Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Arthur Conan Doyle come scrittore popolare - cover

Arthur Conan Doyle come scrittore popolare

Antonino Fazio

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Giallo - saggio (29 pagine) - Arthur Conan Doyle: un viaggio tra letteratura, fama e il genio immortale di Sherlock Holmes. 
 
 
 
Arthur Conan Doyle, creatore del leggendario Sherlock Holmes, è conosciuto come uno degli scrittori più popolari di sempre. Ma cosa significa davvero essere uno "scrittore popolare"? Antonino Fazio, con il consueto acume, esplora il paradosso di un autore che ha plasmato l’immaginario collettivo ma non si è mai sentito pienamente valorizzato per il suo talento letterario. Dalle origini del giallo deduttivo alla straordinaria serialità di Holmes, il saggio indaga i legami tra letteratura "alta" e narrativa di genere, sfatando miti e pregiudizi su ciò che distingue un classico da un bestseller. Attraverso un’analisi brillante, scopriamo come Conan Doyle abbia trasformato il mistero in un’arte capace di affascinare il lettore comune e il critico più esigente. Un testo che mostra il confine sottile tra genialità e popolarità, tra letteratura di intrattenimento e creazione artistica, celebrando l’eredità di un autore che ha reso l’enigma un piacere universale. 
 
 
 
Antonino Fazio, siciliano di nascita e torinese di adozione, è laureato in filosofia e in psicologia. Ha pubblicato un'antologia di fantascienza (CyClone, Perseo, 2005) e ha curato, con Riccardo Valla, un volume saggistico sullo scrittore noir Cornell Woolrich (L'incubo ha mille occhi, Elara, 2010). Ha inoltre pubblicato articoli e racconti su diverse antologie e riviste e ha collaborato al romanzo totale Chi ha ucciso Lucarelli (Bacchilega, 2011). Con il racconto La sparizione di Majorana ha vinto il Premio Italia 2011. È arrivato due volte in finale al Premio Urania e due volte in finale al Premio Alberto Tedeschi. Nel gennaio 2014 è uscito il suo giallo Il cimitero degli impiccati.
Available since: 01/24/2025.
Print length: 29 pages.

Other books that might interest you

  • Neanderthal l'altra umanità - Storie e luoghi in Italia e non solo - cover

    Neanderthal l'altra umanità -...

    Franco Capone

    • 0
    • 0
    • 0
    Il racconto della specie sorella del Sapiens, attraverso le parole di un grande protagonista del giornalismo scientifico. Che caratteristiche fisiche e culturali avevano? Perché, dopo un periodo di convivenza, i Sapiens hanno prevalso? Quale eredità l'ibridazione tra Neanderthal e Sapiens ha lasciato nel nostro patrimonio genetico?
    
    
    
    In questo libro, il meccanismo dell'antropo-poiesi – il processo di costruzione culturale alla base delle varie identità umane – viene per la prima volta esteso ai Neanderthal. Si scopre così che anche loro avevano diverse realtà etnolinguistiche, e che svilupparono, parallelamente ai Sapiens, notevoli capacità tecniche e simboliche.
    
    
    
    Un viaggio per conoscere le origini e le eccezionali caratteristiche della specie più vicina a noi, una vera umanità «altra», con le interviste a scienziati di fama mondiale come Donald Johanson, scopritore di Lucy, Jane Goodall, massima studiosa degli scimpanzé, Francesco Remotti, antropologo culturale padre dell'antropo-poiesi, i paleoantropologi Marco Peresani e Francesco D'Errico e alcuni esponenti della dinastia Leakey, eccezionali cercatori di fossili.
    
    
    
    Con un'esclusiva appendice, divisa per regioni, con indicazioni precise per visitare i luoghi dei Neanderthal in Italia.
    
    
    
    NEANDERTHAL, L'ALTRA UMANITÀ. L'INDICE:
    
    Caverne e culture (anticipazioni).
    
    La scoperta e i pregiudizi.
    
    Com'era fatto: anatomia di un Neanderthal.
    
    Sulle orme degli antenati africani.
    
    Il cespuglio genealogico.
    
    Cose di famiglia.
    
    Arrivano i pre-neanderthaliani.
    
    A caccia con il Neanderthal.
    
    Dalla pietra alla chimica.
    
    La cultura prima di tutto.
    
    A lezione di antropo-poiesi.
    
    Alla ricerca dei marcatori culturali.
    
    13. Innovazioni a confronto.
    
    Papà Sapiens, mamma Neanderthal.
    
    Lui, noi e il gioco degli specchi.
    
    
    
    Nel libro che abbiamo sottomano proprio questo si verifica, ossia un avvicinamento tra saperi relativi alle società di Homo sapiens – quelle che si possono studiare direttamente, dal vivo – e quelli relativi alle società di Homo nearderthalensis. Con tutto il suo vociare, Homo sapiens dimostra di essere in sommo grado un animal symbolicum (secondo l'espressione di Ernst Cassirer): alcuni lo chiamano addirittura Homo loquax, anziché solo loquens.
    
    
    
    Ebbene, gli studi sull'uomo di Neanderthal sono ormai giunti ad affermare non solo il carattere «culturale» dei suoi comportamenti, ma – come Franco Capone espone nel suo libro – il carattere «simbolico» della sua cultura: insomma, l'uso del linguaggio parlato. Certo, sono indizi: non avremo assolutamente mai la possibilità di udire e registrare i discorsi – lingue, dialetti, gerghi, modi di dire – di questo o quel gruppo di Neanderthal. Ma se gli indizi sono sufficientemente solidi (pare proprio che lo siano) per affermare l'esistenza tra i Neanderthal di una cultura simbolica, oltre che materiale, noi capiamo che la coesistenza tra gruppi di Neanderthal e gruppi di Sapiens (in Europa e nel Vicino Oriente) era altrettanto interessante e problematica, quale quella tra gruppi di Neanderthal tra loro e gruppi di Sapiens tra loro. (Francesco Remotti)
    Show book
  • Riso e pianto - cover

    Riso e pianto

    Eraldo Affinati, Giacomo Poretti

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume presenta un dialogo tra comico e scrittore, agile e coinvolgente.
    
    Per Poretti il fatto che esiste la comicità, che esiste l'allegria, è un segno dell'esistenza di un mondo oltre a quello che vediamo, perché secondo lui nell'aldilà probabilmente c'è molta allegria.
    Per Affinati, invece, il fine della letteratura è quello di rendere vera la vita, quello di «intensificare l'esistenza» trasportandoci nei panni degli altri.
    
    Nel dialogo finale, tra citazioni di Pirandello e Manzoni, entrambi sono d'accordo nel considerare l'umorismo un antidoto contro l'angoscia e la paura.
    Che riso e pianto non possano fare a meno l'uno dell'altro?
    Show book
  • La vita intensa - Un'ossessione moderna - cover

    La vita intensa - Un'ossessione...

    Garcia Tristan

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel Settecento fa la sua comparsa nel mondo un nuovo fluido che affascina, intriga e stupisce: l'elettricità. Presto l'intensità, parametro attraverso cui viene misurata la potenza della corrente elettrica, comincia a scavalcare i confini della scienza rigorosa fino ad assumere una valenza simbolica fortissima e a informare di sé ogni aspetto della vita e della cultura dell'uomo occidentale. Nel corso di pochi secoli l'intensità diviene un ideale etico e morale per l'uomo e un concetto dotto della filosofia: la riconosciamo nella volontà di potenza di Nietzsche e nel vitalismo di Deleuze, nell'eccitazione nervosa dei libertini ma anche nell'adrenalina del desiderio incessante, nell'idea di progresso e nell'ideologia contemporanea della performance, persino nel crescente successo degli sport estremi. Oggigiorno l'intensità è un potere che organizza il mondo. "Dalla nascita alla morte", nota Garcia, "oscilliamo seguendo le variazioni di questa scossa tanto attesa e tanto temuta, che tentiamo di riprodurre quando ci manca, e di cui ognuno valuta a modo suo l'ampiezza e la frequenza". Sedotto da questo ideale, tuttavia, l'uomo contemporaneo rischia di ritrovarsi in una trappola che può produrre proprio il contrario di quanto la vita intensa sembra promettergli: il pericolo, come avvertono molti critici della contemporaneità, è che l'individuo non regga il livello d'intensità che da lui ci si aspetta e dunque crolli. Contro questa minaccia, ma allo stesso tempo senza rinunciare alla portata vitalista dell'intensità, il romanziere e filosofo Tristan Garcia chiama in causa il concetto di "resistenza" per tornare, finalmente, a una vita elettrica.
    Show book
  • Fare scuola con le storie - Esperienze di educazione alla lettura in classe - cover

    Fare scuola con le storie -...

    R. Tiziana Bruno

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un'ottica interdisciplinare.
    
    Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?
    
    I racconti proposti in Fare scuola con le storie aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita, proponendoci una ricerca sull'educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un'indagine sullo stato dell'educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell'impegno concreto dei docenti, dirigenti e genitori.
    
    Il volume presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali:
    
    #inclusione
    #stereotipi
    #creatività
    #benessere emotivo
    #relazione tra pari
    #sostenibilità
    Show book
  • La Favola di Tutto Testa - cover

    La Favola di Tutto Testa

    Simone Terigi

    • 0
    • 0
    • 0
    La Favola di Tutto Testa, un bambino molto speciale, è descritta con parole e immagini semplici e si rivolge alla nostra parte profonda. Le fiabe utilizzano un linguaggio onirico per comunicare direttamente al nostro inconscio, proprio come fanno i sogni. Questa racconto ci indica come imparare a conoscere noi stessi e sviluppare la nostra coscienza, per vivere una vita profonda e autentica.
    Show book
  • Recensione di "Mein Kampf" di Adolf Hitler - cover

    Recensione di "Mein Kampf" di...

    George Orwell

    • 0
    • 0
    • 0
    La traduzione del breve e famoso saggio di George Orwell sul "Mein Kampf" nella traduzione di Valerio Di Stefano.
    Show book