Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Contagiarsi! - Scritti di Lucrezio Boccaccio Defoe Manzoni Zola Boito London - cover

Contagiarsi! - Scritti di Lucrezio Boccaccio Defoe Manzoni Zola Boito London

Daniel Defoe, Giovanni Boccaccio, Émile Zola, Alessandro Manzoni, Camillo Boito, Jack London, Tito Lucrezio Caro

Publisher: Biblioteca Clueb

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

A partire dall’antichità l’uomo ha periodicamente documentato il dilagare di epidemie e pandemie, raccontando al tempo stesso una delle sue paure più recondite: il contagio. Eppure quest’ultimo ha assunto configurazioni e significati differenti in base al contesto storico-sociale e alle scoperte medico-scientifiche dell’epoca.
Basti pensare alle credenze del mondo antico sull’origine soprannaturale delle epidemie, che spesso si riteneva fossero provocate da offese commesse dagli uomini contro le divinità. La dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sullo stato di pandemia da COVID-19 dell’11 marzo 2020 ha attivato effetti collettivi ancestrali, che la letteratura mostra in modo assai chiaro. Infatti le malattie infettive e il timore dell’essere contagiati non solo hanno sempre occupato un ruolo preminente a livello narrativo, ma rappresentano altresì forme archetipiche dalle molteplici sfumature.
Available since: 06/29/2022.
Print length: 176 pages.

Other books that might interest you

  • Centro Storico - Porta Palazzo e Dintorni 1990 - Racconto Corale In Versi - cover

    Centro Storico - Porta Palazzo e...

    Guido Pagliarino

    • 0
    • 0
    • 0
    Nuova edizione rivista dall`autore e in parte variata e in parte accorciata. La prima edizione era esattamente di 1000 versi e s`intitolava ”Centro Storico, racconto torinese in 1000 versi contro il razzismo”. Si tratta d`un poema epico, o racconto in versi come oggi più comunemente si dice, un racconto corale che si snoda in ”canti” intitolati a personaggi le cui vicende sono, direttamente o indirettamente, collegate. L’opera, scritta nell’anno 1990 anche se più volte rivista e qua e là variata dall’autore, si può leggere come un insieme di flash – quasi – storici su di un centro storico torinese oggi in notevole misura diverso. Ne aveva scritto a suo tempo all`autore il compianto Giorgio Bárberi Squarotti: “Caro Pagliarino, ho letto con vivo interesse questa galleria di ritratti di personaggi di un quartiere torinese, quasi una specie di ”antologia di Spoon River” di vivi (con qualche morto), raccontata dall`autore - testimone nel verso di ampio respiro, ben modulato e scandito, da cui i volti umani, le tragedie, le situazioni paradossali e grottesche vengono fuori con efficace rilievo. Spesso l`attacco fa pensare a Pavese: con un che di ben più cupo e desolato, tuttavia.”
    Show book
  • 100 citazioni di Socrate - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Socrate - Le...

    Socrates

    • 0
    • 0
    • 0
    Socrate è una figura enigmatica, conosciuta soprattutto attraverso i racconti di altri come Platone e Aristofane. Fu uno degli intelletti più brillanti di sempre, e ideò quello che più tardi sarebbe stato chiamato il metodo socratico, che è un modo per condurre il proprio interlocutore a vedere i suoi errori e le sue contraddizioni attraverso un intelligente interrogatorio prima di condurlo alla verità. Nell'antica Atene, Socrate era ampiamente conosciuto come un "tafano", cioè un fastidioso insetto che ronzava nelle orecchie della gente, perché continuava a mettere in discussione pregiudizi e contraddizioni; alla fine fu processato e giustiziato per aver "corrotto le menti dei giovani". Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue migliori citazioni, in modo che possiate decidere se questo può essere considerato corruzione, o un modo incredibilmente efficiente di imparare a pensare con la propria testa.
    Show book
  • Annuario di antropologia, n 13 - Arte - cover

    Annuario di antropologia, n 13 -...

    Various Authors

    • 1
    • 14
    • 0
    Oggi e da tempo l’antropologia dell’arte non consiste più nello studio delle arti primitive o tribali, ha oltrepassato le divisioni che contrapponevano il noi agli altri e ha fatto del suo campo d’indagine il mondo intero, guardando all’insieme delle pratiche estetiche e artistiche della contemporaneità, dentro e fuori il sistema dell’arte.
    I saggi raccolti in questo numero costituiscono un valido esempio di come lo studio della dimensione estetica costituisca un ambito di rilevanza fondamentale nella costruzione di un’antropologia della contemporaneità. Oggetto di riflessione sono le forme della resistenza postcoloniale e le pratiche di appropriazione culturale messe in atto dagli artisti contemporanei (Arnd Schneider); la costruzione sociale della memoria per immagini in situazioni di sofferenza che ostacolano il ricordo (Carlo Severi); i rapporti fra pratiche di attivismo artistico,arte partecipativa e processi di estetizzazione della vita nelle società contemporanee (Ivan Bargna); le relazioni fra la biografia degli artisti contemporanei del sud del mondo e i percorsi intrapresi dalle loro opere in contesti di forte violenza sociale (Dominique Malaquais); l’etnocentrismo cha abita gli schemi teorici con cui cerchiamo di farci un’idea delle dinamiche attraverso cui si costituisce l’oggetto artistico (Maria Luisa Ciminelli).
    Show book
  • Il Partito Comunista - cover

    Il Partito Comunista

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Partito Comunista Italiano (PCI) è stato un partito politico italiano di sinistra, nonché il maggiore partito comunista dell'Europa occidentale. Venne fondato il 21 gennaio 1921 a Livorno con il nome di Partito Comunista d'Italia come sezione italiana dell'Internazionale Comunista in seguito al biennio rosso, alla rivoluzione d'ottobre e alla separazione dell'ala di sinistra del Partito Socialista Italiano guidata tra gli altri da Nicola Bombacci, Amadeo Bordiga, Onorato Damen, Bruno Fortichiari, Antonio Gramsci e Umberto Terracini al XVII Congresso del Partito Socialista Italiano
    Show book
  • IMPARA A PARLARE L'INGLESE DI BASE - 100 Parole in 30 Minuti - cover

    IMPARA A PARLARE L'INGLESE DI...

    Calvin Alexander

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi ha il tempo di imparare un'intera nuova lingua solo per una vacanza? Quante volte bastano una o due parole per comunicare i desideri di un turista entusiasta al locale che cerca di aiutarlo? Dall'alloggio e il viaggio, all'intrattenimento e i punti di interesse, questi 7 capitoli in soli 30 minuti, sono la quintessenza delle guide per essere in grado di comunicare la propria strada con quel tanto che basta per incuriosire la gente del posto, e mantenersi sulla buona strada per avere ricordi straordinari, senza spendere ore cercando di padroneggiare una lingua straniera. 
    "Impara A Parlare L'Inglese Di Base. 100 parole in 30 minuti" fa parte della "The Travel Series", che introduce gli ascoltatori alle 100 parole più essenziali necessarie per navigare la loro prossima vacanza internazionale.
    Show book
  • Canto dell'odio - Postuma - cover

    Canto dell'odio - Postuma

    Lorenzo Stecchetti, Olindo...

    • 0
    • 0
    • 0
    A me che pongo il mio nome sotto queste poche righe d’introduzione come ad uno de’ più intimi amici dell’autore ed a lui congiunto per sangue; a me che più di tutti fui a parte delle sue gioie e de’ suoi dolori, è toccato il triste incarico di tesserne la biografia. Non abuserò certo della pazienza di chi legge, tanto più che le vicende del mio povero amico non offrono nulla di così straordinario da tentare il narratore od il lettore. La sua storia è tutta in quattro parole: morì a trent’anni. 
    Lorenzo Stecchetti mio cugino (le nostre madri furono sorelle) nacque il 4 ottobre 1845 in Fiumana, piccolo comune del Forlivese, che giace in una di quelle fertili valli cui sovrastano i primi contrafforti dell’Appennino e precisamente nel villino chiamato Casella.
    Show book