vita ma anche un modo di conoscere che ha plasmato la cultura materiale, i processi cognitivi e gli stessi modelli valutativi. Si configura dunque come un fatto sociale totale che ci consente di indagare la cesura antropologica che ha dato vita – quanto meno nel mondo occidentale e occidentalizzato – a una forma inedita di umanità: l'Homo comfort. Un'umanità che va liberandosi della fatica e del dolore, ma che al contempo accetta in contropartita un malessere esistenziale sempre più diffuso, insieme alla perdita di facoltà sensoriali e abilità conoscitive, costruite nel corso dei secoli, che la rendono sempre più dipendente da una tecnologia onnipresente di cui ha scarsa o nulla cognizione.
    Ver libro
  • La funzione Joyce nel romanzo occidentale - cover

    La funzione Joyce nel romanzo...

    Massimiliano Tortora, Annalisa...

    • 0
    • 0
    • 0
    Riflettere sulla "funzione Joyce" nel romanzo occidentale significa riflettere sul romanzo tout court. Joyce è al contempo un punto di arrivo e di partenza, uno snodo imprescindibile con cui è necessario fare i conti che lo si voglia o meno. Con Joyce, cioè, non cambia  irreversibilmente solo il romanzo, ma anche il modo in cui l'esperienza umana può essere rappresentata e quindi narrata. Nell'osservare il fenomeno attraverso alcune letterature nazionali (francese, spagnola, irlandese e americana) e nel tentare di isolare l'intorno teorico-formale di questa "funzione", i saggi qui raccolti rendono testimonianza di come gli scrittori "post-Joyce" si siano misurati con questa eredità talvolta percepita come impossibile, altre volte come stimolante, spesso come castrante, ma anche, sorprendentemente, come liberatoria.
    Questa molteplicità di prospettive, che non ambisce certo a "risolvere" la funzione, invita a riflettere sulla portata epocale della trasformazione/
    rigenerazione operata da Joyce nella narrativa occidentale.
    Ver libro