Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Storie monodose - 17 racconti - cover

Storie monodose - 17 racconti

Barbara Orlacchio

Maison d'édition: Elison Publishing

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

È possibile somministrare le storie a piccole dosi, quasi che fossero una terapia da assumere
giornalmente? L'autrice pensa di sì, riconoscendo al potere dell'immedesimazione un valore catartico.
17 racconti dove osservazione e immaginazione sono impastati per mostrarci qualcosa di noi stessi,
origliando nelle vicende degli altri.
E così ci si può purificare dalle nevrosi, attraverso gli inciampi di Dante; o dall'incontinenza alimentare con Giacomino; dalla noia di una coppia che viaggia sull'ottovolante della routine matrimoniale, ma anche dalla tentazione del razzismo, pagata cara da Renato, o dall'ombra incombente di una catastrofe ambientale, col mondo che tenta di riemergere a dispetto dell'ottusità del genere umano.
Disponible depuis: 24/03/2023.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • L'amica del liceo - Smemoranda - cover

    L'amica del liceo - Smemoranda

    Claudia Durastanti

    • 0
    • 0
    • 0
    Un incontro atteso, immaginato, sospirato, preceduto da telefonate "in stile amica del liceo"… Ma sentirselo dire da grandi, forse, non è il massimo.
    
    SMEMORANDA 2020
    
    Guido Catalano che dispensa imperdibili consigli di vita sotto forma di poesia, Chiara Gamberale che si chiede se sia nato prima il libro o la gallina (e nel farlo passa in rassegna alcune eroine letterarie), Marco Malvaldi e i problemi dell'età (non quella anagrafica, quella che ci si sente), Marco Missiroli e il prezzo del "lasciar andare"… Sono solo alcuni degli autori che hanno firmato i loro racconti per Smemoranda 12 mesi: un'agenda fatta di storie.
    Voir livre
  • Elsa Schiaparelli - cover

    Elsa Schiaparelli

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Più artista che stilista, più innovatrice che creatrice. Padrona di confrontarsi da pari a pari con Salvador Dalì e, come lui, incapace di pronunciare la parola "impossibile".
    Assisteremo insieme ad una intervista fatta a Elsa Schiaparelli in cui la donna svelerà il suo animo sdoppiato e spiegherà che per lei la vita (e così la moda) è solo un fatto di interpretazione.
    Voir livre
  • Racconti dell'età del jazz - cover

    Racconti dell'età del jazz

    Francis Scott Fitzgerald

    • 0
    • 0
    • 0
    Passati alla storia come "l'età del jazz", gli anni Venti furono, secondo Fernanda Pivano, «il decennio di tutte le proteste e di tutte le rivolte, delle utopie più ottimistiche e delle delusioni più spietate». Immagine e frutto di quegli anni sono i racconti di questa raccolta: le voci, i gesti, gli emblemi esteriori ed effimeri di quel mondo di "belli e dannati" appaiono qui come riflessi in uno specchio deformante. I protagonisti dei Racconti dell'età del jazz diventano quindi simbolo di un'epoca storica che vide nello scrittore e in sua moglie Zelda la personificazione di un tipo ideale, ma anche della condizione umana universale, oscillanti tra opposti sentimenti e opposte situazioni, sempre costretti dagli imprevisti della vita all'improvvisazione, come in un ritmo jazz.
    contributori TR Giorgio Monicelli LE Michele Botrugno TR Bruno Oddera
    Voir livre
  • Diana Vreeland - cover

    Diana Vreeland

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Scrittrice, giornalista, editrice e infine curatrice. Nessuno come Diana Vreeland ha saputo comprendere un' immagine, nessuno come lei ha saputo tradurla in brevi e ficcanti parole.
    Ascolteremo la sua voce risuonare nei corridoi del Metropolitan Museum of Art e ripercorremmo insieme a lei una carriera brillante e mai banale. Perché la cosa davvero importante è non smettere mai di ballare
    Voir livre
  • Madeleine Vionnet - cover

    Madeleine Vionnet

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Sarta, modellista, stilista: le invenzioni tecniche di Madeleine Vionnet hanno cambiato per sempre la moda nella sua realizzazione più pratica e architettonica.
    Tanto geniale quanto schiva la incontreremo al lavoro, in una silenziosa solitudine capace di stimolare la sua creatività.
    Insieme a lei sorrideremo nei nostri vestiti.
    Voir livre
  • Tutti i racconti 6 - Comportamento umano - cover

    Tutti i racconti 6 -...

    Kurt Vonnegut

    • 0
    • 0
    • 0
    Parte 6 - Comportamento umano Organizzati da Jerome Klinkowitz e Dan Wakefield per temi – "Guerra", "Donne", "Scienza", "Amore", "Etica del lavoro contro fama e fortuna", "Comportamento umano", "Il direttore della banda" e "Il futuro" – questi novantotto racconti sono stati scritti tra il 1941 e il 2007, e includono lavori pubblicati su giornali e riviste e poi raccolti in diversi volumi, cinque inediti e una manciata di testi apparsi finora solo in rete. Durante la sua vita Kurt Vonnegut ha pubblicato meno della metà dei racconti che ha scritto, ma seguì il consiglio il suo agente dopo un rifiuto nel 1958: tenerli da parte "per la raccolta delle tue opere che si pubblicheranno il giorno in cui sarai diventato famoso. Anche se per arrivare a quel giorno forse ci vorrà un po' di tempo." Questa raccolta ragionata, frutto di una grande opera di recupero, mostra tutta l'intelligenza, la maestria e l'umorismo dell'uomo e dello scrittore che con la sua prosa ha segnato la letteratura americana del XX secolo.
    Voir livre