Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Raccolta di voci dialettali ginosine - cover

Raccolta di voci dialettali ginosine

DOTT. GIOVANNI GIGLI

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La Pro Loco di Ginosa da tempo mirava alla pubblicazione di questo testo, che ha presentato non poche difficoltà editoriali, con l’intento di preservare i connotati culturali locali dagli attacchi della “cultura ufficiale” e di custodire gelosamente i simboli di un’identità culturale, nella consapevolezza che il dialetto è la testimonianza più viva e palpitante di millenni di storia, le cui tracce sono rintracciabili in certi suoni, in certi termini, in certe locuzioni ancora miracolosamente superstiti.
Ed è per queste ragioni che l’opera certosina di raccolta di voci dialettali del dr. Giovanni Gigli, che ha consumato un’intera esistenza per raccogliere e catalogare amorevolmente i reperti linguistici in essa contenuti, merita di essere considerata come un autentico monumento; senza di essa l’oblio sarebbe sceso su di un patrimonio folklorico di inestimabile valore e i Ginosini di oggi e di domani, e non solo loro, non vi avrebbero rintracciato la loro “memoria” storica.
Prof. Franco Mutidieri
Available since: 01/20/2014.

Other books that might interest you

  • La scuola a pezzi - cover

    La scuola a pezzi

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    La scuola è: 
    - leggi 
    - regolamenti 
    - disposizioni 
    - circolari 
    - patti di corresponsabilità 
    - organi collegiali 
    - attività didattiche 
    - verifiche scritte e orali 
    - assemblee di classe e di istituto 
    - rappresentanti di classe, dei genitori e dei docenti 
    - RSU 
    - procedure amministrative 
    - contratti collettivi nazionali di lavoro 
    - diritti e doveri del personale 
    - diritti e doveri degli studenti 
    - diritti e doveri delle famiglie 
    ma, soprattutto, Pubblica Amministrazione. E, in virtù di questo, molto, molto altro. 
    La scuola è fatta di carte (le proverbiali scartoffie), documenti, dichiarazioni, certificazioni, autocertificazioni, comunicazioni ufficiali, decisioni auspicabilmente condivise almeno dalla maggioranza di chi deve prenderle, relazioni, scelte individuali e collettive. 
    La scuola è tutto questo. E da tutto questo non si prescinde.
    Show book
  • La cannabis nel trattamento dei pazienti con disturbo dello spettro autistico - cover

    La cannabis nel trattamento dei...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti ad esplorare questo straordinario audiolibro nel quale imparerete l'uso della cannabis come terapia nei pazienti con disturbi dello spettro autistico. 
    Secondo le statistiche dell'OMS, si stima che in tutto il mondo un bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico. Questa stima rappresenta una cifra media, poiché la prevalenza osservata varia considerevolmente tra gli studi. Tuttavia, alcuni studi controllati hanno riportato cifre molto più alte. La prevalenza di ASD in molti paesi a basso e medio reddito è finora sconosciuta. Pertanto, c'è un crescente bisogno di affrontare nuove alternative terapeutiche come la cannabis medica per la gestione e il controllo di questo disturbo, e quindi migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie. 
    In questo audiolibro, capirete come i cannabinoidi potrebbero essere indicati nel trattamento efficace dei pazienti con diagnosi di questo disturbo e imparerete la storia, l'epidemiologia, le cause, le caratteristiche, come si classifica, quali segni avranno i pazienti e come si fa la diagnosi. 
    Imparerete anche a conoscere il sorprendente sistema endocannabinoide, i suoi recettori e le sue funzioni omeostatico-fisiologiche, il dosaggio della medicina derivata dalla cannabis, i suoi effetti benefici e avversi; così come alcuni studi clinici che mostrano che i fitocannabinoidi della cannabis, specialmente il CBD, possono funzionare come terapia per ridurre o migliorare alcuni sintomi del disturbo dello spettro autistico. 
    Vi invitiamo a saperne di più sull'uso della cannabis medica in questo disordine. Godetevi questo audiolibro che Pharmacology University vi offre.
    Show book
  • 100 citazioni sullo Hatha Yoga - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni sullo Hatha Yoga -...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Hatha yoga è il ramo dello yoga che utilizza le asana, cioè con un'enfasi sugli esercizi fisici che mirano ad avvicinare il praticante alla salute spirituale, alla padronanza e all'illuminazione. Queste 100 citazioni di maestri e praticanti vi aiuteranno a trovare il giusto equilibrio e ispireranno la vostra pratica fisica con la spiritualità che è sempre stato il suo vero obiettivo.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - Gli Insetti e La Frutta - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - Gli...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».   La nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • 100 citazioni Søren Kierkegaard - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Søren Kierkegaard...

    Søren Kierkegaard

    • 0
    • 0
    • 0
    Soren Kierkegaard, nome che significa "giardino della chiesa", è un filosofo cristiano la cui opera ha avuto una notevole influenza sulla filosofia e la teologia occidentale. Il suo pensiero si concentrava soprattutto su ciò che significa diventare un soggetto della propria esistenza, su quali sentimenti sorgono di fronte alle scelte di vita e sul rapporto con Dio attraverso la fede. A lui si attribuiscono numerose riflessioni sui tre stadi della vita; ha anche messo in discussione la disperazione esistenziale, l'assurdità e l'ansia. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più stimolanti, per farvi scoprire il funzionamento interiore di questo pensatore più sincero e toccante.
    Show book
  • Iside La divinità femminile - cover

    Iside La divinità femminile

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro analizza il principio femminile divino in quanto fonte della creazione, sia in senso fisico che metafisico; il rapporto (e l’unicità) dei principi femminile e maschile. Analizza inoltre una ventina di divinità femminili in quanto manifestazioni degli attributi femminili, il ruolo del culto di Iside nel mondo, e molto altro. Quest’opera arricchirà sia la mente con informazioni dettagliate, che il cuore con l’intero spettro delle emozioni. Questa edizione aggiornata del libro è divisa in otto capitoli e tre appendici. Capitolo 1: La Madre della Creazione analizza il ruolo di Iside nel processo creativo, il suo essere un’immagine della totalità della creazione, e il suo rapporto con Ra e Osiride. Capitolo 2: Il dualismo di Iside tratta la sua natura fondamentalmente duale in qualità di Intelletto Divino sia nel ciclo creativo che nel grembo universale. Capitolo 3: Iside e Osiride – Il dinamico duo illustra i ruoli combinati di Iside e Osiride nello sviluppo e nella generazione dell’universo. Capitolo 4: Iside: la Vergine Madre di “Dio” analizza il ruolo di Iside nella Divina e Immacolata Concezione del figlio Horus, il concetto di Verginità, la fuga della dea e la ricerca di un rifugio dalle minacce del Male insieme al suo bambino, e il sacrificio della vita di suo figlio. Capitolo 5: La numerologia di Iside e Osiride tratta la correlazione di Iside e Osiride con i loro rispettivi numeri, il 2 e il 3, ovvero i numeri primi della creazione e della crescita, e di come questi due numeri generino tutte le figure e le forme, l’armonia musicale e i ritmi dell’universo. Capitolo 6: La moltitudine di attributi di Iside presenta sedici divinità femminili, che sono le manifestazioni di Iside in quanto principio femminile dell’universo creato. Capitolo 7: L’Amata in ogni luogo tratta la diffusione della religione egizia a livello mondiale, illustra come tali credenze sopravvivano nel cristianesimo e come le feste religiose dell’Antico Egitto collegate a Iside siano st
    Show book