Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Lo specchio veneziano - cover

Lo specchio veneziano

Aleksandr V. Cajanov

Publisher: Elliot

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Nella Mosca dell’inizio del secolo scorso un esteta si ritrova prigioniero di uno specchio mentre il suo doppio scorrazza indisturbato per la città. Questo racconto di Aleksandr Čajanov, “uno scienziato con l’animo di un poeta”, non è solo una raffinata rivisitazione del tema dello specchio, un divertissement letterario con cui l’autore si ricollega alla tradizione del fantastico russo dell’Ottocento, ma anche una calata agli Inferi del proprio io più recondito. Cosa si cela sotto la plumbea superficie dello specchio? Riuscirà Aleksej a ritrovare la propria ombra? Nel raccontare le avventure dell’uomo di vetro che si snodano lungo un tracciato di vie e di piazze testimoni di un tempo il cui destino è già segnato, Aleksandr Cajanov ci trasmette, giocando con i miraggi e le chimere dell’estate di San Martino, l’immagine di una Mosca che sta per sparire. Lo specchio veneziano, pubblicato nel 1922, appartiene a un ciclo di cinque novelle nelle quali l’autore, ispirandosi liberamente a Hoffmann, propone un ventaglio di variazioni sul tema del fantastico.
Available since: 04/03/2014.

Other books that might interest you

  • La catena di Daisy - Una Storia Di Amore Intrighi E Malavita Nella Costa Del Sole - cover

    La catena di Daisy - Una Storia...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    La catena di Daisy, Amore, intrighi e malavita nella Costa del Sole. 
    Daisy, l`orgogliosa figlia di un ricco ex gangster londinese, John, e sua moglie spagnola, Teresa, è cresciuta a Marbella sulla Costa del Sole, alias Costa del Crimine. 
    Ha idolatrato i suoi genitori e ha cercato di impressionare il suo anziano padre aiutandolo a gestire le aziende di famiglia dopo l`università. 
    Tuttavia, un disastroso errore di giudizio finisce in una tragedia familiare e sua madre, come penitenza, mette Daisy su un percorso più sicuro per aiutare la comunità locale. 
    La catena di Daisy è una storia tragica con un lieto fine.
    Show book
  • Nel gnome del padre - Romanzo - cover

    Nel gnome del padre - Romanzo

    Jamunno Matteo

    • 0
    • 0
    • 0
    Da quando il signor Louis è diventato vedovo detesta il mondo e, in particolare, detesta tutti gli abitanti del villaggio in cui vive. Le sue giornate procedono nella monotonia tipica delle persone anziane ma le cose cambiano bruscamente quando Greta, l'unica persona giovane giunta da poco nel villaggio, fa breccia nella sua vita chiedendo con insistenza cosa rappresentino gli strani gnomi in mostra nel suo giardino. Da quel momento le cose precipitano e quello che sembrava un luogo idilliaco si trasforma in un palcoscenico farsesco e drammatico, dove un'assurda comicità la fa da padrona.
    Show book
  • Ade Online: Cavaliere di Fuoco - cover

    Ade Online: Cavaliere di Fuoco

    ALEX ITSIOS

    • 0
    • 0
    • 0
    Il destino del suo vero amore è nell’equilibrio. Quando il villaggio del giovane Melanthios viene attaccato dal mostruoso Albero di Carne della foresta di Cedar,tutto sembra perduto, fino a quando non diventa il Cavaliere di Fuoco e gli viene assegnata una missione: radunare i cinque Grandi Cavalieri per salvare il suo villaggio e la sua amata. In lotta con i suoi demoni interiori, Melanthios deve fare una scelta: Abbandonare questa missione impossibile e lasciare che la sua gente e la sua amata vengano divorati dal mostro; sacrificare i suoi benefattori, i cinque grandi cavalieri, chiesti in riscatto dal malvagio Albero di Carne; o, in qualche modo, guidare i grandi cavalieri contro un potere così terrificante che anche il più grande dei mostri trema di paura. Ade Online: Cavaliere di Fuoco è un LitRPG fantasy che segue la tradizione di novel come “Sword Art Online”, “That Time I Got Reincarnated as a Slime” e “Overlord”. Attenzione: Questa lettura fantasy di 45 minuti contiene violenza e volgarità.
    Show book
  • Madame Bovary - cover

    Madame Bovary

    Gustave Flaubert

    • 0
    • 0
    • 0
    Madame Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert. Appena pubblicato, nelm 1856, fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale". In seguito, divenne un bestseller sotto forma di libro nell'aprile del medesimo anno, ed oggi è considerato uno dei primi esempi di romanzo realista. Del realismo ha l’accurata descrizione degli ambienti, la descrizione approfondita dei personaggi, che devono essere verosimili (Falubert ebbe occasione di dire “Madame Bovary sono io”). Di fatto il racconto è ispirato alle vicende realmente accadute di una giovane donna di provincia, di cui si parlò in un giornale locale nel 1851. Al romanzo si sono ispirate riduzioni cinematografiche e televisive.
    Show book
  • Un ricordo del Dr Samuel Johnson - cover

    Un ricordo del Dr Samuel Johnson

    Vizi editore, H.P. Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    Le famose storie dell'orrore dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi "laterale" in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà."Un ricordo del Dr Samuel Johnson" raccontato e interpretato con dialoghi, atmosfere, effetti sonori e musiche.
    Show book
  • Una bolla fuori dal tempo - cover

    Una bolla fuori dal tempo

    Andrea Calò

    • 0
    • 0
    • 0
    ”Quando mi vedrai morto d’amore per te, mia donna, e le mie labbra saranno schiuse, e svuotato dell’anima sarà il corpo… allora, vinta dal dolore e dal rimorso, verrai al mio capezzale e con voce tenera e sommessa dirai: Io sono colei che ti ha ucciso e pentita sono ritornata...”. 
    Due corpi, una sola anima. Un ritorno alla vita un secolo e mezzo dopo la prima volta che annienta i confini imposti dal tempo. Una nuova vita o solo un riscatto. Ma certamente un nuovo amore che sboccia nella rivisitazione aggiornata di un passato ormai estinto. 
    ”UNA BOLLA FUORI DAL TEMPO” è un Romanzo ricco di emozioni, di immagini e di colpi di scena che tiene il lettore incollato fino all`ultima pagina. 
    E se fosse vero che tutti noi viviamo più di una vita? E se crescessimo con la certezza di ricordarne una precedente? 
    Katherine, da tutti chiamata Kate, è una giovane donna italoamericana che vive a New York. Molti sono convinti che abbia problemi mentali, la sua famiglia d’origine compresa. Ma non è così: la sua particola¬rità è che sembra ricordare con assoluta nitidezza i dettagli di una sua vita precedente, vita vissuta in un luogo lontano dalla sua città natale. Ormai trentacinquenne, decide di tornare a Joseph, nella contea di Wallowa, Oregon, dove è cer¬ta di aver vissuto. Cerca il suo passato, ciò che fu la sua anima rinchiusa nel corpo di una donna d’altri tempi. Costretta a fermarsi a Portland per una tempesta, incontra John, con cui percepisce una strana affinità. Lui si offrirà di aiutarla a cercare le tracce di questo passato che non smette di ossessionarla. Un quadro, un bacio, una casa ed un diario scritto da lei stessa nella seconda metà dell’ottocento, tutto converge verso una rivelazione mozzafiato serbata per un finale capace di rendere questo romanzo indimenticabile.
    Show book