Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Ricerche storiche 3-2024 - Rivista quadrimestrale - anno LIV - settembre-dicembre 2024 "La didattica della storia Ricerche proposte esperienze" - cover
LER

Ricerche storiche 3-2024 - Rivista quadrimestrale - anno LIV - settembre-dicembre 2024 "La didattica della storia Ricerche proposte esperienze"

AA. AA.VV.

Editora: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

«In questo numero monografico di “Ricerche Storiche” sono affrontate le questioni salienti della ricerca sulla didattica della storia in Italia, con riferimento alle metodologie e agli strumenti per l’insegnamento e apprendimento della storia sull’intero percorso formativo: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, università. È questa una novità, perché l’insegnamento della storia all’università è un campo di studio poco frequentato.
Il fascicolo si presenta, dunque, come una sorta di manuale di didattica della storia e vorrebbe fare il punto su decenni di dibattiti e di sperimentazioni, formulando, se possibile, qualche proposta concreta che possa contribuire a rompere l’impasse in cui sembrano trovarsi sia la ricerca sia la pratica.
L’opposizione fra didattica trasmissiva (lezione frontale, manuale, ecc.) e laboratorio, fra nozionismo e sviluppo delle competenze, che è all’origine della migliore ricerca sulla didattica della storia e delle esperienze più efficaci in Italia e altrove, è oggi un falso problema, non perché è stata superata – tutt’altro – ma piuttosto perché è diventata un mero idolo polemico.
Da un lato, laboratorio e didattica per competenze sono da tempo obblighi normativi (benché talvolta più dichiarati in sede di programmazione che praticati in classe); dall’altro, il manuale resta il punto di riferimento più sicuro – ancora talvolta esclusivo – per i docenti della scuola e dell’università, mentre il livello delle competenze dei discenti, all’apparenza sempre più modesto alla fine di ogni ciclo, è in realtà assolutamente eterogeneo e frammentario e sempre più imprevedibile. Ciò perché la “cultura storica” media dei giovani si forma sempre meno nella scuola, ma in ambienti comunicativi e formativi “liquidi” come i social media e la fiction…»
Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Francesco Senatore
Disponível desde: 10/11/2024.
Comprimento de impressão: 224 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo) - La comunicazione giusta per un mondo inclusivo - cover

    È facile parlare di disabilità...

    Iacopo Melio

    • 0
    • 0
    • 0
    Iacopo Melio propone, in modo semplice ma non superficiale, le «linee guida» basilari dell'inclusione della disabilità, per creare una società su misura di tutte e di tutti. Un volume pratico, sincero, operativo, per comprendere e agire con la lingua e prestare maggiore attenzione alla parola.
    
    Per creare una società veramente su misura di tutte e di tutti è necessario partire dalla parola: «L'espressione orale o scritta di un'informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di un'idea».
    
    Con la prefazione di Vera Gheno, Iacopo Melio illustra in maniera chiara e scorrevole, pratica e concreta come raccontare la disabilità in modo giusto, e quindi neutro, grazie a un po' di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un'inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità.
    
    Il volume presenta in modo schematico i concetti fondamentali per sottolineare che l'inclusione è una questione universale, che riguarda tutte le persone e non solo una fetta ristretta della società.
    Ver livro
  • Laboratorio Marghera - Tra Venezia e il Nord Est La giurisprudenza ambientale la partecipazione attiva dei cittadini le bonifiche e le prospettive di sviluppo - cover

    Laboratorio Marghera - Tra...

    Nicoletta Benatelli, Anthony...

    • 0
    • 0
    • 0
    Marghera, tra Venezia e il Nord Est, è oggi un laboratorio aperto a nuovi orizzonti. È giunto il tempo infatti che la Serenissima si riappropri del paesaggio lagunare e riparta dall'antica vocazione portuale e logistica e dai nuovi distretti industriali sempre più fondati su ricerca e innovazione tecnologica. Laboratorio Marghera prende atto della crisi del Petrolchimico proponendo analisi e riflessioni che invitano a guardare con fiducia alla fase di passaggio. Il libro parte dai percorsi innovativi con cui si è sviluppata in questi anni la critica al vecchio modello di sviluppo: dalla giurisprudenza ambientale prodotta a seguito del maxi processo per le morti degli operai addetti al CVM e dai processi per i numerosi incidenti agli impianti del Petrolchimico, alla partecipazione democratica dell'Assemblea Permanente contro il Pericolo Chimico che ha dimostrato all'opinione pubblica e agli amministratori l'incompatibilità ambientale della lavorazione del ciclo del cloro. Ma il cuore di Laboratorio Marghera sono i grandi interrogativi che la crisi ha aperto e che attendono una soluzione. Sarà possibile realizzare le bonifiche avviando un progetto di recupero ambientale, riconversione e rilancio del sistema produttivo in grado di creare nuovi posti di lavoro?
    Ver livro
  • Metodologie didattiche in ambito universitario: tecnica tradizionale versus approcci innovativi - cover

    Metodologie didattiche in ambito...

    Patrizia Alessio, Domenica...

    • 0
    • 0
    • 0
    L'università italiana sta percorrendo una fase piuttosto complessa, è investita da notevoli cambiamenti che depongono verso una didattica relazionale-cooperativa, stimolatrice di competenze e multi-tasking. Per garantire la risposta a tali istanze, si fa strada la valorizzazione dei percorsi esistenziali e educativi, frutto di conoscenze, metodi e strumenti culturalmente determinati.
    L'ultimo decennio ha registrato un crescente interesse per lo sviluppo della professione del docente, pertanto la ricerca ha accolto la sfida di vagliare quali siano le modalità che favoriscano, in maggiore misura, l'apprendimento. Puntare sulla leva delle opportunità formative è stato il presupposto conduttore di questo elaborato, che ha voluto e vuole essere un'ipotesi per gestire in maniera ottimale un approccio globale alla persona nel continuum della vita.
    Nel testo sono sostanziate le metodologie didattiche più innovative, dal Cooperative Learning, alla didattica digitale e la modalità di erogazione delle stesse.
    L'obiettivo è quello di rendere il discente protagonista attivo del proprio apprendimento, grazie alle nuove tecnologie multimediali che arricchiscono la tradizionale didattica frontale.
    Ver livro
  • Storia romana compatto e facile da capire Vivere l'antica Roma dalla sua nascita alla sua caduta - inclusa la conoscenza di base dell'Impero Romano - cover

    Storia romana compatto e facile...

    Roman Grapengeter

    • 0
    • 0
    • 0
    A partire dalle due date iconiche del 753 a.C. (secondo la leggenda, la fondazione di Roma) e del 476 d.C. (la deposizione dell'ultimo imperatore romano d'Occidente Romolo Augustolo), la storia dell'Impero Romano si estende per oltre 1200 anni. Si tratta di un periodo non solo lungo, ma anche ricco di avvenimenti: dopo tutto, gli abitanti della città sul Tevere conquistarono un impero che, alla sua massima espansione nel 116 d.C., comprendeva la maggior parte dell'Europa, oltre a parti del Nord Africa e dell'Asia Minore.
    Non sarebbe difficile riempire centinaia di pagine con nomi e date della storia dell'Impero Romano, e naturalmente esistono già resoconti così completi.
    Ma non si preoccupi, non è quello che l'aspetta qui. Questo libro le offrirà un'introduzione divertente alla storia dell'Impero Romano. Qui troverà solo le informazioni necessarie per capire perché lo sviluppo di 1200 anni si è svolto come ci dicono le fonti. E poiché i fatti incontrovertibili sono spesso più scarsi di quanto ci si aspetti o si desideri, imparerà anche ciò che oggi non sappiamo (non più) e perché.
    Ver livro
  • I libri sulla Scuola - cover

    I libri sulla Scuola

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa raccolta contiene gli audiolibri: 
    - La buona scuola 
    - La scuola a pezzi 
    - Debito formativo (Si muore un po' per poter ridere) 
    - Scuolamara (Il fratello cattivo di "Debito Formativo")
    Ver livro
  • La valutazione tra Università e Scuola secondaria di secondo grado - La voce delle matricole universitarie del CdS in Scienze dell'Educazione e Formazione (Sapienza) e degli studenti del Liceo Peano - cover

    La valutazione tra Università e...

    Guido Benvenuto, Ginevra Di...

    • 0
    • 0
    • 0
    L'obiettivo delle ricerche qui presentate è quello di affrontare il complesso tema della valutazione, ascoltando la voce di studenti e di studentesse, in merito alle loro esperienze vissute durante il percorso di studi a livello di scuola secondaria superiore, e all'università. Per indagare il passaggio tra i due sistemi valutativi si sono sviluppate tre linee di ricerca.
    Ver livro