Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Verso una società inclusiva - cover

Verso una società inclusiva

Cecilia Dalle

Publisher: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

(Con prefazione e postfazione di Andrea Canevaro e Loretta Lega) 
La finalità inclusiva di una società moderna ed avanzata sembra un’acquisizione in certo senso scontata. L’inserimento di soggetti e gruppi sociali genera stabilità, comunicazione, relazione, intensificazione degli scambi, rilevanti sotto il profilo dell’ordine sociale e del mercato. In realtà ancora, l’obiettivo non sembra essere pienamente raggiunto, il rischio di esclusione sociale di quote rilevante di popolazione, non solo immigrata, rimane rilevante. Decisivo per gli effetti prolungati che genera è il ruolo della scuola, da quella di base a quella superiore. Nonostante i tanti interventi, normativi, organizzativi, professionali realizzati i deficit di inclusione sociale si ripresentano in maniera costante, a volte in un contesto di forte deresponsabilizzazione sia delle istituzioni locali che delle professionalità impegnate nel lavoro docente e nei servizi sociali. Una ulteriore diagnosi della situazione, come quella offerta da questo volume, costituisce una rinnovata occasione di riflessione e di rinnovata progettazione educativa e sociale.

Other books that might interest you

  • Cura i Tuoi Denti in Modo Naturale - Guida completa alla salute di denti e gengive L'igiene orale in 8 mosse La verità su dentifrici spazzolini e collutori Gli alimenti che nutrono e - cover

    Cura i Tuoi Denti in Modo...

    Nadine Artemis

    • 0
    • 0
    • 0
    Scopri le otto semplici mosse per curare i tuoi denti in modo efficace. In quest’opera, l’esperta di igiene orale Nadine Artemis, presenta le tecniche per avere cura della bocca eliminando consuetudini e vecchie usanze, con l’obiettivo di da rendere sempre più forti e sani denti, gengive, saliva e smalto. 
    Nonostante ti spazzoli i denti più volte al giorno, usi il filo interdentale e vai spesso dal dentista, hai ugualmente di denti cariati. Ti sei pure sottoposto a cure canalari, estrazioni, ecc. 
    Perché succede tutto questo? 
    La medicina e l’odontoiatria occidentale trattano i sintomi invece delle cause degli squilibri dell’organismo. Questo metodo per curare crea una spirale continua di visite dal dentista, medicine da prendere, operazioni chirurgiche, ablazione del tartaro, ponti, otturazioni che però non risolvono mai i fattori che genero lo squilibrio e che causano le problematiche. 
    Cosa puoi fare quindi? 
    Non puoi evitare il dentista e ignorare i tuoi denti. Puoi non andare dal dentista ma devi avere le idee chiare sulla tua igiene orale. 
    Quello che ti serve è un po’ di conoscenza in più, mantenere i denti forti e belli e risparmiare loro qualche stress. 
    Devi solo fare tua qualche nuova abitudine e un nuovo metodo di pulizia quotidiana basato su poche e facili tecniche naturali. 
     
    L'autrice 
    Nadine Artemis è la creatrice di Living Libations, una raffinata linea di sieri, elisir e oli essenziali per la salute e la bellezza, dedicati a che cerca il più puro dei prodotti a base di piante di tutto il pianeta. Una linea di prodotti che ha ricevuto entusiastiche recensioni su testate come il «New York Times», il «National Post» e lo «Hollywood Reporter». 
    Popolare commentatrice mediatica su temi di salute e bellezza, è stata descritta da Alanis Morissette come «una visionaria nel vero senso della parola». Ha formulato una impressionante collezione di composti vegetali rari ed esclusivi. 
    Aromacologa innovativa, Nadine Artemis mette a punto cocktail per il potenziamento del sistema immunitario e miscele medicinali per la salute e il benessere; i suoi efficacissimi sieri per la cura dei denti, utilizzati in tutto il mondo, rappresentano la più pura forma di igiene orale oggi disponibile sul mercato.
    Show book
  • Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico - cover

    Musicoterapia ad indirizzo...

    Massimo Borghesi, Marzia...

    • 0
    • 0
    • 0
    La teoria dell'armonizzazione dell'handicap, alla quale ci ispiriamo, mira al perseguimento di una minor tensione tra le parti di sé per il perseguimento di un maggior benessere. Questo modello è stato mirabilmente esposto diversi anni fa dal capo-scuola Pier Luigi Postacchini, avendo come sintesi massima il testo “Lineamenti di Musicoterapia”. Tuttavia la pratica maturata in questo decennio ha dimostrato come questo modello abbia condotto a qualche inevitabile revisione metodologico/culturale. Inoltre, le prime esposizioni hanno generato alcuni fraintendimenti: spesso lo si è recepito come fortemente centrato sulla armonizzazione degli analizzatori sensoriali, mentre ora abbiamo evidenziato che tra le parti da rendere armoniche nel perseguimento del benessere  va compreso il numero più ampio possibile di sfaccettature dell'esistenza, sia essa con o senza handicap. Vogliamo dunque considerare l'utilità anche dell'armonizzazione del mondo delle idee con quello degli eventi fisico-somatici, con quello relazionale, con quello delle strategie istituzionali.  
    Questo testo quindi, pur costituendosi come una evoluzione dell'impianto di Lineamenti di Musicoterapia, ne costituisce al contempo una versione chiarificata dall'esperienza pluridecennale che gli autori ne propongono.
    Show book
  • La Scuola dell'Agrivillaggio e della Decrescita Felice - cover

    La Scuola dell'Agrivillaggio e...

    Mauro Sandrini

    • 0
    • 0
    • 0
    La Scuola dell'Agrivillaggio e della Decrescita Felice nasce per raccogliere, condividere e promuovere, esperienze concrete di cambiamento. Si rivolge da un lato a chi partecipa o è interessato ai Gruppi di Acquisto, per agevolarne l’azione e diffonderne il messaggio, dall'altro alle aziende che credono alla possibilità di fare economia in modo giusto per l’ambiente, per il lavoro e per i valori di chi acquista i loro prodotti. 
    Sono 7 milioni le persone che acquistano tramite Gruppi di Acquisto in Italia. Non sono più una nicchia di alternativi radical chic. Si tratta di un movimento che mette in pratica, a volte senza saperlo, le intuizioni della Decrescita Felice, di quel movimento cioè, che propone una via d’uscita concreta alle tante crisi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. 
    Questo testo si propone pertanto come il manifesto della nascente Scuola, che intende fornire a tutti gli interessati le basi teoriche e scientifiche sui temi della decrescita.
    Show book
  • Reflessologia plantare - Cervicalgie - cover

    Reflessologia plantare -...

    Laozu Baldassarre

    • 0
    • 0
    • 0
    Accogliete con leggerezza questo libro, siate delle spugne, non v’irrigidite, anche se in alcune occasioni la comprensione o la memorizzazione può sembrare ostica, se ce l’ho fatta io, ce la farete anche voi. «Nisciuno nasce imparato!» Non costringetevi a leggerlo come un romanzo, dall'inizio alla fine, potete saltare avanti, ritornare sui vostri passi, consultare i testi precedenti. In questo libro si parla di cervicalgie, dolori al collo. Per trattarlo localmente o reflessologicamente questo segmento situato tra testa e torace, bisogna conoscerlo, per cui ho elencato alcune delle strutture che lo compongono: vertebre, muscoli, radici nervose che originano dagli spazi intervertebrali, loro percorsi, vasi sanguigni che lo irrorano, meridiani energetici. Fatta questa necessaria generale presentazione, come Reflessologo Zu l’ho proiettato sui piedi, quindi ho descritto un minimo di anatomia dell’alluce su cui si riflette e le dita sulle quali sono proiettate le sue funzioni. Per parlare delle cervicalgie ho lanciato sassi in differenti stagni: organica, psicosomatica, medicina tradizionale cinese.
    Show book
  • Guarire le infezioni da Candida - cover

    Guarire le infezioni da Candida

    Valerio Pignatta

    • 0
    • 1
    • 0
    In questo testo si trovano tutte le informazioni necessarie a riconoscere e curare le infezioni da Candida, un fungo che di norma vive in armonia all'interno del nostro organismo, ma che in condizioni particolari – debilitazione del sistema immunitario o perdita del delicato equilibrio della microflora intestinale – può concorrere a scatenare in maniera diretta o indiretta un numero molto elevato di patologie. 
    Il libro rappresenta inoltre un ottimo punto di riferimento per tutti coloro che, pur soffrendo da tempo di qualche disturbo, non sono ancora riusciti a interpretare e diagnosticare correttamente il proprio stato: un confronto con il quadro sintomatologico della sindrome da candida contenuto nel testo potrà essere rivelatore, non solo per i pazienti ma anche per terapeuti e naturopati.  
    Il testo contiene anche l'analisi delle infezioni da Candida secondo l'interpretazione della Nuova Medicina del Dr Hamer.
    Show book
  • Promuovere salute al lavoro: politica ricerca esperienze Supplemento a Sistema Salute - cover

    Promuovere salute al lavoro:...

    Autori Vari, Giuseppe Masanotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Contributi sul tema “promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” da ricercatori e professionisti impegnati da sempre nel settore, per mantenere alta l’attenzione su quello che è uno dei contesti nevralgici per la sanità pubblica e per il sistema sociale nel suo complesso, e contribuire allo sviluppo di una rete italiana per la promozione della salute nel lavoro, in linea con gli standard europei. 
    Una rassegna di esperienze ed evidenze per una comunità di esperti capaci di dare risposte efficaci ai bisogni espressi dal mondo del lavoro.
 
    Politiche, ricerche e azioni da sviluppare e diffondere, perché il lavoro è sempre all’attenzione e per il riemergere di “vecchi” problemi (basti pensare alle morti sul lavoro), sia per nuove linee organizzative e produttive (industria 4.0) che determineranno mutamenti economico-politico-sociali da governare.
    Show book