Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Guglielmo Marconi - cover

Guglielmo Marconi

Antonio Ferraiuolo

Casa editrice: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un inventore, imprenditore e politico italiano. A Guglielmo Marconi si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ebbe notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che utilizzano le comunicazioni senza fili, e che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun, «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili».

I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.

A cura di Antonio Ferraiuolo.
Disponibile da: 26/09/2022.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Leone XIV La via disarmata e disarmante - cover

    Leone XIV La via disarmata e...

    Antonio Preziosi

    • 0
    • 0
    • 0
    "A tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra, la pace sia con voi. Questa è la pace del Cristo risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio. Dio che ci ama tutti, incondizionatamente". Queste le parole con cui Robert Francis Prevost – sacerdote agostiniano e primo Papa americano – ha esordito affacciandosi in Piazza San Pietro. Una nomina che ha sorpreso molti e generato la speranza nel cuore dei fedeli; non da ultimo per il nome scelto, Leone XIV, un chiaro riferimento al pontefice fondatore della Dottrina sociale. Questo libro di Antonio Preziosi introduce alla comprensione di una scelta che viene da lontano: il nuovo Pontefice, statunitense ma con radici missionarie in America latina, ha goduto della massima fiducia di Francesco. Monaco agostiniano dal carattere riservato, è stato chiamato da Bergoglio per un ruolo strategico: prefetto del Dicastero per i Vescovi. In questa posizione chiave ha contribuito a formare una nuova generazione di pastori aperti, meno giudicanti e più vicini alle ferite della gente. Quello che ci attende è, dunque, un pontificato che sarà "fucina di riforme", in continuità con il programma bergogliano.
    
    Queste pagine raccontano, la vita del nuovo Papa, gli anni in Perù, la sua riconosciuta capacità di dialogo e le sfide che lo attendono.
    Mostra libro
  • Battesimo di fuoco - Sette esordi - cover

    Battesimo di fuoco - Sette esordi

    Claudia De Angelis, Stefania De...

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa esordire? In fondo, poco meno che mettere in circolo le proprie storie, quelle che a lungo tempo si sono custodite nella relativa sicurezza dei propri computer o taccuini, esposte tutt'al più al proprio sguardo giudicante o assolutorio, agli entusiasmi smodati e alle insicurezze patologiche di chi non ha ancora provato su di sé lo scotto di un verdetto bruciante. Sembra niente, ma quel gesto di apertura verso gli altri è una dichiarazione di vulnerabilità e per quante armi segrete si possano avere a disposizione, nondimeno ci si espone al fuoco, amico e nemico.
    I racconti di quest'antologia sono stati selezionati e seguiti all'interno di un master imperniato sulla misura della forma breve. Ed è proprio su quel passo che, oggi come ieri, si giocano le narrazioni che ambiscono a diventare grandi. Sono storie in cui capita che un ragazzo vessato da un padre padrone sia chiamato a maturare nel confronto con gli elementi e la natura accompagnato solo dal suo fido scudiero canino, come in Superluna di Stefano Fiocco Patuzzi. Oppure è possibile scoprire chi ha commesso un omicidio assieme all'assassino stesso, come nel sofisticato racconto di Roberto Rocchetti. Fanno ridere ma anche riflettere le malinconie rivendicate di fronte a uno strambo psicologo-leprecauno di Daniela Saviello e il mortaretto troppo brillante nella notte di un Capodanno campano immaginato da Claudia De Angelis. Il dilemma morale e una solidarietà inattesa è invece al centro di La cosa giusta di Stefania De Petris, mentre un disincontro può tramutarsi nell'occasione per un vero rendiconto con le proprie esistenze nella storia a prospettiva doppia di Sonia Maria Lisco. Silvia Nicita invece ha messo in parole la vita agra di una sentimentale segretaria di direzione.
    Al lettore curioso che voglia farsi un'idea di cosa venga scritto nella nostra epoca sempre più indecifrabile e per questo spaventosa, consigliamo di leggere questi racconti. Sono stati scritti da uomini e donne che, grazie a questa prima pubblicazione, rinascono autori e autrici.
    Mostra libro
  • Donne in viaggio - Storie e itinerari di emancipazione - cover

    Donne in viaggio - Storie e...

    Lucie Azema

    • 0
    • 0
    • 0
    Da sempre i viaggi delle donne sono contrastati, resi invisibili, ridicolizzati, proibiti. Per secoli partire all'avventura è sta- to un privilegio riservato agli uomini: mentre Ulisse viaggia per il mondo e compie grandi imprese, Penelope resta immobile e sopporta l'attesa. Lucie Azema ripensa l'esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, decostruendo la narrazione maschile dell'esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati. Attraverso le storie delle viaggiatrici del passato strappate all'oblio, l'autrice mostra quanto ancora oggi viaggiare per le donne sia un atto difficile ma sempre più necessario. Da Alexandra David-Néel ad Anne-Marie Schwarzenbach, Azema traccia un vero e proprio itinerario di emancipazione attorno a un rito decisivo: quello del viaggio come scoperta di sé e della propria libertà.
    Mostra libro
  • Una lezione prima di morire - cover

    Una lezione prima di morire

    Ernest J. Gaines

    • 0
    • 0
    • 0
    Si può insegnare qualcosa a un ragazzo che attende di essere giustiziato? Ambientato in una piccola comunità Cajun verso la fine degli anni '40, Una lezione prima di morire è la storia di Jefferson, giovane nero accusato ingiustamente di omicidio e condannato a morte da una giuria di bianchi che lo considera poco più che un animale. Grant Wiggins è un giovane insegnante appena tornato nella piantagione in cui è cresciuto. Combattuto fra il dovere di restare e la voglia di andare via, Grant si lascerà convincere dalla zia e resterà per impartire al condannato la sua ultima lezione.
    Giungeranno insieme a comprendere il semplice eroismo del resistere a ciò che è inevitabile.
    Ernest J. Gaines scrive dei luoghi in cui è cresciuto, evocando con straordinario trasporto un'epoca e un mondo intero, regalando al lettore un libro chiave che ha già venduto più di un milione di copie.
    Mostra libro
  • Rosa Genoni - cover

    Rosa Genoni

    Anna Turcato

    • 0
    • 0
    • 0
    Rosa Genoni fu una sarta italiana dei primi del '900. Grande lavoratrice e sostenitrice della capacità femminile di fare moda.
    La incontreremo mentre posa per un ritratto, costretta ad una stasi poco consona al suo carattere, al fine di permettere al pittore di fissare su tela i suoi lineamenti. Seguiremo i suoi pensieri determinati e volitivi, capaci di guidarci verso il Made in Italy.
    Mostra libro
  • La rivincita di Capablanca - cover

    La rivincita di Capablanca

    Fabio Stassi

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa è la storia di José Raúl Capablanca, uno dei più grandi scacchisti di tutti i tempi. Che fu un bambino prodigio per le strade dell'Avana e stupì tre continenti diventando campione del mondo a soli trentatré anni nel 1921. Che venne amato dalle donne e rispettato dagli avversari, almeno fin quando non fu scaraventato giù dal trono dal terribile Aleksandr Aljechin, il miglior giocatore di Russia, fuggito dalla rivoluzione d'Ottobre verso la corte dei gerarchi nazisti e destinato a diventare il miglior nemico di Capablanca, che lo inseguirà per tutto il mondo cercando una rivincita fino alla fine dei suoi giorni…Stassi rielabora romanzescamente la vicenda di un personaggio leggendario regalandoci una storia in cui la rivalità tra Capablanca e Aljechin diventa la metafora delle passioni, della crudeltà, dei sogni infranti di un'intera epoca. Passando per guerre, notti d'amore, inseguimenti ma tornando sempre tra i quadrati bianchi e neri di un particolarissimo campo di battaglia. «Perché gli scacchi», come diceva Gesualdo Bufalino, «non sono semplicemente un gioco. Sono guerra, teatro e morte. Cioè, tutt'intera, la vita».
    Mostra libro