Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
La Mandragola - Lucrezia – Una storia decamerotica - cover

La Mandragola - Lucrezia – Una storia decamerotica

Aurora Chiara

Maison d'édition: self-publishing

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

La Mandragola: Una Commedia di Inganni e Desideri
In un'epoca in cui Firenze brillava come il gioiello del Rinascimento, un giovane di nome Callimaco si trovò intrappolato in una rete di desiderio e inganno degna delle più grandi farse dell'antichità. Il nostro eroe (o forse dovremmo dire antieroe?) aveva trascorso un lungo periodo a Parigi, probabilmente più interessato alle gonne delle parigine che agli studi, quando il destino decise di giocargli uno scherzo crudele.
Immaginate la scena: Callimaco, seduto in un caffè parigino, sorseggiando vino e ascoltando distrattamente l'amico Cammillo Calfucci. Improvvisamente, le sue orecchie si drizzano come quelle di un gatto che ha sentito il rumore di un topo. Cammillo sta parlando di Lucrezia, una donna di tale bellezza da far impallidire Venere stessa.
"Ma è sposata," dice Cammillo, ignaro di star gettando benzina sul fuoco della libidine di Callimaco.
"Con chi?" chiede Callimaco, cercando di sembrare disinteressato mentre il suo cuore batte come un tamburo.
"Con Nicia Calfucci, un notaio ricco quanto sciocco," risponde Cammillo, ridacchiando.
E così, cari lettori, il nostro Callimaco si ritrova improvvisamente innamorato di una donna che non ha mai visto, sposata con un uomo che non ha mai incontrato. Ah, l'amore ai tempi del Rinascimento!
Callimaco, spinto da questo amore nato da un pettegolezzo, torna a Firenze più veloce di quanto si possa dire "mandragola". E quando finalmente vede Lucrezia? Boom! È colpito dalla freccia di Cupido con tale forza da far sembrare le sue precedenti infatuazioni dei semplici graffiatine.
Ma ahimè, la nostra bella Lucrezia non è una di quelle donne che cadono ai piedi del primo bell'imbusto che passa. Oh no, è virtuosa, pia, devota al marito (per quanto sciocco possa essere). Callimaco tenta di sedurla, ma ottiene lo stesso successo che avrebbe un gatto cercando di nuotare nell'Arno.
Entra in scena Ligurio, un parassita con più astuzia che scrupoli morali. Vedendo Callimaco disperato (e fiutando l'opportunità di un pasto gratis), Ligurio escogita un piano così assurdo che solo un idiota potrebbe cascarci. Fortunatamente per loro, Nicia Calfucci è esattamente quell'idiota.
Il piano? Convincere Nicia che sua moglie è sterile (ignorando il fatto che è lui il problema) e che l'unica cura è... indovinate un po'? Una pozione di mandragola!
Callimaco, travestito da medico (perché ovviamente tutti i medici del Rinascimento erano giovani e belli), convince Nicia che questa pozione miracolosa ha un piccolo, insignificante effetto collaterale: il primo uomo che avrà rapporti con Lucrezia dopo che lei avrà bevuto la pozione morirà entro otto giorni.
La soluzione proposta? Rapire un povero "garzonaccio" dalla strada e usarlo come cavia umana. Nicia, dimostrando una mancanza di empatia degna di un moderno CEO, accetta entusiasticamente l'idea.
Ora, convincere Lucrezia si rivela più difficile. La donna, fedele e virtuosa, rifiuta categoricamente l'idea. Ma non temete! Entra in scena una squadra di esperti morali: la madre Sostrata (che probabilmente pensa più alla dote che alla virtù della figlia) e il frate Timoteo (un uomo di Dio così devoto da vendere la sua anima per qualche moneta).
Usando una logica così contorta da far sembrare dritto un cavatappi, citano addirittura la Bibbia per convincere Lucrezia che commettere adulterio è, in realtà, un atto di carità cristiana. Perché, ovviamente, niente dice "amore per il prossimo" come ingannare il proprio marito e potenzialmente uccidere un innocente.
E così, in una notte che passerà alla storia (o almeno ai pettegolezzi di quartiere), Callimaco, travestito da mendicante (perché apparentemente a Firenze i mendicanti erano giovani e in forma), viene portato da Nicia stesso nel letto di Lucrezia.
Il risultato? Lucrezia scopre che l'amore extraconiugale è molto più divertente di quello coniugale. Nicia è felice perché pensa di aver risolto il problema della sterilità. E Callimaco? Beh, lui ha ottenuto ciò che voleva, dimostrando che a volte il crimine paga, soprattutto se sei il protagonista di una commedia rinascimentale.
In conclusione, La Mandragola ci offre uno specchio satirico della società rinascimentale, dove l'astuzia trionfa sulla virtù, l'inganno sulla sincerità, e il desiderio carnale sulla moralità. È una storia che ci fa ridere, certo, ma anche riflettere sulle eterne debolezze umane.
Forse, alla fine, il vero "garzonaccio" non è quello immaginario usato come esca, ma la società stessa, avvelenata non dalla mandragola, ma dall'ipocrisia e dall'egoismo. E noi, cari lettori? Siamo davvero così diversi dai personaggi di questa farsa rinascimentale?
Ridiamo pure, ma ricordiamoci che lo specchio della satira riflette anche noi.
Disponible depuis: 11/11/2024.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Un Brindisi Alla Lussuria - cover

    Un Brindisi Alla Lussuria

    LS Morgan

    • 0
    • 0
    • 0
    Ava Mendez pensava di poter trascorrere una giornata come le altre, ma un servizio fotografico segreto e uno strano spettatore portano la bella donna a trovarsi faccia a faccia con un uomo seducente che desidera solo lei. Racconto erotico della serie Peccati
    Voir livre
  • L'Assistente di Volo 3 | Romanzo Erotico - cover

    L'Assistente di Volo 3 | Romanzo...

    Valeria Nylon

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa volta, l'assistente di volo amante delle calze si trova sulla Costa Azzurra come agente freelance. Osserva l'uomo dei suoi sogni nel suo bungalow. Cade nelle grinfie di un voyeur che vive nel quartiere.
    Voir livre
  • Il Fotografo | Romanzo Erotico - cover

    Il Fotografo | Romanzo Erotico

    Valeria Nylon

    • 0
    • 0
    • 0
    Linda ha una passione per la fotografia e sogna di diventare una fotografa rinomata. Ma nasconde un segreto alla sua famiglia: guadagna soldi pubblicando foto erotiche su Internet. Quando chiede alla sua attraente cugina di posare per lei come modella nuda, il destino prende una piega inaspettata durante uno shooting fotografico nella foresta. 
    Quando la sorella di Linda viene a conoscenza della sua iniziativa, anche lei vuole vendere le sue foto su Internet. Ma poi la situazione prende una piega del tutto inaspettata...
    Voir livre
  • Gli Angeli Non Danno Appuntamenti - cover

    Gli Angeli Non Danno Appuntamenti

    Davide Sacco

    • 0
    • 0
    • 0
    La favola di Gloria e Alfonso. Una storia come ce ne sono tante ma così diversa forse da tutte le altre. 
    Il racconto di due vite che si accostano e si allontanano, più volte, in un rinnovato inseguirsi di avvicinamenti inevitabili e fughe illogiche e laceranti. 
    Sorride e si commuove il lettore di questo romanzo potente, ambientato tra la provincia e la metropoli di un`Italia che sullo sfondo si trasforma assieme ai protagonisti. 
    Una scrittura curata, una narrazione avvincente di vicissitudini verosimili frequentate con garbo. 
    Tanti colpi di scena, con finale a sorpresa non previsto dal copione.
    Voir livre
  • L'Assistente di Volo 1 | Romanzo Erotico - cover

    L'Assistente di Volo 1 | Romanzo...

    Valeria Nylon

    • 0
    • 0
    • 0
    Immergiti nel mondo della prima classe, dove la nostra protagonista coccola i ricchi ospiti al meglio delle sue capacità e soddisfa i loro desideri più segreti. Ma un emozionante gioco di seduzione si svolge anche fuori dalla cabina dell'aereo: alle feste esclusive di New York, affascina gli uomini con le sue gambe mozzafiato in collant e nylon e lascia che la loro immaginazione voli incommensurabilmente.
    Voir livre
  • Intense storie erotiche reali le tue fantasie sessuali realizzate - illimitato troppo caldo per te - cover

    Intense storie erotiche reali le...

    SUSAN CAILAND

    • 0
    • 0
    • 0
    Cerchi il miglior momento di relax e piacere intimo?	Continua a leggere queste storie vere!	Un viaggio così sessualmente intenso che è difficile da dimenticare.	Ti divertirai di più con una donna che va a fare shopping in un mercatino delle pulci e finisce per scopare un giovane voyeur. Sarai emozionato quando leggerai come un uomo fa l'amore con l'esuberante suocera di suo figlio. Sarai testimone di come una bella donna accetta di fare sesso per soldi solo per soddisfare se stessa e per uno scherzo di suo marito. Vedrai che i viaggi d'affari non sono quello che sembrano e finirai per fare l'amore in un hotel.	E se non ti sei ancora emozionato abbastanza, vorrai essere il tassista che porta una bella e volenterosa passeggera nel suo taxi. Vedrai come un uomo arriva a casa presto e osserva come sua moglie ha rapporti con altri due uomini. Avrai voglia di partecipare ad un'escursione in montagna molto sessuale. Puoi essere in piscina ed essere l'uomo o la donna che ha una relazione molto intensa. E tu vuoi essere quella donna lesbica che finalmente sa cosa vuol dire scopare un uomo.	Emozionati e concediti tutto il piacere che meriti.	Che tu sia un uomo o una donna, gay, lesbica o etero, queste storie ti porteranno al culmine.	Con loro ti assicurerai che, man mano che avanzi nella lettura, la tua immaginazione si scatenerà e tu stesso potrai sentire i loro seni, i loro peni e notare come penetri o assaggi uomini e donne e come ti senti Voi. In molti momenti sarai anche troppo emozionato per assistere, immaginando e guardando le scene.	Con questo primo libro della collana “ SC . Fantasia di piacere”, avrai ancora una volta la possibilità di ciò che hai sempre desiderato ma che nessuno ti ha mai dato.	Lasciati trasportare dalla passione, dalla provocazione, dalle fantasie proibite che hai sempre desiderato, libera le tue inibizioni e inizia a sognare e goderti le emozioni.	Senza censure, piacere al 100%.
    Voir livre