Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
La cura si sé - e i processi formativi - cover

La cura si sé - e i processi formativi

Carmela Schiavo

Verlag: Infinity Books Ltd, Malta

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Da un excursus storico della Cura pedagogica attraverso la Paideia greca, l’Humanitas latina, la Bildung fino a giungere all’Educazione nuova, emerge l’urgenza di una pedagogia atta a soddisfare le imprevedibili e rapide mutazioni indotte dalle mutazioni del logos tecnologico-scientifico dominante. L’intenso lavoro di indagine condotto su tutta la rete scolastica ha fatto emergere in tutta la loro gravità i problemi che si erano riscontrati già nel periodo pre-pandemico. Di fronte a questi cambiamenti che hanno determinato un momento di incertezza educativa è necessario più che mai il potenziamento del sostegno e dello sviluppo della comunità educante, di cui la scuola è parte integrante. Le politiche scolastiche hanno rivolto la loro attenzione alle reti educative da potenziare con gli enti locali, il Terzo settore, ovvero gli enti a carattere privato che operano nell’ambito dell’assistenza e del Welfare.

Carmela Schiavo, classe 1961, è docente di Matematica Applicata alle superiori.
Durante la sua più che ventennale carriera per migliorare la sua formazione ha conseguito numerosi titoli tra cui tre lauree magistrali e un Dottorato di Ricerca. Per il conseguimento di quest’ultimo titolo l’autrice ha elaborato la tesi dalla quale è nato lo spunto per la pubblicazione di questo libro.
Verfügbar seit: 18.02.2023.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • 7 Supercibi Per Un Cuore Sano - cover

    7 Supercibi Per Un Cuore Sano

    Trizia

    • 0
    • 0
    • 0
    7 alimenti indispensabili da includere nella dieta giornaliera per avere un cuore sano e una vita lunga
    Zum Buch
  • Urgenze per guardia medica e medico di medicina generale - cover

    Urgenze per guardia medica e...

    Francesco Fontanazza

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro non ha la pretesa di sostituire alcun Trattato di Medicina d'Urgenza, né la presunzione di fornire linee-guida universalmente condivise, ma solo il desiderio di trasmettere l'esperienza maturata sul campo da un gruppo di giovani Medici di Guardia, nella speranza di dare una mano e una "dritta" a chi inizia la propria carriera professionale nel Servizio di Continuità Assistenziale.
     
    • 85 patologie dalla a alla z
    
    • 52 DISEGNI esplicativi guida rapida in ordine alfabetico
    
    • 52 motivi di chiamata e 30 Schede tecniche
    
    • 52 diegni esplicativi
    
    • 127 farmaci organizzati in tabella per nome commerciale  e principio attivo
    
    • 9 autori per un'esperienza
    
    TOTALE DI 20.000 ORE DI GUARDIA MEDICA
    Zum Buch
  • La città dei 15 minuti - Come cambiare il mondo partendo dal proprio quartiere - cover

    La città dei 15 minuti - Come...

    Natalie Whittle

    • 0
    • 0
    • 0
    Le città in cui abitiamo modellano, a volte senza che ce ne accorgiamo, la nostra vita: dove andiamo, come ci arriviamo, cosa facciamo e cosa non facciamo entro i loro confini. Ma cosa accadrebbe se costruissimo le nostre città in modo differente? E se viaggiassimo in modo diverso? E se potessimo ottenere indietro un po' del tempo speso a spostarci e farlo nostro?
    
    In questo breve e documentato saggio, Natalie Whittle esamina vantaggi e svantaggi del concetto di città dei 15 minuti. Tra cambiamento climatico e pandemie che mettono in discussione la necessità del pendolarismo, Whittle invita a riflettere su come e perché ci spostiamo ogni giorno. Dalla Amsterdam delle auto a quella delle biciclette, dalla Parigi di Haussmann fino a una inedita Paris 2024, le città si sono continuamente reinventate e un'idea potrebbe cambiare la nostra vita quotidiana, e il mondo, molto più rapidamente di quel che pensiamo.
    
    La città dei 15 minuti è un tipo diverso di luogo: invece di orizzonti infiniti, presenta come teatro della vita urbana quartieri compatti, dove un quarto d'ora e il tempo ottimale per arrivare dalla porta di casa alle fermate essenziali per l'istruzione, la salute, il lavoro, lo shopping e la cultura, spostandosi in bicicletta o a piedi. Attenti all'ambiente, i residenti userebbero raramente l'auto per le piccole commissioni o per recarsi al lavoro, perché la città dei 15 minuti sarebbe attraversata da un reticolo di percorsi pedonali e piste ciclabili.
    Zum Buch
  • Il Tuo Albero Genealogico - cover

    Il Tuo Albero Genealogico

    Trizia

    • 0
    • 0
    • 0
    Pochi step per capire come fare a stilare un buon albero genealogico, da soli o con...un aiutino. 
    Impara a costruire il tuo albero genealogico, conosci la storia della tua famiglia e sfoglia tra i ricordi dei tuoi cari. Chi erano i tuoi avi? Hai forse qualche passato nobiliare e non lo sai? E come riuscire da soli a raccogliere informazioni? Forse è meglio che ti fai aiutare da un esperto? Questo e molto altro in un ebook semplice, di facile lettura e senza pretese.
    Zum Buch
  • Il crollo di Babele - Che fare dopo la fine del sogno di Internet? - cover

    Il crollo di Babele - Che fare...

    Paolo Benanti

    • 0
    • 0
    • 0
    Il racconto biblico della torre di Babele è divenuto un paradigma universale della nostra cultura: un progetto umano che, con la tecnologia, vuole unire gli esseri viventi in un'unica opera, cultura e lingua che, collassando, dà come esito la dispersione dei popoli e l'incapacità di intendersi. Questa immagine sembra ben descrivere le prime due decadi del secolo in cui viviamo. Nel primo decennio abbiamo costruito con Internet e gli smartphone una torre globale, culminata con le Primavere arabe del 2011, dove ci siamo convinti che i mezzi digitali potessero unire e liberare popoli e democrazie. Nella seconda decade, con l'avvento delle grandi platform e con la loro radicale necessità di monetizzare i dati degli utenti, abbiamo assistito al crollo della torre: inquietudini, fake news, esaltazione dell'io e delle contrapposizioni che sfidano oggi il dibattito democratico e il mantenimento della pace culminate con le rivolte di Capitol Hill nel 2021. Cosa ci aspetta dopo il crollo di Babele?
    Zum Buch
  • Chi ha paura del lupo bianco? - C'era una volta il razzismo inconsapevole - cover

    Chi ha paura del lupo bianco? -...

    Marilena Umuhoza Delli

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro che ci riguarda tutti e tutte e che ci spinge a interrogarci con coraggio su quanto realmente inclusivi siano i nostri linguaggi, i nostri comportamenti e infine la nostra comunicazione. Chi ha paura dell'uomo bianco? Risponde a un bisogno reale e urgente: stanare e decostruire con intelligenza le forme di razzismo più inconsce, praticate da chi si sente al riparo da ogni tendenza discriminatoria. Modali - spesso inconsapevoli perché frutto di automatismi culturali e radicati - che ciascuno di noi mette in atto senza accorgersene, perché non è conscio del privilegio della sua condizione.
    Zum Buch