Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Invasione russa in Ucraina un anno dopo - Quali le possibili via d'uscita dalla guerra? - cover

Invasione russa in Ucraina un anno dopo - Quali le possibili via d'uscita dalla guerra?

E.T.A. Egeskov

Publisher: Words & More Books

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Dopo Invasione russa in Ucraina: Nuova Cortina di Ferro? e Russia vs Europa. Le mire espazionistiche del nuovo “zar” E.T.A. Egeskov torna a interrogarsi sul futuro della guerra in Ucraina provando a disegnare alcuni possibili scenari futuri.

È trascorso ormai un anno da quel fatidico 24 febbraio 2022 quando il mondo si risvegliò con la notizia dell'invasione russa in Ucraina.
Dodici mesi sono trascorsi durante i quali gli esiti della guerra sono mutati a favore dell'uno o dell'altro dei due contendenti, per poi trovare una specie di stallo su un lunghissimo fronte di guerra di oltre mille chilometri.
In attesa di scoprire se arriverà la tanto temuta offensiva russa di primavera o se invece saranno gli ucraini a portare avanti una nuova controffensiva capace di spingere l'esercito russo sempre più verso i confini internazionalmente riconosciuti è importante prendersi un attimo di pausa dalla stretta cronaca di guerra e delle forniture militari all'Ucraina per provare a tracciare alcuni ipotesi su cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.
Cinque scenari possibili, dallo “scoppio” della pace alla vittoria militare dell'uno o dell'altra parte, passando per un armistizio o la prosecuzione a oltranza del conflitto.
Cinque ipotesi di futuro per riflettere sulle conseguenze, per gli ucraini, per i russi ma anche per tutto il resto del mondo delle possibili soluzioni al conflitto.
Perché per assurdo un eventuale trattato di pace, posto che si riesca a raggiungerlo, potrebbe non bastare per evitare nuovi problemi in futuro.

L'autore
E.T.A. Egeskov è vice caporedattore presso il magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo dove è responsabile della Rubrica di Attualità e Politica. È appassionato di libri, viaggi e di storia. Scrive libri di attualità e dedicati agli approfondimenti culturali e storici.

Il progetto
Conoscere Sapere è un progetto di divulgazione culturale e informativa promosso dal magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo che si prefigge di proporre al pubblico piccoli volumi di approfondimento a carattere culturale e informativo a tutto tondo. Il progetto ha lo scopo di far incuriosire il lettore facendo scoprire (o riscoprire talvolta) tutto ciò che si muove nel mondo della Conoscenza e del Sapere e coltiva la speranza che questi agevoli e divulgativi libretti fungano da sprone nei lettori per decidere di approfondire ogni tematica trattata mirando a colpire l'obiettivo principe di questa nostra iniziativa: ossia che la Conoscenza e il Sapere, oltre ad arrivare ad essere alla portata di chiunque, abbiano una sempre maggiore diffusione.
Available since: 02/22/2023.

Other books that might interest you

  • Il Manifesto del Partito Comunista - Guida Manifesto e Dizionario - cover

    Il Manifesto del Partito...

    Karl Marx, Friedrich Engels

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume propone il testo integrale del Manifesto, accompagnato da un ampio corredo di note e di apparati: una Guida allo Studio, dei Consigli di lettura, un Dizionario dei termini e delle figure del Manifesto.
    Show book
  • Le voci di San Sabba Puntata 3 Il processo - Il processo per i crimini commessi nel lager nazista della Risiera di San Sabba a Trieste - cover

    Le voci di San Sabba Puntata 3...

    Andrea Giuseppini, Enzo...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel 1976 si è celebrato a Trieste un processo contro alcuni nazisti ritenuti responsabili dei crimini commessi nel lager della Risiera di San Sabba, un ex stabilimento per la pilatura del riso trasformato, durante l'occupazione tedesca della Venezia Giulia, in un campo di concentramento dotato di un forno crematorio.Non si conosce con precisione il numero delle persone che tra il 1944 e il 1945 vennero uccise e poi bruciate alla Risiera di San Sabba. Secondo la sentenza del processo furono oltre duemila. Ma alcune ricerche storiche parlano di un numero compreso tra le tremila e le quattromila vittime.La serie audio Le voci di San Sabba cerca di ricostruire la complessa vicenda che ha portato, a oltre trent'anni dai fatti, alla condanna in contumacia di un solo responsabile, l'ex comandante della Risiera Joseph Oberhauser.Nella prima puntata a ricordare la loro detenzione nel lager della Risiera saranno Marta Ascoli arrestata in quanto ebrea e il partigiano sloveno Franc ŠirceljAl centro della seconda puntata è il racconto di Sergio Serbo, il giudice cui si deve la fase delle indagini e dell'istruttoria. Questa è una delle rare interviste concesse dal magistrato.Infine, nell'ultima puntata, grazie al presidente della corte Domenico Maltese si ripercorrono le fasi principale del dibattimento fino alla sentenza.In tutte le puntate si potranno ascoltare sia molti audio registrati nel 1976 nel corso del processo, sia le contestualizzazioni di due importanti storici: Enzo Collotti e Galliano Fogar.Si ringrazia: l'Istituto per la storia dell'età contemporanea di Sesto San Giovanni, per averci fornito le registrazioni originali del processo; Gianfranco Rados, per averci gentilmente concesso l'intervista a Franc Šircelj; Valter Colle, Lorenzo Marcolina, Romano Todesco e Ermes Ghirardini per le musiche. © 2021 tracce.studio
    Show book
  • Scritture flash - cover

    Scritture flash

    Wael El-Manzalawy

    • 0
    • 0
    • 0
    Le scritture flash sono degli scritti molto molto brevi, ma le scritture flash possono produrre idee molto importanti. Lavorare con le scritture flash non è un compito facile. I lavori lunghi hanno ampio spazio in cui muoversi. Questo ebook contiene alcune scritture flash come “Il mondo dopo il Coronavirus”, “Viaggiare cambia il tuo modo di pensare”, “Acque gelate”, “L`incubo” e altri.
    Show book
  • Il ventre di Napoli - cover

    Il ventre di Napoli

    Matilde Serao

    • 0
    • 0
    • 0
    Scritto in risposta alla frase pronunciata dal ministro Depretis “bisogna sventrare Napoli!”, il romanzo, scritto nel 1884, è molto più di un’inchiesta giornalistica. “Il ventre di Napoli” è un grido accorato di denuncia che conduce il lettore negli splendori e nelle miserie di Napoli, con le sue usanze e le sue tradizioni, laddove il degrado, la miseria e lo scempio non possono che generare rabbia e pietà.
    Show book
  • Codipendenza e abuso narcisistico: La guida completa al recupero dalla dipendenza affettiva e dal narcisismo per identificare disarmare e affrontare i narcisisti e le relazioni abusive! - cover

    Codipendenza e abuso...

    Eva Spencer

    • 0
    • 0
    • 0
    Disarmare le persone tossiche, guarire dai traumi e passare a una vita più felice 
    All'interno di questo audiolibro, esplora cos'è la codipendenza e il disturbo narcisistico di personalità (NPD). Scopri come questi disturbi influenzano le relazioni da entrambi i lati dello spettro: chi è abusato da un narcisista e chi abusa del proprio partner. 
    Sapere perché succede, cosa va storto in queste relazioni e come possono tornare a posto se qualcuno lo vuole. L'obiettivo di questo audiolibro è quello di fornire informazioni e indicazioni attraverso passi praticabili che si possono intraprendere immediatamente al termine dell’ascolto! 
    In questo audiolibro scoprirai:Come rimettere in sesto la tua vita: con questo audiolibro perfetto, impara a identificare e disarmare le persone abusive e a liberarti dalle catene in cui ti intrappolano.Una versione più sicura e felice di te stesso: ricostruisci la fiducia in te stesso e riscopri la tua autostima con consigli su come guarire dal trauma.Protezione contro gli abusatori: non cadere mai più nelle loro trappole imparando a riconoscerli prima che i narcisisti entrino nella tua vita! Stai lontano da loro e non sarai mai più ferito. 
    Dopo aver ascoltato questo audiolibro, riprendi immediatamente in mano la tua vita e sentiti più felice che mai. Anche se hai paura di fare il primo passo, sappi che questo audiolibro è qui per guidarti in ogni momento! 
    Meriti di essere amato e rispettato.Scorri in alto, prendi questo audiolibro e inizia ad ascoltare!
    Show book
  • IL POTERE DELLA PSICOLOGIA: Come sfruttare a tuo vantaggio le migliori tecniche della psicologia e della manipolazione mentale leggere gli altri con facilità influenzarli e conquistarli all'istante - cover

    IL POTERE DELLA PSICOLOGIA: Come...

    David Campbell

    • 0
    • 0
    • 0
    Come aumentare la propria produttività, diventare più felici ed influenzare gli altri con le conoscenze fondamentali della psicologiaVuoi ottenere una comprensione delle basi della psicologia che vada oltre la cultura generale? Vuoi capire come funziona la nostra psiche e come puoi sfruttarla a tuo vantaggio? Vuoi scoprire di più sugli effetti psicologici e come cambiare la tua vita in senso positivo?Allora hai trovato il libro che fa al caso tuo! Difficilmente un altro manuale sarà in grado di svelarti in maniera così completa i diversi ambiti della psicologia umana e come poter mettere in pratica le nozioni appena acquisite per poter diventare una persona più felice, equilibrata e di successo!- Immergiti nell'entusiasmante storia della psicologia e scopri come la scienza si è trasformata negli ultimi secoli!- Acquisisci un enorme sapere proveniente da diversi ambiti della psicologia- Psicologia biologica, come neuropsicologia e psicofarmacologia- Psicologia della personalità- Psicologia sociale- Psicologia clinica- Psicologia applicata, come psicologia del lavoro e delle organizzazioni- e tanto altro!- Scopri 16 interessanti effetti psicologici come l'effetto farfalla oppure l'effetto placebo ed impara come utilizzare queste conoscenze nella vita di tutti i giorni!- Sfrutta queste conoscenze e- proteggiti in maniera efficace dalla manipolazione mentale e sfruttala al tuo vantaggio- porta avanti relazioni più felici ed appaganti- ottieni subito maggior successo in ambito lavorativo- imponi i tuoi desideri con maggior facilitàQuesto libro ti offre dei contenuti facilmente accessibili ed entusiasmanti conoscenze scientifiche senza gerghi incomprensibili. Qui la psicologia viene spiegata in maniera molto semplice, così da poter essere usata da tutti!Assicurati ora il tuo esemplare, impara tutte le tecniche, metodi e principi della psicologia e sfrutta fin da subito gli effetti della psicologia a tuo vantaggio!
    Show book