Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
La terza guerra punica - La fine di Cartagine: la grande rivale di Roma - cover
LER

La terza guerra punica - La fine di Cartagine: la grande rivale di Roma

Andrea Taetti

Editora: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

La Terza Guerra Punica (149-146 a.C.) rappresenta l'epilogo del lungo conflitto tra Roma e Cartagine. Dopo le due guerre precedenti, Cartagine, pur indebolita, aveva recuperato una certa prosperità economica. Tuttavia, le continue provocazioni del re numida Massinissa, alleato di Roma, e la violazione dei trattati da parte cartaginese offrirono al Senato romano il pretesto per un intervento militare definitivo. In questo breve saggio divulgativo Andrea Taetti conduce il lettore nel cuore dell’ultimo atto di un’epica rivalità che ha infiammato il Mediterraneo per oltre un secolo. Con rigore storico e vivida narrazione, il libro ripercorre i drammatici eventi che portarono alla caduta definitiva di Cartagine per mano di Roma, tra strategie politiche spietate, assedi brutali e un odio mai sopito.Andrea Taetti (classe 1986), laureato in storia dell'arte e teologia, ex insegnante,oggi imprenditore da quasi vent'anni in una ditta a conduzione familiare.Impegnato nell'associazionismo e amante della natura e del trekking.Tra le passioni principali ha la fotografia e la cucina. Presso la casa editrice Passerino ha pubblicato alcuni saggi e un volume di poesie.
Disponível desde: 02/05/2025.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Stare - In compagnia del malato e dell'anziano doni e cura - cover

    Stare - In compagnia del malato...

    Massimo Camisasca, Vincent Nagle

    • 0
    • 0
    • 0
    "Davanti al mistero aspro del limite e del dolore l'ultima parola non è la disperazione di un'impotenza o lo sfiancamento di uno sforzo, ma la serenità ragionevole di un affidamento e di una compartecipazione a un pro getto misterioso e, pur se incomprensibile, ultimamente buono."
    (dalla Prefazione di Alessandro Pirola)
    
    «La malattia e la vecchiaia, la memoria delle ferite passate possono cancellare ogni gioia e ogni positività, come un presagio di morte che soffoca l'esistenza. Davvero queste sfide devono essere vissute come una condanna per chi soffre e per chi gli sta vicino?
    L'esperienza ci dice che il dolore, parte inevitabile del nostro cammino, può essere l'occasione per scoprire la vera potenza della compagnia degli altri e dell'Altro: annuncio di una vita che non finisce, di un tocco di misericordia che rende presente un tempo senza confini».
    (Massimo Camisasca e Vincent Nagle)
    Ver livro
  • Comunità di pratica - Una guida per partecipare innovare trasformare - cover

    Comunità di pratica - Una guida...

    Pares Partecipazione...

    • 0
    • 0
    • 0
    In un mondo in rapido cambiamento, costruire reti collaborative e condividere competenze è vitale. Questo Quaderno, nato dal lavoro insieme di Pares e Percorsi di secondo welfare, esplora il concetto di Comunità di pratica: spazi di apprendimento e innovazione in cui professionisti e organizzazioni possono confrontarsi, crescere e trovare soluzioni condivise a problemi comuni. Attraverso un approccio pratico e teorico, gli autori e le autrici tracciano un percorso per comprendere come le Comunità di pratica possano essere strumenti potenti per stimolare il cambiamento nei sistemi di welfare, favorire la partecipazione attiva e supportare l'innovazione sociale. Il Quaderno include casi reali e suggerimenti concreti per accompagnare chi legge nell'implementazione di pratiche collaborative efficaci. Una valida guida per tutti coloro che credono nella forza della collaborazione per affrontare le sfide del nostro tempo attraverso la lente dell'apprendimento reciproco.
    Ver livro
  • Enciclopedia Sociologica dei Luoghi vol 3 - cover

    Enciclopedia Sociologica dei...

    Giampaolo Nuvolati

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Enciclopedia Sociologica dei Luoghi (ESL) si pone come occasione di ricerca e riflessione sul ruolo che i luoghi hanno avuto in passato e hanno tutt'ora nel dare forma alle città e segnare i destini dei suoi abitanti e fruitori. Il volume offre chiavi di lettura e coordinate teoriche, nonché presentazioni di casi utili a sviluppare ricerche situate, riducendo il livello di indifferenza nei confronti dei contesti spaziali che spesso caratterizza le ricerche sociologiche. Il termine enciclopedia sembra il più adatto a trasmettere l'idea di un lavoro in grado di toccare tanti luoghi: da quelli riguardanti i trasporti a quelli relativi il tempo libero, da quelli riferiti alla sicurezza pubblica a quelli inerenti il consumo, e via dicendo.
    Ver livro
  • Imparare lo spagnolo Le lingue del mondo e la posizione dello spagnolo - cover

    Imparare lo spagnolo Le lingue...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Una nuova serie di podcast e audiolibri per imparare lo spagnolo attraverso le sue caratteristiche peculiari, la sua grammatica, la sua letteratura e vari approfondimenti di civiltà e vita quotidiana. 
    In questo episodio viene chiarita la posizione dello spagnolo tra le lingue del mondo.
    Ver livro
  • Evolvere il sostegno si può (e si deve) - Alcuni contributi di ricerca in Pedagogia e Didattica speciale al dibattito sulla Legge 107 - cover

    Evolvere il sostegno si può (e...

    Dario Ianes

    • 0
    • 0
    • 0
    IL GOVERNO VUOLE RIFORMARE IL SOSTEGNO, MA IN QUALE DIREZIONE?
    
    La comunità scientifica della Pedagogia e Didattica speciale si è attivata fortemente su questo tema e oggi vale davvero la pena che faccia sentire la sua voce al riguardo. In questo libro vengono riportati alcuni studi con dati di ricerca originali elaborati dai gruppi delle Università di Perugia, Padova, Cagliari e Bolzano, che dovrebbero essere attentamente considerati nel contesto legislativo prossimo venturo.
    Gli studi presentati nel libro dimostrano che forme evolutive verso una didattica inclusiva con ruoli paritari tra curricolare e sostegno sono possibili e portano a situazioni didattiche migliori, così come è dimostrato che un'evoluzione nella direzione di una didattica inclusiva fondata sulla compresenza curricolare–ex sostegno e sul ruolo di supporto metodologico esercitato da tutor esperti itineranti risulta positiva in termini di risultati di apprendimento e di socialità in tutti gli alunni.
    Sembra quindi che sia possibile sostenere la fattibilità e l'utilità di un'evoluzione del ruolo degli insegnanti di sostegno nella direzione di una «didattica universale», efficace per tutti gli alunni e improntata ai valori della giustizia come equità.
    Ver livro
  • Terapia cognitivo-comportamentale: Il libro di auto aiuto per i disturbi di personalità e la depressione Ritrova la tua strada verso una vita piena di felicità e appagamento! Con esercizi e workbook - cover

    Terapia...

    Sofia May

    • 0
    • 0
    • 0
    Terapia cognitivo comportamentale: Come puoi facilmente influenzare il tuo comportamento con l'aiuto della psicologia moderna per provare più gioia, rilassamento e serenità, inclusi numerosi esercizi, cartella di lavoro e programma di 14 giorni
     
    Non sarebbe fantastico se ci fosse un modo per "riprogrammare" te stesso? Riconoscere modelli o comportamenti che ti rendono inutilmente difficile la vita di tutti i giorni? Vorresti una strategia concreta per poter intervenire attivamente e con autodeterminazione?
    
    La terapia cognitivo-comportamentale ti offre un approccio efficace al cambiamento e questo libro ti mostrerà esattamente come funziona.  In effetti, il comportamento umano è altamente controllabile e influenzabile e con le giuste tecniche, puoi usarlo in modo efficace a tuo vantaggio. Condizionamento, apprendimento modello, accettazione, consapevolezza: la terapia cognitivo-comportamentale fornisce un'ampia gamma di metodi efficaci per controllare il comportamento.
    Inoltre, offre modelli esplicativi scientificamente basati con i quali puoi facilmente comprendere e spiegare i comportamenti in te stesso e negli altri. Questo libro ti introduce all'affascinante mondo della psicologia comportamentale, in un modo facilmente comprensibile e allo stesso tempo entusiasmante, mostrandoti come puoi utilizzare queste strategie in modo mirato ed efficace per contrastare le tue stesse paure, rompere i modelli di comportamento negativo e ottenere comportamenti positivi in modo giocoso, anche per l'educazione dei figli. Numerosi esercizi e trucchi collaudati rendono l'arma della meraviglia psicologica un gioco da ragazzi, che insieme a spunti interessanti, ti danno strategie utili per una quotidianità più felice.
    
    
    - Primo soccorso per la psiche: Con la meditazione della mela, le strategie anti-ruminazione, gli esercizi di conferma e molto altro, puoi agire immediatamente contro i sentimenti negativi e praticare i primi schemi positivi.
    - Diventa attivo: scopri come puoi utilizzare metodi come lo schema ABC, la tecnica della colonna, l'analisi SORK e altro per migliorare la tua qualità di vita a lungo termine e modo mirato.
    - La scienza alla base: informazioni complete e ben fondate sulla terapia cognitivo comportamentale professionale ti mostrano le possibilità e i limiti della sua applicazione e come puoi beneficiare in modo specifico del metodo, per esempio con paure, fobie o compulsioni.
    - E cos'altro c'è? Che si tratti di terapia dell'esposizione, riduzione dello stress basata sulla consapevolezza o terapia comportamentale, scopri i diversi metodi con cui la psicoterapia può migliorare la tua vita.
    Immergiti nell'entusiasmante mondo della terapia comportamentale e lasciati ispirare da ciò che è possibile nell'anima umana! Se sei già uno psicologo per hobby e vuoi finalmente fare qualcosa contro paure e stress o semplicemente vuoi avere un assaggio della vastità della psiche, questo libro ti fornisce spunti affascinanti e utili.
    Quindi, prendi subito questa guida preparata con cura e fai il primo passo verso una vita rilassata, spensierata e gioiosa!
    Ver livro