Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Credere con Fede "In" Dio - cover

Credere con Fede "In" Dio

Angelo Baglio

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Dopo aver letto, con grande attenzione, questo libro dal titolo molto toccante, mi sono messa in preghiera profonda, chiedendo allo Spirito Santo di illuminarmi per scrivere questa prefazione, così che, anch’essa, possa diventare momento di grazia per tutti coloro che lo leggeranno. Ogni qual volta si guarda la creazione, con i suoi magnifici panorami e immagini stravolgenti, si crede nella potenza di Dio e nella Sua esistenza. Poi la quotidianità della vità, porta tutta una serie di dubbi, in ognuno di noi, sino a far dubitare, addirittura, dell’esistenza stessa di Dio.
Aldilà del fatto certo, dell’azione subdola, sottile ed assassina del demonio, che cerca sempre di mostrarci una falsa immagine di Dio, togliendo ogni giorno la certezza dal nostro cuore della Sua esistenza, resta l’inconfutabile fatto, che Dio esiste ed è vivo e presente in mezzo a noi, dentro di noi, in quanto Egli stesso è la Vita.
Dio esiste ed è il Creatore di tutte le cose, Sovrano al comando, sul trono per l’eternità, di tutta la creazione, di tutto ciò che esiste e vive, Amore senza limite alcuno per ognuno di noi, personalmente e specificatamente.
L’autore del Libro, il caro Angelo, usa le stesse parole di Gesù, sia pur in maniera “apparentemente” ossessiva, ripetitiva e senza tralasciare una pagina senza ripeterlo.
Credere con fede in Dio, questa parola si trasforma, da una pagina all’altra del libro, nella grande rivelazione della Verità di Dio, divenendo un’esortazione per tutti i lettori, a metterla in pratica con la propria vita, ogni giorno, in ogni circostanza.
Ed ecco che il libro si trasforma, per l’azione divina dello Spirito Santo certamente, in un grande incoraggiamento per tutti coloro che sono in cammino di fede, di conversione e di santificazione. Grazie Angelo, per avermi concesso questo privilegio e di aver riempito il mio cuore di questa infinità verità di Dio.

Giulia Casini - Catechista
Available since: 10/11/2022.

Other books that might interest you

  • Di fronte all'altro - La missione della Chiesa - cover

    Di fronte all'altro - La...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    A distanza di quarant'anni dalla pubblicazione di La Chiesa in missione, Severino Dianich riprende le tematiche che avevano reso quel testo una pietra miliare per l'ecclesiologia e le rilegge arricchendole con le nuove prospettive e i nuovi problemi che, in questi decenni, hanno obbligato la Chiesa a fare i conti con se stessa, con il mondo e con il Vangelo. In particolare, il Pontificato di papa Francesco ha dato un'accelerazione forte ad alcune domande ormai inevitabili, quando si parli della comunità cristiana come luogo di annuncio e di missione: in questo senso, la categoria dell'altro diventa necessaria per poter interpretare presente e futuro dell'annuncio evangelico, nella storia, in vista della proposta di salvezza che contraddistingue il cristianesimo fin dalle sue origini. L'altro, che non è semplicemente "distanza" da colmare o "diversità" da integrare, bensì la necessaria pro-vocazione che muove ogni progetto di costruzione di una comunione che non sia esclusiva ma capace di rimodellarsi «per aiutare tutti i fedeli a sentirsi corresponsabili, nella molteplicità dei carismi che lo Spirito di Gesù diffonde, nell'unica missione» (dalla Prefazione di Giacomo Canobbio).
    Show book
  • Piena di vita - La Regola di san Francesco oggi - cover

    Piena di vita - La Regola di san...

    Massimo Fusarelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo volume presenta una lettura non statica ma dinamica della Regola. Un testo sempre in divenire, nonostante sia stato stabilito e "bollato", che diventa anche per noi provocazione e profezia per una scelta radicale di vita
    Show book
  • Il libro della Vita - Vivere l'apocalisse oggi - cover

    Il libro della Vita - Vivere...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    "Apocalisse" è divenuto sinonimo di fine, in genere catastrofica. Il significato originario si è con il tempo coperto di polvere, fino a scomparire. Si è imposta una chiave di lettura che privilegia gli eventi terrificanti, che preludono al cataclisma finale: dal finimondo alla fine del mondo. Di contro, come reazione, si tende a rimuovere o a sminuire i testi apocalittici: la salvezza finale smussa ogni asprezza. La sfida che si pone l'autore di questo libro è duplice: da una parte far riscoprire la finalità originaria della letteratura apocalittica, tesa a rivelare i misteri dell'alto per dare un senso alla storia del basso; dall'altra, restituire serietà e severità alle sanguinose prove a cui devono far fronte i credenti nel Dio dell'esodo e di Gesù morto e risorto. In altri termini, cerca di offrire risposte alla domanda: come vivere l'apocalisse oggi? Ovvero, come possono le comunità cristiane affrontare le prove del quotidiano e la prova finale come condizione di beatitudine? Solo accettando di vivere nel braciere della storia la Chiesa ne uscirà purificata, per incontrare alla fine, il suo Signore: ecco la sconvolgente rivelazione dell'Apocalisse.
    Show book
  • «Perché crediate» - Racconti e professioni di fede nelle Scritture - cover

    «Perché crediate» - Racconti e...

    Laura Invernizzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Una professione di fede non è solo un insieme di formulazioni sintetiche. Comode per richiamare ciò in cui si crede, esse rischiano di essere parole vuote, se non sono inserite nell'atto mediante il quale si prende posizione rispetto a tale contenuto. Forse per questo, nelle Scritture le formule di fede spesso si trovano inserite in racconti. Questi, per le loro caratteristiche, non veicolano semplicemente una «morale della favola», ma fanno avvenire per i lettori di ogni tempo quanto narrano: sono in grado di coinvolgere e suscitare fede. L'evangelista Giovanni ne era consapevole: per la stesura del suo vangelo, ha raccolto e selezionato, tra i molti compiuti da Gesù, un certo numero di «segni» e li ha scritti «perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome» (Gv 20,31). Questo volume intende accompagnare i lettori nella lettura di alcune pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento, alla scoperta del percorso che conduce a professare la fede e dell'intreccio che coinvolge la fede e la vita.
    Show book
  • Leone XIV Cronaca di un'attesa - cover

    Leone XIV Cronaca di un'attesa

    AA. AA.VV

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume "Leone XIV - Cronaca di un'attesa" documenta l'elezione di Robert Francis Prevost a primo papa statunitense, Leone XIV, succeduto a Papa Francesco nel maggio 2025. Il testo esplora la continuità del nuovo pontificato con l'eredità di Francesco, in particolare riguardo ai temi della pace, dell'ambiente, del lavoro e della tecnologia. Vengono esaminati il Conclave e i Novendiali, evidenziando il ruolo del nuovo papa nell'affrontare le sfide globali del XXI secolo con uno spirito di sinodalità e attenzione ai più deboli, in linea con la dottrina sociale della Chiesa. Al volume hanno contribuito il Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Carlo Ossola, il Direttore Generale, Massimo Bray, lo storico Andrea A. Verardi, lo studioso di Teologia Luca Colacino e il giornalista Stefano Salis.
    Show book
  • Un teologo interroga l'Intelligenza Artificiale - cover

    Un teologo interroga...

    Claudio M. Berardi

    • 0
    • 0
    • 0
    L'intelligenza artificiale è creata dall'intelligenza umana. L'intelligenza umana da chi è stata creata? Dall'evoluzione cieca e casuale o dal Logos? La coscienza morale dell'uomo in che modo può influire sull'uso dell'intelligenza artificiale? Quale traccia nell'IA del Logos? Quali strategie per difendersi dall'anti-logos?
    Show book