Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Solo i più ricchi - Come i tecnomiliardari scamperanno alla catastrofe lasciandoci qui - cover

Solo i più ricchi - Come i tecnomiliardari scamperanno alla catastrofe lasciandoci qui

Douglas Rushkoff

Publisher: LUISS University Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La storia di questo libro inizia il giorno in cui Douglas Rushkoff, noto studioso e popolare divulgatore sui temi dell’innovazione e dell’hi-tech, riceve un singolare invito: in cambio di un’ingente somma, dovrà raggiungere una località segreta nel deserto e qui fornire una consulenza a cinque delle persone più ricche del pianeta, che intendono verificare la bontà dei diversi piani di fuga da loro elaborati in vista di quello che chiamano l’Evento – la catastrofe di natura incerta ma che, ne sono sicuri, sta per abbattersi sul nostro pianeta. Sembra un film, ma è tutto vero. Del resto, se i multimilionari non si curano degli allarmi della comunità scientifica rispetto alla crisi ambientale né intendono ripensare una corsa indiscriminata al profitto divenuta ormai insostenibile è proprio perché, da lungo tempo, stanno progettando di fuggire al momento opportuno, lasciandoci qui, in un mondo divenuto invivibile. Che si tratti di una catastrofe climatica, di un meteorite che si abbatte sul pianeta o di un’esplosione nucleare, gli ultraricchi hanno già costruito esclusivi bunker sotterranei – resort in località remote e protette – e astronavi pronte a partire per Marte – a bordo delle quali, naturalmente, nessuno di noi sarà ammesso. Tanto appassionante quanto sconvolgente, Solo i più ricchi racconta una storia incredibile ma vera e ricostruisce ciò che l’autore definisce il Mindset – quel particolare atteggiamento mentale diffuso tra i “vincenti” che li ha convinti di essere molto al di sopra dei comuni mortali e di potersi impunemente sbarazzare dello stesso mondo che hanno contribuito a distruggere. Eppure, come dimostra l’autore, l’idea di poter ricominciare da capo altrove, come in un gigantesco videogioco, è pura follia: l’unico modo che abbiamo per evitare la catastrofe è iniziare a lavorare perché non avvenga. 
Available since: 02/10/2023.

Other books that might interest you

  • Il DDL sul femminicidio - cover

    Il DDL sul femminicidio

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il DDL sul cosiddetto “femminicidio” costituisce una delle derive più incerte e claudicanti dell’attività legislativa portata avanti dalla maggioranza che sorregge l’attuale Governo Meloni. 
    Governo che, tra l’altro, vede indagati lo spesso Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Ministro della Giustizia e Guardasigilli Nordio, il Ministro dell’Interno Piantedosi e il sottosegretario di Stato Mantovano per il controverso caso Almasri, nonché il Ministro del Turismo Daniela Garnero, già coniugata Santanché, per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta.
    Show book
  • Spiritualità Kemetica - I segreti sepolti dell'evoluzione spirituale i principi dimenticati di un'esistenza elevata e l'antica saggezza dell'unità divina - cover

    Spiritualità Kemetica - I...

    Ascending Vibrations

    • 0
    • 0
    • 0
    Se nel profondo avete sempre saputo che esiste un modo migliore di vivere, più allineato con la natura e meno caotico della vita moderna, allora continuate a leggere. 
    In un mondo in cui il futuro del pianeta e dell'umanità è diventato così instabile, è imperativo ora più che mai che ci evolviamo come specie. Non dobbiamo cercare lontano per trovare la saggezza di cui abbiamo disperatamente bisogno: si trova nella memoria dei nostri antenati. 
    Le parole del Metu Neter, scritte sulle pareti dei templi e sui papiri, sono il più antico sistema spirituale conosciuto dall'umanità. Studiando queste parole, scopriamo il legame tra l'umanità e le divinità dell'antico Egitto. 
    Scoprirete la verità su:Perché la scienza e la fisica quantistica si stanno avvicinando solo ora a ciò che sapevano i nostri antenatiCome allineare le leggi di Ma'at con la vostra respirazione per fissare potenti intenzioniI sistemi di guarigione kemetici per sciogliere i traumi del passato come il ghiaccio nel desertoAntichi principi che agiscono come fertilizzante spirituale per i vostri obiettivi e sogniCome attingere immediatamente ai canali energetici del vostro corpo usando una sola manoLa combinazione spirito guida/equilibrio energetico per un bilanciamento dei chakra straordinariamente efficace 
    e molto altro ancora... 
    Le forze impiegate nella creazione del mondo provengono da un'unica fonte divina. Questa forza divina è dentro e intorno a voi. Collegandovi ad essa con i potenti metodi e principi di questi capitoli, anche voi potrete sfruttare la divinità, indipendentemente dalla vostra età, provenienza, razza o sesso, proprio come hanno fatto i nostri antenati. 
    Quindi, se volete uscire da un'esistenza a bassa vibrazione ed entrare in sintonia con la vera divinità, ascolta ora.
    Show book
  • È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo) - La comunicazione giusta per un mondo inclusivo - cover

    È facile parlare di disabilità...

    Iacopo Melio

    • 0
    • 0
    • 0
    Iacopo Melio propone, in modo semplice ma non superficiale, le «linee guida» basilari dell'inclusione della disabilità, per creare una società su misura di tutte e di tutti. Un volume pratico, sincero, operativo, per comprendere e agire con la lingua e prestare maggiore attenzione alla parola.
    
    Per creare una società veramente su misura di tutte e di tutti è necessario partire dalla parola: «L'espressione orale o scritta di un'informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di un'idea».
    
    Con la prefazione di Vera Gheno, Iacopo Melio illustra in maniera chiara e scorrevole, pratica e concreta come raccontare la disabilità in modo giusto, e quindi neutro, grazie a un po' di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un'inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità.
    
    Il volume presenta in modo schematico i concetti fondamentali per sottolineare che l'inclusione è una questione universale, che riguarda tutte le persone e non solo una fetta ristretta della società.
    Show book
  • Riconoscere lo Stato Palestinese non è controproducente - cover

    Riconoscere lo Stato Palestinese...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Le dichiarazioni pubbliche del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni sulla prematurità del riconoscimento dello Stato Palestinese sono un clamoroso autogol politico, storico, culturale e diplomatico.
    Show book
  • La strada per il Don - Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia - cover

    La strada per il Don - Viaggio...

    Paolo Venti

    • 0
    • 0
    • 0
    Con la bicicletta si possono ripercorrere tracce, risalire indietro nel tempo e scavare dentro la propria storia. Questo viaggio ha un punto di partenza lontano: un fascio di lettere che due fratelli, Renato e Riego Milan, artiglieri del 3° Reggimento Alpini, nell'inverno del 1942-43 spedirono dal fronte russo alla loro famiglia. Due alpini che, come molti, dalla campagna di Russia non tornarono più. Queste lettere sono rimaste a lungo chiuse in un cassetto, fino a quando, settant'anni dopo, un lontano nipote ha inforcato la bicicletta e ha deciso di andare a ripercorrere "la strada per il Don". Ne è nato un viaggio in solitaria attraverso Serbia, Romania, Ucraina, Russia, per lo più in bici ma, nei tratti più monotoni, anche in treno, in pullman, in autostop per un totale di oltre 4000 chilometri. È stata una lunga traversata, prima lungo il Danubio, poi sulla costa del Mar Nero, fra campi che si perdono nell'orizzonte, grandi città come Bucarest e Kiev, o piccoli villaggi della povera campagna ucraina e russa. Fino al Don, idealmente la meta del viaggio e della memoria. Prendendosi tutto il tempo per incontrare, ricordare, pensare.
    Show book
  • Ludocrazia Un lessico dell'azzardo di massa - cover

    Ludocrazia Un lessico...

    Marco Dotti, Marcello Esposito

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cosa accade quando il gioco perde la sua componente di gratuità, di spontaneità, di relazione, quando viene colonizzato da un business che manipola abilmente neuroscienze, biomarketing, informatica e comportamentismo?
    Ci troviamo di fronte all'azzardo di massa, a una sistematica e patologica corruzione del gioco, e soprattutto a una realtà che cela complesse dinamiche di potere. Per questo si parla di ludocrazia, un fenomeno sociale e culturale che, trasformando tutto in gioco (e in azzardo), annulla non solo le potenzialità del gioco, ma l'umano in quanto tale.
    Individuare gli elementi che sottendono a questo dilagante processo di gamification e gamblification e raccoglierli nelle voci di un lessico, che convoca una pluralità di sguardi multidisciplinari, costituisce un atto di resistenza in vista di auspicabili decostruzioni presenti e future.
    Show book