Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Alba - cover

Alba

Elisa Cavalli

Publisher: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Ci sono parole che sfiorano dolcemente, altre che scuotono. Alcune si adagiano come pioggia leggera sull’anima, altre scavano come radici alla ricerca della verità più profonda. Le poesie di Elisa Cavalli appartengono a tutte queste categorie insieme. Sono una mappa emotiva che attraversa lo spirito, un diario dell’intimità, una dichiarazione d’esistenza che si fa sia ferita che abbraccio.Lo stile di Elisa Cavalli è fluido e istintivo: non cerca di impressionare con orpelli, ma di esprimere con urgenza e autenticità ciò che preme dentro. La sua voce poetica non è artefatta, non si nasconde dietro la metafora, semmai la usa come finestra sul vissuto. I suoi versi sono frasi estratte dal cuore e restituite al lettore con il pudore della sincerità e la forza di chi non teme di mostrarsi fragile.Mi chiamo Elisa Cavalli, ho vent’anni e vivo a Brescia.Ho frequentato il liceo economico-sociale. Attualmente frequento il secondo anno di Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bergamo. Ho vissuto quattro mesi a Lione come studentessa Erasmus e in futuro desidero insegnare letteratura francese.Amo l’arte in ogni sua forma, specialmente la fotografia e la poesia.Parte del mio tempo è totalmente dedicato alla riflessione, la quale mi porta a scrivere questi pensieri in pochi secondi, come se li avessi già dentro e dovessi solo tradurli in parole. Infatti, questi componimenti sono stati scritti di getto per lo più durante gli anni del lockdown, periodo di scoperta di sé, di raccoglimento e ascolto dell’anima. Quello fu un momento di svolta per me, un’alba.Le opere qui pubblicate riflettono i miei sogni, la mia personalità in ricerca di un altrove. Sono tutte quelle lacrime mai versate, quelle richieste di aiuto mai fatte. Le mie lacrime scritte.Leggiamo delle sinestesie per accentuare l’impossibilità di descrivere tutto a parole, soprattutto i sentimenti e le emozioni che non sono della stessa materia del linguaggio. Leggiamo un intreccio di parole, sentimenti, immagini evocate dai cinque sensi. Sono uno spazio per espandersi, per diventare pensiero ed esplorare spazi inesistenti.Il libro è dedicato a chi punta alle stelle, a chi cerca quell’Altrove che, forse, potremmo costruire insieme.
Available since: 05/22/2025.

Other books that might interest you

  • Nessuno doveva morire - Un giallo ambientato a Poggibonsi - cover

    Nessuno doveva morire - Un...

    Marco Tarricone

    • 0
    • 0
    • 0
    La scomparsa del giovane Andrea Gori e di sua madre scuote la comunità di Poggibonsi, una tranquilla cittadina toscana. L'intricato caso viene affidato agli ispettori Carla Bonomi, con il suo approccio empatico e intuitivo, e Pietro Rinaldi, con la sua esperienza e il suo scetticismo. I due formano da subito una squadra fenomenale che naviga attraverso una rete di indizi, false piste e rivelazioni scioccanti. La loro ricerca della verità li porterà a confrontarsi con un passato oscuro e doloroso, dove ogni scoperta sembra sollevare più domande che risposte.
    Tra colline toscane e antichi casali, gli ispettori corrono contro il tempo per salvare Andrea e sua madre e per svelare una verità nascosta che cambierà per sempre le vite di tutte le persone coinvolte.
    Un giallo avvincente che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, esplorando i lati più oscuri dell'animo umano e il peso insostenibile dei segreti familiari.
    Show book
  • Victorian psycho - cover

    Victorian psycho

    Virginia Feito

    • 0
    • 0
    • 0
    Tre mesi al Natale del 1858. Winifred Notty, l'istitutrice della famiglia Pounds, trascorre le giornate a misurare il proprio cranio insieme al padrone di casa, a bisbigliare parole dell'orrore nelle orecchie dei bambini, a squarciare gli occhi dai ritratti appesi nei silenziosi corridoi. Un angosciante segreto l'ha condotta fino a Ensor House, un'elegante dimora immersa nella campagna inglese, dove dovrebbe occuparsi dell'istruzione dei due capricciosi rampolli, Andrew e Drusilla.
    Quando, a tre giorni dal Natale, i membri dell'alta società di Grim Wolds si radunano presso la dimora della famiglia Pounds per prendere parte ai festeggiamenti, ancora non sanno che la portata principale dei banchetti sarà la loro stessa vita. L'Oscurità che smania dentro Miss Notty ha ormai contagiato Ensor House, trasuda dalle pareti, siede a tavola con gli ospiti, e di ognuno rivela le miserie più grottesche.
    Con Victorian Psycho, Virginia Feito tratteggia i chiaroscuri di una Mary Poppins gotica, giustiziera antieroica, vittoriana punk: Winifred Notty conduce i lettori in una follia di crudeltà in cui il sorriso di un'educata istitutrice è solo un presagio di rovina.
    Show book
  • Il miliardario più ambito - cover

    Il miliardario più ambito

    Annika Martin

    • 0
    • 0
    • 0
    Arriva in audiolibro il primo volume della serie Billionaires of Manhattan della scrittrice bestseller del New York Times, Annika Martin. 
    Lui è un potente CEO miliardario che ha trasformato l’azienda di famiglia in un impero. La società è la sua vita. Poi però quell’eccentrica di sua madre lascia tutto in eredità al proprio cagnolino, Smuckers. 
    Lei è Vicky, mentalista canina. Beh, non proprio, ma è ciò che dice sempre la sua anziana stalker che vive nei dintorni… 
    All’improvviso Vicky, fashion designer al verde e dog sitter part-time che fugge da un losco passato, si trova in un’elegante sala riunioni a Wall Street con Smuckers in grembo. Mentre il figlio della signora Locke, Henry, detto anche lo scapolo più ambito di New York, la crede una truffatrice in cerca di denaro... 
    Lui è arrogante e irritante. Lei creativa ed orgogliosa. Lui si rifiuta di ascoltarla quando insiste nel dirgli che non ha raggirato sua madre. Lei è stufa di tizi ricchi e presuntuosi che pensano di possedere il mondo. 
    “Non riuscirà a sedurmi col suo sorrisetto malizioso. Quel sorriso devastante… sarà possibile resistergli?” 
    Copyright traduzione © 2019 Triskell Edizioni - Copyright audiolibro © 2023 Fabler Audio
    Show book
  • Non resta che uccidere (Un thriller di Adele Sharp—Libro Quattro) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Non resta che uccidere (Un...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. “Quando pensi che la vita non potrebbe andare meglio di così, Blake Pierce arriva con un altro capolavoro del thriller e del mistero! Questo libro è pieno di svolte e il finale porta una sorprendente rivelazione. Lo raccomando fortemente per la biblioteca permanente di ogni lettore che ami i thriller davvero ben scritti.”
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Quasi Scomparsa) 
    
    NON RESTA CHE UCCIDERE è il libro #4 di una nuova serie thriller sull’FBI realizzata dall’autore statunitense campione d’incassi Blake Pierce, il cui bestseller numero #1 Il Killer della Rosa (Libro #1) (scaricabile gratuitamente) ha ricevuto oltre 1.000 recensioni da cinque stelle. 
    
    Una giovane donna viene trovata a girovagare in stato confusionale in una stradina rurale in Germania, dopo essere sfuggita a un’aggressione. Se riuscirà a parlare – e a ricordare – magari potrà condurre la autorità al covo del malvivente, salvando le altre donne lì rinchiuse prima che sia troppo tardi.
    
    Mentre il caso internazionale si diffonde sempre più, coinvolgendo dozzine di vittime provenienti da molti Paesi, le autorità si rendono presto conto che c’è solo un modo per risolvere la faccenda: chiamare l’agente speciale dell’FBI Adele Sharp, con la sua tripla cittadinanza statunitense, francese e tedesca.
    
    Ma anche con la brillante mente di Adele, questo caso – che riporta in superficie ricordi troppo vicini a casa sua – potrebbe rivelarsi sfuggente.
    
    Riuscirà Adele a salvare le altre donne prima che sia troppo tardi?
    
    Riuscirà a salvare se stessa?
    
    Un thriller pieno zeppo di azione con intrighi internazionali e suspense che tiene incollati alle pagine, NON RESTA CHE UCCIDERE vi costringerà a leggere fino a notte inoltrata. 
    
    Il quinto #5 libro della serie – NON RESTA CHE L’ASSASSINO – è ora disponibile.
    Show book
  • Amore o quasi - cover

    Amore o quasi

    Francesco Cazzamini-Mussi

    • 0
    • 0
    • 0
    Sedici racconti, a volte divertenti altre amari o dolenti, sull'amore; o almeno su relazioni che implicano o, generalmente si pensa, dovrebbero implicare l'amore.
    Questi racconti, scritti nel 1915, tratteggiano scene di vita che al di là delle vicende narrate ci mostrano regole sociali, ipocrisie e pregiudizi dell'epoca; in fondo non troppo diverse dalle nostre.
    
    Francesco Cazzamini-Mussi (noto anche con lo pseudonimo di Francesco Margaritis) è stato un poeta e scrittore milanese; conosciuto all'epoca soprattutto per i suoi romanzi d'avventura di stile salgariano.
    Show book
  • La notte fa ancora paura - cover

    La notte fa ancora paura

    Fosca Navarra

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella Milano post Unità, la gatta Aida contempla ossessivamente le stelle e percepisce oscuri presagi; non è in grado di trarne un senso, ma avverte che il gomitolo della sua esistenza ha appena cominciato a dipanarsi: dopo la morte, la sua anima intraprende un viaggio che attraverserà i continenti e un secolo di storia. È così che conosceremo Mabel, che nella Londra vittoriana insegue un ideale di bellezza che si fonde al sacrificio; la giovane Lian che, dalle risaie di primo Novecento, sarà costretta a modificare il proprio corpo secondo i dettami della cultura cinese; la prostituta Madeleine che nella Parigi degli anni Venti cerca di opporsi alla prevaricazione maschile; la piccola etiope Fenan, che nel 1936 è condannata ad essere abusata in un paese in mano ai fascisti; Amy, che va incontro al suo vero sé nell'America maccartista degli anni Cinquanta; e infine Carmen, la volitiva napoletana che, alle soglie del 1968, si chiede se il prezzo da pagare per essere amata non sia in fondo la rinuncia di sé e dei propri sogni.
    
    La scrittura di Fosca Navarra – poeta classe 2000 e qui al suo esordio nella narrativa – incanta per le sorprendenti melodie classiche con cui avvolge le protagoniste. Sette donne che, in luoghi differenti ed epoche distanti, si ritrovano a vicenda in una memoria individuale e collettiva, gravate da un fardello che sembra replicarsi identico, e ammantate di una forza che, da che mondo è mondo, si tenta con ogni mezzo di addomesticare proprio perché potenzialmente dirompente e pericolosa.
    Show book