Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Dignità o miseria della natura umana? L'Amore di Sé - cover

Dignità o miseria della natura umana? L'Amore di Sé

David Hume

Translator Fabrizio Pinna

Publisher: Pieffe Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Dignità o miseria della natura umana? «C'è un principio supposto prevalere tra molti che è del tutto incompatibile con ogni virtù o senso morale [...] Questo principio è che ogni benevolenza è mera ipocrisia, l'amicizia un inganno, lo spirito pubblico una farsa, la fedeltà un trucco per procurare fiducia e confidenza; e mentre tutti noi, in fondo, perseguiamo solo il nostro interesse privato, indossiamo questi bei travestimenti in modo da abbassare le difese degli altri ed esporli maggiormente alle nostre astuzie e macchinazioni»... Le meditazioni senza tempo di uno dei più grandi filosofi europei. SOMMARIO: Introduzione e avvertenza ai testi / Nota bibliografica: una mappa degli studi (di Fabrizio Pinna) - David Hume: Dignità o miseria della natura umana? / L'Amore di Sé. APPENDICE: Of the Dignity or Meanness of Human Nature; Of Self-love; My Own Life & Letter from Adam Smith, LL. D. to William Strahan, Esq.; Of the Reason of Animals; Of the Immortality of the Soul; Of Superstition and Enthusiasm; Of some Verbal Disputes. LE COLLANE IN/DEFINIZIONI & CON(TRO)TESTI
Available since: 11/09/2015.

Other books that might interest you

  • 900 citazioni dalla filosofia moderna - Le migliori citazioni - cover

    900 citazioni dalla filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzare con i più importanti filosofi moderni: Bacon, Machiavel, Montaigne, Pascal, Spinoza, Kant, Rousseau, Voltaire, Montesquieu. Queste figure hanno plasmato la filosofia occidentale e l'intero pensiero moderno; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • La Favola di Tutto Testa - cover

    La Favola di Tutto Testa

    Simone Terigi

    • 0
    • 0
    • 0
    La Favola di Tutto Testa, un bambino molto speciale, è descritta con parole e immagini semplici e si rivolge alla nostra parte profonda. Le fiabe utilizzano un linguaggio onirico per comunicare direttamente al nostro inconscio, proprio come fanno i sogni. Questa racconto ci indica come imparare a conoscere noi stessi e sviluppare la nostra coscienza, per vivere una vita profonda e autentica.
    Show book
  • 100 citazioni Søren Kierkegaard - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Søren Kierkegaard...

    Søren Kierkegaard

    • 0
    • 0
    • 0
    Soren Kierkegaard, nome che significa "giardino della chiesa", è un filosofo cristiano la cui opera ha avuto una notevole influenza sulla filosofia e la teologia occidentale. Il suo pensiero si concentrava soprattutto su ciò che significa diventare un soggetto della propria esistenza, su quali sentimenti sorgono di fronte alle scelte di vita e sul rapporto con Dio attraverso la fede. A lui si attribuiscono numerose riflessioni sui tre stadi della vita; ha anche messo in discussione la disperazione esistenziale, l'assurdità e l'ansia. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più stimolanti, per farvi scoprire il funzionamento interiore di questo pensatore più sincero e toccante.
    Show book
  • 100 citazioni di saggezza - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di saggezza - Le...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 100 grandi citazioni sulla saggezza. Tutti noi sappiamo cos'è la saggezza: la capacità di pensare e agire usando la conoscenza, l'esperienza, la comprensione, il buon senso e l'intuizione. La saggezza è stata considerata una delle quattro virtù cardinali; e come virtù, è un'abitudine o una disposizione a compiere l'azione con il più alto grado di adeguatezza in ogni circostanza. Ciò implica il possesso della conoscenza o la ricerca della stessa per applicarla alla circostanza data. Ciò implica la comprensione delle persone, degli oggetti, degli eventi, delle situazioni e della volontà, nonché la capacità di applicare la percezione, il giudizio e l'azione in linea con la comprensione di quello che è il corso d'azione ottimale. Spesso richiede il controllo delle proprie reazioni emotive (le "passioni") in modo che il principio universale della ragione prevalga per determinare la propria azione. In breve, la saggezza è una disposizione a trovare la verità accoppiata con un giudizio ottimale su quali azioni devono essere intraprese. Queste citazioni vi aiuteranno a pensare, ad agire, a meditare per raggiungere una sorta di saggezza. Una grande citazione è molto simile a un grande pensiero e a una piccola poesia. Può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Il lettore di una grande citazione è costretto a pensare a ciò che ha appena ascoltato. Deve pensare a quelle parole e al loro significato. Una citazione eccellente richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la poesia di poche parole. Un grande pensiero raggiunge un livello di universalità. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano. La citazione giusta può aiutarci a vedere alcuni significati invisibili di cose o soggetti. La gamma degli autori di queste 100 citazioni sulla saggezza è molto ampia: da Mark Twain a Winston Churchill, da Leonardo da Vinci ad Albert Einstein, Sun Tzu, Mahatma Gandhi, dal Dalai Lama a Henry Ford. Approfittate della conoscenza e dell'intelligenza di tutti questi saggi!
    Show book
  • Iside La divinità femminile - cover

    Iside La divinità femminile

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro analizza il principio femminile divino in quanto fonte della creazione, sia in senso fisico che metafisico; il rapporto (e l’unicità) dei principi femminile e maschile. Analizza inoltre una ventina di divinità femminili in quanto manifestazioni degli attributi femminili, il ruolo del culto di Iside nel mondo, e molto altro. Quest’opera arricchirà sia la mente con informazioni dettagliate, che il cuore con l’intero spettro delle emozioni. Questa edizione aggiornata del libro è divisa in otto capitoli e tre appendici. Capitolo 1: La Madre della Creazione analizza il ruolo di Iside nel processo creativo, il suo essere un’immagine della totalità della creazione, e il suo rapporto con Ra e Osiride. Capitolo 2: Il dualismo di Iside tratta la sua natura fondamentalmente duale in qualità di Intelletto Divino sia nel ciclo creativo che nel grembo universale. Capitolo 3: Iside e Osiride – Il dinamico duo illustra i ruoli combinati di Iside e Osiride nello sviluppo e nella generazione dell’universo. Capitolo 4: Iside: la Vergine Madre di “Dio” analizza il ruolo di Iside nella Divina e Immacolata Concezione del figlio Horus, il concetto di Verginità, la fuga della dea e la ricerca di un rifugio dalle minacce del Male insieme al suo bambino, e il sacrificio della vita di suo figlio. Capitolo 5: La numerologia di Iside e Osiride tratta la correlazione di Iside e Osiride con i loro rispettivi numeri, il 2 e il 3, ovvero i numeri primi della creazione e della crescita, e di come questi due numeri generino tutte le figure e le forme, l’armonia musicale e i ritmi dell’universo. Capitolo 6: La moltitudine di attributi di Iside presenta sedici divinità femminili, che sono le manifestazioni di Iside in quanto principio femminile dell’universo creato. Capitolo 7: L’Amata in ogni luogo tratta la diffusione della religione egizia a livello mondiale, illustra come tali credenze sopravvivano nel cristianesimo e come le feste religiose dell’Antico Egitto collegate a Iside siano st
    Show book
  • Beauty Mania - Quando la bellezza diventa un'ossessione - cover

    Beauty Mania - Quando la...

    Renee Engeln PHD

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ossessione culturale per l'aspetto esteriore è ormai diventata un'epidemia che pregiudica la capacità delle donne di farsi strada nel mondo e vivere vite felici e significative. Se si parla di bellezza, le giovani di oggi si trovano ad affrontare una sconcertante serie di contraddizioni. Non vogliono essere delle Barbie, ma imparano che quello è l'aspetto che devono avere. Si indignano per il trattamento che i media riservano alle donne, e poi sono ossessionate da riviste e programmi TV che le sminuiscono. Criticano l'assurdo ideale di bellezza della cultura moderna e girano video in cui smascherano i ritocchi fatti con Photoshop, ma si sentono costrette a emulare le stesse immagini che biasimano e usano ogni trucco per sembrare più magre. Sanno perfettamente che ciò che vedono non è reale, però scaricano app per migliorare i propri selfie... Eppure queste ragazze sono capaci di combattere per ciò in cui credono. Sono pronte a ribellarsi alla cultura che le vuole malate di bellezza e a creare un mondo diverso... hanno solo bisogno di capire come. La psicologa Renee Engeln illustra le scioccanti conseguenze che l'ossessione per l'apparenza ha sulla salute fisica e mentale delle ragazze, sul loro portafoglio e sulle loro ambizioni, dalla depressione ai disturbi dell'alimentazione, dai danni ai processi cognitivi allo spreco di tempo e denaro. Affiancando agli studi scientifici le testimonianze di donne di ogni età, dimostra che per sviluppare appieno il loro potenziale devono emanciparsi dalle imposizioni culturali che alimentano desideri e atteggiamenti distruttivi, a partire dai commenti velenosi sulle altre donne e dal sarcasmo ai danni di chi è sovrappeso. E infine suggerisce idee e soluzioni praticabili per superare le attitudini negative, accettare sé stesse e per trasformare la propria vita.
    Show book