Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'inquilino - cover

L'inquilino

Alberto Costantini

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Weird - racconto (20 pagine) - Un’insegnante sfinita. Un alieno in affitto. Una classe da incubo. Benvenuti nella scuola italiana… vista da molto, molto lontano. 
 
 
 
Un’insegnante sfinita. Un alieno in affitto. Una classe da incubo. Benvenuti nella scuola italiana… vista da molto, molto lontano. La professoressa Emma Solmi sopravvive tra registri, colleghi meschini e studenti indomabili, fino al giorno in cui un’entità extraterrestre – il tenente Raj-ho – si insedia nel suo corpo per studiare la razza umana. Ma nessuno ha previsto quanto possa essere difficile affrontare un’aula della II G. “L’inquilino” è un racconto travolgente, sospeso tra satira sociale, fantascienza umoristica e riflessione esistenziale. Con uno stile ironico e tagliente, ci racconta cosa vuol dire essere alieni – dentro e fuori – in una società dove anche insegnare può diventare una missione impossibile. 
 
 
 
Nato a Vicenza nel 1953, Alberto Costantini  da sempre vive a Montagnana (Padova). Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in lettere antiche presso l'Università di Padova, con tesi in storia greca. È stato per anni docente di ruolo nei Licei. 
La sua produzione si suddivide equamente fra la fantascienza, il romanzo storico e la ricerca. Tra le opere edite, i saggi storici Il Risorgimento a Montagnana (1848-49); Soldati dell’Imperatore I militari lombardo–veneti dell’Esercito Austriaco; I reggimenti austro-veneti 1814-1866; Lo Stato Veneto: agonia e morte di una Repubblica. 
Con Arte Stampa ha pubblicato i romanzi storici e d’avventura A ovest di Thule, Gli eredi del tempo, Lo stradiotto, Sotto l’aquila bicipite, Il Principe delle Locuste, I Figli del Leone e l’antologia  Aliunde. Nella collana Urania della Mondadori sono usciti i romanzi Terre accanto e Stella cadente, entrambi vincitori del Premio Urania. Per le edizioni Gilgamesh ha pubblicato i romanzi di fantascienza Le astronavi di Cesare, L’undicesima persecuzione e La guerra dei multimondi. L’Infiltrato, nonché i romanzi storici A ovest di Thule e La donna del tribuno. Con la  CS_libri, sono usciti i romanzi L’eresia del Multiverso, e L'inquisizione di Padre Bertolt, gesuita, e il racconto La palude del tempo. Il racconto Carta Kodak è apparso su Robot, n. 63, e Giornataccia in ufficio nell’antologia, DiverGender, Delos Digital.
Available since: 02/10/2026.
Print length: 20 pages.

Other books that might interest you

  • Città di spettri - cover

    Città di spettri

    V. E. Schwab

    • 0
    • 0
    • 0
    DA QUANDO CASS è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti... e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma.
    Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana.
    Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.
    Dall'autrice bestseller Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma...).
    contributori TR Marina Calvaresi LE Elisa Parmigiani
    Show book
  • Eleonora - Edizione bilingue italiano-francese - cover

    Eleonora - Edizione bilingue...

    Edgar Allan Poe

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella valle dell'Erba dai Mille Colori, il narratore vive con la zia materna e la cugina Eleonora. Li circonda un paesaggio paradisiaco, pieno di fiori profumati e alberi fantastici, dove scorre il Fiume del Silenzio: un luogo incontaminato, in cui i tre personaggi trascorrono la loro esistenza isolati ma felici. Ancora giovanissimi, il narratore ed Eleonora s'innamorano. Ma la fanciulla è ammalata e fa promettere al cugino che, dopo la sua morte, non sposerà mai nessun'altra e il giovane invoca su se stesso una pena orribile se mai dovesse violare il giuramento...
    Racconto breve,  caratterizzato da una prosa straordinariamente ricca e poetica,  Eleonora fu pubblicato per la prima volta nel 1842 a Filadelfia, nell' annuale letterario The Gift. È spesso considerato in qualche modo autobiografico e ha un finale insolito per uno scrittore come Poe.
    Insieme a Ligeia, Morella e Berenice, Poe ci lascia in eredità con Eleonora, un altro dei suoi splendidi ritratti di donne, ossessionanti, uniche, sovrannaturali, il cui eccezionale potere è in grado di oltrepassare persino i confini della morte.
    La presente edizione bilingue contiene la traduzione in italiano di Carmen Margherita Di Giglio e quella in francese di Charles Baudelaire.
    Show book
  • Un vampiro - Con il racconto "Fatale influsso" - cover

    Un vampiro - Con il racconto...

    Luigi Capuana

    • 0
    • 0
    • 0
    Lelio Giorgi, giovane poeta, sposa Luisa, vedova del suo rivale. La loro felicità è presto offuscata da fenomeni inspiegabili: una presenza oscura tormenta la famiglia, manifestandosi con una violenza che sembra crescere di notte in notte. Lelio, combattuto tra amore e ossessione, cerca risposte nell'amico Mongeri, uno scienziato razionale che si trova a confrontarsi con l'inspiegabile. In un crescendo di tensione, i due uomini si addentrano nei meandri di un mondo tenebroso, in una lotta disperata contro una maledizione che sembra provenire dall'oltretombra.
    Capuana, maestro del verismo, ci conduce in un'esplorazione psicologica dei sentimenti umani più oscuri, dove il confine tra ragione e irrazionalità si assottiglia, lasciando il lettore sospeso in un'atmosfera di inquietudine e ambiguità.
    
    Pubblicato per la prima volta nel 1907, "Un vampiro" si inserisce nel contesto del tardo verismo italiano, pur discostandosi dalle tematiche prettamente sociali care a Capuana. Il racconto esplora il lato oscuro della psiche umana, avvicinandosi al genere del racconto gotico e del mistero. Nel corso del tempo, il racconto ha guadagnato riconoscimento per la sua capacità di indagare le zone d'ombra dell'animo umano, anticipando temi e atmosfere che troveranno piena espressione in opere successive del genere horror e thriller psicologico. La sua capacità di mescolare elementi realistici con suggestioni inquietanti lo rende ancora oggi un'opera di grande fascino.
    
    Questa edizione include, oltre a "Un vampiro", anche il racconto "Fatale influsso", entrambi dedicati da Capuana a Cesare Lombroso.
    Show book
  • Il tic - cover

    Il tic

    Vizi editore, Guy de Maupassant

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella piccola stazione termale dell'Alvernia, all'interno della spaziosa sala dell'hotel, fa il suo ingresso un padre insieme a sua figlia. Il padre è colpito da un tic straordinariamente particolare…Una produzione audio da brivido con musiche inquietanti e suoni, che ti condurranno tra gli oscuri meandri della pazzia, del sadismo, del crollo nervoso imminente e dell'assassinio.
    Show book
  • Quella cosa maledetta - cover

    Quella cosa maledetta

    Vizi editore, Ambrose Bierce

    • 0
    • 0
    • 0
    In una capanna isolata, un uomo muore in circostanze misteriose. Durante l'indagine, emergono dettagli raccapriccianti su incontri soprannaturali con una creatura invisibile.Una produzione audio da brivido con musiche inquietanti e suoni, che ti condurranno tra gli oscuri meandri della pazzia, del sadismo, del crollo nervoso imminente e dell'assassinio.
    Show book
  • La Dama Bianca - cover

    La Dama Bianca

    Grazia Deledda

    • 0
    • 0
    • 0
    In un villaggio pittoresco del Nuorese, il pastore Bellia viene visitato in sogno per tre notti consecutive da una misteriosa donna vestita di bianco. La "dama bianca" gli rivela il luogo in cui è nascosto un tesoro appartenuto a Donna Maria Croce, vissuta molti anni prima, esortandolo a cercarlo in fretta. 
    
    Ma il destino gioca talvolta strani scherzi: un evento inatteso costringe Bellia a ignorare l'avvertimento onirico. Solo in seguito, recandosi nel luogo indicato, si troverà di fronte a un'amara delusione. Ma non tutto è perduto: la chiave del mistero è contenuta in un antico testamento che sarà consegnato a Bellia cinque anni dopo da un vecchio pievano. Riuscirà Bellia a sfidare il suo destino e a impossessarsi del tesoro perduto, o il sogno della dama bianca si rivelerà solo una beffarda illusione?
    
    Pubblicato nel 1894 nella raccolta Racconti sardi, "La Dama Bianca" è un racconto avvincente che esplora i temi della fortuna, della superstizione, del rimpianto e del mistero che avvolge le vite umane. Le radici della narrazione affondano profondamente nel fertile terreno della cultura popolare sarda. La figura della "dama bianca", un fantasma femminile spesso legato a storie di tesori nascosti o eventi tragici, è un archetipo presente in molte tradizioni folkloristiche, non solo sarde. Grazia Deledda, profondamente legata alla sua terra e alle sue narrazioni orali, attinge con maestria a questo immaginario collettivo, intrecciandolo con la sua sensibilità letteraria. Il paesaggio selvaggio e suggestivo del Nuorese, con le sue montagne, i boschi secolari e i luoghi isolati, funge da sfondo ideale per una storia in cui il confine tra realtà e soprannaturale si fa labile. È probabile che l'autrice abbia tratto ispirazione da leggende locali, racconti tramandati oralmente e credenze popolari riguardanti apparizioni spettrali e tesori celati, elementi ricorrenti nella sua opera che esplora spesso il mistero, il destino e il rapporto tra l'uomo e le forze invisibili che lo circondano.
    Show book