Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Il giusto peso Un dirigente Fiat dalle suore tedesche a San Vittore Con prefazione di Paolo Griseri - cover
LER

Il giusto peso Un dirigente Fiat dalle suore tedesche a San Vittore Con prefazione di Paolo Griseri

Antonio Mosconi

Editora: Europa Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Il giusto peso non è solo il resoconto delle vicende lavorative e giudiziarie dell’autore, ma anche e soprattutto un’analisi lucida e dettagliata della storia del gruppo Fiat dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Novanta, raccontata da chi ha dedicato la propria carriera a quella che è stata la forza trainante dell’economia italiana dal secondo dopoguerra. L’autore ha vissuto in prima persona le fasi cruciali che hanno segnato la Fiat: dalle ambizioni di leadership europea alla gestione delle relazioni politiche e sindacali, fino ai tentativi di modernizzazione e alla crisi culminata in “Mani pulite”. Dalla sua esperienza emerge una riflessione acuta e articolata sulle dinamiche di potere, i cui effetti devastanti ricadono sui cittadini, spesso non tutelati da una democrazia non priva di limiti. Con uno sguardo critico e personale, l’autore ripercorre la storia di una delle più grandi industrie italiane, analizzando i meccanismi che ne hanno plasmato il destino, offrendo al lettore una comprensione più profonda di un’epoca caratterizzata da grandi trasformazioni e tensioni.Antonio Mosconi è stato responsabile dello Sviluppo Aziendale Fiat, Amministratore Delegato della Teksid, della Fiatimpresit, della Toro Assicurazioni. Uscito dalla Fiat è stato Amministratore delegato della UTET.Ha pubblicato: Il Gruppo nello sviluppo dell’impresa industriale – Con un’analisi del caso Fiat, Milano, 1978 (in collaborazione con E. Rullani); Dalla fine di Bretton Woods alla nascita del Sistema Monetario Europeo, Milano, 1980; Crisi e ristrutturazione del settore automobilistico, Bologna, 1982 (in collaborazione con Dario Velo); La fine delle egemonie – Unione europea e federalismo mondiale, Torino, 2008.
Disponível desde: 20/11/2024.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Strana carne - cover

    Strana carne

    Roberta Torre

    • 0
    • 0
    • 0
    Lavinia detta Jo, un giorno incontra il suo destino e il suo destino ha l'aspetto di BB il Mandriano, un uomo che non sembra camminare ma librarsi sulla terra, o meglio sull'asfalto dell'autostrada, mentre si avvicina alla macchina di sua madre per rubarla. Lavinia è annoiata della vita da ragazza di buona famiglia e soprattutto di sua madre, così quando il Mandriano si siede al volante accetta l'avventura senza opporre resistenza. In fuga da chi segue le loro tracce, i due troveranno rifugio a Pensione Pineta, un ricovero nascosto nei boschi, diventato riparo di una popolazione di anziani transfughi, ballerini di tango, assassini per amore, ex cacciatori, nobilastri locali in un circo che si rinnova ogni giorno di piccole vanità. Per questi stravaganti ospiti non c'è altro luogo dove andare, tutti sono devoti a una misteriosa presenza che pare vegliare come un nume tutelare sulla pensione, una centenaria custodita in una teca da cui i pensionanti si recano come in processione. Da quella casa, a ogni modo, non ci si allontana se non da morti. Per tutti loro l'arrivo di BB e di Jo segnerà una frattura della routine, con l'esplodere di gelosie, rancori e spaventi. Un romanzo che travalica i generi, che ci traghetta in notti paurose e pleniluni cari ai fantasmi, figure malefiche e straziate creature innocenti. Un canto alla libertà dai vincoli delle relazioni. Nelle pagine di Roberta Torre il mondo invisibile e il mondo apparente diventano tutt'uno.
    Ver livro
  • Il cardo e la rosa - cover

    Il cardo e la rosa

    May McGoldrick, Jan Coffey

    • 0
    • 0
    • 0
    Una storia d'amore delle Highlands senza tempo e tumultuosa nel caos della guerra!
    
    Un viaggio di coraggio, passione e destino...
    
    Celia Muir è impegnata in una pericolosa missione per fuggire da un castello in fiamme e sottrarsi alla cattura da parte dei soldati inglesi nelle aspre Highlands scozzesi. Accompagnata da amici e servitori fedeli, deve proteggere il vulnerabile neonato Kit da oscuri avversari. Per ottenere l'aiuto di Colin Campbell, un potente signore guerriero, Celia deve assumere l'identità dell'affascinante Lady Caithness, gettando le basi per un pericoloso gioco di inganni e desiderio.
    
    Un turbine di amore e tradimento...
    
    Mentre le fiamme della guerra bruciano le colline erbose della Scozia, Colin si scopre attratto dall'enigmatica Lady Caithness nonostante le sue perplessità. Tra tradimenti e segreti che minacciano di dividerli, Celia e Colin sono irresistibilmente attratti l'uno dall'altra, la loro passione accende un amore che potrebbe plasmare non solo i loro destini ma anche il futuro della loro amata patria.
    
    Celia e Colin devono affrontare le loro paure e i loro desideri più profondi mentre intraprendono un viaggio che metterà alla prova i limiti della lealtà, dell'amore e del destino nello scenario tumultuoso di una nazione devastata dal conflitto.
    Vincitore di due premi Golden Leaf!
    La Top Ten dei migliori romanzi di tutti i tempi!
    Ver livro
  • La principessa stellare (Hotel 2300 AC2) - Desiderio Nelle stelle - cover

    La principessa stellare (Hotel...

    Jens F. Simon

    • 0
    • 0
    • 0
    Il quattordicesimo piano dell'hotel era la porta d'accesso all'infinito delle stelle. Attivare il trasferimento poteva essere fatto solo da un essere intelligente con capacità paranormali. Nel caso del Conte Cailan, questo accadde più o meno inavvertitamente. Viene strappato alla sua vita frugale e appartata su Marte, appena colonizzato, e scagliato nell'infinito. Qui, incontra civiltà extraterrestri che gli pongono le sfide più grandi della sua vita finora, e incontra una principessa che gli cambierà radicalmente la vita.
    
    Siamo nel 2300 a.C. Il quarto pianeta del nostro sistema solare, Marte, era già abitato da oltre cento anni. Una generazione giovane e ambiziosa si stava formando qui. Uno dei giovani marziani era il Conte Cailan. Aveva una sorella, Fia. Lei e il suo fidanzato appartenevano a una comunità nota per la nostalgia collettiva. Avevano profondamente interiorizzato i bei vecchi tempi, l'età dell'oro prima della colonizzazione. Di conseguenza, avevano scelto un hotel rinomato ma molto antico per il loro ricevimento di nozze. Si diceva che fosse il primo hotel su Marte, costruito subito dopo la terra formazione. È qui che inizia l'avventura di Cailan. La sua vita precedente viene completamente stravolta. L'universo lo sfida mentre trascende le dimensioni della vita e trova il suo vero amore in una principessa stellare su un mondo lontano, molto lontano.
    Ver livro
  • La dama di picche - Illustrato - Nella traduzione di Carmen Margherita di Giglio - cover

    La dama di picche - Illustrato -...

    Aleksandr Sergeevič Puškin

    • 0
    • 0
    • 0
    Hermann, un giovane ufficiale dell'esercito imperiale russo di origini tedesche, segue con passione le serate di gioco del suo amico Narumov, senza però mai toccare una carta e deriso per questo dai compagni. Finché una notte non apprende da un collega che la nonna di questi, un'anziana contessa, aveva acquisito in gioventù una conoscenza occulta nientemeno che dal conte di Saint-Germain: si tratta del segreto delle tre carte vincenti, che ai suoi tempi le aveva permesso di vincere ogni partita al faraone e guadagnare somme favolose. La contessa però non ha mai rivelato il segreto a nessuno. Profondamente colpito da quella storia e affascinato dal miraggio di facili ricchezze, Hermann diventa ossessionato dall'idea di avvicinare la donna per carpirne il segreto. A tale scopo seduce Lisabeta Ivanovna, la giovane dama di compagnia della contessa, e riesce così a penetrare di notte nella stanza di quest'ultima, minacciandola con una pistola. Ma l'anziana donna, in preda al terrore, muore sul colpo. Tornerà dall'aldilà il suo fantasma a dettare all'avido Hermann il segreto delle tre carte vincenti?
    Ne "La Dama di picche", Puškin racconta una storia sui vizi umani, quali l'avidità, l'indifferenza e l'ipocrisia, così come il desiderio di arricchirsi senza troppi sforzi, e li mescola al fascino del gotico e del soprannaturale. La dama di picche diventa fra le sue pagine l'incarnazione del destino avverso, della punizione e della follia.
    Il racconto acquistò presto un'immensa popolarità tra i lettori in Russia e in Europa, ispirando le opere di compositori russi e francesi, tra cui Pyotr Ilyich Tchaikovsky, con la sua splendida versione operistica.
    In questa edizione, la prosa magistrale di Puškin è presentata nella traduzione di Carmen Margherita di Giglio. Arricchisce il testo un'ampia raccolta di illustrazioni, tra cui le immagini a colori di Karel de Nerée tot Babberich, artista simbolista olandese,  e  quelle di Aleksei Ilyich Kravchenko, illustratore, incisore e pittore sovietico.
    Ver livro
  • Dallo scoglio si vede tutto - cover

    Dallo scoglio si vede tutto

    Carla Fiorentino

    • 0
    • 0
    • 0
    Vetta, giornalista romana, sta vivendo un momento di crisi con Federico, l'uomo con cui divide il fardello dell'esistenza da troppi anni. Così accoglie con entusiasmo l'invito a un matrimonio che si svolgerà a Carloforte, Isola di San Pietro nel Sud Sardegna, dove i tonni nuotano veloci, i falchi fanno la guardia e gli umani coltivano segreti. Lo sa bene Vetta, che nell'isola ha trovato il suo altrove in un viaggio precedente e dove spera di convincere Federico a comprare una casa per rifugiarsi dalle insidie del quotidiano. Sarà l'occasione per reincontrare vecchi amici: Pietro, il sommozzatore dagli occhi tristi, Tango, lo spinone con la faccia da vecchio cattivo e Caterinetta, l'anziana che costruisce modellini di barche e cucina superbamente. Ma le darà anche l'opportunità, come nella migliore tradizione dei matrimoni, di fare nuove conoscenze, magari tra gli invitati della sposa che vengono dal Giappone, paese per cui Vetta nutre una curiosa fissazione. Durante i giri dell'isola insieme a Pietro e agli ospiti stranieri, spinta dal suo fiuto di giornalista, si introduce in una casa nascosta tra le rocce di Cala Vinagra e scoprire l'identità di chi la abita diventerà la sua nuova ossessione. Riuscirà Vetta a superare la sua impasse sentimentale, convincendo Federico a comprare casa sull'isola, e soprattutto a capire chi si nasconde nella casa a picco sugli scogli? Dopo I tonni non nuotano in scatola, Carla Fiorentino ci riporta a Carloforte, trascinandoci in una nuova avventura attraverso carruggi e falesie, spingendoci tra un sorriso e un'indagine a riflettere sulla natura delle relazioni longeve e sulla sostanza dei segreti che le abitano. Perché tutti, ma proprio tutti, hanno qualcosa da nascondere.
    Ver livro
  • Megan Prende Il Covid-19 - Uno Spirito Guida Una Tigre Fantasma E Una Madre Spaventosa - cover

    Megan Prende Il Covid-19 - Uno...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    La serie della sensitiva Megan è composta da ventitré racconti sulla crescente consapevolezza di una giovane ragazza di essere in grado di fare cose che nessun membro della sua famiglia può fare. Nel primo volume Megan ha dodici anni. Ha due problemi apparentemente insormontabili. Sua madre ha paura delle capacità latenti della figlia e non solo non la aiuta, ma la scoraggia attivamente; e non riesce a trovare un insegnante che l`aiuti a sviluppare i suoi poteri psichici e soprannaturali. 
    Perché lei non vuole solo sapere cosa è possibile fare e come farlo, ma come dovrebbe utilizzare le sue capacità speciali. Megan è una brava ragazza, quindi sembrerebbe ovvio che tenderebbe a usare i suoi poteri a fin di bene, ma non è sempre facile fare la cosa giusta anche se sai di cosa si tratta. Queste storie su Megan piaceranno a chiunque sia interessato ai poteri psichici, al soprannaturale e al paranormale e abbia un`età compresa tra i dieci e i cento anni. In Megan Prende Il Covid-19, Megan e la sua scuola vengono avvisati della nuova variante del Covid 19 Omicron, che sta infettando anche i bambini, e viene loro detto che un programma di vaccinazione inizierà la settimana successiva. Jane, la migliore amica di Megan, ha paura degli aghi e ha sentito per caso delle voci su una campagna sponsorizzata dallo stato per iniettare a tutti una microspia. Megan non crede alla teoria del complotto. Quando Jane inizia a sentirsi male, sua madre le fa una diagnosi errata e regna la confusione. Alla fine, Wacinhinsha fa luce sulla pandemia di Covid-19.
    Ver livro